Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Concorsi collaboratore e istruttore bibliotecario. Manuale di teoria e quiz per tutte le prove 2025
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 992
La terza Edizione del Manuale Collaboratore e Istruttore bibliotecario è stata profondamente rivista anche in considerazione delle novità normative intervenute, tra cui quelle recate dal D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209 (c.d. Correttivo Contratti Pubblici), dalla L. 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio per i l2025) e dal D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. Decreto Milleproroghe). L'obiettivo perseguito è stato quello di assicurare, per ciascuna delle materie normalmente assegnate negli ultimi concorsi, una trattazione particolarmente completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Biblioteconomia; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari del dipendente pubblico anche negli Enti locali; Diritto regionale; Ordinamento degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Letteratura italiana; Settori organicidi intervento locale; Servizi comunali di interesse statale; Inglese(online); Informatica(online).Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica per ciascuno dei Capitoli che compongono le indicate materie. Il volume è inoltre dotato di un simulatore online, consultabile con apposita password presente nel retro del Volume.
Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione
Di Monte, Ferruccio Diozzi, Giorgia La Licata, Roberta Moro, Marcello Proietto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2024
pagine: 590
Il testo è suddiviso in due parti. Nella prima, Biblioteconomia, partendo da un'introduzione storica sulla lettura e sulle biblioteche, di queste ultime se ne descrive l'organizzazione, le funzioni, le principali attività, le metodologie e le tecniche di lavoro. I capitoli comprendono box di approfondimento su specifici aspetti, alcuni dei quali particolarmente innovativi. Per tener conto anche della dimensione internazionale di molte attività bibliotecarie un capitolo specifico è dedicato all'inglese per bibliotecari. Infine, un'appendice include una serie di apparati di supporto: associazioni, riviste, sitografia, appuntamenti bibliotecari. Ogni capitolo è corredato da quesiti di verifica per valutare il livello di preparazione raggiunto. La seconda parte, Elementi di diritto, è suddivisa in due sezioni, la prima relativa al Diritto amministrativo, la seconda all'Ordinamento istituzionale e alle funzioni degli enti locali. Completa la parte sul diritto una terza sezione disponibile come estensione online dedicata ai reati contro la Pubblica Amministrazione. I quesiti di verifica della seconda parte sono contenuti nell'area riservata. Al volume è associato un software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni.
I test dei concorsi per bibliotecario. 700 quesiti risolti e commentati per collaboratore, istruttore e istruttore direttivo di biblioteca
Mirko Fontemaggi, Antonella Piccini, Simone Sironi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2022
pagine: 256
I test dei concorsi per bibliotecario. Una guida specifica e aggiornata per prepararsi ai test dei concorsi per bibliotecario (assistente di biblioteca, istruttore bibliotecario, collaboratore di biblioteca, istruttore direttivo bibliotecario ecc.). Il volume contiene centinaia di quesiti a risposta multipla - selezionati tra le prove ufficiali più recenti - suddivisi in base agli argomenti richiesti (catalogazione, soggettazione e classificazione bibliografica, organizzazione delle raccolte, conservazione del materiale librario, servizi al pubblico, legislazione ecc.). Gli esercizi con commento esplicativo permettono di ripassare i contenuti e le discipline oggetto d'esame. il libro include anche vari test ufficiali e prove selettive, nonché esempi di tracce per le prove scritte. Per completare lo studio, in appendice sono riportati un glossario dei termini di biblioteconomia più importanti, le tavole della Classificazione Decimale Dewey e i riferimenti legislativi. Gli autori sono Mirko Fontemaggi, laureato in filosofia, istruttore dei servizi di biblioteca presso il comune di Milano ed esperto di catalogazione libraria; Antonella Piccini, laureata in lettere (Insegnamento di Biblioteconomia e Bibliografia); Simone Sironi, laureato in Lettere e coordinatore presso la Biblioteca Sormani di Milano dei servizi di accoglienza e prestito. L'acquisto di questo volume comprende l'accesso all'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test. Su MyDesk sono disponibili: tutorial sui concorsi e sui test a risposta multipla; simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate; video-lezioni su argomenti di logica, informatica e inglese; la normativa aggiornata di riferimento.
La memoria di carta. L'Emeroteca-Biblioteca Tucci, scrigno di cultura tra passato e presente
Lino Zaccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 84
La memoria di carta è un saggio-intervista che ritrae l'Emeroteca Tucci. Nel cuore del centro storico di Napoli, a piazza Matteotti, nell'austero Palazzo Vaccaro (il Palazzo delle Poste) c'è uno straordinario scrigno di cultura, dove si conservano libri, giornali, epistolari, bandi, manoscritti, manifesti, rarissimi se non addirittura unici. La sua fondazione risale al 1907, grazie all'allora Sindacato Corrispondenti, un'organizzazione sindacale che raggruppava i giornalisti napoletani che fungevano da corrispondenti da Napoli di testate nazionali. Quei giornalisti avevano l'esigenza di consultare copie arretrate e così cominciarono a raccogliere collezioni di giornali. Nel 1913 riuscirono a trasferirsi a Palazzo Gravina, grazie a uno dei fondatori, Vincenzo Tucci, cui è intestata l'Emeroteca. Nel 1936 la sede fu poi spostata nel Palazzo delle Poste dove è tuttora allocata. Dal 1970 è gestita dal giornalista Salvatore Maffei, che con entusiasmo e dedizione l'ha arricchita, nonostante le difficoltà finanziarie, fino a imporla all'attenzione di ricercatori, scrittori, studiosi e studenti provenienti da tutto il mondo. Oggi l'Emeroteca Tucci può esibire un patrimonio inestimabile: oltre diecimila collezioni di periodici italiani e stranieri (il più antico del 1648), raccolte in trecentomila volumi, di cui duecento unici al mondo. E cinquantamila libri comprendenti incunaboli, volumi rarissimi del 1500 e del 1600, lettere autografe di artisti e scrittori degli ultimi quattro secoli, una collezione, unica, di oltre cento manifesti futuristi.
Catalogare in archivio. Le Cinquecentine dell'Archivio generale dell'Ordine dei Servi di Maria
Flavia Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2026
pagine: 184
Partendo dall’analisi degli stampati con caratteristiche ibride e delle relative problematiche catalografiche, questo volume affronta e sperimenta la descrizione bibliografica di documenti archivistici realizzati nel XVI secolo con la stampa a caratteri mobili. Il catalogo delle cinquecentine dell’Archivio generale dell’Ordine dei Servi di Maria propone un primo censimento sistematico di materiali fondamentali per una comprensione esaustiva dell’industria tipografica nella prima età moderna, proponendo un approccio cross-domain per ampliare l’accesso a queste risorse tra archivi e biblioteche.
Biblioteconomia critica e inclusiva. Teorie, pratiche e prospettive
Rossana Morriello, Lucia Sardo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 247
Il volume propone il primo inquadramento sistematico, nel panorama italiano, della biblioteconomia critica, intesa come quella parte della biblioteconomia che si pone come obiettivo una riflessione sulla giustizia sociale e sulla sua applicazione in ambito biblioteconomico. Sebbene la definizione critical librarianship sia presente nel dibattito internazionale almeno dal 2007, nel contesto biblioteconomico italiano mancava finora una trattazione organica del tema. Il libro colma questa lacuna delineando, nella prima parte, l’ambito semantico della biblioteconomia critica, la sua evoluzione e le connessioni con concetti quali diversità, equità, inclusione, decolonizzazione e sviluppo sostenibile. La seconda parte analizza le modalità attraverso le quali tale prospettiva si declina nelle principali aree di attività bibliotecaria, dallo sviluppo delle collezioni alla catalogazione e metadatazione delle risorse bibliografiche, dalle literacies alle politiche di promozione della lettura, e si conclude con uno sguardo alle sfide e alle opportunità future della biblioteconomia critica.
La biblioteconomia cresce. Fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione
Anna Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il volume raccoglie gli atti del convegno "La biblioteconomia cresce: fondamenti, tendenze e contaminazioni di una disciplina in evoluzione", tenutosi presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Salerno il 28 e il 29 novembre 2024. Il convegno ha avuto il patrocinio della Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche, dell'Associazione italiana docenti universitari Scienze archivistiche, dell'Associazione italiana biblioteche, dell'Associazione nazionale archivistica italiana, del Centro bibliotecario di ateneo dell'Università di Salerno. Le due giornate hanno visto impegnati nei lavori studiosi di tutta Italia, da nord a sud, e hanno costituito una delle prime occasioni di confronto, così organicamente concepita, tra nuove leve della ricerca che rappresentano alcune delle voci significative per il presente e, in prospettiva, per il futuro delle Scienze del libro e del documento in Italia.
Diritto d'autore e open access: tutela e gestione. Una guida non strettamente giuridica
Manuela Grillo
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Catalogo degli incunaboli delle biblioteche cappuccine del Cantone Ticino
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 242
Il catalogo descrive gli incunaboli conservati in tre conventi cappuccini ticinesi, nelle località di Bigorio, Orselina e Faido, e in una biblioteca già conventuale, la Salita dei Frati di Lugano. L’analisi degli antichi inventari e lo studio delle provenienze rilevate sui volumi permettono di comprendere alcuni percorsi di formazione delle raccolte. Sono inoltre repertoriati, e descritti qui per la prima volta, anche alcuni frammenti di incunaboli utilizzati nelle legature di volumi antichi.
Lo scarto bibliografico. Procedure corrette e buone pratiche
Cristiana Aresti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 132
"Lo scarto bibliografico. Procedure corrette e buone pratiche" è una guida pratica e dettagliata rivolta ai bibliotecari che desiderano gestire lo scarto bibliografico in modo efficace e conforme alle normative vigenti, garantendo al contempo la corretta conservazione e l’aggiornamento delle collezioni. Il libro è diviso in due parti: la prima affronta la terminologia e le motivazioni dello scarto, sottolineando come questa pratica sia essenziale per mantenere le collezioni aggiornate. Viene discusso il ruolo delle Soprintendenze e l’importanza di una gestione integrata delle collezioni. La seconda parte si concentra, invece, sugli aspetti pratici dello scarto in biblioteca, fornendo utili linee guida su come pianificare ed eseguire lo scarto, redigere le liste di scarto e gestire la comunicazione con le Soprintendenze. Vengono trattate anche le specificità delle diverse tipologie di biblioteche, come quelle di conservazione, pubblica lettura, universitarie, scolastiche e religiose. Infine, il libro offre suggerimenti su come trattare i volumi scartati, sia che vengano inviati al macero, donati o venduti.
I manoscritti della Biblioteca di Santa Croce a Firenze. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mandragora
anno edizione: 2025
pagine: 376
"I manoscritti della Biblioteca di Santa Croce a Firenze. I. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana. Fondo Plutei sinistri", curato da Sandro Bertelli e Antonello Gatti, è il primo di tre volumi dedicati ai Plutei della Biblioteca Medicea Laurenziana, cioè a quei manoscritti giunti da Santa Croce nel 1766 quando la libreria conventuale passò alla Laurenziana. Si tratta di un mirabile lavoro di catalogazione che era stato iniziato a metà degli anni novanta del secolo scorso e portato avanti dai bibliotecari della Biblioteca Medicea Laurenziana e della Nazionale Centrale di Firenze con il contributo di importanti studiosi. Tale opera di inventariazione era stata interrotta per poi essere ripresa recentemente grazie al PRIN – Progetto di Rilevanza Nazionale – coinvolgendo un’équipe di esperti delle più rinomate università italiane e istituzioni culturali. Questa pubblicazione getta un’importante luce sul ruolo dello studium francescano e sull’ambiente culturale fiorentino tra il XIII e il XV secolo quando il complesso conventuale accoglieva studiosi e intellettuali, tra cui anche Dante, che qui consultavano grandi testi classici, filosofici, storici, teologici e biblici. Le schede, accompagnate da riproduzioni di altissima qualità, si prospettano come un sicuro punto di riferimento per ogni ricerca, presente e futura.

