Tecnologia e professioni dei trasporti
L'esame per primo ufficiale di macchina. Manuale di preparazione
Luciano Ferraro, Gian Luigi Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Questo manuale offre un supporto didattico completo rivolto agli Ufficiali di macchina che intendono frequentare il Corso Direttivo per prepararsi per l’esame ministeriale atto a ottenere l’abilitazione professionale di Primo Ufficiale di macchina. Con preciso rispetto per quanto richiesto dal programma di esame, il volume comprende sia nozioni tecniche di base utili ai giovani Terzi Ufficiali, sia approfondimenti professionali rivolti a più esperti Secondi Ufficiali in tema di impiego di nuovi combustibili e di mantenimento della propulsione nella gestione ordinaria e in situazioni di emergenza. Il volume è aggiornato al programma d’esame per conseguire l’abilitazione di Primo Ufficiale di macchina pubblicato all’art. 3, allegato B, pubblicato sulla G.U. l’08/08/2024 ai sensi del Decreto Dirigenziale numero 201 del 19/07/2024 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Le prime automobili Fiat. 1899-1919
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2025
pagine: 150
Gli esordi della Fiat hanno rivoluzionato il nascente panorama automobilistico italiano. Con pragmatismo, efficienza, serietà e razionalità, la Casa torinese è presto diventata il principale costruttore italiano. Questo è stato possibile attraverso una continua evoluzione dei modelli, che hanno trasformato l'automobile da divertimento per ricchi appassionati a utile mezzo di trasporto. Questo libro racconta tutta la storia dei modelli Fiat dei primi vent'anni, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Auto elettrica. L'Italia che non ha paura del 2035
Antonio Larizza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2023
pagine: 112
La data del 2035 agita l’Europa dell’auto. Evoca la fine dei motori diesel e benzina. In Italia scuote una filiera centenaria. È tempo di dire che l’auto elettrica non potrà fare a meno del made in Italy solo se le nostre imprese ritroveranno lo spirito dei pionieri. Anche ispirandosi a chi ci è già riuscito. Allora chiediamoci: perché Tesla ha scelto la bresciana Idra per realizzare le Giga Press? Perché il robot torinese Comau NJ-220 è il più richiesto dalle gigafactory? Perché ABB Terra 360, la colonnina di ricarica più veloce del mondo, è nata in Toscana? Come mai l’Europa ha voluto il Politecnico di Torino nel progetto Battery 2030+? Come farà Maserati a trasformarsi da 0 a 100% elettrica in 60 mesi? Perché tutti vogliono i chip prodotti a Catania da STMicroelectronics? Come hanno fatto rotori e statori della milanese EuroGroup a finire in sei auto elettriche su dieci? Perché tutti vanno alla Loccioni, nelle Marche, per testare batterie e motori elettrici? Le risposte nelle otto storie di innovazione raccolte in questo libro. Prefazione di Mario Cianflone. Postfazione di Luca De Biase.
Le scuole di volo Alitalia. Una storia lunga 60 anni raccontata dai suoi protagonisti
Adalberto Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Cartabianca Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 168
Investire nella formazione è tra le strategie più efficaci per far sì che una grande azienda si consolidi con figure professionali di alta qualità e con caratteristiche perfettamente adeguate alle richieste del mercato. E Alitalia, l'ex compagnia di bandiera italiana, nel corso della sua lunga storia ha organizzato a più riprese ottime scuole di volo per formare piloti di eccellente livello, partendo anche da allievi con nessuna esperienza nel settore. Negli anni ‘60 a Brindisi, negli anni ‘80 fino ai primi anni Duemila ad Alghero e in epoche più recenti negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e infine a Roma, si sono formate intere generazioni di piloti che hanno poi proseguito la propria carriera in Alitalia, spesso diventando comandanti di alcuni dei più grandi aerei che abbiano mai attraversato i cieli del mondo. Adalberto Pellegrino, già pilota militare e poi comandante di linea, profondo conoscitore delle vicende dell'aviazione civile e di Alitalia in particolare, in questo libro analizza le diverse scuole di volo organizzate dalla Compagnia. La sua analisi storica è inoltre arricchita da numerose testimonianze di piloti e istruttori che hanno partecipato a quei corsi, impiegando i più diversi aerei da addestramento: dai jet Aermacchi MB-326D, ai monomotori a elica SIAI Marchetti SF-260 e bimotori Piper PA-42 Cheyenne e Piaggio P-166.
Libro di bordo
Libro: Libro in brossura
editore: Casti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 152
Sul Libro di bordo sono annotati la rotta seguita, le osservazioni meteorologiche, la composizione dell'equipaggio, il punto nave, gli interventi di manutenzione, il materiale imbarcato e in genere tutti i fatti inerenti alla navigazione. Si tratta in sostanza di un registro che il Comandante è tenuto a compilare quotidianamente. Apre il volume un'ampia sezione didattica con schede inerenti la scala Beaufort, lo stato del mare, i livelli di visibilità, lo stato del cielo, il calcolo della rotta, le tabelle fonetiche e delle cifre, le tabelle di conversione e correzione, i limiti dei mari nei bollettini meteorologici, la tavola di velocità, distanza e tempo e (a colori in seconda e terza di copertina) la tabella dei segnali visivi diurni e notturni (Colreg). Uno strumento prezioso per tenere traccia e memoria di ogni navigazione compiuta.
La protezione delle infrastrutture critiche sottomarine. La dimensione subacquea e la Seabed Warfare. CESMAR 007-2025
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 376
Questa ricerca è il frutto di un meticoloso lavoro di squadra, la cui direzione è stata affidata all'Ammiraglio di Divisione (r) Massimo Vianello, che ha ricoperto il ruolo chiave di Principal Investigator. Il suo operato è stato supportato dal prezioso e fondamentale contributo di un qualificato team di Seniore Junior Analyst, la cui sinergia di competenze ha permesso di condurre un'analisi approfondita e multidimensionale. Grazie a questo sforzo collettivo, il presente studio si configura come un punto di riferimento nazionale per lo studio del dominio subacqueo e, in particolare, della Seabed Warfare. Come per le altre pubblicazioni CESMAR, le considerazioni contenute in questo documento non riflettono la policy ufficiale di alcun ente, ma rappresentano l'interpretazione autonoma dei fatti, come sono stati osservati e valutati dal sopracitato team di analisti.
Licenza di operatore FIS. Manuale teorico-pratico. Per gli Ist. tecnici e professionali
Ferruccio Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aviolibri
anno edizione: 2025
pagine: 470
Disabilità e autobus. Istruzioni
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 48
Istruzioni e formazione sulla disabilità per autisti e addetti che hanno contatto con i viaggiatori
Come se nulla fosse? Chiacchierate sulla sicurezza aeronautica. Suggerimenti per revisioni, aggiornamenti e implementazioni
Gianni Guiducci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un libro di suggerimenti, ispirati a quella tradizionale prassi addestrativa e operativa che conta prima di tutto sull’uomo, le sue capacità e la sua formazione, piuttosto che sulle macchine e gli automatismi. In particolare quando, e ahimè accade, la macchina può avere malfunzionamenti o blackout. Famosissimo l’esempio dell’APU attivata dal Comandante Sully contrariamente a ogni normativa scritta e che gli permise di salvare 151 vite umane. Quando l’uomo e la sua esperienza operativa fanno la differenza. In un momento storico nel quale stiamo delegando quasi tutto al mondo delle macchine, spendere del tempo in più per riflettere sulla sicurezza non sarà mai tempo perso. Guiducci, in definitiva, ci ricorda, una volta di più, che “se la prevenzione costa, qualsiasi incidente costa molto di più”.
Ali eroiche
Franco Ressa, Lele Vianello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Voilier
anno edizione: 2025
pagine: 64
Ali Eroiche ripropone integralmente le storie apparse sulla Rivista Aeronautica, scritte da Franco Ressa. Per Vianello è la continuazione ideale del discorso iniziato vent’anni addietro, con il fortunato “Le ali del Leone”, in collaborazione con l’amico e collega Guido Fuga, oltre che un sentito omaggio al grande Milton Caniff e al suo indimenticabile Steve Canyon. La meravigliosa avventura del volo militare torna così ad animare la fantasia e l’arte di Vianello, una fascinazione alla quale non aveva saputo resistere lo stesso Hugo Pratt che proprio sulla Rivista Aeronautica aveva pubblicato la suggestiva “Saint-Exupéry. L’ultimo volo” sulle tracce dello scrittore e aviatore francese.
Compendio di trazione elettrica ferroviaria. Elementi di trazione elettrica, impianti e sicurezza ferroviaria
Claudio Spalvieri, Nicola Tilli
Libro
editore: CIFI
anno edizione: 2025
pagine: 549
Manage before flight. Tutte le regole del gioco per gestire un aeromobile
Luca Nabacino, Eleonora Libera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 162
Il modello di gestione di un aeromobile deve rispondere alle quattro domande che ci si deve porre per iniziare qualsiasi attività: benefici attesi: perché acquisto un aeromobile? Investimento: come gestisco l'acquisto un aeromobile? Budget: quali costi operativi devo considerare? Sostenibilità: come gestisco le operazioni? Leggendo questo libro ognuno può "mettere in volo" il proprio modello a seconda di ciò che vuole perseguire: un pilota privato che vuole acquistare un aeromobile e pilotarlo per divertimento; un'azienda che vuole acquistare un aeromobile per le proprie esigenze di mobilità facendolo gestire ad un operatore aereo commerciale.

