Scienze umane
Il Muḥammad storico
Irving M. Zeitlin
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2026
pagine: 152
È il secondo volume della trilogia dedicata da Zeitlin alle tre religioni abramitiche (ebraismo, cristianesimo e islamismo). Per fortuna non è un’ennesima biografia di Muḥammad a carattere presuntamente «storico. Sul Profeta dell’Islam, infatti, di «storico» non c’è quasi nulla e le biografie circolanti si devono arrampicare sugli specchi per raccontare qualcosa, fingendo che i racconti retrospettivi sulla vita di Muḥammad abbiano una qualche credibilità. Zeitlin è fondamentalmente un sociologo e in particolare un attento studioso delle religioni. Il suo saggio storico-sociologico, quindi, cerca di collocare la nascita dell’islamismo e l’affermazione di Muḥammad nel contesto sociale ed economico del mondo arabo dell’epoca, esaminandone anche i primi e successivi sviluppi. Scorrono così davanti al lettore anche le riletture dei principali saggi a carattere storico-sociologico dedicati alla nascita dell’islamismo. Con i tempi che corrono, sarebbe una lettura da rendere obbligatoria anche nelle scuole...
Segui Gesù. Volume Vol. 1
Luca Arzenton
Libro: Libro in brossura
editore: Ignazio Pappalardo Editore
anno edizione: 2026
pagine: 280
Padre Luca Arzenton, autore dei seguitissimi canali social della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella, presenta i suoi commenti al Vangelo di Marco. Dopo una breve introduzione sulla nascita del suo servizio di evangelizzazione online, che coinvolge oggi circa ottantamila followers in diversi social network, il libro raccoglie le omelie di padre Luca sul più antico dei quattro vangeli. Con uno stile che riscopre la profondità teologica del testo biblico mediante gli strumenti della moderna predicazione digitale, “Segui Gesù” offre un percorso unico di comprensione e attualizzazione della Parola di Dio. L’opera è il primo di una serie di quattro volumi – uno per ogni vangelo – che usciranno tra il 2026 e il 2027.
Confessioni. Testo latino a fronte
Agostino (sant')
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 656
Le Confessioni, opera complessa ed intensa di Sant’Agostino, nonostante sia stata scritta intorno al 400 d.C., conserva una grande modernità che la rende una lettura sempre attuale e coinvolgente. L’opera, che si compone in XIII libri, si rivela soprattutto un testo autobiografico e introspettivo, nel quale Agostino narra la tormentata storia della propria conversione alla fede cattolica, dopo aver subito per lungo tempo le attrattive mondane.
Nel nome del male
Ernesto Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2026
pagine: 304
Che volto ha oggi il male? Non è più soltanto il demonio delle antiche leggende o il satana delle scritture, ma assume maschere nuove, seducenti, tecnologiche. Dalle sette sataniche alla neo-stregoneria, dai culti neopagani fino alle promesse transumaniste di immortalità artificiale, il male si reinventa e conquista terreno. Don Ernesto Zucchini accompagna il lettore in un viaggio inquietante attraverso i luoghi e le ideologie che sfidano dio e l'uomo, smascherando l'inganno che si cela dietro a pratiche, mode e visioni che promettono libertà e potere ma nascondono schiavitù e disperazione. Un libro che non si limita a descrivere, ma chiama a scegliere: tra la luce e le tenebre, tra l'amore che salva e l'odio che divora.
Tra terra e cielo sui passi di Mosè. Quaresima Pasqua. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2026
pagine: 36
Tra Terra e Cielo. Sui passi di Mosè sussidio dell’Azione Cattolica dei Ragazzi dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori, per vivere insieme il tempo di Quaresima e Pasqua. Ogni domenica di Quaresima i bambini sono accompagnati da Mosè alla scoperta della sua storia e di quella di Gesù. Attraverso le illustrazioni conosceranno alcuni passaggi della vita di Gesù fino alla sua morte e Risurrezione, in parallelo con la vita di Mosè e il suo impegno nella liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto, fino alla Terra promessa. Alle famiglie è dedicata la sezione “Per i genitori”, uno spazio in cui sono presenti suggerimenti e proposte per vivere il cammino insieme in famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
Una messa alle sorgenti del Gange
Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2026
pagine: 96
Henri Le Saux è stato il primo eremita cristiano del '900 che ha lasciato la strada percorsa ed è entrato in un mondo nuovo, rinunciando alla propria cultura, ai propri schemi, ai propri legami per avventurarsi, come nuovo Abramo, solo con l'essenziale nell'India induista, convinto che ovunque il Cristo è presente. Qui racconta il proprio pellegrinaggio spirituale al Gange e l'esperienza di una forma di vita contemplativa basata sulle tradizioni del monachesimo cristiano e induista. Un racconto che aiuta a ritrovare la spiritualità e il raccoglimento in un mondo segnato dal materialismo. In appendice una lettera del teologo Raimon Panikkar rivolta ad Abhishiktananda, il nome assunto in India da Le Saux.
Ganapati Upanishad
Sergio Peterlini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2026
pagine: 64
"Ganapati Upanishad" e "Sri Ganesha Stotram" – il libro della fortuna che offre un accesso pratico e spirituale al potere, rimuove gli ostacoli e trasforma le difficoltà in opportunità. Con testo sanscrito a fronte, traduzione italiana e QR code per scaricare gli inni in MP3, queste antiche scritture guidano chi le segue fedelmente a invocare il nome e la forma di Ganesha, ottenendo protezione, armonia e successo. Non solo un libro, ma uno strumento potente per attrarre fortuna, trasformare nemici in amici e realizzare i propri intenti con saggezza millenaria.
Sette luci per il mondo
Edoardo David Galliani
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2026
Donna è bioetica. La vita oltre l'utilitarismo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il ruolo della donna all'interno dei più svariati ambiti culturali, politici e istituzionali va sempre più colto non solo in relazione a specifiche competenze tecniche o professionali, ma anche rispetto al suo essere portatrice, sin dalla nascita, di un "modello educativo integrale" che tiene conto della persona nella sua totalità, comprendendo, in primis, le dinamiche relazionali, etiche e morali. I testi raccolti in questo volume intendono offrire una riflessione non strettamente bioetica, ma interdisciplinare – che va dalla psicologia alla teologia, dalla sociologia al diritto – intorno al binomio donna/vita, mostrando come esso, al di là del valore universalmente e da sempre accordatogli, continui a sollevare questioni e a stimolare dibattiti ai quali la ragione credente può offrire ancora interessanti e originali spunti di riflessione.
Un richiamo che trasforma. La voce di Dio
Rvda Nay Jara De Ronquillo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 146
Il richiamo che trasforma – La Voce di Dio è un viaggio intenso e sincero nell’anima, che unisce riflessioni personali, testimonianze e passi biblici per illustrare come un incontro autentico con la Voce di Dio possa rigenerare lo spirito e infondere passione per il servizio, in particolare nella predicazione e nell’evangelizzazione. Rvda Nay Jara De Ronquillo ci guida con delicatezza attraverso le sfide e i dubbi che accompagnano la fede, offrendo strategie pratiche per discernere e seguire quell’appello divino che trasforma profondamente. Il libro invita il lettore a un ascolto attento e a un risveglio del cuore, proponendo un percorso di rinnovamento e di coraggio nel rispondere alla chiamata di Dio. È anche un tributo alla fedeltà di un ministero dedito, e un’esortazione a lasciarsi plasmare dalla Parola, riscoprendo la strada giusta o ricominciando con fiducia. Frutto di silenzio, fatica e rivelazioni, questo testo rappresenta un atto di obbedienza, nonché un potente strumento di crescita spirituale che invita a un ascolto più profondo e autentico della Voce divina. Un libro che ispira a vivere con cuore aperto e fede rinnovata, trasformando ogni chiamata in un cammino di autentica vocazione.
MAUS
Art Spiegelman
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2026
La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

