Informatica
Intelligenza artificiale. Istruzioni per l’uso. Come il Machine Learning e l’IA Generativa possono trasformare le attività e generare vantaggi competitivi. Completo di manuale d’uso di ChaGPT e di prompt-engineering
Fabrizio Bolognesi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2025
pagine: 328
L’Intelligenza Artificiale ha ormai superato i confini dell’ambito accademico e tecnologico, diventando una presenza costante anche nella nostra quotidianità, come dimostra l’utilizzo diffuso di app come ChatGPT. Tuttavia, la comprensione del fenomeno spesso si limita a questa singola applicazione, senza coglierne la portata più ampia. Questo libro si propone di offrire una panoramica chiara e accessibile sull’IA, con un doppio focus su Machine Learning e IA Generativa. Il cuore del libro è rappresentato dal Binary Bistrot, un’impresa immaginaria che funge da laboratorio per applicazioni reali dell’IA nel mondo del lavoro. Completano l’opera un approfondimento sugli impatti etici dell’IA, un vero e proprio manuale d’uso di ChatGPT ed infine un manuale di prompt engineering con suggerimenti e prompt per un utilizzo immediato. Pensato per professionisti, docenti, studenti universitari e delle scuole superiori, ma anche per chi si avvicina all’IA per interesse personale, è lo strumento ideale per orientarsi nel cambiamento e prendere decisioni basate sui dati, anche senza competenze tecniche avanzate.
Codice di guerra. Etica dell'intelligenza artificiale nella difesa
Mariarosaria Taddeo
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
La digitalizzazione della difesa nazionale, iniziata con la prima guerra del Golfo, ha trovato nella guerra in Ucraina il suo punto di non ritorno. In questi anni è diventato evidente che la grande quantità di dati che produciamo ogni giorno unita all’intelligenza artificiale (IA) ha una notevole importanza nei processi decisionali e operativi della difesa e sicurezza nazionale: dall’intelligence alle operazioni cibernetiche a quelle cinetiche (i veri e propri combattimenti). Tuttavia, al potenziale dell’IA si accompagnano seri rischi etici, sociali e legali, che spaziano dalle difficoltà di attribuire la responsabilità per le azioni compiute dai sistemi IA alla loro limitata predicibilità e sicurezza, al problematico rapporto tra uso dell’IA nella difesa e Teoria della Guerra Giusta. Se la difesa è il banco di prova del rispetto dei valori democratico-liberali, l’adozione dell’IA in questo settore non può prescindere da una valutazione di tipo etico per un suo sviluppo responsabile. Mariarosaria Taddeo presenta un’analisi concettuale e sistematica dei problemi che derivano dall’uso dell’IA, aprendo il dibattito su opportunità e rischi per la difesa e offrendo raccomandazioni pratiche a decisori politici e professionisti. Perché senza una governance etica dell’IA sarà impossibile mitigarne la pericolosità.
Supremacy. L'AI, ChatGPT e la sfida che cambierà il mondo
Parmy Olson
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il 30 novembre 2022 fa la sua comparsa online una pagina web all'apparenza elementare: contiene niente più che una casella di testo in cui è possibile digitare domande o messaggi. Si chiama ChatGPT, ed è una chatbot basata sull'intelligenza artificiale e progettata per comprendere e generare testi grazie a un meccanismo di apprendimento automatico. Diversa da qualsiasi altra applicazione sviluppata in precedenza, più umana dell'operatore di un servizio clienti e più comoda di un motore di ricerca, ChatGPT dimostra ben presto di avere un potenziale straordinario, accendendo così una competizione senza esclusione di colpi. "Supremacy" è il racconto avvincente di questa sfida, e in particolare della rivalità tra due uomini carismatici e visionari che stanno scrivendo il futuro dell'AI: Sam Altman, fondatore di OpenAI e ChatGPT, e Demis Hassabis, fondatore di DeepMind. Perché la battaglia tra le due start-up più rivoluzionarie del settore, finanziate dai colossi dell'hi-tech Google e Microsoft, non si combatte più solamente nel campo del progresso tecnologico, ma sta assumendo sempre più anche un profilo etico ed esistenziale: qual è il prezzo da pagare per la più grande invenzione nella storia dell'uomo? Ora che le «macchine che scrivono romanzi» esistono anche al di fuori del mondo distopico di Orwell, quale sarà il destino delle professioni in cui l'apporto umano è perfettamente sostituibile grazie alla tecnologia? Nel ricostruire la storia dell'intelligenza artificiale e delle menti prodigiose che hanno contribuito a renderla ciò che è oggi, Parmy Olson risponde a queste e a molte altre domande, proiettandoci in scenari futuri tutt'altro che rassicuranti.
Le macchine del linguaggio. L’uomo allo specchio dell’intelligenza artificiale
Alfio Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 432
Si scrive molto oggi di intelligenza artificiale, affrontando soprattutto le domande che riguardano l’impatto delle tecnologie sulle nostre vite e sulla nostra società. Quello che in genere manca in tante riflessioni pur interessanti è il dettaglio. Se ignoriamo cos’è una rete neurale e con quali operazioni di trasformazione dell’informazione essa produce i propri risultati, rischiamo di saltare un passaggio fondamentale della comprensione, ricavando un’idea solo impressionistica del funzionamento di queste macchine così peculiari. E allora: in che modo imparano le macchine? E, soprattutto, cosa possiamo imparare noi, osservando il loro comportamento? Questo libro esplora la relazione sempre più stretta tra intelligenza artificiale e linguaggio umano, fornendo, senza concedere sconti al lettore ma adottando uno stile sempre accessibile, tutte le informazioni necessarie a comprendere davvero come funziona, e quindi in cosa consiste, l’IA generativa. Attraverso esempi concreti e riflessioni che nascono anche da spunti letterari e temi filosofici, Alfio Ferrara ci mostra i molti modi in cui le macchine del linguaggio non sono solo specchi più o meno deformanti della nostra cultura e dei nostri modi di essere, bensì strumenti per ripensarli. Lungi dallo sposare facili entusiasmi o agitare apocalittiche paure, l’autore ci invita a un uso consapevole, critico e culturalmente maturo dell’intelligenza artificiale. Ricordandoci che il vero rischio insito nella loro esistenza non è quello di venire sostituiti dalle macchine, ma di farne un uso passivo, rinunciando a comprendere quale potere trasformativo racchiudano per la nostra vita intellettuale.
AI Art. Grafica professionale con l'intelligenza artificiale generativa
Bonaventura Di Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Padroneggia l’arte dell’AI generativa e trasforma le tue idee in immagini straordinarie: una guida rivoluzionaria per dominare Midjourney, Firefly, Leonardo.AI e oltre. Gli strumenti di AI generativa per la grafica si moltiplicano quotidianamente e rimodellano giorno dopo giorno una tecnologia in continua evoluzione. Questa guida innovativa offre, per la prima volta, un approccio pratico e completo per padroneggiare l’arte della creazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale. Nelle sue pagine l’autore, esperto del settore, svela i principi fondamentali per sfruttare al meglio questi potenti strumenti creativi, usando un approccio unico: anziché concentrarsi su singole piattaforme, fornisce infatti quelle competenze universali necessarie per eccellere in qualsiasi ambiente di AI generativa. Dai fondamenti del prompt engineering alle tecniche avanzate di composizione, ogni capitolo costruisce metodicamente le abilità necessarie per creare immagini professionali di qualsiasi genere. I lettori, acquisendo queste competenze, impareranno a utilizzare strumenti attuali come Midjourney, Firefly e Leonardo.AI, e nello stesso tempo svilupperanno anche la capacità di adattarsi alle future evoluzioni tecnologiche. Il testo include, infatti, strategie pratiche per gestire i cambiamenti tecnologici, garantendo che le competenze acquisite rimangano rilevanti nel tempo, mentre si esplorano nuove frontiere creative nell’arte digitale generativa.
L'intelligenza creata. L'AI e il nostro futuro
Alfio Quarteroni
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 224
L’obiettivo di Alfio Quarteroni è sfatare miti e preconcetti, spiegando una rivoluzione tecnologica dall’enorme potenziale, i successi già raggiunti, le speranze che alimenta, ma anche i rischi che presenta, non solo per gli individui, ma per la società nel suo complesso. Senza celebrazioni o demonizzazioni, Quarteroni considera le implicazioni dell’AI e fornisce strumenti per comprendere meglio questo fenomeno, promuovendo un approccio critico e consapevole nei confronti della trasformazione che stiamo vivendo.
Sicurezza cercasi. La cybersecurity nell'era dell'IA
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 149
L'integrazione dell'intelligenza artificiale con la cybersicurezza è una delle evoluzioni più promettenti dell'AI. L'AI ha però anche utilizzi malevoli, a cui il responsabile della cybersecurity deve prestare molta attenzione: una delle minacce emergenti più insidiose è quella dei deepfake, una tecnica che impiega l'AI generativa per creare identità sintetiche che riproducono, nella voce e nelle sembianze, persone reali. Il futuro della cybersecurity sarà sempre più legato alle evoluzioni dell'AI: le minacce informatiche evolveranno diventando più sofisticate, dunque le soluzioni informatiche potranno apprendere dall'esperienza e continuare a progredire. Pfake, una tecnica che impiega l'AI generativa per creare identità sintetiche che riproducono, nella voce e nelle sembianze, persone reali. Introduzione di Bruno Frattasi.
Programmazione Java. Nuove tecniche e paradigmi
Claudio De Sio Cesari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XXII-682
“Programmazione Java” è un manuale completo e aggiornato, basato su una metodologia didattica consolidata che facilita l’apprendimento del linguaggio anche a studenti privi di esperienze pregresse di programmazione. Gli aspetti teorici sono spiegati con chiarezza e rigore e applicati attraverso più di 600 tra esercizi e progetti con relative soluzioni. Il volume è suddiviso in tre parti. 1. “Le basi del linguaggio” in cui sono presentati tutti gli strumenti necessari per iniziare a programmare in Java in breve tempo; il lettore è supportato con esempi e spiegazioni semplificate e con risorse online (video e approfondimenti), utili per superare le difficoltà iniziali e approfondire i concetti più complessi. 2. “Programmazione Object Oriented” dove sono approfonditi i princìpi della progettazione software, con particolare attenzione al supporto offerto da Java alla programmazione a oggetti, il cui corretto utilizzo può risultare particolarmente complesso. 3. “Caratteristiche avanzate”, parte dedicata a esplorare le funzionalità avanzate del linguaggio, incluse la programmazione concorrente e quella funzionale, con approfondimenti online facoltativi. Il manuale adotta un approccio dinamico e aggiornato, integrando le più recenti evoluzioni di Java, come record, sealed classes, moduli, pattern matching, text block e virtual threads, oltre al supporto nativo per nuovi paradigmi di programmazione e progettazione. A completamento del volume è presente una ricchissima offerta di materiali digitali strutturati in risorse specifiche dedicate a studenti e docenti, tra cui un capitolo aggiuntivo, dedicato alle novità della versione 25 LTS, disponibile al momento del rilascio ufficiale di Java 25, nell’ottica del continuo aggiornamento del linguaggio.
L'intelligenza condivisa. Vivere e lavorare insieme all'AI
Ethan Mollick
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'Intelligenza artificiale non è solo una straordinaria innovazione tecnologica: è la prima forma di intelligenza non umana con cui dobbiamo imparare a convivere. Non pensa come noi, non prova emozioni e non interpreta la realtà nel modo in cui siamo abituati a farlo. Eppure, scrive, progetta, insegna e crea. È una mente completamente diversa dalla nostra, quasi aliena, ma ormai parte integrante delle nostre vite. Ethan Mollick, professore alla Wharton School e tra i massimi esperti di innovazione e AI, offre una guida chiara e approfondita su come questa trasformazione stia cambiando il lavoro, l'educazione e la creatività. L'intelligenza condivisa esplora il potenziale dell'AI nel diventare un collega, un tutor, un coach e persino un partner creativo, aprendo scenari inediti, densi di opportunità ma anche di sfide da affrontare. Come possiamo sfruttare al meglio questa nuova intelligenza senza esserne travolti? Quali competenze umane resteranno indispensabili? E come possiamo assicurarci che questa convivenza sia non solo produttiva, ma anche etica? Un libro per orientarsi nel futuro, che è già realtà.
Il computer impossibile. Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo
Giuliano Benenti, Giulio Casati, Simone Montangero
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il futuro computer quantistico potrebbe fare in pochi secondi calcoli che richiederebbero milioni di anni al più potente calcolatore oggi esistente. Non si tratta di un semplice miglioramento dell’attuale tecnologia ma di un cambio di paradigma nel modo in cui l’informazione viene oggi elaborata e trasmessa da un punto all’altro della Terra. Ma come funzionano questi calcolatori “impossibili” e perché sono così efficienti? La prima rivoluzione quantistica ha cambiato la nostra percezione del mondo, costringendoci a rinunciare a una descrizione deterministica dell’universo; la rivoluzione ora in atto mira a costruire vere e proprie macchine: computer che ubbidiscono alla logica quantistica, capaci di affrontare sfide attualmente impensabili, un internet intrinsecamente sicuro e sensori ultraprecisi che cambieranno la nostra vita di tutti i giorni, dalla medicina alla finanza e alla sicurezza informatica. In forma concisa e accessibile al lettore non esperto, questo libro presenta la rivoluzione delle tecnologie quantistiche che è già in parte realtà.
Principi di cyber security. Gestire i rischi e proteggersi dalle minacce
Jessica Barker
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 204
Nel nostro mondo, ormai sempre più digitale, proteggersi dagli attacchi informatici è fondamentale; lo confermano le numerose campagne di sensibilizzazione e di informazione portate avanti, con sempre maggior forza, da governi e istituzioni, anche nel nostro Paese. Il primo passo per ottenere dei risultati efficaci, sia per le organizzazioni sia per le persone, è comprendere le basi della cyber security. È ciò che invita fare questo testo che, dalla dimensione umana all'ambito fisico e prettamente tecnico, guida i lettori attraverso i suoi principi fondamentali per spiegare in modo chiaro come mantenere al sicuro le informazioni, evitare di diventare obiettivi facili e difendere individui, organizzazioni e reti istituzionali. Presentando numerosi casi studio reali (tra cui Disney, NHS, Apple e WhatsApp), Jessica Barker, che da anni si occupa di sicurezza informatica, offre spiegazioni accessibili, consigli ed esercizi da applicare. In questa nuova edizione, inoltre, trovano spazio tematiche oggi sempre più rilevanti, quali i deepfake, l'intelligenza artificiale e la tecnologia blockchain. Un testo dettagliato e chiaro per acquisire le competenze essenziali, ma anche un supporto per i professionisti esperti del settore, utile alla divulgazione delle best practice da far adottare all'interno delle organizzazioni.
Guinness world records. Il grande libro dei videogiochi
Libro: Libro in brossura
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il libro definitivo in fatto di videogiochi. Scopri i punteggi più alti mai raggiunti, le più veloci speedrun di sempre, i titoli più acclamati dalla critica, le più famose star degli eSport e molto altro. Il team del Guinness World Records ha selezionato i 100 record più incredibili dall'universo dei videogame per celebrare i classici arcade di maggior successo, i titoli più venduti per PC e console, quelli più scaricati sugli smartphone e gli sviluppatori più famosi al mondo. All'interno: i più grandi set LEGO® ispirati ai videogiochi; videogiochi al cinema; top 25 dei videogiochi più giocati; le colonne sonore più ascoltate; mondi virtuali; ma anche: come diventare primatisti mondiali e sfide inedite per giovani giocatori.