Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ingegneria e tecnologie

Prontuario dei lavori pubblici

Ida Faiella, Raffaele Faiella

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 464

Questo volume rappresenta una guida tecnico-operativa rivolta a tecnici, imprese e operatori coinvolti in procedure di esecuzione e gestione dei contratti pubblici, alla luce della normativa attuale. Si parte analizzando la disciplina generale dei contratti pubblici di lavori, i principi, i protagonisti, le tipologie di contratto, le fasi e le garanzie contrattuali. Viene approfondita la consegna dei lavori, nonché la disciplina del subappalto. Vengono illustrati i termini degli appalti, le sospensioni, le riprese, le proroghe in fase di esecuzione del tempo utile, l’ultimazione dei lavori, nonché la disciplina relativa alle varianti, le tipologie e i limiti alla loro approvazione. Viene poi trattata la contabilità dei lavori e particolare attenzione viene rivolta, altresì, alla gestione delle controversie in corso d’opera e alle responsabilità degli attori della filiera dell’appalto pubblico. Infine, viene approfondita la disciplina del collaudo. Il volume è arricchito da tabelle e diagrammi di flusso che corredano l’analisi degli istituti, da un quadro sinottico della normativa reso in tabelle e da 74 formule editabili e riutilizzabili.
42,00

Manuale del benessere ambientale. L’IEQ: norme, soluzioni impiantistiche, protocolli di verifica

Giuliano Cammarata

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 528

L’autore amplia il concetto di IAQ (Indoor Air Quality) ed esamina i quattro intorni del benessere: il benessere termoigrometrico, il benessere olfattivo e la qualità dell’aria, il benessere acustico e il benessere visivo. Seguendo un approccio multidisciplinare, il libro compendia le principali norme tecniche e legislative, nazionali e internazionali, che riguardano i quattro intorni considerati, accompagnandoli anche a spunti per la progettazione. Vengono poi presentate le soluzioni impiantistiche più avanzate e dedicate quali: gli impianti di climatizzazione per l’intorno del comfort termoigrometrico, gli impianti di filtrazione per la qualità dell’aria, le verifiche acustiche e l’isolamento delle pareti per l’intorno uditivo e gli impianti di illuminazione per l’intorno visivo. Completano il volume sia la rassegna delle verifiche strumentali e degli strumenti di misura riguardanti i vari tipi di comfort, sia l’esposizione dei più importanti protocolli internazionali e nazionali di verifica dell’IEQ con attenzione alle sempre più pressanti esigenze e normative di risparmio energetico, di efficienza energetica e di rispetto della sostenibilità ambientale.
48,00
Geni per caso. Scoperte, invenzioni e innovazioni avvenute in maniera involontaria, imprevedibile o non programmata

Geni per caso. Scoperte, invenzioni e innovazioni avvenute in maniera involontaria, imprevedibile o non programmata

Alberto Douglas Scotti

Libro: Opuscolo

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 64

Secondo una frase attribuita a Thomas Alva Edison, la creatività è fatta per 1% di ispirazione e il 99% di sudore. In queste pagine, invece, vedrete come il “fattore C”, da interpretare come casualità, coincidenza o... beh, sapete cosa, abbia un'influenza più determinante di quanto ci si possa aspettare.
2,90
Perché l'auto elettrica?

Perché l'auto elettrica?

Alessandro Abbotto

Libro: Libro in brossura

editore: Scienza Express

anno edizione: 2024

pagine: 220

Il settore dell'automobile elettrica ha oggi raggiunto un elevato grado di maturità. Tuttavia chi, a vario titolo, si avvicina alla nuova tecnologia per diletto o per professione – dal cittadino che intende acquistare e utilizzare un veicolo elettrico al funzionario di vendita negli autosaloni, dal giornalista non di settore al politico che deve gestire lo sviluppo della mobilità sostenibile in accordo con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'Unione europea, ai semplici curiosi – si trova ancora oggi di fronte ad ostacoli, dubbi, presunti limiti, fake news. "Perché l'auto elettrica?" vuole rispondere, appunto come una guida pratica, alle domande che cittadini, consumatori, venditori, giornalisti e tanti altri si pongono sulla mobilità di oggi e del futuro prossimo. Senza necessità di conoscenze tecniche pregresse, questa guida permette di affrontare con maggior consapevolezza sia i problemi pratici sia gli aspetti più innovativi della modalità di trasporto dominante del XXI secolo.
22,00
Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip

Il re invisibile. Storia, economia e sconfinato potere del microchip

Cesare Alemanni

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 184

È stato detto che i microchip sono "il nuovo petrolio". Questa suggestiva definizione è tuttavia errata: i circuiti integrati racchiudono un potere persino più grande e pervasivo di quello dell'oro nero. Dalla fabbricazione dei dispositivi tecnologici all'esplorazione spaziale, dalla produzione di energia atomica all'industria militare, il microchip è oggi la tecnologia più importante e strategica al mondo. Si tratta indubbiamente del manufatto più complesso che siamo in grado di produrre in modo seriale - quasi mille miliardi di minuscole piastrine di silicio ogni anno attorno alle quali ruotano interessi smisurati. Nel giro di poco più di mezzo secolo i semiconduttori sono diventati così essenziali da essere ormai considerati come vere e proprie materie prime. In quanto tali, essi sono al centro delle maggiori trame geopolitiche contemporanee - su tutte, la contesa tra Cina e Stati Uniti. In questo libro Cesare Alemanni ricostruisce la storia poco nota dei microchip, dalla loro progettazione attraverso complesse catene del valore, fino alle nuove frontiere della microelettronica e dell'informatica su cui poggerà la società di domani.
17,00
Invenzione e innovazione. Breve storia di entusiasmi e fallimenti

Invenzione e innovazione. Breve storia di entusiasmi e fallimenti

Vaclav Smil

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: VI-250

In "Invenzione e innovazione", forse il libro più facile da approcciare, il prolifico autore – tra i più amati da Bill Gates – Vaclav Smil propone un viaggio nella storia dell’invenzione umana acuto e ben documentato. Insofferente al clamore che spesso accompagna le innovazioni, in questo libro Smil offre un lucido correttivo alle promesse eccessive create da qualsivoglia scoperta, dalle nuove cure per le malattie all'intelligenza artificiale. L’autore ci ricorda che, anche una volta conclusa la parabola invenzione-sviluppo-applicazione, non è detto che si riesca ad arrivare a qualcosa di concreto. O, peggio ancora, che anche dopo il successo di un'invenzione, il suo futuro potrebbe essere contrassegnato da prestazioni insoddisfacenti, delusioni, ritiro dal mercato o danni collaterali. Attingendo alle sue vaste conoscenze in campo storico e scientifico, Smil spiega la differenza tra invenzione e innovazione, per poi esaminare non solo le invenzioni che non si sono imposte come avrebbero dovuto (per esempio, il dirigibile, la fissione nucleare e il volo supersonico), ma anche quelle che si sono rivelate disastrose (la benzina al piombo, il DDT e i clorofluorocarburi). Per concludere, l’autore offre una sua lista di desiderata, un elenco delle invenzioni di cui più abbiamo bisogno per far fronte alle sfide sconvolgenti del ventunesimo secolo. Ricco di esempi affascinanti analizzati con un approccio pragmatico, questo libro presenta un quadro che fa riflettere sulla follia che spesso va insieme con l’ingegnosità umana, e su come sia possibile, e doveroso, allineare le nostre aspettative alla realtà.
22,90
Carne coltivata. La rivoluzione a tavola?

Carne coltivata. La rivoluzione a tavola?

Arianna Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il dibattito sulla carne sintetica, o più correttamente carne coltivata, è presente in Italia attraverso articoli di giornale, prese di posizione di varie associazioni come Slow Food, inchieste economiche, dichiarazioni contraddittorie di ministri, parlamentari e opinionisti. Mancano, dunque, interventi di ampio respiro. Arianna Ferrari, nel nuovo libro della collana Icaro, propone in "Carne coltivata" una panoramica delle diverse visioni che muovono scienziati e promotori della carne coltivata e un’analisi critica delle questioni etiche e politiche poste da questa innovazione con un linguaggio accessibile al grande pubblico.
12,00
Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano

Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano

Pietro Lacasella, Luigi Torreggiani

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 304

A seguito della tempesta Vaia di fine 2018, una minaccia incombe sulle foreste del Nord-Est. Si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca la specie più diffusa e importante dei boschi alpini: l'abete rosso. L'insetto si è diffuso a macchia d'olio dopo il tremendo stress di quella notte, ma anche grazie all'inesorabile incedere del riscaldamento globale. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ci obbliga ad aprire gli occhi sulle conseguenze della crisi climatica, ci costringe a riflettere sul destino delle nostre montagne e ci spinge a rinsaldare un legame antico e imprescindibile, quello con il più grande e dimenticato dei tesori italiani: le foreste. In questo libro-diario, Pietro e Luigi raccontano del piccolo coleottero che li ha fatti incontrare e del loro viaggio - che è anche un'amicizia - tra le Alpi. Due punti di vista diversi, uno antropologico e uno scientifico, dipanano la complessità e offrono una prospettiva nuova sul futuro di Uomini, Foreste e Insetti, protagonisti di questa avventura e della vita sul nostro pianeta. Prefazione di Marco Albino Ferrari.
16,00
Come costruire un essere umano

Come costruire un essere umano

Hiroshi Ishiguro

Libro: Libro in brossura

editore: Wudz Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 223

Come costruire un essere umano è il grande racconto del dottor Frankenstein del nostro tempo: Ishiguro Hiroshi, il padre degli umanoidi, lo scienziato che sta disegnando il nostro futuro. Per la prima volta in Italia, Ishiguro– che ha da poco firmato un accordo di collaborazione scientifica con il nostro Paese racconta ai lettori il lungo viaggio in compagnia dei suoi robot umani, e come questi rivoluzioneranno per sempre il nostro modo di vivere.
18,00
Batteri in campo. La nuova rivoluzione dell'agricoltura bio

Batteri in campo. La nuova rivoluzione dell'agricoltura bio

Jeff Lowenfels

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Rivolto ad agricoltori, giardinieri e coltivatori, per aiutarli a capire come utilizzare al meglio i batteri “alleati” sia nelle sfide del lavoro quotidiano, sia per affrontare efficacemente i cambiamenti climatici, la perdita di suolo e l'alimentazione di una popolazione in rapida crescita. Questo libro prende le mosse da quegli studi scientifici che hanno dimostrato come la maggior parte delle piante ottenga una parte significativa dei propri nutrienti attirando batteri endofiti, ovvero quei batteri che vivono all'interno delle loro stesse cellule. Attraverso un processo complesso chiamato ciclo della rizofagia, le cellule vegetali raccolgono l'azoto e altri nutrienti nella parete cellulare di un batterio e ne espellono i protoplasti nel terreno, dove poi ricostruiscono le loro pareti cellulari, ricominciano a nutrirsi e ripetono il ciclo. Interessante, direte, ma perché è così importante? Perché senza batteri endofiti le piante ricevono meno nutrienti e non possono svilupparsi correttamente. "Batteri in campo" non si limita a spiegare il ciclo della rizofagia, ma mostra come sfruttare questo straordinario processo per aumentare la produttività dei raccolti e per controllare gli agenti patogeni, senza utilizzare agenti chimici e metodi inquinanti. Introduzione di James Francis White.
18,00
Impianti di condizionamento per usi civili

Impianti di condizionamento per usi civili

Giuliano Cammarata

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 640

Quest’Opera vuole essere una guida concreta e completa alla progettazione degli impianti di condizionamento, e contribuire alla conoscenza progettuale attraverso una maggiore consapevolezza e comprensione delle varie fasi di calcolo, nel contesto moderno, innovativo e mutevole che oggi si prospetta per i professionisti. Nei capitoli applicativi sono referenziati innumerevoli componenti reali e data sheet presenti nei cataloghi commerciali. Il loro utilizzo è indispensabile per comprendere le difficoltà della progettazione dell’impianto di condizionamento e della selezione dei componenti, senza alcun intento di indirizzare le scelte verso specifici costruttori. Pur essendo il libro indirizzato alla progettazione degli impianti, quest’attività non può essere svolta con una semplice esposizione di figure, tabelle e grafici, ma sono necessarie anche le relazioni analitiche utili per effettuare i calcoli dimensionali. Sotto questo profilo è stato cercato il miglior compromesso fra le esigenze di praticità del volume e le necessità dei professionisti più esigenti.
58,00
Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Andrea Porru, Roberto Rinforzi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 276

Lo schema funzionale di una centrale idronica termica, frigorifera e termofrigorifera è un argomento della climatizzazione talvolta solo accennato in altri testi tecnici. È invece trattato in maniera approfondita in quest’opera dal taglio fortemente pratico, rivolta sia a progettisti ed installatori principianti, per i quali rappresenta una guida utile nell’apprendimento, dall’impostazione dei circuiti elementari fino a quelli più complessi, sia a progettisti ed installatori esperti, che in essa possono trovare importanti informazioni utili al consolidamento ed al rafforzamento della propria cultura termotecnica.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.