Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Database

Big data per il business. Guida strategica per manager alle prese con la trasformazione digitale

Big data per il business. Guida strategica per manager alle prese con la trasformazione digitale

Andrea De Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 192

L'ingresso della Data Analytics in azienda è spesso accompagnato da reazioni contrastanti. Da una parte c'è ottimismo ed entusiasmo, dall'altra un senso generalizzato di inadeguatezza - di solito per la mancanza di esperienza e conoscenze specifiche - e anche un certo sospetto. In questo scenario, lo scoglio in cui può imbattersi chi si trova a dover prendere decisioni o indirizzare investimenti è la semplice domanda: "Da dove partiamo?". Questo manuale propone un percorso e una serie di strumenti per farsi strada nel mondo dei Big Data. L'approccio è pragmatico e graduale ed è pensato per guidare nel processo di Data Transformation ovvero di integrazione sistematica della Big Data Analytics in un business. Nel corso dei capitoli vengono illustrati strumenti operativi e modelli concettuali che aiutano a vedere in prospettiva aneddoti e proclami, sgombrare il campo da falsi miti e mettere a fuoco opportunità reali. Una guida pensata sia per chi ha già un po' di dimestichezza con l'intelligenza artificiale e vuole passare alla messa in pratica senza commettere errori strategici nell'implementazione, sia per chi parte da zero e vuole costruire, passo dopo passo, le basi per affrontare con successo la sfida dell'innovazione tecnologica.
29,90

AI data analytics. Analizzare testi, dati, immagini e suoni

AI data analytics. Analizzare testi, dati, immagini e suoni

Immanuel Trummer

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 240

L’intelligenza artificiale generativa e i Large Language Model (LLM) consentono di interpretare e trasformare grandi volumi di informazioni testuali, strutturate e multimediali con semplici istruzioni in linguaggio naturale, e stanno rivoluzionando metodi e strumenti per l’analisi dei dati. Attraverso esempi concreti ed esercizi pratici, questa guida completa accompagna il lettore nell’uso degli LLM per eseguire classificazioni, estrazioni e interrogazioni su dati testuali e strutturati. Sono illustrate tecniche per analizzare contenuti visivi e sonori, costruire agenti AI, confrontare modelli come GPT, Claude e Gemini, e ottimizzare costi e prestazioni. Ampio spazio è dedicato a prompt engineering, configurazione dei modelli, uso delle librerie Python e strumenti avanzati come LangChain e LlamaIndex per costruire pipeline automatizzate e ottimizzate. Una lettura indispensabile per chi vuole sfruttare al meglio il potenziale dell’AI generativa nell’analisi dei dati in modo efficace e flessibile, riducendo tempi e complessità operative.
30,00

Il Data Warehouse per la PMI. Ottimizzare la business intelligence con il Data Warehouse. Guida teorico-pratica per lo sviluppo e il supporto alle strategie di business delle imprese

Il Data Warehouse per la PMI. Ottimizzare la business intelligence con il Data Warehouse. Guida teorico-pratica per lo sviluppo e il supporto alle strategie di business delle imprese

Massimo Bergamaschi

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 388

Quest'opera è la sintesi dei contenuti di altre pubblicazioni realizzate dallo stesso autore, raccolte e selezionate per sostenere la formazione e la riqualificazione nell'ambito delle attività di analisi dei dati per le piccole e medie imprese. Con l'obiettivo di voler contribuire alla crescita aziendale, al miglioramento delle competenze del personale e alla competitività sul mercato, questo libro fornisce numerosi argomentazioni correlate da esempi e interessanti casi di studio, per guidare le aziende nei complessi processi di estrazione di informazioni significative dai dati e per apprendere come l'architettura moderna di un Data Warehouse possa permettere la gestione delle informazioni spaziali e temporali, sfruttando le tecniche di modellazione nella definizione delle strategie di ottimizzazione e nelle attività di analisi dei dati, con particolare riguardo agli aspetti inerenti all'utilizzo dei dati per ottenere insights significativi che possono migliorare le prestazioni aziendali.
33,00

Data center. Progetto, realizzazione, gestione

Data center. Progetto, realizzazione, gestione

Domenico Trisciuoglio

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2025

pagine: 196

I Data Center sono oggi il crocevia del mondo digitale. Se i dati costituiscono la vera ricchezza di qualsiasi azienda, la loro conservazione, la loro elaborazione e trasmissione sono diventate attività indispensabili per l’umanità. Dalle grandi multinazionali alle piccole aziende e, con l’avvento dello smart working, persino nelle singole abitazioni, si rende indispensabile realizzare un Data Center. Questo libro tratta l’argomento nella sua completezza, fornendo indicazioni chiare e dettagliate per la progettazione, la realizzazione, la gestione di un Data Center, di qualsiasi dimensione e tipologia e sotto tutti i possibili aspetti. Particolare attenzione viene posta ai due principali cardini, indispensabili in un Data Center: da un lato la continuità di servizio e gli accorgimenti per garantirla in ogni circostanza, descrivendo i circuiti più in uso per soddisfare tale necessità; dall’altro viene affrontato come priorità assoluta l’aspetto dell’efficienza energetica anche e soprattutto alla luce delle recenti Direttive Europee. Oltre ai numerosi riferimenti normativi, all’analisi delle variabili che incidono sulla corretta realizzazione e gestione di un Data Center, il volume si completa fornendo al lettore esempi concreti su strutture di grandi, medie e piccole dimensioni. Per la sua concezione e per lo sviluppo degli argomenti trattati, il libro si propone come riferimento concreto ed efficace per tutti i protagonisti chiamati a progettare, realizzare e gestire un Data Center, garantendo continuità di servizio ed efficienza energetica.
34,90

La Blockchain: una tecnologia a vocazione plurivalente

La Blockchain: una tecnologia a vocazione plurivalente

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 132

La tecnologia blockchain sembra destinata a conquistare uno spazio crescente nelle società attuali, in particolare nei processi aziendali. Nel presente volume, le modalità attraverso cui questo prodotto della rivoluzione tecnologica opera nel concreto, il rapporto tra benefici e criticità e il relativo trattamento fiscale, vengono analizzati da un duplice angolo visuale: da un lato, una prospettiva macro che esamina il fenomeno nel suo complesso; dall'altro, specifici ambiti rispetto ai quali la riflessione su un'eventuale introduzione della blockchain risponde ad una varietà di scopi. Il focus è, precisamente, sul settore agroalimentare, con le sue lunghe e frammentate catene di approvvigionamento che esigono tracciabilità; sull'offerta dei beni e servizi halal, ambito a cui si lega il tema della tutela giuridica dell'identità culturale; sul settore del vino, il quale necessita di arginare il fenomeno della contraffazione. Diritto, tecnologia ed economia si incontrano, quindi, in queste pagine, il cui fine è quello di analizzare le varie possibilità applicative della tecnologia blockchain.
22,00

Database spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Database spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Michail Tsikerdekis

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 240

I dati sono la spina dorsale dell'informatica e i database sono la principale modalità in cui vengono archiviati, scambiati, manipolati e gestiti. Imparare a creare database relazionali e servirsi di strumenti come MySQL, SQL Server, PostgreSQL e Oracle è quindi fondamentale. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi ed esercizi, questa guida illustrata insegna come fare e mostra come nominare campi e tabelle, scegliere quali informazioni memorizzare, eliminare le ridondanze, implementare database per applicazioni di e-commerce e sfruttare strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT, per semplificare la progettazione. Per iniziare non serve una laurea in informatica, basta una buona conoscenza dei concetti base di programmazione. Una lettura stimolante, perfetta per programmatori e studenti di data science che vogliono imparare a costruire database semplici da capire, interrogare, gestire e scalare.
30,00

Dalla business intelligence al data warehouse. Data warehouse. Il data warehouse dalla teoria alla pratica

Dalla business intelligence al data warehouse. Data warehouse. Il data warehouse dalla teoria alla pratica

Massimo Bergamaschi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 278

Trovare coscienza e conoscenza utile nelle attività decisionali diun'organizzazione, mediante l'analisi massiva dei dati, permette diapprofondire e sviluppare la propria abilità nel competere sui mercati.ll libro focalizza l'attenzione sulle tematiche inerenti alle metodologie dianalisi dei dati e sulle tecniche di trasformazione dei dati grezzi ininformazioni di valore, con l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle giustecompetenze, al fine di agevolare i decision maker aziendali nelle attivitàdecisionali, sia per la grande che per la piccola e media impresa.Il lettore, mediante la consultazione degli esempi pratici che riproducono(sebbene in modo estremamente e volutamente semplificato) i meccanismiche caratterizzano i dispositivi adibiti alla raccolta, all'analisi,all'elaborazione e alla manipolazione dei dati, ha la possibilità di acquisirele nozioni essenziali per favorire l'apprendimento, sia teorico che pratico, ditali soluzioni, ivi inclusi gli strumenti di analisi e i metodi per determinare lerelazioni e le correlazioni tra i set di dati, illustrando alcuni casi di studioispirati a scenari reali, in grado di affrontare sfide e dinamiche chetipicamente si presentano nei contesti aziendali, fornendo unacomprensione approfondita del concetto di analisi.In sintesi, verranno esplorati il data warehousing e le strutture chesupportano la consegna del data Warehouse aziendale, tramitel'implementazione di soluzioni in grado di garantire la capacità diconfrontare, misurare e quindi predire le prestazioni nei periodi futuri, diusare i dati per la creazione di modelli caratterizzati da un ragionevole esoddisfacente grado di accuratezza, analizzando la relazione tra i dati stessi.L'obiettivo conseguente è quello di permettere di realizzare, passo dopopasso, un sistema di supporto alle decisioni basato su un data Warehouseche, mediante esempi didattici semplificati, possa fornire informazioni dinatura formativa sia per gli operatori dei comparti IT che per il personalecoinvolto nelle attività di analisi.
33,90

Data-driven transformation. Maximise business value with data analytics The FT guide
36,39

Access 2024. Da principiante a esperto. Partendo da zero

Access 2024. Da principiante a esperto. Partendo da zero

Giuseppe Scozzari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizionifutura.Com

anno edizione: 2024

pagine: 320

Microsoft Access viene utilizzato per creare e gestire, attraverso un'interfaccia intuitiva, database relazionali che permettono di archiviare, organizzare e manipolare dati in modo semplice ed efficace. Access è utilizzato per la creazione di applicazioni di database personalizzate per piccole e medie imprese, e per scopi individuali, grazie alla sua facilità d'uso e integrazione con altre applicazioni della suite Microsoft Office. Per le sue caratteristiche e funzionalità Access è uno strumento potente e flessibile, adatto sia a utenti non esperti che a sviluppatori avanzati. Questo testo Parte da Zero nell’utilizzo di questo strumento e vi permetterà di essere produttivi fin dai primi argomenti, attraverso spiegazioni semplici e chiare, oltre a moltissime immagini di supporto. La prima parte del libro ha come scopo insegnare a progettare, Partendo da Zero, un vero database, mentre la seconda parte è dedicata alla programmazione di Access attraverso Visual Basic (VBA), che permette di realizzare software potenti realizzabili solamente con strumenti molto più impegnativi e specialistici. L’opera è utilizzabile per le versioni di Access 2024, 2021, 2019, 2016.
31,90

Big Data. Visione. Volume Vol. 19

Big Data. Visione. Volume Vol. 19

Libro

editore: Visione Editore

anno edizione: 2024

15,00

CriptoCompass. Navigando nel mondo delle criptovalute. Una guida completa da bitcoin a blockchain: strategie, rischi e opportunità nel mercato delle monete digitali

CriptoCompass. Navigando nel mondo delle criptovalute. Una guida completa da bitcoin a blockchain: strategie, rischi e opportunità nel mercato delle monete digitali

Sam Bit

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 216

"CriptoCompass. Navigando nel mondo delle criptovalute" è il manuale definitivo per chiunque voglia immergersi nel complesso universo delle criptovalute. Questa guida è stata appositamente progettata per guidare sia i principianti che gli esperti attraverso ogni aspetto del mercato delle criptovalute, svelando i segreti dietro ogni angolo di questo emozionante nuovo mondo finanziario. Il libro inizia con una panoramica delle origini delle criptovalute, delineando la nascita e l'evoluzione di Bitcoin, e prosegue con la disamina di importanti termini e concetti, come blockchain e smart contracts. Da lì, ti condurrà attraverso le intricate vie dell'acquisto, del trading e del mining di criptovalute, fornendo consigli pratici e strategie comprovate per massimizzare i tuoi rendimenti. Ma "CriptoCompass" non si limita solo a guidarti attraverso gli aspetti tecnici. Esplora anche le sfide legali, fiscali e di sicurezza associate alle criptovalute, offrendoti una panoramica completa delle potenziali insidie e dei modi per evitarle. Scoprirai come le criptovalute stanno influenzando il mondo degli affari e quale potrebbe essere il loro impatto ambientale. E infine, ma non meno importante, questo manuale ti fornirà uno sguardo al futuro, con previsioni e tendenze che potrebbero definire l'evoluzione delle criptovalute nei prossimi anni.
21,97

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.