Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Il grande libro delle conserve. 170 ricette dolci e salate

Libro: Libro rilegato

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 256

Trasformare e conservare frutta, verdura ed erbe aromatiche è un'attività piacevole e alla portata di tutti, capace di regalare grandi soddisfazioni. Questa pratica culinaria dalla lunga storia è il modo più genuino per assaporare in ogni periodo dell'anno prodotti dalla stagionalità limitata, arricchendo la dispensa di golosità sottovetro pronte all'uso e perfette da regalare. Questo volume raccoglie trucchi per non sbagliare e ben 180 ricette dolci e salate, facili da replicare e spiegate in modo chiaro. Si parte da una selezione di una trentina di ingredienti e, per ognuno di essi, vengono indicati stagionalità, brevi cenni per l'acquisto, curiosità e le preparazioni più adatte per esaltarne aromi e sapori. La parte introduttiva offre utili approfondimenti sugli strumenti necessari, le norme igieniche da seguire e i principali metodi di conservazione. Apprese le basi, il lettore potrà cimentarsi con confetture, sottoli, sottaceti, sciroppi, fermentati e tanto altro: si va dalle ricette più classiche fino ad abbinamenti meno consueti, con qualche piccola incursione in tradizioni straniere.
17,90

Outdoor. Vita e cucina all'aperto

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 224

Un modo per godere di questi luoghi a portata di mano, vivendoli appieno, comprendendoli e allo stesso tempo salvaguardandoli. Da tutti i consigli per un pic-nic perfetto, alla ricerca di erbe spontanee in ogni stagione e ambiente, per la cucina e con i bambini, si passa alla griglia e ai migliori suggerimenti per il trekking e il campeggio, senza rinunciare al piacere della tavola. Le migliori occasioni e istruzioni per costruirsi un orto, nel giardino di casa, sul balcone o in campagna; le gite in fattorie didattiche, i momenti e i posti migliori per fare enoturismo o partecipare a vendemmie e raccolta delle olive. Il tutto con tante ricette e consigli per rendere tutte le esperienze indimenticabili. Belle foto ispirano e invitano a uscire per immergersi nei nostri splendidi paesaggi.
9,90

Una nutrizionista ai fornelli. Mangiare in modo flessibile e sano senza rivoluzionare la propria vita

Martina Andrea Furlan

Libro: Libro in brossura

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

Una proposta alimentare che si adatta agli impegni e al gusto della persona e non viceversa. I temi del volume: l’importanza della pianificazione; che cosa non deve mai mancare in cucina e in dispensa; le tecniche di cottura veloce; le basi da preparare in anticipo; le migliori tecniche di conservazione; tante ricette per le varie esigenze (per chi ha poco tempo, per chi non ha fantasia, per chi non ama cucinare, per chi fa sport, per chi ha la necessità di preparare i pasti in anticipo, ecc.).
18,00

Il grande libro dei funghi e degli altri sapori del bosco

Morello Pecchioli

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 294

Nella cultura cinese il fungo è simbolo di longevità, probabilmente perché quando viene essiccato dura molto a lungo. Come si sa, invece, fin dall’antichità il tartufo è stato reputato afrodisiaco. E che dire della castagna? Come ricorda l’autore: «Grazie al suo valore alimentare la castagna è un ingrediente prezioso in cucina. Si presta a tutto. Dalla caldarrosta al marron glacé. È pronta a trasfigurarsi, con il sale e con lo zucchero. Con la castagna si fa il pane, la pasta (tagliatelle, lasagne, cavatelli, maltagliati...), gli gnocchi, la polenta. Si cucinano appetitose zuppe e minestre. Si preparano sughi, ragù e intingoli per condire spaghetti, farfalle, pappardelle, fettuccine, risotti, pasticci e lasagne. Si elaborano ghiotte farciture per tortelli, tortellini, ravioli e cannelloni e saporiti ripieni per faraone, oche, polli e tacchini. Le castagne, in perfetta sintonia tra monte e mare, stanno bene anche col pesce». Questo libro nasce come un omaggio ai boschi italiani e a tutto ciò che vi si può trovare di buono. Dunque funghi soprattutto, ma anche i prelibati tartufi e le castagne, un tempo chiamate “il pane dei poveri”. Le tante ricette del libro raccontano proprio questo: un mondo gastronomico che intreccia cucina popolare e aristocratica, sapori raffinati e altri casalinghi, piatti per le feste o per tutti i giorni, dalla classica “cotoletta” di mazze da tamburo fino alle originali fettuccine di polpo e porcino, passando per creme di funghi o castagne, polente pasticciate, fondute al tartufo e molte altre bontà. Il libro è inframezzato da aneddoti, citazioni e informazioni importanti, che arricchiscono questo viaggio tra i sapori del bosco.
9,90

Oggi cena, domani schiscetta! Il ricettario che trasforma la cena in un pranzo per il giorno dopo

La cucina salutare

Libro: Libro in brossura

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 216

«In questo libro non troverete le ricette classiche, tradizionali o gourmet. Non troverete nemmeno ricette impegnative con centinaia di preparazioni e ingredienti difficili da reperire. Troverete invece tante idee semplici, facili e veloci da preparare, che potrete gustare per la cena e anche portare via per il pranzo del giorno dopo, con modifiche o senza. Con queste ricette non risparmiate soltanto tempo, ma anche risorse perché, come nel mio primo libro, Le mie schiscette, vi propongo piatti senza sprechi. E tutte le ricette seguono il nuovo modello della dieta mediterranea, che anche nel 2023 si è classificata come la migliore al mondo.» Mangiare in modo sano è il primo passo per una vita ricca di benessere. È un traguardo più semplice di quanto si creda, anche se a volte ci si nasconde dietro la scusa del “poco tempo”. Questo libro presenta più di 110 ricette semplici, salutari e senza sprechi, tutte con una particolarità: si possono gustare per cena e si possono poi portare in pausa pranzo il giorno dopo, aggiungendo di tanto in tanto un tocco creativo in più per variare. Un ricettario originale, ispirato ai principi della dieta mediterranea, che vi dimostrerà come mangiare in modo salutare sia più facile di quanto pensiate.
18,90

Streetfood. Dalle strade d'Asia alla cucina di casa!

Jean-François Mallet

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 448

Dal Giappone al Vietnam, dalla Malesia alla Cina, dal Borneo alla Corea del Sud, lo chef Jean-François Mallet ha attraversato 13 Paesi asiatici per scoprire, studiare e fotografare il meglio dello street food locale. In questo libro ne rivela i segreti, invitandoci a preparare nel modo più semplice piatti attraenti e saporitissimi. Il pollo saltato al basilico sacro di Bangkok, le uova kwek kwek di Manila, il granchio piccante di Singapore, il maiale laccato croccante di Cao Bang...Le ricette sono presentate nella versione autentica o semplificata, e dei vari ingredienti si forniscono sostituti reperibili nei nostri mercati. Un viaggio fotografico nella gastronomia popolare dell’intera Asia!
19,90

Il piacere della grappa. Conoscerla, sceglierla e imparare a degustarla

Gianpaolo Giacobbo

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 160

Dalle materie prime all’affinamento, dal tipo di alambicco usato ai segreti della distillazione, dalla degustazione alla mixologia per arrivare alla nascita, avvolta nel mistero, del distillato italiano per eccellenza. Il manuale dedicato alla grappa, liquore di origine popolare grande emblema del recupero dato l’ingrediente povero da cui proviene ovvero le vinacce, ci restituisce la sua complessità analizzandolo attraverso la storia, l’analisi sensoriale, le varietà presenti sul mercato. Un prodotto protagonista della convivialità tra le cui numerose etichette, proprio grazie alla sua enorme popolarità, spesso è complicato orientarsi. Conoscere il processo di distillazione, imparare ad abbinare le differenti grappe ci permetterà di gustarle e servirle al meglio sia che ci piaccia acquistarle, sia che si voglia intraprendere la strada dell’autoproduzione.
20,00

Easy cocktail. Tecniche e ricette per diventare un barman perfetto

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2024

pagine: 320

Con i consigli dei professionisti, naturalmente le ricette dei classici internazionali e di tante soluzioni creative e innovative, Easy cocktail vuole portare l’arte della miscelazione in ogni casa, per dilettarsi, divertire i propri ospiti e sperimentare sempre gusti nuovi. Le sezioni sono suddivise secondo gli ingredienti base e corredate da fotografie originali e le immagini step by step per ottenere risultati perfetti. A volte sono piccoli accorgimenti a migliorare la nostra “pozione”, altre volte segreti dei professionisti che qui vi saranno rivelati.
16,50
Atlante goloso del mito. Il cibo degli antichi: storie, ingredienti e nuove ricette

Atlante goloso del mito. Il cibo degli antichi: storie, ingredienti e nuove ricette

Marilù Oliva

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 208

Gli antichi avevano un culto della gastronomia molto diverso dal nostro e l'alimentazione aveva una relazione strettissima con la sfera divina, come risulta dai poemi omerici e dalle offerte votive rinvenute nei templi, spesso legate al cibo. Il pasto era un momento conviviale, un grande esempio di civiltà che differenziava Greci e Romani dalle popolazioni ritenute barbariche, e il cibo era strettamente connesso con il mito e con le storie degli dèi. Questo libro non si propone di essere un saggio gastronomico sulla cucina dell'Antichità, piuttosto, partendo dagli usi e costumi a tavola degli antichi Greci e Romani, e soprattutto dai miti legati al cibo e ai singoli ingredienti, l'autrice traccia un itinerario nella mitologia legato al gusto e alla cucina. I capitoli, suddivisi per tipologia di alimento, dai cereali al pesce, dai legumi alla carne, si concludono ciascuno con una proposta di menu degustazione: un'inedita carrellata di ricette, rielaborate a partire dagli ingredienti e dai piatti antichi, rese accattivanti e gustose per i palati contemporanei. Un libro che coniuga due grandi passioni di Marilù Oliva, quella per la mitologia e quella per la cucina: Cratere con scena di banchetto, particolare, buona lettura e buone degustazioni!
29,00
Come piace a me. La mia storia e la mia cucina libera, coraggiosa, oltre le barriere e i pregiudizi

Come piace a me. La mia storia e la mia cucina libera, coraggiosa, oltre le barriere e i pregiudizi

Rosy Chin

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 176

Libera, indipendente, coraggiosa. Come la sua cucina. Rosy Chin non è sempre stata così: italiana di origini cinesi, Rosy si è sentita troppo spesso sbagliata, diversa, fuori posto. Nel suo passato non sono mancati episodi di bullismo ed emarginazione. Almeno fino al giorno in cui sono nati i suoi figli e nulla è più stato come prima. Rosy ha deciso di prendere in manola propria vita e trasformare quella storia difficile in una storia di riscatto. Perché, se non poteva cambiare il mondo che la circondava, poteva sicuramente cambiare se stessa. Ha così iniziato ad accettarsi e a considerare la sua diversità un punto di forza. Oggi è chef, creator e imprenditrice di grande successo. Tutto quello che ha imparato è diventato il punto di partenza per la sua cucina fusion: una cucina che unisce in modo sapiente la tradizione orientale con quella occidentale, diventando un ponte tra culture lontane, un manifesto di inclusione e libertà. Così sono nate ricette come la cacio e pepe con il tè verde e i ravioli alla milanese: sapori unici e per questo irripetibili. Un libro che è in parte autobiografia e in parte ricettario: un racconto di auto-accettazione, una storia di rinascita e un viaggio alla scoperta di sapori nuovi e inaspettati.
22,90
Il Cucchiaio d'Argento. Una famiglia in cucina

Il Cucchiaio d'Argento. Una famiglia in cucina

Federica Carucci

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2024

pagine: 200

Ingredienti semplici, autenticità e tanta passione: sono questi gli elementi che compongono i piatti di Federica. Ricette che profumano di casa, con oltre 70 proposte che salveranno pranzi e cene di tutti i giorni, mettendo d’accordo grandi e piccoli anche nelle occasioni speciali. Le preparazioni dolci sono perfette per colazioni e merende, mentre i lievitati, fragranti e profumati, diventeranno il vostro comfort food preferito.
21,00
Cucina vegetale da paura. Ricette, tecniche e preparazioni per tutti

Cucina vegetale da paura. Ricette, tecniche e preparazioni per tutti

Fabiola Di Sotto

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2024

pagine: 256

Più di 110 ricette di piatti e preparazioni 100% veg. «Questo libro nasce dal desiderio di condividere la mia cucina vegana con voi, perché bastano pochi trucchi e la ricetta giusta per mettere in tavola piatti veg facili, nutrienti e golosi per tutta la famiglia. Ho messo in queste pagine tutta la mia esperienza e il mio amore per la ricerca culinaria. Scoprirete che con i legumi si può fare qualunque cosa, dagli gnocchi alla crema spalmabile al cioccolato, mentre la loro acqua di cottura è un ottimo sostituto degli albumi montati a neve e vi farà ottenere dolci e meringhe da veri chef! Dai piatti di base golosi e ricchi di proteine adorati dai bambini ai lievitati, dai piatti speciali agli insaccati, questo libro è per chiunque abbia voglia di riscoprire i piatti della tradizione in chiave vegetale, ma soprattutto di sperimentare, conoscere, godere insieme della buona cucina!» (Fabiola Di Sotto) Sapevi che con i legumi si può fare di tutto – dalla crema al cioccolato alle meringhe, dalle polpette all’irresistibile focaccia? E che con soli ingredienti veg puoi preparare una cena gourmet ma anche piatti veloci e completi per tutta la famiglia senza rinunciare alla bontà della tradizione? Dalla mamma veg tra le più amate del web, un libro completo e golosissimo all’insegna del gusto 100% vegetale e con tante opzioni senza glutine per navigare non solo colazione, pranzo e cena ma anche le occasioni speciali. Unendo sapientemente scienza culinaria e ricette di casa, Fabiola Di Sotto, in arte Fabiolavegmamy, ha creato un ricettario ricco di primi, secondi, piatti unici, dolci e tante utili preparazioni di base.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.