Guide allo stile di vita e allo stile personale
Facciamoci riconoscere. Come trovare il proprio stile
Roberto Parodi
Libro: Libro rilegato
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 256
Roberto Parodi ha fatto del movimento e dell'oltrepassare le frontiere una scelta di vita: nel lavoro, sulle strade, con la musica, con la sua attività pubblica e da ultimo con i suoi video, la cui popolarità è stata immediata e dilagante. Ora ha deciso di mettere su carta un po' di quello che ha imparato in tutto questo movimento per essere e rimanere se stessi, avendo come unica regola quella di mantenere sempre la dignità, la correttezza e l'indipendenza nelle opinioni. Ne è nato un libro pieno dii consigli e semplici suggerimenti su cosa fare e soprattutto cosa evitare (nei rapporti con gli altri, nel vestire, nel comportarsi), a chi ispirarsi e soprattutto da chi fuggire come la peste (gli ipocriti, i fasulli, i manipolatori). In breve, un libro agile, divertente e diretto su come avere uno stile, personale, originale, riconoscibile. «Non è difficile trovare il proprio stile; ognuno ce l'ha ed è quello che dovrà seguire, magari evolvendosi nel tempo ma sempre in modo personale, senza copiare bovinamente ciò che si vede in giro. E allora facciamoci riconoscere, ma per come siamo noi, non per la nostra capacità di imitare gli altri».
Il nuovo gentleman. Il manuale dello stile e dell'eleganza senza tempo
Bernhard Roetzel
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 376
La vera eleganza, si sa, è senza tempo. Può essere sintetizzata in un dettaglio, in una cravatta, in un orologio, può essere un vestito o un cappotto oppure, più semplicemente, un insieme composto da grandi e piccoli accorgimenti che creano stile e armonia. Questo è il manuale che risponde alle esigenze dei gentleman di ogni tempo e di ogni età, grazie a splendide immagini e a centinaia di consigli dedicati al mondo dell’eleganza. Niente è lasciato al caso, dalla rasatura alla scarpa più adatta, passando per quegli accessori che fin da subito fanno pensare allo stile: ombrelli, occhiali, sciarpe, guanti… Avventurarsi fra queste pagine vuol dire anche compiere un viaggio attraverso secoli di eleganza maschile, per scoprire i grandi, intramontabili classici, ma anche le nuove tendenze e le novità degli ultimi anni.
Il linguaggio segreto della moda. L'abito giusto può cambiarti la vita
Ida Galati
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 288
Cosa racconta di noi il nostro abito preferito? Ci rappresenta appieno? Sarà proprio vero che "non fa il monaco"? E che ruolo giocano gli altri nella definizione dello stile personale? Se da un lato c'è il contesto da considerare, dall'altro ci siamo noi, con il nostro carattere e la nostra personalità: destreggiarsi fra trend, idoli e messaggi pubblicitari può sembrare difficile, ma amare la moda, e soprattutto sentirla nostra alleata, è possibile. Esiste un affascinante mondo tutto da scoprire, fatto di abbinamenti, colori, accessori, textures e tessuti che raccontano di noi più di quanto pensiamo, contribuendo a creare quella fondamentale prima impressione che potrebbe cambiarci la vita. Perché gli abiti segretamente parlano, e questo libro ti insegna ad ascoltarli. E, allora, come facciamo a mostrarci con autenticità, senza temere il giudizio altrui, comprendendo il significato nascosto dei nostri vestiti? Attraverso la sua storia e quella di ventidue figure iconiche, Ida Galati ci svela gli undici stili che hanno segnato il passato e il presente della moda aiutandoci anche, e soprattutto, a trovare il nostro. Questo libro è un viaggio fuori e dentro di noi, per non sentirci mai più nei panni di qualcun altro, o per entrarci solo quando ne abbiamo voglia oppure bisogno: ma sempre consapevolmente. Per sentirci libere, coraggiose e, finalmente, bellissime. «Pur non essendone pienamente coscienti, noi siamo già attratti dalle cose giuste. Dobbiamo solo avere il coraggio di assecondare quell'attrazione: perché quei colpi di fulmine, una volta indossati, come per magia parleranno esattamente di noi, e ci faranno sentire bene. Da soli e in mezzo agli altri».
Vita da gentleman. Manuale del buon vivere per l’uomo contemporaneo
Fabio Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
Chi paga al ristorante? Esiste un'etiquette dello smartphone? Come ci si veste a una laurea? E a un matrimonio? Come dobbiamo comportarci in ascensore? E ancora prima: “buon appetito”, si dice o non si dice? Ogni giorno ci imbattiamo in piccoli, grandi dilemmi sulla buona educazione. Persi in una realtà troppo veloce, abbiamo bisogno di linee guida per dare la giusta importanza alle nostre relazioni. Ed è qui che Fabio Attanasio ci viene in soccorso: dal dress code al ricevere ospiti, dal galateo delle presentazioni al comportamento sui social, questo manuale ci accompagna in un viaggio alla riscoperta delle buone maniere. Perché le buone maniere, lungi dall'essere una lista di polverose regole, non sono che continui gesti di attenzione verso le persone che amiamo, gli amici, i parenti, ma anche verso colleghi o semplici sconosciuti. Uno sforzo per diventare la versione migliore di noi stessi imparando a rispettare il prossimo. Per essere un autentico gentleman, sempre e comunque.
Manuale di moda maschile vintage. Guida per avere uno stile perfetto
Francesco Salamano
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2024
pagine: 192
Come trovare lo stile adatto, scegliere e indossare i capi vintage e avere un guardaroba perfetto? Ce lo spiega un grande esperto di moda e comunicazione, che ci affascinerà raccontando la storia e le curiosità dietro i capi classici e iconici e dandoci consigli pratici per l'acquisto e per creare un look perfetto per ogni situazione.
Manuale di eleganza classica maschile
Douglas Mortimer
Libro: Libro rilegato
editore: Burno
anno edizione: 2024
pagine: 360
L’eleganza classica – quella vera, quella eterna, quella che rende l’uomo signore – è il frutto di regole estetiche e di convenzioni sociali che si sono consolidate e tramandate nel corso dei decenni. Conoscere queste regole, saperle applicare e saperle infrangere con cognizione di causa, è il prerequisito imprescindibile di ogni uomo elegante. In questo agile manuale vengono svelate e descritte le regole fondamentali dell’eleganza classica maschile. Come costruire e impostare il proprio guardaroba? Come scegliere un abito? Come abbinare uno spezzato? Quale camicia scegliere in base all’occasione? Quali sono gli accessori imprescindibili? Come ci si deve vestire ad un matrimonio? Cosa si deve indossare a teatro? Quali sono gli errori che proprio non dobbiamo fare? Di queste domande, il libro svelerà – motivandole e contestualizzandole – tutte le risposte. Ampio spazio verrà dato anche agli argomenti più controversi, quelli sui quali le regole dell’eleganza classiche non sono chiare, ripercorrendo a tal proposito anche i pareri – in alcuni casi sorprendentemente contrastanti – dei più importanti arbitrī elegantiae.
L'eleganza è servita. Manuale di galateo contemporaneo
Monica Iotti
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 320
""L’eleganza è servita" nasce da appunti, amore, dedizione e studio di una delle più belle materie al mondo, per quanto mi riguarda. Sì, perché il galateo è una vera e propria materia di studio che amo approfondire, ed è quello che faremo insieme in questo libro.” Qual è la differenza tra “eleganza”, “stile” e “classe”? Come ci si presenta a regola d’arte in occasione di un primo incontro? E quali sono i capi d’abbigliamento essenziali che non possono mancare nell’armadio di una vera madame chic (e di un vero gentleman)? Queste e tantissime altre risposte sono contenute nelle pagine di "L’eleganza è servita", un prezioso manuale di galateo contemporaneo di facilissima consultazione, completo e divertente: dal portamento ai profumi da indossare, dalle “cortesie per gli ospiti” alla "business etiquette", dalla "mise en place" al comportamento da tenere al cellulare e sui social, dai dress code da adottare nelle diverse occasioni ai regali da fare e da evitare (e come aprirli quando siamo noi a riceverli), ogni ambito viene accuratamente analizzato da Monica Iotti con lo stile inconfondibile che sui social l’ha resa in breve tempo un punto di riferimento in materia. E, grazie alle impietose sezioni “Orrori ed errori” che introducono ogni capitolo, sarà possibile evitare le principali trappole e scongiurare le "défaillances" più diffuse.
Vestire sostenibile. Idee e consigli pratici per un guardaroba eco-friendly
Sophie Benson
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le giovani generazioni si stanno emancipando dalle tendenze modaiole legate alle firme, ai prodotti costosi o alla cosiddetta fast fashion che diffonde prodotti di scarsa qualità, a basso costo, quasi usa e getta. Questo modo di scegliere come vestirsi, che ha spopolato negli anni scorsi, oggi ha rivelato il suo lato nascosto fatto di sfruttamento del lavoro, spreco (il 90% dei capi restituiti dopo averli comprati su un sito viene buttato via), dumping commerciali e utilizzo di materiali che compromettono foreste, acqua, aria e intere microeconomie locali nei Paesi più poveri. Sono sempre di più, per fortuna, le persone che scelgono capi certificati e acquisti ragionati, riabilitano il vintage e l'usato, facendone uno stile. Il successo di app come Vinted è lì a dimostrarlo. Questo libro suggerisce come scegliere, come riparare, come scambiare, dove comprare abiti di grande stile per costruirsi un guardaroba sostenibile, invidiabile e unico. Vestirsi risponde a una necessità, quella di coprirsi, proprio come il cibo a quella di nutrirsi, ma vestirsi esprime anche la propria personalità, per piacere e per piacersi
Lifting naturale. Il mio metodo per una bellezza senza bisturi
Alessandra Ricchizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il metodo naturale all'avanguardia e senza chirurgia di cui le star non possono più fare a meno. Alessandra Ricchizzi ha una storia personale che stupisce per la forza e la determinazione che racconta. La fama che ha raggiunto nel settore del beauty è il frutto di un percorso costellato di ostacoli superati, di ricerca e studi continui, di geniali intuizioni. Fin da piccola, ha una grande passione: invece di pettinare e vestire le bambole come le bambine della sua età, lei le massaggia. Sì, proprio così, massaggia i loro visi per ore e ore. Dopo aver conseguito ben due diplomi, uno in Italia e uno in Svizzera, si dedica a tutto ciò che può darle gli strumenti per regalare agli altri benessere e longevità. Studia la medicina ayurvedica e quella tradizionale cinese, approfondisce le tecniche della moderna medicina, esplora l'approccio olistico fino a elaborare un suo personalissimo metodo all'avanguardia, che l'ha resa una delle manual facialist più quotate al mondo. La conoscenza dei diversi tipi di pelle, le routine ideali per preservare tonicità e luminosità, l'analisi del viso di chi le sta di fronte le consentono di individuare il percorso più corretto per ciascuno e consigliare come migliorare il proprio aspetto e come prendersene cura. Grazie a un profondo massaggio, Alessandra è in grado di cambiare la texture della pelle del viso restituendo vigore e giovinezza in modo assolutamente naturale. I suoi risultati sono così eclatanti che ormai sono tante le personalità del jet set italiano e internazionale che si affidano alle sue straordinarie mani.
L'arte magica di riordinare l'armadio. Il metodo infallibile per spendere meno, scegliere meglio e creare il tuo guardaroba perfetto in 5 semplici step
Andrea Cheong
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 288
davanti a un armadio pieno di abiti e accessori? Avete mai provato l'amara delusione di scoprire che quel maglione tanto desiderato non ha resistito al primo lavaggio? Vi siete mai chiesti se il prezzo dei vostri capi d'abbigliamento corrisponda effettivamente alla loro qualità? Dopo un esaurimento da shopping compulsivo, Andrea Cheong ha ideato il metodo “Mindful Monday”, un programma di disintossicazione in cinque fasi per fare acquisti più mirati e creare un guardaroba in linea con la propria personalità. Grazie a quiz interattivi, liste e tabelle, imparerete a distinguere marchi e materiali sostenibili, a scegliere i capi più adatti alle vostre esigenze e a liberare il vostro armadio dal caos per vestirvi ogni mattina con il sorriso sulle labbra. Acquistare meno, acquistare meglio: la guida per non dover più dire “non ho niente da mettermi”.
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
Elisa Motterle
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2024
pagine: 208
Entro quanto tempo bisogna rispondere alle email? È opportuno collegarsi ai propri collaboratori sui social network? Chi paga il conto a un pranzo di lavoro? La nostra vita lavorativa è costellata di dilemmi grandi e piccoli, molti dei quali non trovano risposta nelle nozioni apprese nel corso degli studi o del proprio iter formativo. Anche in ambito business, per avere successo serve un codice di comportamento condiviso, che diventa essenziale per far emergere al meglio la nostra professionalità. La business etiquette è nata proprio per insegnare a muoversi a proprio agio in ogni situazione, anche in una realtà multiculturale, a fare networking e ad avere un ottimo standing, ma anche a coltivare qualità specificatamente umane come l'empatia, la gentilezza, la capacità di leggere il contesto e di creare connessioni, sempre più rilevanti nell'era del digitale e delle intelligenze artificiali. Elisa Motterle in questo libro traccia le linee guida della business etiquette contemporanea. Da come presentarsi e comunicare (anche attraverso il linguaggio non verbale) ai suggerimenti per affrontare al meglio un colloquio di lavoro, dai dress code professionali alla gestione delle relazioni con colleghi e clienti fino ai suggerimenti per trasferte o pranzi di lavoro, passando per le imperanti videocall, le email e i messaggi vocali: 80 preziosi consigli pratici spiegati in maniera semplice ed esaustiva, per gestire al meglio ogni momento della propria vita professionale.
Armocromia per te
Benedetta R. Fanelli, Antonella Viggiano
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2023
pagine: 240
"Ma che Stagione sei?" Finalmente potrai rispondere a questa domanda! Preparati a scoprire l'armocromia e i colori che ti faranno brillare. In questo libro troverai tanti consigli preziosi, molti semplici test e centinaia di foto e illustrazioni che ti guideranno passo passo nella scoperta della tua vera bellezza. Il segreto per creare look con sicurezza e stile è ora nelle tue mani. Una guida fondamentale, pratica e adatta a tutti, per una consulenza d'immagine su misura!