Enciclopedie e opere di consultazione
Calendario atlante De Agostini 2025
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 1296
Dal 1904 si rinnova l’appuntamento con il Calendario Atlante De Agostini, l’annuario geografico-statistico “cult” sui Paesi del mondo e sull’Italia. Giunto alla 121ma edizione, si conferma tra i più longevi nel panorama editoriale mondiale, grazie all’ampio consenso sempre riscosso da parte dei suoi appassionati lettori. Un’opera di riferimento ricchissima di dati e informazioni che aiutano a comprendere, anno dopo anno, le dinamiche della complessa realtà in cui viviamo. Attraverso la narrazione degli eventi e la raccolta dei dati statistici demografici e socio-economici certificati, la situazione mondiale e quella di ogni nazione si delineano con trasparenza, fornendo al lettore gli elementi per un’interpretazione corretta. Come ogni anno non mancano notizie su astronomia, geografia, economia, record mondiali, geopolitica, assetti politico-istituzionali, oltre alle principali organizzazioni internazionali e al consueto compendio cartografico di mappe e bandiere degli stati del mondo. Un contenuto imponente, per quantità e qualità di informazioni proposte, in un volume dall’originale formato compatto, che rappresenta per molti un vero e proprio libro da collezionare.
Atlante geografico De Agostini. Ediz. deluxe
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 368
L’autorevolezza geografica De Agostini si propone nell’atlante di grande formato in versione lusso, ideale come occasione regalo. Un long seller sempre attuale, indispensabile per conoscere il mondo in cui viviamo attraverso le mappe fisico-politiche, le carte tematiche e la sintesi degli Stati. L’Enciclopedia geografica racconta gli argomenti scientifici, ambientali, economici e sociali di maggiore attualità, attraverso testi chiari, illustrazioni, fotografie e mappe tematiche per riferire geograficamente i fenomeni. L’immancabile Cartografia, con le mappe geografiche fisico-politiche dettagliate e aggiornate, restituisce la visione ottimale del territorio attraverso una veste grafica efficace. A corredo, un’interessante selezione di mappe tematiche sui continenti. L’approfondimento dedicato all’Italia, con mappe di maggiore dettaglio e una raccolta di infografiche e mappe tematiche, esplora i principali fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la società e l’economia. Il capitolo sul Mondo a confronto, con le statistiche socio-demografiche ed economiche, consente rapide comparazioni o analisi accurate. L’indice dei nomi, con oltre 60.000 voci e un glossario dei termini geografici, è lo strumento necessario per accedere all’informazione cartografica.
Almanacco Barbanera 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Barbanera
anno edizione: 2024
pagine: 256
Da dove veniamo? Dove andiamo? Cosa mangiamo? Cosa piantiamo? Con quale Luna? E l’oroscopo? Risponde il famoso astronomo e filosofo Barbanera, che dal 1762 offre previsioni, consigli e curiosità per un anno di felicità. 12 mesi, 256 pagine, più di 200 illustrazioni. Eventi del mese. Il calendario dei fenomeni celesti e delle feste tradizionali. Tema dell’anno. Nel 2025 posiamo lo sguardo su Coltivato e Scoltivato, ovvero le piante domestiche e quelle che nascono spontanee. Orto e giardino. Ma anche balcone e davanzale. Quando e come coltivare le nostre amiche piante seguendo le fasi lunari. Idee da fare. Usiamo le mani per costruire, creare, giocare. Cibo e ricette. Come scegliere e cucinare i cibi di stagione. Oroscopo. Pare che sarà un buon anno per Toro, Gemelli, Capricorno e Pesci. Interpretazione dei sogni Per ascoltare noi stessi. Calendario lunare. Consigli e buone pratiche quotidiane con il favore della Luna e degli astri.
Guinness World Records 2025. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2024
pagine: 256
Tanti auguri a noi! “Guinness World Records” spegne le sue prime 70 candeline: quale modo migliore per celebrare un anniversario speciale come quello di platino che con un’edizione rivista e aggiornata dei record più strabilianti di sempre? Un altro compleanno è arrivato e ci sentiamo un po’ nostalgici: ripercorrete con noi i primati più sorprendenti dell’ultimo anno e quelli che hanno segnato la storia delle imprese “Officially Amazing!” con “Guinness World Records 2025”! Sfogliate l’album dei ricordi del Guinness in un capitolo interamente dedicato alla storia del libro negli ultimi sette decenni, per scoprire come il nostro “look” si è rinnovato col passare del tempo. Lasciatevi sorprendere dalle immancabili curiosità sul Mondo naturale, tra specie animali e vegetali da record e fenomeni climatici estremi. Incontrate gli esseri umani più iconici: i più alti, i più bassi, i più tatuati e i più in forma del pianeta. Dopo 70 anni, la Recordmania è più forte che mai! Quale primatista sa risolvere il cubo di Rubik nel minor tempo possibile? Quale possiede la collezione di oggetti più stravagante? Immergetevi in un capitolo ricco di hobby curiosi e imprese fantastiche. Entrate a far parte del Club degli esploratori, accompagnando i protagonisti di queste pagine in viaggi epici, tra mari, fiumi, montagne e luoghi insoliti per tentare di passare alla Storia! Non perdete le novità e i primati delle sezioni di Scienza e Tecnologia e Arte e intrattenimento, destreggiandovi tra nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale, record “astronomici”, notizie sui dipinti più costosi al mondo e gli influencer più seguiti sui social. Ultimo, ma non per importanza, un capitolo di 30 pagine dedicato allo Sport, per ripercorrere i più recenti e significativi record registrati nelle varie discipline. Sezioni speciali: Icons – Vi presentiamo una selezione di detentori di record che si sono guadagnati lo status di “GWR ICON”. Incontrate, tra gli altri, la famosissima bambola protagonista del film Barbie, la primatista seriale Taylor Swift e l’uomo più alto del mondo. Kids’ Zone – Scoprite la nuova generazione di primatisti e come potete entrare a farne parte anche voi! Cinque nuovissime categorie di record under 16 da tentare e un nuovo gruppo di Giovani di successo, tra cui un’intrepida skateboarder, un abile mago e un gruppo di appassionati di hula hoop. Caro GWR... – I redattori di Guinness World Records hanno setacciato gli archivi per scovare alcune curiose proposte di record che non potevano soddisfare i rigorosi criteri di approvazione. Sono richieste piene di entusiasmo e idee originali, qualità molto apprezzate qui a GWR. Flashback – Queste pagine in formato poster ripercorrono la storia di alcuni famosi record. Scoprite come sono cambiati nel tempo i primati per la struttura più alta, il calciatore più costoso e la soluzione più veloce del cubo 3x3x3.
Atlante geografico
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 368
Nell’Enciclopedia geografica sono trattati i temi scientifici, ambientali e sociali di maggiore attualità e interesse, attraverso testi, statistiche, immagini e mappe dedicate per riferire geograficamente i fenomeni. Una panoramica che offre approcci di consultazione diversi e integrati: visivo-fotografico, testuale, geografico e quantitativo. La Cartografia, con le mappe geografiche fisico-politiche, costituisce l’essenza dell’atlante, per una visione completa dei territori e l’immancabile approfondimento sull’Italia, sempre con la massima ricchezza di dettaglio. L’efficacia della rappresentazione e della veste grafica permettono di cogliere e apprezzare i numerosi particolari contenuti. A integrazione, una selezione di mappe tematiche relative ai continenti e all’Italia, per l’interpretazione qualitativa e quantitativa di fenomeni riguardanti la natura e l’ambiente, la demografia e l’urbanesimo. Nella sezione Il Mondo a confronto sono raccolti i principali indicatori statistici (demografici, economici e sociali) per rapide comparazioni e analisi accurate tra tutti gli Stati del Mondo. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 60 000 toponimi completo di terminologia geografica, offre la chiave immediata e precisa per accedere all’informazione cartografica.
Atlante geografico metodico 2024-2025
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 336
Aggiornato e rinnovato da oltre un secolo, il “Metodico” è l’atlante scolastico De Agostini più conosciuto, indispensabile per l’approfondimento della geografia e adeguato ai percorsi didattici. L’opera è strutturata in sezioni che esplorano le tematiche geografiche attraverso la cartografia e l’utilizzo di testi divulgativi, mappe tematiche, infografiche e dati statistici. L’Enciclopedia geografica, costantemente aggiornata, propone gli argomenti principali di astronomia, geologia, geografia fisica e umana, geostoria e geopolitica. Testi chiari, sintetici e rigorosi nei contenuti, completati da mappe tematiche e infografiche efficaci, per “vedere” e comprendere informazioni accuratamente selezionate. La Cartografia, realizzata interamente in digitale, è la sezione fondamentale dell’atlante: le mappe geografiche fisico-politiche dell’Italia, dell’Europa e dei continenti sono ricche e dettagliate, chiare e leggibili, affiancate da una selezione di carte tematiche di approfondimento su argomenti attuali, per uno studio complessivo del territorio. Le Sintesi geografiche, la sezione geografico-statistica dedicata agli Stati del Mondo e alle Regioni d’Italia, presenta i più importanti indicatori demografici, economici e sociali, per effettuare interessanti confronti oppure realizzare grafici, tabelle e carte tematiche, avviando gli studenti all’apprendimento della geografia in modo originale e dinamico. L’Indice dei nomi, un repertorio di oltre 30.000 toponimi completo di terminologia geografica, è indispensabile per la consultazione dell’atlante. Le Carte mute, in chiusura del volume, sono un valido strumento per verificare l’apprendimento della geografia e organizzare esercitazioni pratiche a diversi livelli di complessità.
Modi di dire piemontesi. Antica saggezza popolare
Michele Bonavero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2023
pagine: 464
MODI DI DIRE PIEMONTESI sono le espressioni più antiche della sapienza popolare e tutt’ora usate per aiutarci a spiegare meglio quello che diciamo. In questo volume l’autore ha raccolto più di 1000 espressioni idiomatiche spiegando il significato e raccontando le origini, e tante curiosità. È un viaggio attraverso i ricordi, le abitudini, la storia e la cultura del Piemonte, senza tralasciare la parte goliardica e ironica dei «Bogianen». I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradizionale “bagaglio di espressioni” e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che derivino da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle frasi che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo.
Planisfero fisico e politico (Carta murale)
Cartine: Carta geografica piana
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2022
Europa fisica e politica (carta murale)
Cartine: Carta geografica piana
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2022
The world. Mural map
CARTE MURALI
Cartine
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2019
La mappa in stile classico utilizza una tavolozza di colori brillante e di facile lettura, caratterizzata da oceani blu e meravigliosi rilievi ombreggiati. Disegnata nella proiezione di Winkel Tripel, le distorsioni sono ridotte al minimo: La Groenlandia ha le stesse dimensioni dell'Argentina e non le dimensioni di tutto il Sud America. Stampata su una carta speciale progettata per aderire al muro con carta da parati decorativa a pasta.
Universale
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2015
pagine: 2112
Di tutto, per tutti: il sapere di base e l'attualità in un reference completo, rigoroso, facile da consultare I numeri dell'opera 2016 pagine 54.000 voci 3500 illustrazioni 300 cartine e grafici 7 appendici Cronologia universale dal 3000 a.C. ai giorni nostri 96 tavole a colori fuori testo Oltre mezzo secolo di onorato servizio e una serie di invidiabili primati: è l'enciclopedia più popolare, più venduta, più imitata. Giunta alla dodicesima edizione, l'Universale torna in libreria completamente riveduta. L'aggiornamento spazia dalla politica al diritto, dall'economia alle scienze, dalla letteratura alla musica, dal cinema allo sport: una mappa del sapere di oggi, una serie di istantanee su protagonisti, fatti, idee del nostro tempo che fanno dell'enciclopedia non solo un repertorio delle nozioni tradizionali ma anche una preziosa bussola per orientarsi nel presente. Una particolare attenzione è riservata in questa edizione alla situazione politica ed economica dei paesi del mondo e alla geopolitica internazionale: la guerra in Siria e in Ucraina, l'avanzata dello stato islamico, la diffusione del terrorismo jihadista, la crisi finanziaria della Grecia, l'emergenza migranti nel Mediterraneo. Uno spazio non minore è dedicato alle importanti riforme istituzionali e giuridiche dell'ordinamento italiano (dal Jobs Act alla nuova legge elettorale), e alle numerose innovazioni dell'informatica e delle telecomunicazioni. Oltre a centinaia di voci nuove nei vari campi dello scibile, l'edizione 2015 vanta un sistematico aggiornamento dei dati demografici, delle statistiche economiche, dei record sportivi, mettendo a disposizione del lettore una ricchissima mole di informazioni puntuali e certificate.