Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educazione

Prime sillabe. I quaderni per la dislessia

Prime sillabe. I quaderni per la dislessia

Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 64

Aiuta la simpatica Dora a diventare una maga esperta in incantesimi e pozioni magiche! Per farlo, affronterai assieme a lei e al suo buffo gatto Gigi un percorso avventuroso ricco di giochi con sillabe e parole e prove di magia e conquisterete così il fantastico diploma «Prime sillabe»! Giocando con le sillabe e le parole, potrai allenarti a: leggere le sillabe e ordinarle per formare nuove parole; risolvere rebus e cruciverba; affrontare gare di velocità con le sillabe. Nel quaderno troverai inoltre adesivi colorati con le sillabe per completare il memopentolone di Dora e gli incantesimi per superare le prove di magia!
12,50
Dalle sillabe alle parole. I quaderni per la dislessia

Dalle sillabe alle parole. I quaderni per la dislessia

Cesare Cornoldi, Susi Cazzaniga

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 64

Aiuta la simpatica Dora a diventare una maga esperta in incantesimi e pozioni magiche! Per farlo, affronterai assieme a lei e al suo buffo gatto Gigi un percorso avventuroso ricco di giochi con sillabe e parole e prove di magia e conquisterete così il fantastico diploma «Dalle sillabe alle parole»! Giocando con le sillabe e le parole, potrai allenarti a: comporre parole di lunghezze diverse a partire da sillabe date; comporre parole riordinando le sillabe; comporre parole divise in due o più parti. Nel quaderno troverai inoltre adesivi colorati con le sillabe per completare il memopentolone di Dora e gli incantesimi per superare le prove di magia!
12,50

Laboratori nella natura: le 4 stagioni. 40 proposte di didattica all'aperto per la scuola dell'infanzia

Manuela Ruaben

Libro: Libro a fogli mobili

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 44

Questo cofanetto custodisce 40 laboratori esperienziali da condurre outdoor nell’arco delle quattro stagioni. In questo percorso avremo l’opportunità di scoprire assieme ai bambini e alle bambine come i materiali naturali parlano i linguaggi della Terra, stimolando le esperienze sensoriali, favorendo la curiosità, l’inclusione, le collaborazioni e l’indagine scientifica. Ci aiutano a pensare in modo innovativo, utilizzando l’immaginazione per trasformare un semplice rametto in una storia o in una costruzione tridimensionale. Ci avvicinano a una comprensione profonda dei cicli naturali e ad atteggiamenti ecologici, ricordandoci l’importanza di rimanere connessi alle nostre radici.
18,50

Concorso istruttore nei servizi educativi. Educatore asili nido. Manuale - Con Espansioni online. Manuale per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 672

Il manuale Istruttore nei servizi educativi - Educatore asili nido si pone come indispensabile supporto per le prove d’esame dei concorsi per istruttore nei servizi educativi, educatore e assistente di asilo nido nonché per l’aggiornamento professionale. Per svolgere correttamente tale professione, divenuta sempre più specialistica, per le conoscenze e le abilità relazionali richieste, occorre un’approfondita preparazione in ambito psicologico, socio-pedagogico, igienico-sanitario e la padronanza dei principali riferimenti legislativi attinenti alla normativa nel settore dei servizi educativi all’infanzia, oltre al possesso di conoscenze informatiche e di lingua straniera adeguate al contesto. Il testo, pertanto, in aderenza ai programmi concorsuali, è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I – Normativa dei servizi educativi dell’infanzia e del nido; Parte II – Elementi di psicologia dell’età evolutiva; Parte III – Elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; Parte IV – Progettazione, continuità e alleanza educativa; Parte V – Bambine/i con BES. Inclusione e accoglienza nei servizi educativi; Parte VI – Nozioni di igiene e primo soccorso; Parte VII – Nozioni di diritto amministrativo e ordinamento delle autonomie locali; Parte VIII – Nozioni fondamentali di pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL funzioni locali; Parte IX – Normativa in materia di privacy e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Parte X – Reati contro la P.A.; Parte XI – Quiz di logica. Tra le espansioni online sono disponibili Informatica e lingua Inglese, oltre a numerosi approfondimenti.
36,00

I fondamentali per la progettazione personalizzata e partecipata. Guida pratica per il lavoro con adulti con disabilità

Natascia Curto, Daniela Gariglio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 176

Per ovviare al rischio che una persona, senza un supporto professionale, rimanga esclusa dal mondo di tutti, priva di una vita piena e soddisfacente, occorre attuare una progettazione personalizzata partecipata. Lo strumento non è nuovo ai servizi socioeducativi, ma in questo volume le autrici desiderano ampliare l’orizzonte culturale e di senso, disegnando, attraverso proposte pratiche e concrete, la strada per l’attuazione del diritto a vivere in una società che sia davvero di tutti. Se, costruendo un progetto, pensi che sarebbe utile nella tua vita o in quella di una persona a te cara, stai procedendo nel verso giusto.
19,90

Comprensione e produzione verbale. Le storie continuano con attività per potenziare le capacità espressivo-linguistiche. Volume Vol. 3

Ilaria Pagni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 136

"Comprensione e produzione verbale 3" propone una raccolta di racconti, seguiti da attività di approfondimento, che potenziano le abilità di comprensione, espressione e ascolto nei bambini e nelle bambine, dai 4 agli 8 anni, con deficit specifico di comprensione verbale, deficit cognitivo o difficoltà di comprensione del testo. I racconti e le attività proposte, grazie alla loro semplicità e alla concretezza dei fatti raccontati, pongono maggiore attenzione sull’aspetto della comprensione della lettura, sostenendo e rinforzando l’apprendimento nei primi anni della scuola primaria. La web app propone esercizi multimediali stimolanti e divertenti, che attraverso la gamification motivano i bambini e le bambine a proseguire nel percorso, sollecitando la loro attenzione e coinvolgendoli attivamente. L’opera si rivela un utile strumento per tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, come insegnanti della scuola primaria e di sostegno e logopedisti, che sempre più nella loro attività riabilitativa incontrano bambini e bambine con deficit della comprensione e della produzione verbale. Il volume si struttura in 19 storie che seguono un ordine graduale di difficoltà. Dopo ogni storia, vengono proposte alcune schede operative suddivise in tre sezioni, che permettono la verifica della comprensione del testo attraverso domande a scelta multipla illustrata, che stimolano la riflessione sui contenuti e che aiutano nella rielaborazione delle informazioni. Gli approfondimenti si possono rivolgere anche a bambini e bambine della scuola primaria come training di comprensione del testo letto.
45,00

Consapevolmente. Gestire obiettivi, tempo e denaro nella disabilità intellettiva

Angela Sorgente, Paola Iannello, Margherita Lanz, Matteo Robba

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 80

"Consapevolmente" è uno strumento educativo che promuove l’autonomia e l’autodeterminazione nei giovani adulti con disabilità cognitiva attraverso l’acquisizione di competenze finanziarie e di vita quotidiana. Il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria da parte dei giovani adulti è una fase importante non solo per l’individuo e la propria sfera familiare, ma anche per un sano sviluppo economico dell’intera società. La web app rappresenta un alleato insostituibile nell’educazione finanziaria e nell’empowerment di giovani adulti con difficoltà cognitive. Attraverso i video e gli esercizi contenuti al suo interno, gli utenti possono facilmente immedesimarsi nei protagonisti che guidano il racconto e nelle sfide che devono affrontare. Le attività, sviluppate su più livelli di difficoltà, sono state pensate come un percorso lineare che segue le tre fasi dell’apprendimento (acquisizione, assimilazione e applicazione). Attraverso attività di gamification gli utenti vengono stimolati nel prendere decisioni finanziarie in modo più consapevole. La flessibilità e l’adattabilità del prodotto lo rendono un valido supporto per educatori, genitori e operatori che lavorano con ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva, in grado di aprire loro le porte a un futuro di opportunità e realizzazione personale. La guida, dopo una breve introduzione relativa alla storia e sulla realizzazione della web app, illustra l’accurato percorso di validazione dell’opera che ha lo scopo di sviluppare negli utenti conoscenze e competenze essenziali per il raggiungimento dell’autonomia nella gestione di semplici questioni di tipo finanziario.
35,00

Marilù e i cinque sensi. Divertiamoci con la vista, l'udito, il tatto, l'olfatto e il gusto

Carlo Scataglini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 128

In questa nuova edizione di Marilù e i 5 sensi viene proposto un percorso, rivolto a bambine e bambini a partire dai quattro anni, che favorisce la scoperta dei propri sensi e aiuta ad acquisire, in modo semplice e funzionale, alcune competenze fondamentali per l’autonomia e la consapevolezza corporea. Ciascuna attività è suddivisa in fasi, tese a promuovere i quattro momenti fondamentali del processo percettivo: il riconoscimento dello stimolo lo sviluppo di concetti su ambiente e cose l’espressione di sensazioni e preferenze l’esercizio della memoria sensoriale La web app incoraggia bambine e bambini a riflettere sui propri stili percettivi tramite esercizi organizzati in quattro sezioni, una per ciascun ambito sensoriale (vista, udito, tatto, gusto-olfatto). 38 attività interattive introdotte dalla storia di Marilù e accompagnate da divertenti filastrocche. Una proposta operativa divertente per aiutare a sviluppare una funzionale consapevolezza percettiva e a considerare i cinque sensi come una modalità integrata di avvicinarsi al mondo. Nella guida, l’autore propone 45 attività laboratoriali, riferite ai quattro ambiti sensoriali, ricche di semplici e divertenti esercizi pratici da realizzare in classe, a casa o in altri contesti quotidiani. Per ciascuno di essi vengono descritti obiettivi, materiali, modalità e possibili varianti.
35,00

Concorso 587 dirigenti scolastici. La prova scritta. Quesiti svolti per la preparazione alla prova

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il testo è diretto alla preparazione di tale momento concorsuale, previsto dal bando pubblicato il 19-12-2023. La prova scritta per il concorso a Dirigente scolastico, unica per tutto il territorio nazionale, consiste in cinque quesiti disciplinari a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese. Il testo propone 100 quesiti disciplinari e 40 in inglese. I quesiti disciplinari si basano sulla pluriennale esperienza degli Autori nel settore scolastico, come DS o come formatori per il personale docente e per gli aspiranti dirigenti scolastici, e hanno l’obiettivo di fornire ai candidati una bussola per orientarsi nella stesura dell’elaborato. Essi presentano contenuti riferibili alle diverse aree tematiche previste dal Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica (D.M. 194/2022) e ne offrono un significativo spaccato. I quesiti in lingua inglese consistono ciascuno in cinque domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati e vertono sulle seguenti materie: Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di un’adeguata progettazione pedagogica; Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea. Per una preparazione completa al Concorso per Dirigenti Scolastici, si rimanda a questa pagina.
32,00

Codice del dirigente scolastico. Raccolta di leggi e atti aventi forza di legge per la prova scritta

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 976

Il Codice del Dirigente Scolastico è una raccolta di leggi e atti aventi forza di legge per la prova scritta ed è aggiornato alle ultime novità normative e giurisprudenziali tra cui il D.Lgs. 3-5-2024, n. 62 (Riforma della condizione di disabilità) e L. 29-4-2024, n. 56 (PNRR quater). Il Codice del Dirigente scolastico è stato realizzato per venire incontro alle esigenze di chi deve sostenere la prova scritta del concorso per DS: contiene, infatti, come da bando, solo leggi e atti aventi forza di legge ed è quindi consultabile in sede di concorso. Nella selezione dei provvedimenti si è inoltre, tenuto conto di quelli indicati nei Quadri di riferimento pubblicati dal Ministero a maggio 2024. Il Codice è suddiviso in 6 Parti: Costituzione italiana e Norme europee; Ordinamenti didattici; Autonomia scolastica; Pubblico impiego e personale scolastico; Gestione amministrativa e contabile; Norme civili, penali e amministrative. Particolare attenzione è stata posta a tutte le più recenti novità normative intervenute in materia come il decreto disabilità (D.Lgs. 3-5-2024, n. 62) che definisce la condizione di disabilità, introduce l’accomodamento ragionevole, riforma le procedure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del “Progetto di vita” individuale e personalizzato e il decreto PNRR quater (D.L. 2-3-2024, n. 19, conv. in L. 29-4-2024, n. 56) che interviene, tra l’altro, sulla semplificazione degli ITS Academy. Il Codice è inoltre aggiornato alla L. 5-3-2024, n. 21 (Interventi a sostegno della competitività dei capitali), alla L. 4-3-2024, n. 25 (Tutela del personale scolastico) e alla L. 27-12-2023, n. 206 (Istituzione del Liceo del made in Italy). Da ultimo, ma non per importanza, è l’inserimento nel Codice della L. 17-5-2024, n. 70 sulle Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo di recente pubblicata in Gazzetta ufficiale. Per una preparazione completa alla prova scritta del Concorso Dirigenti Scolastici, si rimanda alla pagina dedicata con tutti i manuali.
50,00

La prova scritta del concorso per 587 dirigenti scolastici. Quesiti svolti con risposte sintetiche

Giuseppe Mariani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 400

Finalizzato alla preparazione al concorso per 587 Dirigenti Scolastici (bando pubblicato il 19 dicembre 2023), il testo raggruppa punto per punto ed espone sotto forma di elaborati e risposte sintetiche tutti gli argomenti oggetto della prova scritta. Il volume consente ai partecipanti al concorso per Dirigenti scolastici di familiarizzare coni quesiti a risposta aperta in vista della prova scritta: seguendo fedelmente i punti del nuovo regolamento sui concorsi per l'accesso alla dirigenza scolastica (Decreto 13 ottobre 2022, n. 194), sono infatti proposti 340 esempi di svolgimento di risposte sintetiche che consentono un utile allenamento in vista della prova e permettono allo stesso tempo una panoramica completa su tutti gli argomenti oggetto d'esame. In Appendice, sono proposte e commentate le tracce ufficiali del concorso 2018 (estratte e non estratte). Il volume è aggiornato alla più recente normativa in materia di istruzione e conduzione delle istituzioni scolastiche ed è arricchito da estensioni web accessibili online nell'area riservata.
28,00

Figli e genitori nella scuola di oggi

Anna Maria Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Pagine

anno edizione: 2024

pagine: 196

Partire dalla propria famiglia, per parlare di Famiglia. E dalla propria esperienza di insegnante a contatto con numerose altre famiglie. Questo è il percorso che delinea Anna Maria Valentini in queste pagine, elaborando una scelta semplice, candida, ma insieme profondamente ricca: perché corroborata dal suo percorso ormai decennale come Pedagogista Familiare. La dott.ssa Valentini decide di non ergersi dall'alto di una cattedra, come invece sembrerebbero prescrivere quotidianamente gli spazi convenzionali del suo lavoro; ma di porsi in mezzo, insieme e al servizio. Sceglie di mettere in atto ciò che il Pedagogista Familiare è chiamato a fare e ad essere ogni giorno: una figura al servizio. E non solo: l'autrice elabora il proprio stile e il proprio percorso di lavoro in maniera personale, spingendosi – al di là dei principi della Pedagogia Familiare – nella direzione di disegnare prassi e conclusioni autonome e originali.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.