Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Versi perversi

Roald Dahl

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 48

Tu credi veramente che Cenerentola preferisse come marito un Principe crudele a un buonuomo qualsiasi, o che Treccedoro potesse dormire senza pericolo nel lettino dei Tre Orsacchiotti, o che i Tre Porcellini, se avessero chiesto aiuto a Cappuccetto (che in realtà ha sparato lei al lupo), potessero davvero fidarsi di lei? Io non dico niente, ma ho visto Cappuccetto passeggiare con una bellissima borsa di elle di maiale... Età di lettura: da 6 anni.
7,90
Chiare, fresche et dolci acque. Petrarca racconta il Canzoniere

Chiare, fresche et dolci acque. Petrarca racconta il Canzoniere

Daniele Aristarco

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2024

pagine: 48

Sono passati sei secoli e mezzo dalla morte di Petrarca e, ancora oggi, il "Canzoniere" ci insegna a esprimere il più importante tra i sentimenti umani: l’amore, in tutte le sue appassionanti contraddizioni. Un albo che passa in rassegna le più belle «rime sparse» del grande poeta, ripercorrendo la sua vita e la sua opera. Un libro illustrato per tutti, grandi e piccoli, una lettera d’amore rivolta ai lettori di oggi, in grado di accendere un’inesauribile sete di poesia. Età di lettura: da 8 anni.
16,00
Filastrocca per la terra

Filastrocca per la terra

Amedeo Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2024

pagine: 144

La Giornata della Terra (Earth Day) è celebrata in tutto il mondo il 22 aprile da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità, per sensibilizzare sulla necessità di agire per la salvaguardia della natura e dell'ambiente. In questa divertente filastrocca i ruoli sono invertiti: un bambino insegna al suo papà cosa si può fare per invertire la deriva pericolosa che nella storia l'umanità ha preso nello sfruttamento e deturpamento delle risorse del pianeta: terra, aria e acqua. Una scoppiettante storia in rima nella quale un bambino suggerisce 10 mosse facili per la salvezza del pianeta; una lezione dei piccoli a tutti gli adulti denunciando la progressiva noncuranza che, nel corso dei secoli, tutta l'umanità ha avuto nei confronti della Terra. I testi sono scritti in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
14,90
I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce

I sentimenti dei bambini. Spremuta di poesie in agrodolce

Janna Carioli

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 64

Una raccolta di poesie brevi che parlano dei sentimenti dei bambini, quelli belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, fatto di stelle e mostri, di coraggio e paura, di sguardi sognanti e bocche annoiate. Versi divertenti, inaspettati, che meravigliano, capaci di avvicinare i più piccoli al sorprendente mondo della poesia che parla della vita. Un invito a riconoscere e a esprimere ciò che provano. Età di lettura: da 7 anni.
10,00
Quando la sera la luna ci parla

Quando la sera la luna ci parla

Nicola Cinquetti

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 72

Una raccolta di rime in cui la musicalità della parola di Nicola Cinquetti si fonde con la partitura di immagini firmate da Alessandro Sanna. I rumori della natura, i suoi suoni sommessi che cambiano con l’alternarsi delle stagioni, ma anche i versi squillanti degli animali e ancora i trilli della quotidianità e le giornate piene di voci. L’autore gioca con i suoni, costruendo testi ricchi di onomatopee e di immagini acustiche, senza perdere di vista la chiarezza e la semplicità di parola. Rime baciate, alternate, libere; versi intessuti di assonanze e consonanze, ricche di figure retoriche di suono e di senso. Alessandro Sanna riesce a tradurre parole e suoni in puro movimento visivo: disegna figure brillanti e giocose, che sembrano quasi guizzare fuori dalla pagina. Un libro da leggere con le orecchie e con il cuore: un regalo a chi ascolta con orecchio attento il brulicare della vita, riuscendo a condensare suoni e colori in versi. Età di lettura: da 5 anni.
15,00
Poesie a righe e quadretti

Poesie a righe e quadretti

Janna Carioli

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 64

La scuola è bella! La scuola è importante! La scuola è un bellissimo momento di condivisione! Ma cosa ne pensano i bambini? Ecco allora tante poesie a righe e quadretti che parlano di amicizia e amore ma anche di prepotenze e tradimenti. Parlano insomma dei sentimenti di ragazzini che crescono, con l'autenticità che contraddistingue il mondo dei bambini! Età di lettura: da 6 anni.
12,00
Il borsellino della sirena e altre poesie

Il borsellino della sirena e altre poesie

Ted Hughes

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 304

C'è il paguro eremita che preferisce rintanarsi nella sua casetta viaggiante, e poi una stella marina che sogna di splendere tra le sue simili nel firmamento. E ancora una talpa che scava clandestinamente tunnel sottoterra e una cornacchia che intona il suo canto gracchiante. E che dire degli strambi personaggi di famiglia, come la nonna piovra o il fratellino Bert, talmente amante degli animali da essersi portato a casa un gorilla peloso? Sono solo alcuni degli innumerevoli protagonisti di questa raccolta, che riunisce le poesie per ragazzi scritte dal poeta inglese Ted Hughes nel corso di tutta la sua vita. Si comincia con le filastrocche in rima del Borsellino della sirena o de Il gatto e il cuculo, per poi passare all'irresistibile Nessie il mostro maleducato e alle visionarie composizioni di Balene lunari e altre poesie lunatiche, arrivando infine alle più malinconiche poesie dei Canti delle stagioni. A impreziosire il volume, dialogando con i tanti personaggi che lo popolano, ci sono le oltre duecento illustrazioni originali di Raymond Briggs, capaci di catturare tutta l'arguzia e l'umanità di questi versi sempre sorprendenti, da leggere e rileggere a ogni età. Età di lettura: da 11 anni.
17,50
Le poesie dell'oca loca

Le poesie dell'oca loca

Gloria Fuertes

Libro: Libro rilegato

editore: Kalandraka Italia

anno edizione: 2023

pagine: 48

Rime buffe, sorprendenti e assurde, tradotte in stato di grazia dagli studenti del Dipartimento di Spagnolo dell'Università di Bologna, guidati dalla professoressa G. Bazzocchi. Venticinque componimenti pubblicati per prima volta nel 1978 e che ormai sono diventati classici della letteratura in lingua spagnola. Gloria Fuertes ricevette il diploma d'onore del Premio Internazionale Hans Christian Andersen (1968) dell'Ibby per il libro «Cangura para todo»
16,00
Non avere paura

Non avere paura

Beatrice Zerbini

Libro: Libro rilegato

editore: Carthusia

anno edizione: 2023

pagine: 36

Dopo il grande successo del primo sodalizio artistico, l’intensità dei versi di Beatrice Zerbini incontra nuovamente la raffinatezza delle immagini di Sonia Maria Luce Possentini. In un tempo fragile e incerto, questa poesia ti prende per mano, accompagnandoti in un viaggio d'amore e ricordandoti di affidarti all'intenso scorrere della vita, senza averne paura. Età di lettura: da 9 anni.
21,50
Il barbagianni, la volpe e la quercia

Il barbagianni, la volpe e la quercia

Robert Macfarlane

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 240

Lascia che la natura ti prenda lo sguardo, ti colmi la voce, t'invada il cuore. Lepri bianche, falene, civette, volpi, ghiandaie ma anche betulle, querce, margherite e molti altri animali e piante comuni o di rara bellezza immortalati in parole e illustrazioni che scorrono tra le pagine e nella mente come (in)canti perduti. La poesia dei testi di Robert Macfarlane e le illustrazioni ad acquerello di Jackie Morris sono musicali e magiche come fiabe lontane, perdute reminiscenze, paesaggi dimenticati. Leggere questo libro ad alta voce è avere di nuovo il mondo naturale a portata di mano e ricordare cosa succede quando gli permettiamo di scivolare lontano da noi. Un balsamo per l'anima che cura come un incantesimo, un piccolo miracolo della natura che nutre cuore e mente e che apre tra le mani di grandi e piccini un prezioso scrigno di incanto e conoscenza. Età di lettura: da 7 anni.
20,00
Le parole a fare un giro. Poesie per bambini liberi

Le parole a fare un giro. Poesie per bambini liberi

Silvia Roncaglia, Roberto Piumini, Giuseppe Pontremoli, Sabrina Giarratana

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Eredi di una tradizione che comincia con Rodari, cinque tra gli autori che hanno fatto la storia della poesia per l'infanzia italiana sono qui raccolti in un unico volume. Quelle di Piumini, Formentini, Pontremoli, Giarratana e Roncaglia sono poesie musicali, estrose, innovatrici. Poesie che raccontano il mondo in modo eccentrico e originale, con parole nuove, offrendo ai bambini una prospettiva che rompe schemi e convenzioni. Perché la poesia è sperimentazione, gioco, divertimento, emozione. Perché la poesia è un inno alla creatività e alla libertà di ciascuno di noi. Età di lettura: da 7 anni.
22,00
Se io fossi un libro

Se io fossi un libro

José Jorge Letria

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 64

Se io fossi un libro, sarei ovunque potessi rendere felice qualcuno. Poesia e immagini per raccontare le infinite possibilità che un libro può regalare a chi lo legge. Perché, che sia un'isola o il mare, una tigre o una lumaca, una tenda o un aquilone, un libro non sarebbe nulla senza i suoi lettori. Età di lettura: da 6 anni.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.