Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tecnologia e professioni dei trasporti

Motori ad alta potenza specifica. Le basi concettuali della tecnica da competizione

Motori ad alta potenza specifica. Le basi concettuali della tecnica da competizione

Giacomo A. Pignone, Ugo R. Vercelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 576

Questa nuova edizione nasce come omaggio ad uno degli autori, l’ingegner Pignone - recentemente scomparso - che fu un apprezzato divulgatore tecnico, ma anche un raffinato pensatore. L’opera - che comprende tutte le ultime annotazioni e limature indicate dall'Ingegner Pignone - è ormai un intramontabile classico nell’ambito della tecnica motoristica per chiunque voglia apprendere le basi del funzionamento dei motori ad alta potenza specifica, un volume che pur a distanza di molti anni dalla sua prima apparizione, non cessa di affascinare fornendo continui spunti di riflessione.
39,00
Auto elettrica. L'Italia che non ha paura del 2035

Auto elettrica. L'Italia che non ha paura del 2035

Antonio Larizza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 112

La data del 2035 agita l’Europa dell’auto. Evoca la fine dei motori diesel e benzina. In Italia scuote una filiera centenaria. È tempo di dire che l’auto elettrica non potrà fare a meno del made in Italy solo se le nostre imprese ritroveranno lo spirito dei pionieri. Anche ispirandosi a chi ci è già riuscito. Allora chiediamoci: perché Tesla ha scelto la bresciana Idra per realizzare le Giga Press? Perché il robot torinese Comau NJ-220 è il più richiesto dalle gigafactory? Perché ABB Terra 360, la colonnina di ricarica più veloce del mondo, è nata in Toscana? Come mai l’Europa ha voluto il Politecnico di Torino nel progetto Battery 2030+? Come farà Maserati a trasformarsi da 0 a 100% elettrica in 60 mesi? Perché tutti vogliono i chip prodotti a Catania da STMicroelectronics? Come hanno fatto rotori e statori della milanese EuroGroup a finire in sei auto elettriche su dieci? Perché tutti vanno alla Loccioni, nelle Marche, per testare batterie e motori elettrici? Le risposte nelle otto storie di innovazione raccolte in questo libro. Prefazione di Mario Cianflone. Postfazione di Luca De Biase.
16,90
Motori a 4 tempi di alte prestazioni

Motori a 4 tempi di alte prestazioni

Massimo Clarke

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
25,00
Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Il Frangente

anno edizione: 2018

pagine: 80

Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l'essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante "tassello": essere in grado di diagnosticare un'eventuale anomalia - cosa tutt'altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più "trucchi" e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e attraverso una serie di domande/risposte guida passo passo anche l'utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema.
18,00
32,00

Grazie Carlo (Riva)

Piero Maria Gibellini

Libro

editore: Piem

anno edizione: 2024

pagine: 464

200,00

Motori a due tempi di alte prestazioni

Massimo Clarke

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2024

pagine: 192

Uno dei grandi classici di divulgazione tecnica a firma di Massimo Clarke viene oggi riproposto in un nuovo formato più compatto e maneggevole. Il libro analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. L’esposizione è semplice e completa. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fluidodinamica, della lubrificazione e del raffreddamento è seguita dall’accurata analisi degli organi meccanici, con i materiali e i procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull’evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego. Il volume contiene un approfondito esame della accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.
35,00
Circolazione di prova dei veicoli

Circolazione di prova dei veicoli

Emanuele Biagetti, Giandomenico Protospataro, Alberto Vecchio Domanti

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2024

pagine: 208

Nuove modalità di rilascio delle autorizzazioni alla circolazione di prova da UMC e Agenzie e relativo controllo della circolazione di tali veicoli.
13,50
Tachigrafo e tempi di guida. Formazione e istruzioni

Tachigrafo e tempi di guida. Formazione e istruzioni

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2024

pagine: 96

Sussidio per corsi di formazione. Costituisce anche documento di adeguate istruzioni per tempi di guida e per corretto uso del tachigrafo per l'anno di frequenza del corso.
8,50
La costruzione del binario

La costruzione del binario

Francesco Luigi Schina

Libro

editore: CIFI

anno edizione: 2024

pagine: 230

30,00
Sistemi di trasporto intermodali. Progettazione ed esercizio

Sistemi di trasporto intermodali. Progettazione ed esercizio

Bruno Dalla Chiara

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2024

Progettazione ed esercizio. Approccio tecnico-operativo per la progettazione e l'esercizio delle varie modalità (stradale, ferroviaria, marittima e fluviale).
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.