Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Architettura

12,90

Architetture del noi

Raul Pantaleo

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2025

pagine: 136

A partire dalla storia di un progetto collettivo, lo studio di architettura TAMassociati, e dalle esperienze sul campo con Emergency, Pantaleo delinea un’intuizione centrale per l’architettura nell’epoca dell’Antropocene: la contemporaneità richiede un modello corale, che esplori un approccio progettuale cooperativo incentrato sul noi, abbandonando l’io individualista e autoriale. Di fronte all’apparente inefficacia degli strumenti attuali nell’affrontare una crisi ambientale e sociale che pare irreversibile, la progettazione di spazi condivisi può essere una risposta concreta per la cura del presente e del domani, a condizione di mettere al centro concetti come partecipazione, attivismo, riconciliazione, bellezza e soprattutto dono. Un atto dirompente in grado di sovvertire l’imperante logica del profitto. È dunque arrivato il momento che l’architettura dell’io, spettacolare e al servizio del capitale, lasci il posto alle architetture del noi, plurali, collaborative, libertarie, in grado di ricostruire i legami comunitari e dare forma a un abitare più equo. Prefazione di Franco La Cecla. Postfazione di Giuseppe Longhi.
14,00

Progettare con le Intelligenze Artificiali. Midjourney per architetti e designer

Progettare con le Intelligenze Artificiali. Midjourney per architetti e designer

Daniele Verdesca, Giacomo Sanna

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

Midjourney non è solo uno strumento di intelligenza artificiale: è il nuovo compagno di viaggio per architetti, designer e creativi che vogliono dare forma alle idee più audaci. Questo libro guida il lettore passo dopo passo alla scoperta del suo potenziale, unendo pratica e visione critica, sperimentazione visiva e riflessione culturale. Dalla prima bozza al concept finale, dal foglio bianco alla suggestione generata, si apprenderà a dialogare con l'IA generativa come con un alleato creativo. Ma non solo: il lettore scoprirà come integrare Midjourney nel flusso di lavoro, come superare il blocco progettuale, come rendere unico ogni output, preservando stile, identità e sensibilità umana. Una guida operativa ma anche un manifesto per progettisti consapevoli, che non vogliono subire la tecnologia, ma usarla per spingersi oltre. Perché il futuro non lo costruisce chi lo aspetta. Ma chi lo immagina.
31,00

In cammino. Viaggio nelle abbazie che raccontano il nostro futuro

In cammino. Viaggio nelle abbazie che raccontano il nostro futuro

Livia Pomodoro

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2025

pagine: 240

Le abbazie e i monasteri che costellano l’Italia e l’Europa non rappresentano soltanto le vestigia di un glorioso passato. Sono spazi vivi, carichi di memoria e di futuro, in cui la storia ha lasciato tracce feconde, ancora in grado di suggerire modelli, ispirare gesti, sollecitare nuove visioni. È da questa intuizione che prende forma il viaggio qui narrato, un pellegrinaggio laico tra edifici e paesaggi, tra simboli e consuetudini, alla ricerca di ciò che rende attuali queste presenze secolari. Sotto la guida preziosa di Livia Pomodoro, seguiamo le orme dei viandanti che lungo le strade d’Europa si imbattevano in queste meraviglie: dal coro di Canterbury alla biblioteca di San Gallo, in Svizzera, da Orval e Scourmont, in Belgio, alle due Chiaravalle italiane, dall’hortulus di Fulda, in Germania, alle api di Morimondo, da Notre-Dame di Cîteaux, culla d’origine dei cistercensi, a Santa Maria di Follina, tra le colline trevigiane, dall’«abbazia verde» di Plankstetten, in Baviera, alla certosa di San Lorenzo di Padula e a Cisternino, nel Sud d’Italia. Procedendo in questo itinerario, la scoperta dei tesori salvati da saccheggi e distruzioni si intreccia a quella delle intuizioni che – dai progressi della scienza alle forme dell’abitare, dai saperi artigianali alla trasmissione del pensiero scritto – hanno trasformato i territori, ridefinito l’organizzazione del lavoro e dell’economia, rivoluzionato stili di vita. Scopriremo così, nascosti nelle nostre stesse radici, modi alternativi di essere cittadini oggi e sapremo riconoscere nelle abbazie «un motore di conferme e cambiamenti della vita quotidiana che va sotto il nome di tradizione, e che il monachesimo richiama e rifonda, senza paura, adattandosi allo spirito del tempo, ma anche piegandolo». Una sola condizione è richiesta: essere disposti a mettersi in cammino.
18,00

La costruzione del potere. Perché l’architettura fascista non esiste

La costruzione del potere. Perché l’architettura fascista non esiste

Gianni Biondillo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2025

pagine: 320

«Quando uno storico del tempo che verrà si accingerà ad esaminare le manifestazioni artistiche dell’epoca nostra, sarà certamente tormentato.» Così scriveva Giuseppe Pagano nel 1935. Gianni Biondillo, architetto di formazione e narratore per vocazione, getta uno sguardo nuovo, personale e politico, su qualcosa apparentemente sotto gli occhi di tutti, ma di cui, man mano che ci si avvicina, sfugge sempre l’essenza: l’architettura fascista. In questo enorme calderone infatti oggi rischia di rientrare di tutto. Come raccontare quel periodo senza cadere preda di banalizzazioni e pregiudizi? L’autore si addentra nelle vicende dell’epoca, segue carriere e destini di architetti, ricercatori, critici, designer, ingegneri, per lo più conosciuti solo agli addetti ai lavori. Da Roma a Milano, da Bolzano ad Asmara, da Como alle città dell’agro pontino, esplora tutti i risvolti di una foga edificatoria che ci ha consegnato un lascito enorme e problematico. Smontando i luoghi comuni e avanzando tesi spiazzanti, Biondillo racconta, con la competenza del saggista e la passione del romanziere, lo scontro generazionale tra i bolsi «accademici», sostenitori del monumentalismo, e la nuova generazione indomita dei talentuosi razionalisti. Se è vero che non esiste architettura che non sia di regime – perché a commissionare edifici pubblici è sempre il potere –, è però innegabile che non ha senso parlare di una generica «architettura fascista». Diversi sono gli stili, i protagonisti e il rapporto, conflittuale o condiscendente, di molti di essi con la classe dirigente. Così come differenti sono le strade per gestire questa pesante eredità. È giusto fare tabula rasa del passato e ricostruire sul nulla? O è arrivato il momento di aprire gli occhi sul paese che siamo stati e decidere finalmente quale vogliamo essere?
19,00

Architettura Open Source reloaded

Architettura Open Source reloaded

Carlo Ratti, Matthew Claudel

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 168

Nel Novecento, l'architettura è stata spesso associata alla figura dell'architetto-eroe, capace di plasmare da solo intere città e stili di vita. Oggi, però, viviamo un momento di profonda trasformazione: l'approccio collaborativo sta riemergendo con forza. Con questa nuova edizione “Reloaded” del suo seminale testo “Architettura Open Source” Carlo Ratti - curatore della Biennale Architettura 2025 - propone una riflessione sul dialogo tra sistemi naturali e artificiali, esplorando i processi di co-evoluzione e adattamento che collegano l'Architettura Open Source ai meccanismi sia del mondo naturale, sia dell'Intelligenza Artificiale. È una rivoluzione che ci riguarda, ancora.
13,00

Il massiccio del Monte Bianco

Il massiccio del Monte Bianco

Eugène Emmanuel Viollet-Le-Duc

Libro: Libro in brossura

editore: Tararà

anno edizione: 2025

pagine: 262

Il volume, finalmente fruibile in traduzione italiana con un ampio testo critico, è curato da Francesca Schepis, architetto e docente di composizione architettonica e urbana nell’Università di Reggio Calabria. È abitudine, tra gli alpinisti, utilizzare il verbo fare al posto di salire. Ho fatto il Monte Rosa, Ho fatto la cima, Ho fatto dieci Quattromila. Nel caso di Viollet-le-Duc, architetto e restauratore francese ottocentesco, e della sua opera II massiccio del Monte Bianco, il verbo fare assume un significato ancora più pregnante. Grande appassionato di montagna, non si limitò a scalare più volte il Monte Bianco ma nel corso di ben dodici anni lo disegnò in oltre seicento tavole, cercando al tempo stesso di capire le strutture morfologiche e gelologiche che costituiscono la montagna più alta d’Europa. Il risultato è un’opera del tutto originale e unica nel suo genere, in cui l’autore guarda alla montagna come a “un grande edificio, le cui parti hanno tutte una ragione di esistere”. Un edificio da restaurare, da riportare alla sua integrità e per il quale trovare una nuova forma di tutela. Nonostante l’obiettivo dell’autore fosse quello di instillare nel maggior numero di persone il desiderio ardente di studiare la natura… i cui insegnamenti sono sempre i più sani e i più proficui per la mente», il libro è rimasto per molto tempo appannaggio di un pubblico ristretto. Oggi, rileggendo le considerazioni di Viollet-le-Duc anche alla luce dell’emergenza ecologica, l’attualità di questo autore è particolarmente evidente. Il libro è corredato da 112 disegni originali e 20 tavole a colori.
28,00

Dimore del Salento. Segni mediterranei

Dimore del Salento. Segni mediterranei

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un itinerario fotografico tra case da sogno in un angolo autentico della Puglia. Le dimore del Basso Salento sono le custodi sagge di un sapere antico. In perfetta armonia con un territorio dai colori forti e dal clima estremo, tra mare e campagna, offrono rifugio nei cortili ombrosi e nei lussureggianti giardini. Il raffinato volume fotografico è dedicato alle case del Basso Salento, una zona fortemente caratterizzata dal suo territorio: una piana verdeggiante che si affaccia su due mari, la macchia mediterranea e gli uliveti, la terra rossa, le calde tonalità della pietra calcarea, il bianco abbagliante dei muri tinteggiati a calce. In anni recenti il Salento è stato scoperto da un pubblico internazionale, e molte case sono state restaurate e trasformate in dimore private di grande bellezza. Questo libro ne presenta alcune, selezionate dalla curatrice Luciana Di Virgilio: masserie, edifici rurali, palazzi storici diversi per epoca, stile e gusto, ma anche piccole, raffinate case nei borghi salentini, tutte sempre impregnate della personalità e del gusto di chi ci abita. Osservando le fotografie realizzate appositamente da Filippo Bamberghi, emerge forte il genius loci, l'anima intrinseca della terra salentina che accomuna, pur nella loro diversità, tutte le dimore. La narrazione si apre con la prefazione di Helen Mirren, grande amante del Salento e delle sue bellezze. Alle raffinate fotografie si affianca il testo della giornalista Patrizia Piccinini, che intervistando i proprietari delle case racconta la storia degli edifici, la genesi dei progetti e il legame con il territorio. Ad arricchire il tutto i disegni di Gianni Veneziano, che identificano alcuni elementi iconici del paesaggio come veri e propri "segni mediterranei", testimoni di un territorio dalla forte identità.
70,00

Tra giardino e paesaggio. Scorci mediterranei da Nord a Sud Italia

Tra giardino e paesaggio. Scorci mediterranei da Nord a Sud Italia

Anna Scaravella, Bartolomeo Sala

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 224

"La verità è che un giardino è come una corda tesa su cui camminare senza rete, non c'è la protezione dei manuali o delle mode perché è sempre unico e ti chiede coraggio e mente libera". Ogni giardino ha una bellezza tutta sua, così come ogni luogo custodisce un equilibrio misterioso dentro di sé. È questo il presupposto di Anna Scaravella, grande esperta di architettura del paesaggio. Il suo istinto e il suo rigore estetico la portano a creare mantenendo il legame tra giardino e paesaggio, dando vita a luoghi meravigliosi, ma non solo, anche sempre più rispettosi dell'ambiente e volti al risparmio energetico. Questo splendido volume fotografico, con gli scatti di Matteo Carassale, ci conduce in un viaggio tra dieci giardini da Nord a Sud Italia, realizzati e curati con passione nell'arco di trent'anni di attività: dal giardino di Villa Albera in Lombardia, ai colli piacentini con Villa Bellaria, passando da Bagno Vignoni per approdare in Umbria e poi ancora più a sud, nella meravigliosa Ostuni. Anna Scaravella ha saputo creare magnifici luoghi di pace e di bellezza e ci regala un tour speciale in ognuno di essi.
65,00

Progettare il comfort abitativo. Benessere, salubrità e qualità ambientale nella realizzazione degli spazi

Progettare il comfort abitativo. Benessere, salubrità e qualità ambientale nella realizzazione degli spazi

Mirko Giuntini, Rosita Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 186

Il comfort abitativo è il risultato di un equilibrio dinamico tra l'uomo e l'ambiente costruito, dove la qualità dell'aria, il controllo termoigrometrico, l'acustica e l'illuminazione si intrecciano con le risposte sensoriali e psicofisiche dell'individuo. Questo volume propone un approccio interdisciplinare alla progettazione degli spazi abitativi, connettendo i principi delle neuroscienze con le soluzioni tecniche per garantire il benessere indoor. Attraverso un'analisi comparata tra il funzionamento del corpo umano e le prestazioni dell'involucro edilizio, gli autori offrono una guida alla progettazione consapevole degli ambienti, mettendo in relazione sistemi impiantistici, materiali e tecnologie costruttive con le percezioni sensoriali di chi abita gli spazi. La trattazione è arricchita da numerosi esempi applicativi dedicati a residenze, scuole, hotel, luoghi di lavoro e cantine, con un'attenzione particolare alla gestione della salubrità, all'efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale. Uno strumento indispensabile per architetti, ingegneri e progettisti impegnati nella definizione di spazi che migliorano la qualità della vita quotidiana.
34,00

Camminare e fermarsi

Camminare e fermarsi

Francesco Careri

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 256

Camminare e fermarsi è un libro che raccoglie testi scritti in un arco di trent’anni intorno alle azioni del camminare e del fermarsi praticate come forma immateriale di arte e di architettura, come azioni che prendono posizione sul campo interagendo con i conflitti e con la società, come forme di didattica nomade e itinerante, come progetti per una città ospitale. Una riflessione sul camminare che assume una responsabilità etica ed estetica nella scelta del fermarsi e del prendersi cura dei luoghi. Francesco Careri racchiude in queste pagine nuove modalità di esplorare i luoghi e di starci, messe a punto nel corso di anni di studio e di progetti. Tentativi di costruire possibili strade attraverso cui espandere il campo d’azione dell’architettura e dell’ospitalità: da claustrofobica stanza disciplinare ad avventura con cui trasformare mondo.
22,00

Vivere a Firenze. Un racconto tra case e botteghe

Vivere a Firenze. Un racconto tra case e botteghe

Livia Frescobaldi

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 280

"Vivere a Firenze", edito da Marsilio Arte, è un racconto inedito di Firenze che nasce dall’amore per la tutela dei suoi luoghi e dalla volontà di offrire uno sguardo intimo e originale sulla bellezza e la sapienza secolare delle botteghe artigiane cittadine, che fanno del capoluogo toscano una delle città più ammirate al mondo. Gli splendidi scorci, i minuziosi dettagli dell’arredo, le inquadrature, la cura e l’attenzione nel raccontare e descrivere l’opulenza e la raffinatezza delle dimore fiorentine, sono solo alcuni degli elementi che l’autrice Livia Frescobaldi ha selezionato per tracciare un itinerario alla scoperta dei suoi luoghi del cuore. Attraverso la fotografia di Alessandro Moggi e Eugenia Maffei, il volume incarna lo spirito di un affresco dagli infiniti scenari, i cui protagonisti sono gli eredi di una storia millenaria, in un difficile equilibrio tra modernità e tradizione. Sedici sezioni per sedici dimore - tra palazzi, giardini ed ex conventi - ciascuno dei quali legato ad uno specifico mestiere artigianale: il primo binomio raccontato è quello tra Palazzo Frescobaldi e l’Antico Setificio Fiorentino, il cui connubio è reso indissolubile dalla stoffa personalizzata Frescobaldi in produzione da tempi immemorabili. "Vivere a Firenze", oltre ad essere specchio della ricchezza architettonica e artistica fiorentina, è proprio un atto d’amore verso quelle figure professionali che, come sostiene Leonardo Ferragamo nel suo saggio introduttivo, «continuano a creare la storia del futuro con la loro ingegnosa, perseverante e dedicata passione». Arricchito dalle introduzioni di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, e Bernabò Bocca, Presidente della Fondazione CR Firenze, la pubblicazione reclama l’unicità e la storicità di una città, Firenze, che gelosamente custodisce i mestieri d’arte e le botteghe artigiane, i palazzi noti e quelli più nascosti, i giardini e gli spazi dedicati all’epoca contemporanea. Un itinerario pensato per chi vuole vivere Firenze, oltre che visitarla.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.