Lingua: argomenti e opere generali
Parola mia. Manuale di scrittura professionale con il supporto delle intelligenze artificiali del linguaggio
Giovanni Acerboni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 168
Chi lavora con parole che fanno la differenza nella comunicazione professionale, tecnica, normativa, commerciale e organizzativa può contare oggi sul supporto delle Intelligenze Artificiali generative – GenAI – non solo per scrivere, ma persino per sapere in anticipo che cosa penserà il lettore della chiarezza di quello che ha scritto. Con le GenAI cambia il lavoro di scrittura: più veloce, più collaborativo, ma anche più insidioso, perché le GenAI scrivono in buon italiano, per cui siamo indotti a correlare la qualità dello stile e la plausibilità della risposta con la sua reale affidabilità. Parola mia è il primo manuale che non si limita a spiegare come scrivere bene con il supporto delle GenAI del linguaggio, ma che mostra come funziona la conversazione scritta (a cui non siamo abituati), quali trappole nascondono le risposte automatiche e come individuare gli errori prodotti dalle GenAI, secondo un innovativo Metodo di lettura profonda. Una guida pratica, dunque, che trasforma le GenAI in un vero alleato del pensiero, aggiornando un collaudato metodo di scrittura, progettato per dare a chi scrive il pieno controllo dei contenuti e della forma e utilizzato da migliaia di professionisti. Scritto con uno stile diretto, numerosi esempi pratici e prompt studiati per massimizzare il potenziale delle GenAI, il volume si arricchisce anche delle testimonianze di alcuni esperti del settore (Carlo Bonadonna, Massimo Bustreo, Stefano Castelli, Nicola Grandis, Alessandro Parisi, Marco Varone). Grazie a una riflessione fortemente umanistica anche sugli aspetti tecnici, Parola mia è un invito, anzi un'invocazione a tenersi ben stretta la responsabilità delle parole, perché se è vero che le GenAI ci hanno tolto l'esclusiva della scrittura, non ci hanno tolto quella dell'intelligenza, che serve a governare il loro contributo e a non perdere il controllo del messaggio.
L'arte di parlare in pubblico. Con il metodo Play Your Voice
Valentina Lo Surdo
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2025
pagine: 320
Se hai paura di parlare in pubblico, se la tua voce al microfono non ti piace, se pensi di non essere capito quando parli… lasciati guidare dalla musica! Play Your Voice è il primo metodo di public speaking ispirato all’arte dei suoni. Per “trovare la propria voce” è necessario infatti riscoprirne la musicalità e la capacità di creare armonia, coinvolgimento, rilassamento e passione: tutte caratteristiche proprie della musica. Oltre vent’anni di esperienza didattica sul campo e più di 1000 eventipresentati in Italia e nel mondo trovano espressione e coronamento in questo volume, in cui l’autrice – musicista e public speaker di professione – offre una guida sicura per rispondere a domande quali: Come superare la paura di parlare in pubblico? Perché vengo frainteso non appena apro bocca? Non mi piace il suono della mia voce: in che modo posso migliorarlo? Come evitare che mani e voce mi tremino davanti a una platea? Riuscirò mai a superare i vuoti di memoria? Come diversificare il tono monocorde della mia voce? Sento di avere un accento regionale marcato: sarà necessario un corso di dizione per esprimermi in modo più gradevole? Sul palco, quale postura del corpo preferire e quali sono le posizioni delle mani più disinvolte? Come farmi rispettare senza alzare la voce, ma anche senza suscitare antipatia o stressare le corde vocali? Un percorso alla portata di tutti, arricchito da molti esercizi pratici e innumerevoli segreti del mestiere, capace di condurre ciascun praticante verso la migliore espressione di sé.
Scrivere libri-gioco. Come realizzare storie a bivi
Andrea Angiolino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 188
Tornano in voga i libri-gioco a bivi, storie avvincenti di cui il lettore diventa protagonista scegliendo come far procedere la trama, sino a uno dei tanti finali possibili. Il libro spiega il loro funzionamento e ne traccia la storia tra aneddoti e curiosità, spaziando fra le applicazioni di questo originale sistema narrativo ad altri campi quali la letteratura, il cinema, il fumetto e il teatro, e presenta due ironici racconti-gioco ambientati nel mito greco. Approfondisce poi il metodo per scrivere libri-gioco, da soli o in gruppo, e per metterli online illustrando anche tecniche utili per realizzare film, fumetti e spettacoli a bivi. Un manuale per appassionati e curiosi, ma anche per insegnanti e comunicatori che vogliano utilizzare le storie a bivi in attività didattiche e promozionali, come efficaci e immersivi serious games.
Scrivere bene (o quasi). Ortografia, punteggiatura, stile, dubbi, curiosità
Elisabetta Perini
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un aiuto per scrivere bene (o quasi) dedicato a chi scrive abitualmente, per lavoro o per piacere, a chi ha iniziato da poco, nel mondo pieno di parole del web e dei social network, a quanti trascorrono le loro giornate a chattare. Perché tutti possano trovare il piacere di scoprire la parola giusta, il verbo corretto, la frase chiara e apprezzare la bellezza di un accento messo al posto giusto, di un capoverso usato con destrezza, di una parola nuova piena di senso o di una regola diventata improvvisamente comprensibile. Una guida che invita a scrivere in una lingua gentile, chiara e rispettosa che metta al centro l'empatia e l'attenzione verso gli altri: quando e come usare le formule di cortesia, il modo condizionale e il congiuntivo, le mille sfumature lessicali della nostra lingua.
Dizionario spagnolo top
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 704
Più di 30.000 voci e 70.000 traduzioni. La lingua spagnola contemporanea. Esempi, modi di dire, indicazioni d'uso. Dizionario Visuale per il viaggiatore. Ebook compreso nel prezzo. Regole di pronuncia e accento; l'alfabeto spagnolo. Tavole dei verbi irregolari. Sezione di 114 pagine di conversazione con fraseologia a tema per ogni tipo di situazione e per le più comuni emergenze.
Dizionario inglese top
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 768
Più di 30.000 voci e 70.000 traduzioni. La lingua inglese contemporanea. Esempi, modi di dire, indicazioni d'uso. Regole di pronuncia e accento; l'alfabeto inglese. Tavole dei verbi irregolari. Sezione di 114 pagine di conversazione con fraseologia a tema per ogni tipo di situazione e per le più comuni emergenze. Dizionario Visuale per il viaggiatore. Ebook compreso nel prezzo.
Francese. Dizionario easy go
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 592
Francese per chi viaggia. Le 15.000 voci più frequenti; informazioni grammaticali e pronuncia; tavole di coniugazione dei principali verbi irregolari; esempi e modi di dire; visual dictionary.
Inglese. Dizionario easy go
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 592
Inglese per chi viaggia. Le 15.000 voci più frequenti; informazioni grammaticali e pronuncia; paradigmi dei principali verbi irregolari; esempi e modi di dire; visual dictionary.
Spagnolo. Dizionario easy go
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 592
Spagnolo per chi viaggia. Le 15.000 voci più frequenti; informazioni grammaticali e pronuncia, tavole di coniugazione dei principali verbi irregolari; esempi e modi di dire; visual dictionary.
Tedesco. Dizionario easy go
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2025
pagine: 592
Tedesco per chi viaggia. Le 15.000 voci più frequenti; informazioni grammaticali e pronuncia; paradigmi dei principali verbi irregolari; esempi e modi di dire; visual dictionary.
Spagnolo-italiano. Dizionario illustrato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 432
Con 10.000 parole e frasi illustrate, imparare lo spagnolo non è mai stato così facile e divertente. Le illustrazioni di questo volume, coinvolgenti, immediate e organizzate per argomenti, ti aiuteranno a comprendere molte nuove parole e a fissarle nella memoria. Affrontando una vasta casistica di situazioni pratiche e quotidiane, il Dizionario illustrato spagnolo italiano ti fornirà il lessico necessario per destreggiarti al meglio nel lavoro o nello studio, in viaggio o nel tempo libero.
Nel dubbio, scrivi. Consigli, esercizi e stimoli quotidiani per aspiranti scrittori
Gianluca Morozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 208
Scrivere è un'arte, ma anche un allenamento. Questo journal è il compagno ideale per chi vuole mettere alla prova la propria creatività, affinare lo stile e trasformare l'ispirazione in pratica quotidiana. Ogni capitolo, infatti, offre consigli mirati, esercizi stimolanti e spunti originali per aiutarvi a superare il blocco, esplorare nuove idee e trovare la vostra voce narrativa. Non importa da dove iniziate: ogni parola scritta è un passo avanti. Siete pronti per cominciare?

