Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educazione

Matematica… PerContare 3. Terza classe della scuola primaria

Alessandro Ramploud, Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, Silvia Funghi, Roberta Munarini Frenesi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 172

Il libro si rivolge ai bambini e alle bambine della terza classe della scuola primaria e agli insegnanti che con loro si avvicinano alla matematica. Il metodo proposto, di provata efficacia nel ridurre difficoltà persistenti di apprendimento in matematica, è frutto dell'esperienza maturata con il progetto PerContare (www.percontare. it), che viene seguito da decine di migliaia di docenti italiani. Questo metodo prevede un coinvolgimento molto attivo dei bambini e delle bambine e un approccio per problemi e per scoperta. Stimolando la curiosità per la matematica, sviluppa la capacità di ragionamento e favorisce la comprensione di concetti matematici fondamentali come le relazioni tra diverse rappresentazioni numeriche, la composizione e la scomposizione numerica, la moltiplicazione e la divisione, l'introduzione alle frazioni, l'angolo come rotazione e un primo approccio ai poligoni. Gli errori sono occasioni per costruire nuova conoscenza matematica. I materiali del volume sono progettati per favorire processi di riflessione e di argomentazione e per stimolare la discussione e il confronto fra i bambini e le bambine. Contenuti: Schede utilizzabili dai bambini e dalle bambine; Materiali aggiuntivi online di approfondimento per il lavoro dei docenti; Utilizzo di artefatti fisici e digitali progettati appositamente.
17,00

Metodologie innovative per la didattica. Un approccio interdisciplinare all'insegnamento e apprendimento delle STEM

Piergiuseppe Ellerani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2025

pagine: 160

Come impostare una didattica laboratoriale basata su making, tinkering e coding all'interno di metodologie didattiche innovative che danno forma al pensare, progettare e creare per un uso che non sia esclusivo solo per le discipline STEM? Come rispondere alle molteplici stimolazioni che la scuola Futura del PNRR porta alla nostra attenzione indicandoci un ventaglio di metodologie innovative che richiedono modelli di riferimento solidi, strategie specifiche e formati didattici ben progettati e soprattutto sostenibili nel nostro contesto scolastico? L'impalcatura data a questa guida consente di attuare un percorso che a partire dai riferimenti metodologici approda alle strategie didattiche tradotte in strumenti operativi per sostenere una progettazione orientata all'applicazione di metodologie innovative. Nel volume vengono descritti i pilastri che definiscono cosa sono oggi il making, il tinkering, il coding, le caratteristiche che devono avere gli ambienti adatti ad accoglierli e i principi guida da seguire: dalla progettazione del laboratorio come “luogo” ideale, agli artefatti, ai processi da attivare fino alla riflessione metacognitiva da stimolare. La guida fornisce inoltre metodi e strumenti per applicare in classe metodologie innovative come il Problem Based Learning, il Design Thinking, la Making Escape Room, il Game Design Learning, il Service Learning, l'Associazione Cooperativa Scolastica, l'Hackathon, il Debate, l'Inquiry Based Learning coniugate con making, tinkering e coding. La guida si articola in due sezioni: la sezione 1 fornisce l'impalcatura metodologica che caratterizza le proposte operative presentate nella guida evidenziando come making, tinkering e coding siano elementi ricorrenti di ogni metodologia e descrive come impostare la didattica laboratoriale individuando le tappe da seguire; la sezione 2 illustra le caratteristiche, i tratti distintivi, le fasi tipiche delle metodologie presentate e i modelli delle forme innovative con un format riepilogativo che aiuta a tradurre le informazioni generali in progetti didattici.
27,00

Scrivere di sé con gli albi illustrati. Scrittura autobiografica e competenze socio-emotive

Milena Perazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Sanoma

anno edizione: 2025

pagine: 128

La scrittura autobiografica è una pratica utilizzata da sempre in molti contesti professionali – sociologici, antropologici e psicoterapici. Oggi è sempre più presente anche a scuola, come attività che aiuta studenti e studentesse a conoscere, elaborare e condividere la propria storia e quelle altrui, favorendo un clima di fiducia e benessere all’interno del gruppo classe. Attraverso la metafora del viaggio, il volume integra la metodologia dell’autobiografia con la lettura degli albi illustrati. Il percorso si compone di dodici tappe in cui, a partire dalla lettura di un albo, i ragazzi e le ragazze potranno avviare percorsi di scrittura e avvicinarsi ai grandi temi esistenziali come esploratori ed esploratrici del proprio mondo interiore. Metacognizione ed empatia costituiscono le bussole di orientamento dell’intero percorso.
21,50

Senza legge. Perché l'educazione sessuo-affettiva a scuola è una questione politica

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2025

pagine: 232

"Senza legge" racconta perché l'educazione sessuo-affettiva nelle scuole sia oggi una necessità politica improrogabile, un'urgenza sociale e culturale, e al tempo stesso il bersaglio di strumentalizzazioni e attacchi che mirano a soffocare il cambiamento. Attraverso le diverse esperienze e prospettive di cinque voci autorevoli, il libro ricostruisce anni di dibattiti, progetti, conflitti e resistenze istituzionali, offrendo un quadro chiaro delle sfide ancora aperte. Dai percorsi educativi nelle scuole alle rivendicazioni per i diritti delle persone LGBTQIA+, dalle piazze al Parlamento, dai centri antiviolenza ai teatri, le autrici esplorano il legame tra scuola, società, politica e prevenzione delle violenze di genere. Ne nasce un'opera corale che non si limita alla denuncia, ma offre strumenti per creare spazi di parola e agire una trasformazione reale della società. Al libro hanno collaborato anche Alessia Crocini e Lella Palladino.
16,00

Nel mondo dell'autismo. Sguardi per comprendere e valorizzare

Lucio Cottini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 184

L'autismo rappresenta un disturbo, quindi una serie di deficit da trattare, oppure una condizione, cioè una mente particolare che agisce all'interno di una varietà di menti? Il volume invita ad allargare lo sguardo per evitare una sterile contrapposizione trovando una sintesi fra la visione del movimento sulla neurodivergenza, che enfatizza il ruolo del contesto nella valorizzazione reale delle differenze, e la necessaria attenzione da riservare all'individuo, in modo che possa acquisire competenze per vivere da cittadino e non da ospite nel proprio ambiente. In questa prospettiva, l'autore affronta tre snodi operativi davvero sfidanti: le finalità e il percorso da sviluppare; le strategie da privilegiare; il contesto da porre sempre in primo piano.
18,00

Il Giocabolario. Livello base. Alla scoperta delle parole dalla A alla Z

Maria Condotta

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 88

Preparati a partire per una caccia al tesoro... tra le parole! Con Il Giocabolario ti aspetta un’avventura piena di attività, giochi ed enigmi da risolvere, lettera dopo lettera. A guidarti ci sarà Gufo Lario, il gufetto curioso che conosce un sacco di parole… e non vede l’ora di insegnartele! Insieme a lui potrai: scoprire il significato di tante parole giocando con quiz e definizioni buffe; risolvere cruciverba e disegnare parole misteriose; cercare sinonimi, trovare errori di ortografia e inventare parole con ogni lettera dell’alfabeto; curiosare tra le origini delle parole e particolarità con i box di approfondimento! Il tuo obiettivo? Scoprire 100 parole nuove (ma se vuoi, anche di più!) per leggere, scrivere e parlare meglio... e con più fantasia! Un quaderno-gioco per piccoli cacciatori di parole, dove ogni lettera nasconde una sorpresa. Pronti a partire? Un quaderno per i bambini e le bambine della scuola primaria, che potranno così arricchire il proprio bagaglio lessicale con piccoli giochi e l’utilizzo del vocabolario.
9,90

Leggere gli stereotipi. Antologia e laboratori per la scuola secondaria di primo grado

Alice Bigli, Espérance Hakuzwimana, Luisa Montagnaro

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 200

Un’antologia sugli stereotipi… ma non solo. Brani antologici selezionati da Alice Bigli tra la migliore letteratura contemporanea per ragazzi. Ogni brano è introdotto da un commento di Espérance Hakuzwimana e accompagnato dalle attività di comprensione e approfondimento proposte da Luisa Montagnaro e Alice Bigli. Cinque percorsi iniziali che indagano la tematica degli stereotipi con approcci diversi e due laboratori finali per creare in classe un book club e una comunità di lettori.
23,00

Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 110

Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola secondaria di primo grado. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di classe, rivolte ai traguardi disciplinari, ma costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche ad alunni/e con disabilità, consentendo loro di raggiungere contemporaneamente gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e a gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, l’alunno/a apprende in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sua classe. I contenuti: - Oltre 40 proposte di attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con gli interventi curricolari - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante.
17,50

Attività didattiche per il PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia. Proposte aggiuntive per integrare i campi di esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 110

Le attività e le schede operative di questo volume permettono di integrare i materiali del raccoglitore PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia. Le proposte educativo-didattiche di un PEI inclusivo sono attività di sezione che affrontano gli argomenti inerenti ai traguardi di competenza di ciascun campo di esperienza e per il passaggio alla scuola primaria, costruite in modo da essere accessibili, con specifici adattamenti e facilitazioni, anche a bambine e bambini con disabilità, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI. Con queste proposte operative aggiuntive — costruite per coppie, gruppi cooperativi, lavoro individuale e gruppo intero — e la ricca offerta di risorse online, le bambine e i bambini apprendono in modo personalizzato attraverso una partecipazione significativa ed efficace al lavoro della sezione. I contenuti - Oltre 40 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi di esperienza - Strategie di semplificazione e facilitazione delle attività - Idee per un ulteriore sviluppo potenziale sfidante
17,50

PEI inclusivo alla scuola secondaria di secondo grado. Attività personalizzate per integrare i traguardi del primo biennio con le quattro dimensioni del PEI

Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Benedetta Zagni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il raccoglitore del PEI inclusivo alla scuola secondaria di secondo grado contiene attività che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con le discipline. Le quattro dimensioni del PEI: Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione Dimensione della comunicazione e del linguaggio Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento Le Discipline: Italiano Latino Inglese Storia e geografia Scienze umane Diritto ed economia Matematica Fisica Scienze naturali Disegno – Storia dell’arte Informatica – Tecnologia. Sono presenti le griglie dei traguardi di competenza per ciascuna disciplina e un’approfondita riflessione sui principi dell’equipollenza. Personalizza il tuo raccoglitore con le schede operative di questo primo set e integra i materiali con le nuove uscite!
27,50

Il club della lettura. Volume Vol. 1

Silvia Baldi, Susi Cazzaniga, Valeria Del Duca

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 64

Nico, Sara e Luca hanno fondato un club della lettura e ti invitano a unirti a loro per scoprire tutto su vocali, consonanti, sillabe e parole. Ciascuno con la propria «specialità» (Trovo, Ascolto, Leggo), ti aiuteranno a risolvere le attività e a conquistare un adesivo, che servirà per completare il gioco finale. Ecco cosa troverai per ogni consonante: un’attività su consonante + vocali con adesivi; un’attività sulla sillaba (alternando attività fonologica e visiva); un’attività sulle parole bisillabe (alternando attività di lettura, fonologica e visiva); un’attività più complessa (con parole più lunghe, alternando attività di lettura, fonologica e visiva).
9,90

Alpha Test Medicina. Semestre filtro. Kit di preparazione 2025. Per superare le tre prove finali di accesso al secondo semestre di Medicina. Ediz. MyDesk

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Alpha Test

anno edizione: 2025

pagine: 1424

Questo kit è composto da due volumi (manuale + quizzario) e offre un percorso completo per affrontare con successo i tre esami finali del semestre filtro di Medicina per l’a.a. 2025/26: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica, Biologia. Il manuale include tutta la teoria da conoscere e centinaia di esercizi esemplificativi per prendere confidenza con le tipologie di quesiti ufficiali, a risposta multipla e a completamento. Il quizzario propone 3000 esercizi suddivisi per materia, ciascuno corredato da una traccia di risoluzione, per ripassare in modo mirato e allenarsi in vista degli esami. Aggiornamento: L’edizione 2025 è aggiornata alle ultime indicazioni ministeriali e tiene conto delle modalità introdotte nei nuovi esami del semestre filtro, in linea con la riforma del percorso di Medicina. Destinatari: Ideale per studenti del semestre filtro di Medicina che devono sostenere le prove di Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. Caratteristiche uniche: Manuale di teoria con esercizi esemplificativi, 3000 quiz con traccia di risoluzione, Due tipologie di quesiti: a risposta multipla e a completamento, Accesso alla piattaforma MyDesk per svolgere i quiz in versione interattiva e creare un numero illimitato di esercitazioni e simulazioni.
85,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.