Diritto internazionale
Le vendite all’imbarco. Nel diritto e nella prassi del commercio internazionale
Daniele Casciano
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 528
Diritto internazionale
Carlo Focarelli
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2025
pagine: 800
Concessioni demaniali marittime
Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Céline Cusumano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche e, in particolare di quelle marittime:- l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali;- la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime;- la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea; nonché alcuni profili comparatistici sul regime demaniale marittimo disciplinato in altri ordinamenti europei. Il volume si focalizza poi sulla recente riforma di cui al D.L. n. 131 del 16 settembre 2024 (c.d. decreto Salva-infrazioni) che ha introdotto “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano” (convertito in Legge n. 166 del 14 novembre 2024). L'ultima parte contiene un'utile Appendice normativa delle leggi regionali che disciplinano la materia delle concessioni demaniali. Nella sezione online saranno disponibili i futuri aggiornamenti normativi.
Diritto internazionale
Carlo Focarelli
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 800
Il volume contiene una trattazione generale del diritto internazionale in una prospettiva sistemica e alla luce dei problemi globali attuali, inclusa la pandemia di Covid-19 del 2020 e la guerra russa in Ucraina del 2022. Definisce anzitutto la comunità internazionale e gli attori, statali e non-statali, che la compongono. Particolare rilievo è dato al «sistema degli Stati», da un lato, e ai «valori comuni dell’umanità», dall’altro. Viene quindi analizzata la divisione giuridica del mondo in spazi e i problemi che si pongono nell’allocazione della giurisdizione tra i vari Stati. Il volume passa poi all’esame dei valori perseguiti dalle norme internazionali, selezionandone quattro: ordine interstatale, persona umana, economia sostenibile, sicurezza globale. Nell’ambito di ciascun valore vengono analizzate le principali norme internazionali esistenti. Infine il volume si occupa della responsabilità internazionale, sia dello Stato sia delle organizzazioni internazionali sia dell’individuo, e della giurisdizione internazionale nonché del ruolo della diplomazia nel mantenimento della pace e dell’ordine internazionale.
L'aggressione internazionale
Enrico Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 256
Introduzione di Edoardo Greppi.
Acqua e cibo. Diritti al cuore della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il Q 7 è una raccolta di scritti che, in una stagione di grande turbolenza nei rapporti internazionali come quella attuale, rimette a tema acqua e cibo come oggetto di diritti ancora, e tuttora, "al cuore della pace". La trattazione offerta da questo Quaderno – a livello internazionale o interno che sia – è ancorata al diritto e all'economia; soprattutto, è sostenuta da una spinta interdisciplinare che nasce anche da un serio quanto appassionato impegno sul campo. Con queste caratteristiche questo testo si rivolge a: studenti e studiosi delle relazioni internazionali, funzionari pubblici e operatori d'azienda interessati a conoscere forme di presenza consapevole e solidale nelle compagini sociali coinvolte da dissesti umanitari. Trattasi di una presenza che, al suo meglio, si incarna anche nelle articolazioni delle reti di comunicazione e del volontariato. Più in generale, dalla molteplicità delle voci raccolte traspaiono, come primo riscontro alle urgenze sul campo, la pluralità e relatività degli ordinamenti giuridici e il rapporto diretto tra Stati come soggetti di diritto internazionale, oltre che fra questi e alcuni apparati di organizzazioni internazionali: intergovernative e non.
Diritto internazionale ed europeo dello sport
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il volume, giunto alla terza edizione completamente rinnovata e aggiornata, è il risultato della ricerca condotta, secondo molteplici e complementari prospettive di analisi giuridica del fenomeno sportivo, da venti professori di diverse Università italiane. I loro contributi mettono in evidenza il ruolo del diritto internazionale e dell'Unione europea nello sport agonistico, con riguardo alla sua organizzazione, conduzione e sviluppo, nonché alla salvaguardia di una autonomia ordinamentale conquistata sul campo e difesa nel tempo. Particolare attenzione è dedicata alle regole di svolgimento dei Giochi olimpici e delle competizioni sportive internazionali, come pure alla tutela dei diritti degli atleti, veri protagonisti dell'ordinamento sportivo internazionale. Il volume è destinato a quanti già operano nel settore, tanto nelle aule universitarie quanto in contesti professionali, oltre che, naturalmente, ai tesserati delle federazioni sportive, ma anche a coloro che si avvicinano, per la prima volta, alla materia e desiderano conoscere, secondo una prospettiva innovativa, le regole internazionali ed europee che governano lo sport.
Rassegna di diritto pubblico europeo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 252
La lotta alla povertà nel diritto internazionale dei diritti umani. Analisi di un modello emergente tra norme e prassi
Giuseppe Emanuele Corsaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 328
Il volume indaga la complessa configurazione della povertà nel diritto internazionale contemporaneo, superando le metriche puramente economiche per abbracciare l'approccio delle capacità e lo Human Rights-Based Approach. L'opera ricostruisce criticamente il modello normativo emergente nel sistema delle Nazioni Unite, fondato sulla dignità umana quale standard minimo invalicabile e sulla povertà intesa come privazione multidimensionale di libertà sostanziali. Attraverso l'analisi della prassi degli organi di monitoraggio, l'autore disamina l'architettura degli obblighi statali di rispettare, proteggere e adempiere, evidenziando le tensioni tra aspirazioni normative e limiti strutturali dell'enforcement globale. Particolare attenzione è dedicata alla giustiziabilità dei diritti economici, sociali e culturali e ai principi operativi quali la non discriminazione e la realizzazione progressiva. L'indagine si estende infine ai sistemi regionali europeo, interamericano e africano, i quali, dialogando con il livello universale, contribuiscono a un «universalismo plurale» e all'evoluzione di standard di tutela più incisivi. Ne emerge un quadro giuridico in cui la lotta alla povertà transita dalla sfera della discrezionalità politica a quella dell'obbligo giuridico, pur permanendo significative sfide legate alle asimmetrie di potere dell'ordine economico globale.
Security, constitutionalism and legal systems
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il libro raccoglie diversi contributi di qualificati studiosi ed esplora attraverso nuovi studi il tema della sicurezza nelle sue molteplici declinazioni attraverso una prospettiva di diritto pubblico italiano, comparato ed europeo. Il volume rientra dunque tra le materie pubblicistiche e si rivolge a studiosi, docenti, studenti e, in generale agli operatori del diritto. Mette in luce l'attuale complessità delle dinamiche legate alla sicurezza pubblica a livello nazionale e internazionale e i riflessi che tali dinamiche possono avere sul costituzionalismo contemporaneo e sulla rule of law. Esamina criticamente il modo in cui le sfide contemporanee, comprese quelle tecnologiche, rimodellano il concetto di sicurezza, il suo rapporto con la governance democratica e i diritti fondamentali.
The yearbook of the Ravenna summer school on cross-border litigation and international arbitration 2024 edition
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 308
I popoli indigeni. Le questioni territoriali e ambientali
Stefano Signorin
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2025
pagine: 178
I popoli indigeni rappresentano una categoria di soggetti estremamente vulnerabili, sottoposti ancora oggi ad episodi di marginalizzazione, violenza e prevaricazione. Il volume ripercorre l’evoluzione della questione indigena nell’ambito dell’ordinamento internazionale, con particolare attenzione al legame spirituale, culturale ed esistenziale che intercorre tra le comunità indigene e le terre ancestrali. L’analisi si sviluppa lungo un doppio binario: quello politico-sociologico e quello storico-giuridico. Muovendo dagli strumenti normativi internazionali, si ricostruisce il quadro giuridico inerente alla tutela di questi popoli, che li vede beneficiari materiali di diritti “speciali” confezionati sulla scorta del loro modus vivendi, quale espressione della presa di coscienza della generalità della comunità internazionale. I popoli indigeni stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante in qualità di attori riemergenti sulla scena nazionale e globale, rivendicando con decisone il riconoscimento dei loro diritti ancestrali sulle proprie terre, sui propri possedimenti e sui propri affari pubblici e privati.

