Affari e gestione (management)
Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione. Manuale operativo di Event Management
Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 356
È un manuale operativo basato su un'esperienza consolidata nel settore dell'Event Management. Si rivolge ai professionisti del settore, a chi desidera intraprendere questa carriera, agli studenti e a chiunque sia interessato o nutra un interesse professionale verso il mondo degli eventi. La nuova edizione interamente aggiornata introduce tra l'altro i principi di sostenibilità applicata agli eventi. Tema ormai indispensabile per chi opera o si prepara ad operare nel settore. Il testo analizza obiettivi e finalità degli eventi, assegnando alla strategia progettuale e organizzativa un ruolo centrale nella definizione del loro valore. Include un focus sul Meeting Design, sui diversi format e sulle strategie di marketing e comunicazione di un evento. Il volume affronta ogni fase del processo organizzativo, dal pre-event al post-event, includendo schemi, modelli operativi e approfondimenti su monitoraggio, controllo e risk management. Un capitolo specifico è dedicato agli eventi medico-scientifici e alla normativa ECM. Il testo rappresenta inoltre un valido supporto per la preparazione all'esame di certificazione secondo la norma UNI 11786:2020. I lettori possono accedere ad oltre 50 moduli operativi in italiano, molti dei quali presenti anche in versione inglese, e tutti scaricabili e modificabili dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale. Per chi è oggi un professionista degli eventi e per chi studia per esserlo in futuro, questo libro è uno strumento di lavoro concreto, attuale e indispensabile. Prefazione di Julius Solaris.
La mente del consumatore. Neuromarketing e neuroscienze nell'epoca dell'intelligenza artificiale
Rumen Pozharliev, Patrizia Cherubino
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2025
pagine: 212
Che cosa succede al nostro cervello quando facciamo shopping? Per quale motivo prendiamo coscienza, in pochi secondi, di preferire un prodotto a un altro? E in che modo un brand riesce a creare un legame emotivo con i suoi clienti? La mente del consumatore risponde a questi interrogativi e molti altri, offrendo un'analisi sul funzionamento del marketing contemporaneo attraverso le neuroscienze. Dall'acquisto al consumo di un bene, la ricerca di Pozharliev e Cherubino ci guida nella comprensione di una nuova disciplina, il neuromarketing, attraverso cui diventiamo consapevoli dei principali processi cerebrali umani implicati nella sfera economica. Il comportamento del consumatore viene indagato attraverso avanzati strumenti neuroscientifici, quali l'eye tracker, l'elettroencefalografia e altri dispositivi in grado di rilevare le reazioni fisiologiche del corpo a diversi stimoli di marketing - come pubblicità, prodotti, brand e siti web - nonché a input sensoriali quali profumi, colori, sapori e suoni. In questa edizione aggiornata e ampliata, Pozharliev e Cherubino approfondiscono inoltre l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel mondo del business, esplorando modalità e strumenti attraverso cui il marketing evolve in parallelo al progresso tecnologico.
Il valore dell'esperienza. Customer experience ed employee experience: le chiavi per far crescere l’azienda
Tiffani Bova
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
In un mondo in cui i clienti chiedono esperienze sempre più fluide e personalizzate, molte aziende continuano a inseguire acriticamente l’ultima innovazione tecnologica o a riversare investimenti nella customer experience. Ma c’è un punto cieco che rischia di compromettere ogni sforzo: i dipendenti. Tiffani Bova, tra le più influenti pensatrici di management al mondo, mostra con chiarezza il legame vitale tra employee experience (EX) e customer experience (CX). Attraverso ricerche originali, casi aziendali e testimonianze di leader globali, mostra come le aziende che uniscono l’attenzione verso i collaboratori a un’esperienza memorabile per i clienti siano quelle che crescono di più, più in fretta e in modo più solido. Il libro propone una nuova “mentalità incentrata sull’esperienza”, che integra persone, processi, tecnologia e cultura in un unico modello operativo. Una filosofia capace di abbattere i silos, colmare il divario tra manager e collaboratori, e trasformare dipendenti motivati in ambasciatori credibili del brand. Il valore dell’esperienza è un illuminante, una vera bussola strategica e operativa per chi vuole costruire aziende competitive, sostenibili e, soprattutto, umane.
Codice della normativa ESG. Le fonti europee e nazionali. Aggiornato al cd. «Decreto Omnibus»
Giuseppe Cassano, Fortunato Costantino, Alessandro Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 976
Pensato per giuristi, magistrati, studiosi e operatori della governance, il presente Codice, strutturato per aree tematiche, raccoglie in modo organico e sistematico la normativa vigente in materia ESG, offrendo un quadro completo e aggiornato delle fonti normative primarie e secondarie, inclusi i principali atti europei, le disposizioni nazionali e i provvedimenti di settore rilevanti per imprese, enti pubblici e istituzioni finanziarie. Grazie a una selezione puntuale delle fonti, il volume si propone come uno strumento tecnico e operativo di riferimento per chi, a vario titolo, è chiamato a confrontarsi con le normative ESG nella prospettiva di una governance responsabile, trasparente e conforme agli standard internazionali.
Il golf manager. Ottimizzare ricavi e prestazioni: il revenue management per i golf club moderni
Giovanni Malcotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo volume è una guida completa pensata per fornire agli operatori del settore golfistico gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare nel complesso panorama gestionale moderno. I campi da golf sono oggi imprese articolate che richiedono una gestione strategica e attenta per prosperare, andando ben oltre la semplice offerta di uno spazio per giocare. Il testo si addentra nelle specificità del mercato golfistico, sia a livello globale che italiano, evidenziando l'importanza crescente del turismo golfistico e le dinamiche competitive che ne derivano. Vengono analizzate le sfide legate all'innovazione tecnologica, alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti demografici dei praticanti. Il libro affronta in modo approfondito il tema del Revenue Management, presentandolo come una necessità imprescindibile in un mercato sempre più competitivo. Vengono esplorate le diverse componenti che costituiscono il “prodotto“ golf club, dall'eccellenza del campo ai servizi ancillari come Pro Shop, ristorazione, ricettività, benessere ed eventi, analizzando come ciascun elemento contribuisca all'esperienza complessiva del cliente e alla generazione di ricavi. Inoltre si delineano i pilastri del Revenue Management applicato al golf: dalla segmentazione del mercato alla previsione della domanda, dalle strategie tariffarie alla gestione dell'inventario (teetime) e alla scelta dei canali di vendita. Vengono introdotti concetti come il Yield Management, i prezzi dinamici, le analisi dello storico e il forecasting, fornendo un approccio pratico e metodologico. Infine, il libro si arricchisce di un'introduzione essenziale alle strategie di comunicazione di Maurizio Trezzi e di un capitolo dedicato all'impatto crescente dell'Intelligenza Artificiale nella gestione moderna. Prefazione di Federica Castellari.
E-commerce manager. Vendere online con profitto e consapevolezza nell'era dell'AI
Alice Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 192
In un contesto in cui le regole del commercio online vengono quotidianamente riscritte ha ancora senso scrivere di e-commerce? Secondo noi sì. E per tre ragioni. La prima è il ritorno dei contenuti lenti, riflessivi, long-form. Laddove la frenesia da ultimissima news logora il sedimentare delle competenze e la visione strategica, è necessario fermarsi a riflettere per conoscere i processi, sapere come metterli al servizio dei propri obiettivi e amplificare il potenziale degli strumenti che sono a disposizione. La seconda ragione è che occorre ricalibrare il focus: finora la chiave di accesso primaria alla crescita degli e-commerce è stata la pubblicità; ma oggi si possono – anzi si devono – considerare soluzioni complementari. La terza, infine, è evitare il rischio di semplificazione: l'e-commerce è un'attività complessa, fatta di logistica, compliance legali, analisi finanziarie e comportamentali, conoscenze tecniche. Ogni giorno bisogna ridefinire la sostenibilità del proprio progetto, soprattutto in questo momento storico di e-commercetization. La proposta di questo testo, ricco di esempi concreti e di voci autorevoli del settore, è dunque indispensabile per chi vuole diventare e-commerce manager. Si rivelerà essenziale anche per gli imprenditori che vogliono creare un loro e-commerce e per chi e-commerce manager lo è già e sente il bisogno di rimettere la tecnologia – intelligenza artificiale inclusa – al servizio del pensiero strategico.
Management e marketing dello sport. Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata
Sergio Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 408
Il successo dello sport, sia come pratica sia come spettacolo, è ormai evidente in Italia e nel mondo. Un successo non casuale ma dovuto alla capacità di aggregare intorno alle attività primarie di tipo ludico-atletico-agonistico tante altre attività tecnologiche, sociali, giuridiche, economiche, turistiche e altro, riuscendo addirittura a trasformare lo sport in un medium che attira attenzione e interesse sia delle persone, sia delle aziende e sia dell'amministrazione pubblica nelle varie forme. Tutta questa attrattività dello sport comporta però fatalmente un forte aumento della competitività sia interna (tra sport) sia esterna (nell'entertainment). Per essere competitivi è sempre più necessario potenziare la propria offerta nel mercato così da comportare l'aumento della complessità nel gestire un'organizzazione multi-business, spesso con obiettivi e target diversi e soprattutto fattori critici per il successo differenti. Una competitività internazionale che peraltro non deve dimenticare la caratteristica principale dello sport, ovvero il fair play che lo distingue positivamente da tante altre attività umane dove correttezza e rispetto sono sempre più rare. Da tutto questo emerge che per valorizzare l'esperienza sportiva c'è bisogno di sviluppare ancor più una professionalità, specialmente nel marketing per conquistare e fidelizzare le varie tipologie di clienti, così anche nel management per governare le molteplici componenti organizzative. Tutto ciò viene esaminato nel libro con un taglio pratico (quasi si trattasse di un protocollo d'azione delle “buone pratiche”) ma anche rigoroso rispetto alle concettualizzazioni teoriche che negli anni si sono consolidate a livello internazionale. La presenza di vari casi reali rinforza questa impostazione che vuole promuovere un buon engagement del lettore, eventualmente anche in collegamento con l'autore tramite LinkedIn.
Equilibrio
Sonia Malaspina
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Che cosa significa vivere in una permacrisi dove gli equilibri sono compromessi? Che cosa facciamo per raggiungere quell'equilibrio che ci permette di vivere e lavorare bene? Che cosa ci impedisce, invece, di essere o di rimanere in equilibrio? Quale competenza è utile allenare per raggiungere l'equilibrio individuale? E come passare dall'equilibrio individuale all' equilibrio collettivo? La parola “equilibrio” rappresenta una sfida perché è una parola mutevole e poliedrica. Nel mondo del lavoro attuale, poi, l'equilibrio rappresenta anche un concetto ampio, capriccioso e sfuggente correlato a una molteplicità di fattori – luogo, tempo, valori, attitudine, età –; è una meta ambita, che si raggiunge solo per gradi: mai darla per scontata o per acquisita. Se a ciò si aggiunge che il lavoro di oggi è caratterizzato da un'accelerazione senza precedenti e da una pericolosa perdita di senso, dove trovare il bandolo della matassa? E questo il viaggio che ci invita a fare questo libro, che parte dall'analisi delle differenti “dimensioni” della parola “equilibrio”, scommette sull'equilibrio di genere e ci porta a scoprire che l'equilibrio individuale non può essere disgiunto dall'equilibrio collettivo, da quello dell'organizzazione in cui operiamo o della comunità in cui viviamo, perché siamo tutti interdipendenti. Una sintesi a cui sono giunti anche gli “esperti equilibristi” protagonisti delle testimonianze raccolte: imprenditori, manager, studiosi che ci raccontano come ogni scelta di equilibrio per se stessi permetta di aiutare anche gli altri a trovare il proprio equilibrio, passando il testimone a chi viene dopo di noi e garantendo così il progresso collettivo.
Capo caporale e leader. La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)
Marco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 180
Questo libro si rivolge a quanti lavorano in un'azienda, piccola o grande, PMI o Multinazionale che sia. Lo scopo è quello di consentire la valutazione dei differenti modi con cui i manager interpretano il loro ruolo e, se il lettore è già un manager, farlo riflettere su come migliorare. I tre personaggi che danno il titolo a questo libro rappresentano tre modi di essere manager, il Caporale (e il riferimento è alla domanda di Totò “siamo uomini o caporali?”), il Capo, ossia il manager che “gestisce”, e il Leader (quello vero, non quello proclamato tale solo in funzione della sua posizione gerarchica in azienda). Di libri sul management e sulla leadership ne circolano moltissimi, ma la stragrande maggioranza è stata scritta da professori di management, psicologi, consulenti d'impresa, tutti autori che guardavano ai manager ed ai leader “da fuori” rispetto all'azienda, senza averci vissuto giorni, mesi ed anni. Sovente i testi di management americani, e le loro traduzioni, contengono esempi di leader di successo noti all'autore ma non ai lettori italiani che, in molti casi, con atteggiamento quasi fideistico, possono solo fare affidamento su quanto scritto dall'autore. L'intento dell'autore, che per decenni ha vissuto o, meglio, lavorato, in azienda, è quello di guardare i manager ed i leader da una prospettiva del tutto diversa ed inusuale: quella di chi sta pure in azienda ma guarda il dirigente da cui dipende “dal basso”. Da qui la decisione di adottare l'approccio opposto, con esempi di “non leadership”, da cui appaia evidente al lettore la differenza tra Leader, Capi e Caporali, mettendoli alla prova con la pratica quotidiana in relazione ad alcuni fattori e situazioni tipiche della vita aziendale: l'autorevolezza, l'autorità, il rapporto con i collaboratori, la comunicazione, la cultura, la carriera, le decisioni e la delega, il budget, le pari opportunità, la gestione del tempo, le riunioni, il potere, la solitudine e lo stress.
Marketing. Il management di mercato nell'era digitale
Alberto Mattiacci, Alberto Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Un manuale completo che, giunto alla terza edizione, offre un quadro del marketing aggiornato alla complessità dei mercati contemporanei e ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina. Caratteristica distintiva è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi considerati nelle specifiche declinazioni settoriali, sempre più importanti. La nuova edizione è aggiornata alle tendenze più recenti della disciplina in un costante e stretto riferimento ai mega trend della digitalizzazione e della sostenibilità: in particolare l’impatto di tematiche di stretta attualità come i Big data e l’Intelligenza Artificiale sui processi di marketing permea tutta la trattazione, aprendo una finestra sul futuro. Il testo è integrato da materiali digitali come test di autovalutazione, podcast di approfondimenti e materiali di supporto per il docente.
Neuro e-commerce. Neuroscienze e psicologia per creare l'esperienza d'acquisto ideale
Andrea Saletti
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
“Neuro e-commerce” svela come neuroscienze e psicologia possono rivoluzionare l’esperienza di acquisto online, rendendola più efficace, intuitiva e coinvolgente. Dalla progettazione dell’interfaccia ai processi decisionali dei consumatori digitali, il volume mostra come il cervello reagisce davanti a un determinato layout, a un bottone o a una descrizione prodotto. In questo modo, unendo ricerca scientifica e pratica digitale, l’autore guida alla scoperta di un approccio innovativo al commercio elettronico, approccio capace di anticipare i comportamenti degli utenti e aumentare conversioni e fidelizzazione. Grazie a casi studio reali, contributi di esperti, takeaway operativi ed esercizi, “Neuro e-commerce” è uno strumento imprescindibile per i professionisti del digitale che vogliano trasformare ogni piattaforma di vendita online in un’esperienza su misura per la mente umana.
Il Tao del business. L’arte di ribellarsi all'ordinario
Dario Vignali
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Ribellarsi al destino, danzare nel caos e rompere le regole per vivere una vita che meriti di essere vissuta. Il Tao del business, frutto di anni di esperienze, ricerche, errori e conquiste, è la guida per chi vuole creare qualcosa di proprio, inseguire la libertà e vivere con intenzione. Non solo un libro, ma un invito a riscrivere le regole del tuo gioco. A metà tra un libro di crescita personale, un racconto autobiografico e un saggio imprenditoriale, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di un’altra strada, quella del non ordinario.

