Tecnologia e professioni dei trasporti
Auto elettrica. L'Italia che non ha paura del 2035
Antonio Larizza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2023
pagine: 112
La data del 2035 agita l’Europa dell’auto. Evoca la fine dei motori diesel e benzina. In Italia scuote una filiera centenaria. È tempo di dire che l’auto elettrica non potrà fare a meno del made in Italy solo se le nostre imprese ritroveranno lo spirito dei pionieri. Anche ispirandosi a chi ci è già riuscito. Allora chiediamoci: perché Tesla ha scelto la bresciana Idra per realizzare le Giga Press? Perché il robot torinese Comau NJ-220 è il più richiesto dalle gigafactory? Perché ABB Terra 360, la colonnina di ricarica più veloce del mondo, è nata in Toscana? Come mai l’Europa ha voluto il Politecnico di Torino nel progetto Battery 2030+? Come farà Maserati a trasformarsi da 0 a 100% elettrica in 60 mesi? Perché tutti vogliono i chip prodotti a Catania da STMicroelectronics? Come hanno fatto rotori e statori della milanese EuroGroup a finire in sei auto elettriche su dieci? Perché tutti vanno alla Loccioni, nelle Marche, per testare batterie e motori elettrici? Le risposte nelle otto storie di innovazione raccolte in questo libro. Prefazione di Mario Cianflone. Postfazione di Luca De Biase.
Flow charts del motore marino diesel. Il guasto, la diagnosi, la cura
Stefano Malagoli, Stefano Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2018
pagine: 80
Facendo i dovuti scongiuri, il motore di bordo, anche il più sofisticato, può essere soggetto a guasti. Per quanto l'essere previdenti e attuare una serie di manutenzioni di routine possa far diminuire di molto la probabilità che ciò accada, il guasto è pur sempre un accidente improvviso e imprevedibile e, in alcune situazioni, persino pericoloso. La giusta tranquillità, che deriva dal sapere di aver fatto tutta la manutenzione preventiva necessaria al proprio motore, illustrata ampiamente nel manuale del motore diesel marino, deve essere supportata da un ultimo ma non meno importante "tassello": essere in grado di diagnosticare un'eventuale anomalia - cosa tutt'altro che semplice - e possibilmente conoscere quanti più "trucchi" e scorciatoie pratiche possibili per risolverla. Solo in questo modo si può dire di non aver lasciato nulla al caso. Questo pratico vademecum tecnico prende in esame le anomalie più ricorrenti, mostra come associarle alle cause che potrebbero averle provocate e attraverso una serie di domande/risposte guida passo passo anche l'utente meno esperto a effettuare le operazioni necessarie per risolvere il problema.
Sistemi ADAS. L'evoluzione dei veicoli connessi con l'intelligenza artificiale
Massimo Cassano
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 188
Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Safety), obbligatori dal 7 luglio 2024, sono indubbiamente una novità per tutti gli autoriparatori, sia dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto professionale, in quanto ogni officina, ad oggi è "destinata" a munirsi di specifiche strumentazioni diagnostiche per eseguire la corretta calibrazione di importanti componenti costruttivi del veicolo, quali radar, telecamere, sensori, lidar, rilevatori ad ultrasuoni. La calibrazione dei sistemi ADAS può essere effettuata in modalità dinamica, ovvero quando il veicolo è in moto stradale a determinate condizioni, tuttavia difficili da ottenere e che rendono pertanto ostica la procedura di messa a punto, oppure in modalità statica, cioè in officina, utilizzando appositi pannelli di calibrazione. I primi due capitoli del manuale, basati sulla teoria e l'analisi dei sistemi di guida, fanno cenno a calcoli di trigonometria, integrali e algoritmi che implicano una conoscenza rigorosa di modelli matematici, utili quindi agli ingegneri e ai tecnici di settore, la restante parte del libro invece è pratico-operativa (con molti esempi di calibrazione), ovvero di utilità quotidiana per gli autoriparatori (carrozzieri, meccatronici, gommisti), i Service automobilistici (concessionarie, flotte aziendali) e i periti (sia assicurativi che forensi) che si occupano di incidentologia e infortunistica stradale. In chiusura si fa cenno alle normative, ai regolamenti e alle responsabilità civili e/o penali di chi opera manualmente sulla calibrazione e messa a punto di questi importanti sistemi di assistenza alla guida.
Gestore dell'autotrasporto di persone
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 1024
Manuale per l'esame di idoneità professionale al trasporto persone, integrato con i quiz ministeriali di seguito a ciascun argomento
Learn before flight. Tutte le regole del gioco per diventare pilota
Luca Nabacino, Eleonora Libera
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 220
Questo libro si propone di spiegare ai futuri piloti, o comunque ogni persona interessata al mondo del volo, come funzionano i corsi per consueguire le licenze di volo europee. La normativa di riferimento risulta molto complessa da leggere, anche per gli addetti ai lavori, ed è quindi difficile da utilizzare come strumento di divulgazione. Le scuole di volo spesso sono in grado di spiegare solo i corsi che erogano, ma non di dare una visione completa delle possibilità che ogni futuro aviatore ha davanti. E' stata inserita anche una sezione che riguarda il funzionamento di una training organization che serve a far capire con che ambiente e persone gli allievi piloti si troveranno a relazionarsi. Al tempo stesso questo può essere un utile strumento per le scuole per costruire un proprio regolamento interno. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire informazioni complete e super partes a coloro che vogliono entrare nel mondo dell'aviazione civile e aiutare le scuole a standardizzare le informazioni risparmiando tempo con uno strumento affidabile che può essere consigliato come materiale pre-study di ogni corso.
Il manuale del motore diesel marino. Tutto quello che bisogna sapere per risolvere ogni tipo di problema
Stefano Malagoli, Stefano Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2025
pagine: 336
Ogni navigante si troverà, prima o poi, a dover fronteggiare un guasto o una semplice manutenzione al motore entrobordo della propria barca. Se trattato bene, può essere un alleato, pronto ad aiutarci e a toglierci d’impaccio. Al contrario, può diventare esso stesso causa di disagi e difficoltà: dipende da quanto lo conosciamo e da come ce ne curiamo. Questo manuale, utile sia al navigante neofita sia a quello più esperto, si propone di descrivere in modo chiaro e completo il motore entrobordo in tutte le sue componenti e nel suo funzionamento per guidare lo skipper a individuare il problema e a risolverlo in maniera efficace attraverso un consistente apparato di illustrazioni, schemi e foto che mostrano in sequenza i vari passi da eseguire in fase di intervento. Fornisce inoltre le istruzioni per una corretta manutenzione ordinaria, come predisporre un diario della sua vita e utili consigli sulla normativa.
Veicoli a guida autonoma. Opportunità, sfide e prospettive future di una tecnologia per una mobilità sicura, efficiente e sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 164
Come vengono sviluppate e implementate le tecnologie per i veicoli a guida autonoma? Quali sono le opportunità per i cittadini di partecipare al dibattito su questi temi? Qual è il ruolo delle istituzioni nel regolamentare l’evoluzione di queste tecnologie, e garantirne la sicurezza e la sostenibilità? Riflettere oggi sui veicoli self-driving significa confrontarsi con una serie di questioni normative, sociali, economiche e tecnologiche sempre più complesse. Allo stesso tempo, l’avanzamento di simili tecnologie è destinato a trasformare profondamente il nostro modo di concepire la mobilità e l’interazione tra uomo e macchina. Su questa base, gli autori del volume hanno deciso di offrire una panoramica accessibile su una serie di temi rilevanti per la regolamentazione e lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma. Ciascun capitolo offre una sintesi dei temi principali come l’evoluzione delle tecnologie di assistenza alla guida, l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel settore della mobilità e la risposta delle istituzioni, analizzando gli attori coinvolti e presentando, grazie a dati aggiornati, lo stato di avanzamento più recente degli sviluppi tecnologici.
Documento di istruzioni. Trasporto persone
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 32
Stante l'obbligo, per le imprese, di fornire annualmente all'autista adeguate istruzioni che, come precisa la circ. MIT, non possono essere costituite dagli ordini di servizio aziendali, nasce questa breve pubblicazione che non contiene solo informazioni sui tempi di guida e riposo ma anche sulle più recenti norme che interessano l'autista.
Tachigrafo e tempi di guida. Formazione e istruzioni 2025
Giandomenico Protospataro, Gianluca Rossi, Rudi Zucchelli
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 96
Sussidio per corsi di formazione. Costituisce anche documento di adeguate istruzioni per tempi di guida e per corretto uso del tachigrafo per l'anno di frequenza del corso.
Gestore dell'autotrasporto di cose da 1,5 a 3,5 t
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 336
Manuale per l'idoneità professionale del gestore dei trasporti di merci in imprese con autoveicoli di m. c. superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t
Documento di istruzioni. Trasporto cose
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 32
Stante l'obbligo, per le imprese, di fornire annualmente all'autista adeguate istruzioni che, come precisa la circ. MIT, non possono essere costituite dagli ordini di servizio aziendali, nasce questa breve pubblicazione che non contiene solo informazioni sui tempi di guida e riposo ma anche sulle più recenti norme che interessano l'autista.