Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Finanza e contabilità

Esame per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz per l'esame e l'aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 480

Il manuale Esame per Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi – giunto alla VIII edizione – è indirizzato a quanti devono sostenere l’esame per l’iscrizione nell’elenco degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi e ai loro collaboratori che, invece, si cimentano con il test per il superamento della cd. prova valutativa. L’OAM ha fornito precise indicazioni riguardo alle materie oggetto d’esame, specificando per ciascuna di esse la ripartizione, in termini percentuali, di cui tenere conto per la somministrazione dei quiz. La struttura del testo ricalca tale impostazione, con indubbio vantaggio per il lettore. In Appendice, il Codice deontologico di Intermediari e Mediatori Creditizi e numerosi provvedimenti emanati dall’OAM. A corredo del manuale è fornito un utilissimo software di simulazione con tutte le domande ufficiali contenute nel database dell’OAM che sono state recentemente aggiornate, nonché una serie di documenti di approfondimento, scaricabili tramite il Qr-Code posto nell’ultima pagina del testo. Per i suoi contenuti e l’aggiornamento agli ultimi provvedimenti normativi, il manuale si rivela particolarmente utile anche per la formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.
40,00

Paghe e contributi 2024

Libro: Libro rilegato

editore: Ipsoa

anno edizione: 2024

pagine: 1520

135,00

Per una torta più grande. Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

Alex Edmans

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 384

Le imprese devono puntare al profitto o perseguire uno scopo (purpose)? Alex Edmans, autorevole studioso di scienza delle finanze e apprezzato speaker TED, risponde in modo nuovo alla domanda, spiegando che le due cose non si escludono a vicenda. Basandosi sui migliori studi empirici e su numerosi esempi tratti dalla realtà di vari Paesi e settori economici, Edmans dimostra che le imprese orientate allo scopo hanno sistematicamente, a lungo termine, performance migliori. Ma un'impresa orientata allo scopo deve destreggiarsi tra complicati trade-off e prendere decisioni difficili. Edmans indica ai leader aziendali una via percorribile per perseguire concretamente lo scopo dell'azienda e superare gli ostacoli che frenano molti di loro. Spiega inoltre in che modo gli investitori possano riconoscere quali sono le aziende che non fanno semplicemente "green washing" ma sono realmente guidate da uno scopo e possano impegnarsi attivamente per aiutarle a esprimere tutto il loro valore per gli azionisti e per la società in generale. E sottolinea il ruolo cruciale che possono svolgere i cittadini, in veste di lavoratori, clienti e azionisti, nel ridefinire l'impresa per un mondo migliore.
35,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 1184

Giunto alla XVI Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile – Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile per offrire loro un unico testo di riferimento con tutte le materie da studiare. L’aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche, dall’altro a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d’esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame, ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Diritto Commerciale, Diritto della Crisi d’impresa, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. L’opera, come di consueto, è aggiornata alla normativa più recente, come ad esempio la L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024), i decreti legislativi di attuazione della riforma fiscale (n. 209, n. 216, n. 219, n. 221 del 2023 e n. 1, n. 13 del 2024), il D.L. 19/2024, conv. in L. 56/2024 (Decreto PNRR), la L. 21/2024 (Disposizioni in materia di società di capitali), il D.L. 39/2024, conv. in L. 67/2024 (Decreto Superbonus). Questo Tomo I si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d’esame.
65,00
I padroni del mondo. Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia

I padroni del mondo. Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia

Alessandro Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2024

pagine: 200

Più forti dei singoli Stati, decisivi nella tenuta delle monete e del debito pubblico, proprietari di quote sbalorditive di economia reale: i fondi speculativi – a cominciare da Vanguard e BlackRock – sono diventati i ‘padroni del mondo’. Ancora marginali all’inizio del nuovo millennio, hanno cavalcato le crisi, hanno beneficiato dell’operato delle banche centrali e dei governi e hanno sfruttato, accelerandolo, il processo di smantellamento degli Stati sociali e di privatizzazione della società. Ma come è stata possibile una simile concentrazione del capitalismo che ha cancellato l’idea stessa di mercato? Questo libro prova a spiegarlo, tracciando un quadro chiaro dei numeri di tale monopolio e ricostruendo, al contempo, le storie dei protagonisti di una simile incredibile scalata al potere.
15,00
La casa oltre il super bonus. Vendere, comprare, affittare, ristrutturare

La casa oltre il super bonus. Vendere, comprare, affittare, ristrutturare

Dario Aquaro, Cristiano Dell'Oste, Giuseppe Latour

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Per le case in Italia si è chiusa una stagione eccezionale. Segnata dall’irruzione del superbonus del 110%; resa frenetica dal mercato dei crediti d’imposta e dal miraggio di una moneta fiscale; attraversata dai bassi tassi d’interesse dei mutui, motore delle compravendite. Quella stagione è formalmente alle spalle, anche se il conto (pubblico e privato) non l’abbiamo ancora pagato per intero. La cronaca è diventata storia. Questo libro parte da lì – dagli eccessi del superbonus – per andare oltre e analizzare cosa significa oggi investire nel bene-casa, guardando in prospettiva. Spiegare quali sono i margini d’azione (opportunità e limiti) per chi deve gestire, ristrutturare, valutare, comprare o affittare un’abitazione. E come muoversi tra le attuali agevolazioni fiscali, che si preparano a mutare anche in scia alle nuove regole Ue.
16,90
La metodica finanziaria nella valutazione degli immobili. Stima del valore di mercato secondo la Norma UNI 11612. Esempi di casi di studio

La metodica finanziaria nella valutazione degli immobili. Stima del valore di mercato secondo la Norma UNI 11612. Esempi di casi di studio

Antonio Benvenuti

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 256

Nel mondo complesso della valutazione degli immobili, questo libro si presenta come una guida essenziale per i professionisti del settore. Offre un approccio pratico e scientifico alla valutazione finanziaria degli immobili, fornendo strumenti concreti per migliorare le competenze professionali e la comprensione dei concetti chiave. Il testo fornisce indicazioni chiare e applicabili per l’uso quotidiano della metodica finanziaria nella valutazione degli immobili. Attraverso esempi e spiegazioni dettagliate, i lettori impareranno ad applicare i criteri finanziari e comprendere il processo di calcolo e i criteri di rilevazione e calcolo del saggio di capitalizzazione, sia dal punto di vista induttivo che deduttivo.
35,00
Intermediari e mercati di strumenti finanziari. Il TUF a 25 anni dalla nascita. Evoluzione e prospettive
62,00
Esame per intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo per la prova scritta

Esame per intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo per la prova scritta

Salvatore Infantino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 896

Il manuale Esame per Intermediario Assicurativo e Riassicurativo è indirizzato a tutti coloro che devono affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI. Il testo è strutturato tenendo conto degli argomenti su cui verterà l’esame per il 2024 contenuti nelle Tabelle A e B del provvedimento IVASS 19-12-2023, n. 140 (G.U. 9-1-2024, n. 3). Il libro, giunto alla quindicesima edizione, è articolato in modo da consentire uno studio completo e sistematico del vasto e complesso programma ed è aggiornato alla normativa più recente del settore. Il testo include numerosi quesiti a risposta multipla commentati, simili a quelli previsti per l’esame, che consentono sia di esercitarsi in vista della prova sia di ripassare velocemente tutti gli argomenti. Il manuale si completa con i questionari ufficiali assegnati nelle ultime sessioni di esame, con risposte esatte, che costituiscono un supporto fondamentale alla preparazione, in quanto permettono di comprendere le modalità utilizzate da IVASS per formulare le domande della prova d’idoneità. Infine, grazie al software, con quiz su tutte le materie, è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame.
48,00
Manuale Istruttore e Istruttore direttivo contabile area economico finanziaria cat. C-D. Manuale teoria e Quiz suddivisi per ciascun capitolo 2024

Manuale Istruttore e Istruttore direttivo contabile area economico finanziaria cat. C-D. Manuale teoria e Quiz suddivisi per ciascun capitolo 2024

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 1152

Il testo rappresenta un valido strumento di supporto per il candidato nel percorso di avvicinamento alle prove scritte ed orali dell’esame di abilitazione per Commercialisti ed esperti contabili. Vengono nel corso dei capitoli dell’opera, sviluppati i diversi argomenti, con particolare attenzione per quelli maggiormente trattati nelle varie sedi di esame e che al contempo abbiano una portata di interesse generale per coloro che si approcciano alla professione, in modo da consentire un approfondimento ed un ripasso generale degli argomenti, ed uno più approfondito su quelli che in base dell’esperienza effettiva, possono più di altri essere sottoposti all’attenzione dei candidati. Le materie sono trattate con uno stile chiaro ed elegante, che riesce a contemperare l’esaustività della trattazione e sinteticità. La suddivisione in paragrafi e la presenza di grassetti ad evidenziare i concetti chiave, sono appositamente studiate al fine di rendere più agevole ed intuitivo il ripasso degli argomenti al candidato. Il testo, nella sua riedizione è stato strutturato ed aggiornato sulla base degli ultimi esami di abilitazione effettivamente svolti e delle più importanti novità legislative in materia.
44,00
Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2024

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo 2024

Alessandra Gerbaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 412

Il volume, che coniuga normativa, prassi ed esemplificazioni pratiche, nasce dall'esperienza dell'autore come consulente del lavoro e docente in corsi di amministrazione del personale. Si offre con la presente guida uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Impreziosisce l'opera la prefazione di Nevio Bianchi. Oltre a tener conto della Legge di Bilancio 2024 e del D.lgs. 216/2023, il testo è aggiornato con i più recenti Messaggi e Circolari Inps (fino alla circolare n. 57/2024), la Nota Inail del 27/12/2023, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2023-2024, i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2024 di approvazione della Certificazione Unica 2024 e del 26 e 28 febbraio 2024 di approvazione del Modello 770/2024.
51,00
Esame per agente immobiliare. Manuale completo per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione. Con quiz di verifica

Esame per agente immobiliare. Manuale completo per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione. Con quiz di verifica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 752

Il manuale Esame per Agente Immobiliare 2024, giunto con successo alla diciassettesima edizione, è indirizzato a coloro che devono affrontare la prova d’idoneità per l’esercizio dell’attività di mediatore immobiliare. Accedere a questa professione richiede conoscenze specifiche che afferiscono a diversi campi connessi al settore immobiliare e il superamento di un esame, scritto e orale, presso la Camera di Commercio di residenza. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa prova impegnativa, il testo, che ricalca il programma ministeriale, fa tesoro anche dei quesiti contenuti nelle banche dati ufficiali delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d’esame. Il manuale per l’esame 2024 di agente immobiliare è articolato in tre parti: la prima è dedicata alle materie giuridiche, focalizzando l’attenzione sulla complessa disciplina della professione di mediatore, sugli istituti di diritto civile e di diritto tributario connessi a quest’ultima, con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti di vendita, locazione o affitto di immobili e aziende, all’ipoteca e alla trascrizione, alle imposte e tasse relative a immobili e agli adempimenti fiscali collegati; la seconda esamina gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico ed edilizia, estimo, stime aziendali, stime dei fabbricati e delle aree edificabili, e quelli tecnicofinanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; la terza propone numerosi quiz su discipline giuridiche e tecniche, per fornire all’aspirante mediatore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell’esame camerale. Il testo, come tutti quelli pubblicati dalle Edizioni Simone, si caratterizza per la puntualità degli aggiornamenti normativi, tra cui segnaliamo la L. 5-3-2024, n. 21 che ha modificato la disciplina della sottoscrizione di obbligazioni emesse da società per azioni e i decreti di attuazione della riforma fiscale (n. 216, n. 219, n. 220, n. 221 del 2023 e n. 1 e n. 13 del 2024). Il libro è arricchito da espansioni online incentrate sulla normativa d’interesse e sull’approfondimento di taluni argomenti. Questo manuale, pertanto, oltre ad essere particolarmente indicato per accompagnare i corsisti durante tutte le fasi di preparazione dell’esame finale di abilitazione, costituisce un valido e completo supporto anche per l’esercizio dell’attività professionale, che richiede una competenza tecnica e giuridica elevata e sempre aggiornata. Per completare la preparazione, si consiglia anche il libro Quiz per l’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.