Scienze, geografia, ambiente
Oceano futuro. Come sono cambiati i mari e come cambieranno le nostre vite
Roberto Danovaro
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
Gli oceani influenzano il clima, ci offrono cibo e materie prime, producono l'ossigeno che respiriamo… la nostra vita è strettamente legata a essi. Ma in soli 150 anni l'attività dell'uomo li ha cambiati come mai prima. Quale sarà il loro destino? Che futuro ci attende? Cosa mangeremo nel 2050? Unendo storia, scienza e attualità, il volume ripercorre quattro miliardi di anni di storia del mare in un viaggio che parte dalla preistoria e dalle civiltà antiche e, attraverso le scoperte scientifiche e le esplorazioni, arriva a immaginare gli oceani dei prossimi decenni e secoli. Questo libro ci fa comprendere quanto abbiamo perso, e ci presenta l'oceano del futuro, spiegando quanto possiamo ancora fare per salvare il nostro “gigante blu”.
Carbonio. L'elemento misterioso della vita
Paul Hawken
Libro: Libro in brossura
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2026
Come funziona davvero il mondo. Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza
Vaclav Smil
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2026
pagine: 440
Su cosa si regge un sistema globale in cui per fare arrivare un pollo in tavola è necessaria una quantità di energia pari a mezza bottiglia di greggio? Il mondo in cui viviamo consuma 370 milioni di tonnellate di plastica l’anno, 150 milioni di ammoniaca, 1,8 miliardi di tonnellate di acciaio e 4,5 miliardi di tonnellate di cemento. Il lavoro ormai decennale di Vaclav Smil, tra i massimi esperti di scienze ambientali, si fonda su una certezza incrollabile: per affrontare qualsiasi problema in maniera efficiente è necessario conoscere i fatti e partire dai dati. Accompagnati nell’esplorazione di principî e macrosistemi ci scopriremo di volta in volta sorpresi, indignati, fiduciosi. E, a lettura ultimata, certamente più informati e consapevoli.
Il peso della terra. La lotta per le materie prime che sta minacciando l'Europa
Francesco Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 144
«La transizione energetica in atto punta a ridurre il consumo di petrolio, gas e carbone nei prossimi anni. Ma credo che sia estremamente pericoloso vivere nell'illusione di un mondo immateriale, quando in realtà è tutto il contrario ciò che sta avvenendo. La nostra civiltà sarà ancora più dipendente dall'acciaio, dal rame, dal silicio o dal litio, dal sale e dalla terra. Per non parlare della nuova frontiera delle terre rare. Non è in atto alcuna smaterializzazione del nostro benessere, né tantomeno si sta realizzando il sogno di un'economia circolare. Siamo sempre la solita umanità, affamata di risorse, disposta a scavare, esplorare, disciogliere, fondere e far esplodere pur di ottenerle. Il punto è chiedersi chi lo farà. Il punto è capire chi ne prenderà il controllo e acquisirà il potere di ricattare la nostra prosperità. Saremo in grado, noi europei, di difenderla? Saremo in grado di costruire le filiere e le relazioni necessarie per farlo? O saremo, inevitabilmente, colti di sorpresa?». "Il peso della terra" di Francesco Vecchi è un libro coraggioso, anticonformista e provocatorio che ragiona senza vezzi ideologici sul nostro presente e sul nostro futuro. Un viaggio affascinante dentro il mondo "materiale" per capire quali sono e saranno le ricchezze su cui si gioca il potere economico e geopolitico degli Stati e delle grandi multinazionali e perché alcuni Paesi sono in vantaggio rispetto ad altri.
I 7 fiumi che raccontano il mondo
Vanessa Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2026
pagine: 456
I fiumi sono le grandi arterie naturali che attraversano la nostra storia. Li abbiamo sfruttati, navigati, arginati, adorati, e oggi che alcuni dei principali sistemi fluviali stanno morendo e le risorse idriche si fanno sempre più scarse e preziose è ormai evidente come la loro vita sia inestricabilmente connessa alla nostra. Questo libro è la storia del Nilo, del Danubio, del Gange, del Tamigi, del Mississippi, del Niger e dello Yangtze: una storia che parla di legami e confini, di dominio e schiavitù, di creazione e distruzione, e in cui vediamo espressi al massimo grado l'ingegno e l'inventiva dell'uomo, dallo sfruttamento di oasi e falde acquifere fino alla realizzazione di giardini pensili e acquedotti monumentali. Osservando il nostro passato da un'angolazione completamente inedita e ripercorrendo le vicende di popoli e dinastie, Vanessa Taylor ci offre in questo racconto appassionante gli strumenti per conoscere un elemento – l'acqua – che fin dai tempi più antichi ha plasmato le nostre civiltà, è stato al centro di alcuni tra i maggiori progressi tecnologici e da solo è in grado di dare o togliere la vita.
Le bugie delle mappe. Gli otto miti della geografia che capovolgono la storia
Paul Richardson
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2026
pagine: 240
Da secoli ci siamo abituati all’idea che la geografia sia l’unica chiave per comprendere l’ascesa e la caduta delle civiltà, l’ordine mondiale e il futuro della geopolitica. Tutto si fonda su un gigantesco equivoco: la mappa non riproduce il mondo com’è, ma come pensiamo che sia. Continenti, confini, nazioni si limitano a riflettere paure, pregiudizi, ideologie. In un’affascinante indagine attraverso lo spazio e il tempo, Paul Richardson smaschera tutte le favole che l’Occidente si racconta da sempre, mettendo in crisi anche «dogmi» del presente: il Pil come misura unica del benessere di una nazione, il mito della sovranità statale, l’imporsi della Cina come grande potenza, l’imperialismo della Russia, l’Africa come terra che ha bisogno di essere salvata. Perché solo liberandoci delle false credenze possiamo fronteggiare le ingiustizie, le divisioni e le catastrofi ambientali che rappresentano le vere sfide di oggi.
Il messia delle piante. Alla ricerca delle specie più rare del mondo
Carlos Magdalena
Libro: Libro in brossura
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 320
Carlos Magdalena è un uomo con una missione: salvare le piante più minacciate al mondo. Le piante sono la chiave del futuro del pianeta, per noi e per i nostri figli, eppure vengono date per scontate da milioni di persone che, spesso, sottovalutano i benefici che queste ci offrono, mentre sono essenziali per la nostra sopravvivenza. Carlos Magdalena ha dedicato tutta la sua vita a difendere la miracolosa ricchezza del pianeta, salvando in ogni continente le specie vegetali sull’orlo dell’estinzione. Anche rischiando personalmente, ha agito in nome della biodiversità con la profonda e ammirevole convinzione che ognuno di noi, ciascuno con le proprie forze, può davvero rendere la Terra un luogo più verde e più felice. Ha viaggiato nelle zone più remote e pericolose del mondo, dall’Amazzonia alle giungle delle isole Mauritius fino all’arido deserto australiano, alla ricerca di specie rare e vulnerabili allo scopo di proteggerle dalla distruzione ecologica causata dall’uomo. Tornato in laboratorio, presso i prestigiosi Royal Botanic Gardens di Kew, a Londra, ha sviluppato tecniche pionieristiche e originali per favorire la riproduzione di queste specie, aiutandole a prosperare nuovamente. Nel 2010 Carlos Magdalena è stato definito il “Messia delle piante” da un giornalista spagnolo, soprannome che ha raggiunto il pubblico mondiale quando Sir David Attenborough lo usò durante un’intervista. Ma un Messia non può cambiare la mentalità generale senza dei sostenitori disposti a diffondere il suo Vangelo. Quando si tratta di conservazione è necessaria la passione, la motivazione e l’azione. È tempo di cambiare e questo libro può essere l’inizio del cambiamento. Abbiamo bisogno delle piante e le piante hanno bisogno di noi tutti. La diffusione di questo messaggio comincia anche con voi.
Elogio della neve
Luis Seabra
Libro: Libro in brossura
editore: Solferino
anno edizione: 2026
pagine: 192
È sorprendente come, ogni volta che nevica, ci sentiamo un po’ nostalgici dell’infanzia, con lo sguardo perso nella danza silenziosa dei fiocchi. All’improvviso riaffiorano i pupazzi costruiti quando eravamo bambini, i giochi d’inverno, le palle di neve lanciate con amici o fratelli. E un po’ di noi sembra svanire quando quel bianco scompare. Luis Seabra ci conduce in un viaggio indimenticabile nell’affascinante universo della neve. Dalla polvere effimera che imbianca le città al manto immutabile delle nevi eterne, esplora le molte sfaccettature di questo fenomeno in cui sogno e realtà si intrecciano. Attraverso riferimenti letterari, pittorici e musicali – da Kawabata a Sisley e Debussy, per citarne solo alcuni – e mosso da un desiderio personale di contemplazione, silenzio e purezza, che il candore della neve incarna come nient’altro, l’autore attraversa, e noi con lui, il pianeta e le culture in cui la neve ha un posto privilegiato. Senza dimenticare, tuttavia, le minacce che il cambiamento climatico fa pesare sulla sua perennità.
Anche i cani a volte volano. Storie di animali per tornare umani
Dacia Maraini
Libro: Libro rilegato
editore: Solferino
anno edizione: 2026
pagine: 192
«C’è un silenzio che ci accompagna da sempre, ma che abbiamo imparato a ignorare. È il silenzio degli animali. Un silenzio che non è assenza di voce, ma una lingua diversa, fatta di sguardi, di movimenti minimi, di respiri trattenuti. Gli animali parlano, ma non con le parole: lo fanno con la vita stessa, con il loro esserci nel mondo in modo discreto, umile, necessario.» Dacia Maraini ha sempre scritto del suo rapporto speciale con i nostri «fratelli» del mondo animale. Di quanto siano importanti per noi «umani» e di quanto sia decisivo difenderne i diritti e capirne le sofferenze. E in queste pagine, che raccolgono racconti, memorie e interventi pubblici, ribadisce il rispetto per l’ambiente (che non è solo nostro), la ferma opposizione alle pratiche di sfruttamento o al rito insensato della caccia; spiega la sua scelta vegetariana e condanna gli allevamenti intensivi. E lo fa soprattutto raccontando delle storie: di compagni di vita, di cani «che ragionano» e «a volte volano», di gatti «che si credono pantere», di «gabbiani intelligenti», di lupi, orsi, cervi e molte altre creature meravigliose (non esclusi topi e galline). Le sue favole e le sue riflessioni appassionate esplorano il legame profondo in grado di unirci a esseri tanto diversi, eppure tanto simili a noi. Per comprendere infine come essi «non ci chiedano parole, ma gesti. Non proclami, ma presenza. E forse, in quel semplice atto di rispetto, potremmo finalmente riconciliarci con la parte più autentica e gentile di noi stessi».
Storia delle Alpi. Tra cultura e natura
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2026
pagine: 360
Le Alpi sono molto più di una catena di montagne. Geograficamente, si parla di esse come di un sistema montuoso lungo 1.200 chilometri, disposto ad arco, da Genova a Vienna. In realtà, con le loro ramificazioni e le lontane propaggini che penetrano nelle pianure, le Alpi sono le radici dell'Europa. È un fascino antico: per millenni gli uomini della pianura hanno tremato davanti ai colossi di roccia e di ghiaccio, carichi di leggende e di superstizioni inquietanti. Doveva venire l'epoca dell'alpinismo e poi quella dell'aviazione e infine la corsa al turismo invernale, perché fosse rotto un isolamento millenario. D'aspetto inaccessibile e tuttavia solcate da valli e scavalcate da colli, mondo lontano, ma profondamente inserito nella storia dei sei Paesi che le risalgono; regno quasi inumano di rocce e di ghiaccio, ma tuttavia popolato, nei secoli, da uomini e da greggi; prodigioso accavallarsi di pareti, di torrioni e di guglie affilate, sfida costante allo spirito d'avventura e di conquista, le Alpi celano tesori di contrasti, di ricchezze e di segreti, spesso sconosciuti anche a coloro che più le amano. Dove il mondo è diventato piccolo, il cielo più vicino, la terra più familiare, si può respirare un senso di tranquilla confidenza. Di questo mondo straordinario e maestoso, di tutti i suoi aspetti, dai più quotidiani ai più misteriosi, parla questo libro, alla scoperta di queste vecchie, sempre nuove montagne, le Alpi.
Bussola. La ricerca dell'orientamento
Nico Sandoni
Libro
editore: Odoya
anno edizione: 2026
pagine: 200
La pietra di Luserna
Gabriele Vola
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 330
La Pietra di Luserna, gneiss lamellare originario delle Valli valdesi del Piemonte nord-occidentale, è parte integrante del paesaggio, dell'architettura e della storia del “popolo-chiesa”. Testimone silenziosa delle vicende storiche e della lotta per la libertà di fede e per l'emancipazione culturale delle Valli, custodisce nella sua natura geologica una narrazione millenaria, riattualizzata dal lavoro di generazioni di cavatori e scalpellini. Considerata per secoli un materiale povero, lavorato a “spacco naturale” per ottenere le tradizionali lôze, ha saputo imporsi per versatilità e resistenza. Utilizzata nei tetti, nelle pavimentazioni e nell'arredo urbano, fu protagonista dei grandi cantieri della Torino post-unitaria. Alessandro Antonelli la scelse per la cupola della Mole Antonelliana, simbolo della città. Dopo il declino del dopoguerra, la Pietra conobbe una rinascita negli anni Sessanta con l'introduzione del disco diamantato, che consentì di valorizzare gli scarti e di ottenere lastre dalla varietà massiccia. Divenne così materiale d'elezione per architetti come Ricci, Albertini, Koenig, Gabetti e Isola, interpreti di un nuovo dialogo tra modernità e tradizione. Oggi, grazie a lavorazioni come la fiammatura e la spazzolatura, la Luserna compete con marmi e graniti a livello internazionale. Pur estratta solo in minima parte nelle Valli valdesi, resta profondamente legata al suo territorio, simbolo di una duplice vocazione: locale e globale. La si ritrova tanto nel monastero cistercense di Pra d'Mill (Cuneo) di M. Momo, quanto nel nuovo Louvre di Abu Dhabi di J. Nouvel. Arricchito da oltre 130 fotografie e 30 tabelle, il volume propone una lettura scientifica e culturale di una pietra divenuta icona della storia piemontese e simbolo identitario delle Valli valdesi.

