Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ingegneria biochimica

Tech for good. Come le tecnologie cambiano i processi di diagnosi, cura e assistenza nella sanità

Tech for good. Come le tecnologie cambiano i processi di diagnosi, cura e assistenza nella sanità

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2023

pagine: 296

La Sanità, cruciale per il benessere fisico e mentale delle persone, è uno dei maggiori settori interessati dalla trasformazione digitale. Il volume si propone di raccontare la profonda trasformazione in corso attraverso la presentazione di dieci casi di studio. I casi, che spaziano dalle applicazioni di telemedicina all’uso della robotica e dell’intelligenza artificiale, descrivono come stanno cambiando i processi di diagnosi, cura e assistenza mettendo anche in luce le implicazioni clinico-sanitarie, sociali e organizzative che derivano dall’adozione delle tecnologie digitali in un’ottica multi-stakeholder. Destinato principalmente a studenti e studentesse dei corsi di Laurea Magistrale della Classe di Ingegneria Biomedica, il volume potrà risultare di interesse per direttori e direttrici sanitari, manager, professionisti e professioniste che operano nella sanità e intendono avviare o accelerare percorsi di trasformazione digitale, oltre che per cittadine e cittadini curiosi di approfondire gli elementi che caratterizzano la trasformazione in corso nel mondo della sanità.
26,50
Le nuove frontiere della bioetica. Manuale di bioetica. Volume Vol. 3

Le nuove frontiere della bioetica. Manuale di bioetica. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 720

La presente edizione del Manuale di bioetica, composta da tre volumi, si avvale del contributo di bioeticisti ed esperti nelle varie discipline. Il terzo volume considera le nuove frontiere della bioetica chiamata ad agire in un mondo globalizzato e provato dagli sconvolgimenti climatici. Offre anche riflessioni sulle questioni riguardanti la gestione della sanità, le problematiche inerenti alle dipendenze e ai disturbi psichici. Negli ultimi capitoli guarda al futuro della bioetica chiamata a confrontarsi con le neuroscienze, la robotica, l'intelligenza artificiale, l'enhancement e le teorie postumane. L'auspicio è che l'impegno profuso contribuisca, in linea con quanto affermato da Papa Francesco, a «rendere la riflessione su questi temi sempre più attenta al contesto contemporaneo».
46,00
Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche

Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche

Terry A. Brown

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 384

Lavorare con il DNA significa stare al passo con lo straordinario progresso che negli ultimi anni sta investendo le tecnologie di sequenziamento e di modifica del DNA. La terza edizione italiana di Biotecnologie molecolari registra gli indispensabili aggiornamenti in quest’ambito e ne rende facilmente comprensibili i principi generali e le applicazioni. Il testo, infatti, si distingue per la semplicità con cui sono spiegate le tecniche biomolecolari, grazie anche alla presenza di oltre 250 illustrazioni, e per come ne descrive le ricadute sulla biologia moderna e sui settori medico, agricolo, forense e archeologico. Tra gli aggiornamenti più importanti, l’editing genomico (tecnologie CRISPR) è stato rivisto e approfondito, illustrandone gli aspetti tecnici e pratici, compresi quelli in ambito agrario. Anche i capitoli dedicati all’analisi del DNA sono stati ampliati e ora includono le tecniche di PCR più innovative e le forme di sequenziamento di nuova generazione, fronti in continuo spostamento. Largo spazio è dedicato alla trascrittomica e alla proteomica, con le loro ricadute pratiche nella ricerca e nella medicina, e sono inoltre trattati per la prima volta argomenti come l’analisi delle curve di fusione dei prodotti della real time PCR, l’identificazione genetica delle mutazioni coinvolte nelle malattie umane e gli studi sugli incroci tra Homo neanderthalensis e Homo sapiens. Anche gli ultimi quattro capitoli, che si occupano di applicazioni biotecnologiche del clonaggio e dell’analisi del DNA, sono stati aggiornati. Con l’app Guarda! si possono visualizzare i video e attivare i quiz interattivi anche sullo smartphone. Terry A. Brown è professore emerito di Archeologia biomolecolare presso la School of Earth and Environmental Sciences della University of Manchester. È autore di importanti libri di genetica, genomica e biochimica e ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici. Le risorse multimediali: online.universita.zanichelli.it/brown3e A questo indirizzo sono disponibili le risorse multimediali di complemento al libro. Per accedere alle risorse protette è necessario registrarsi su my.zanichelli.it inserendo il codice di attivazione personale contenuto nel libro. Libro con ebook: Chi acquista il libro nuovo può accedere gratuitamente all’ebook, seguendo le istruzioni presenti nel sito. L’ebook si legge con l’applicazione Booktab, che si scarica gratis da App Store (sistemi operativi Apple) o da Google Play (sistemi operativi Android). L’accesso all’ebook e alle risorse digitali protette è personale, non condivisibile e non cedibile, né autonomamente né con la cessione del libro cartaceo.
49,90
La ricerca e le biotecnologie al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Come affrontare le nuove sfide che ci attendono

La ricerca e le biotecnologie al servizio dell’uomo e dell’ambiente. Come affrontare le nuove sfide che ci attendono

Luigino Mazzei

Libro: Libro rilegato

editore: Grafichéditore

anno edizione: 2022

pagine: 272

L’edificio molecolare della ricerca si è arricchito di un nuovo mattone, una terapia rivoluzionaria, con la quale si stanno ottenendo risultati clinici importanti nella lotta contro i tumori. ...La comunità scientifica ha fatto proprie le opportunità innovative dell’editing genetico, è entrata in modo preciso nelle cellule immunitarie, le ha educate, le ha armate di particolari rivelatori, che riconoscono, indirizzano e portano i linfociti “killer” sulle cellule tumorali da aggredire e annientare. Così ha preso l’avvio la terapia con cellule CAR-T (CAR: chimeric antigen receptor;), da “paziente a paziente”, con la quale il sistema immunitario diventa la fonte di nuove terapie per ottimizzare la medicina di precisione del futuro. Oggigiorno la bioscienza ci fa conoscere gli arcani misteri pieni di fascino della vita. Non è l’elisir di lunga vita che dobbiamo inseguire, ma il perché e il per come siamo arrivati fin qua.
18,00
50 grandi idee genetica

50 grandi idee genetica

Mark Henderson

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2022

pagine: 208

Perché siamo come siamo? Qual è il contributo della genetica e quanto siamo invece influenzati dall’ambiente in cui cresciamo e viviamo? È proprio vero che parte del nostro DNA è spazzatura? E la terapia genica per quali malattie funziona? 50 concetti basilari della genetica vengono affrontati in modo rigoroso ma allo stesso tempo fruibile da tutti, dando ampio spazio alle domande chiave che riguardano il nostro presente e futuro, dagli OGM alla clonazione, dalla vita artificiale “programmata” alla medicina d’avanguardia.
15,00
Biotecnologie vegetali

Biotecnologie vegetali

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2022

pagine: 255

30,00
Environmental biotechnology. Principles and application

Environmental biotechnology. Principles and application

Bruce Rittmann, Perry McCarthy

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 656

164,80
L'health technology assessment applicato ai sistemi informativi

L'health technology assessment applicato ai sistemi informativi

Enrico Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 92

Nel mondo della sanità, dove si cura un bene "particolare" che è la salute, le nuove tecnologie e la loro introduzione seguono criteri di valutazione multidimensionali, andando oltre la semplice analisi economica. Esiste una specifica disciplina - l'Health Tecnology Assessement (HTA) - che ha il compito di produrre evidenze su cui prendere le giuste decisioni. Essendo l'ICT strategico nell'attività clinica, sarebbe opportuno equipararlo alle tecnologie sanitarie e valutarlo attraverso i domini dell'HTA, ammettendo la possibilità di far convergere questi due ambiti. In questo libro si procede alla rivisitazione di un "framework" di HTA (l'EUnetHTA Core Model) applicandolo al contesto dei Sistemi informativi, per realizzare delle linee guida e un nuovo strumento di analisi utile nei progetti di "e-health".
10,00
Arte e tecnica in Leonardo ingegnere

Arte e tecnica in Leonardo ingegnere

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 172

Il volume raccoglie gli Atti relativi alla giornata di studi "Arte e tecnica in Leonardo ingegnere" organizzata nel gennaio del 2013 a Termoli presso l'Università degli Studi del Molise per l.VIII ciclo di seminari didattici "L'Arte del fabbricare". Il seminario ha inteso proporre sia agli allievi ingegneri che agli allievi dei corsi di storia, oltre che agli studiosi convenuti, una diversa ottica, per certi versi innovativa, della lettura dell'opera di Leonardo conducendo un'analisi tecnico-scientifica non fine a se stessa ma in funzione della sua produzione artistica. Tale percorso ha visto, di conseguenza, la necessaria sinergia tra gli studi scientifici e quelli umanistici, in particolare tra gli insegnamenti di Architettura tecnica e di Storia moderna, non in una visione disgiunta ma tesa a un'unica cultura. Il risultato ottenuto è stato quello di porre in nuova luce la nascita della figura dell'ingegnere come oggi inteso procedendo attraverso l'istituzione delle scuole di Ingegneria Civile e degli studi tecnologici propri dei corsi di Architettura tecnica.
14,00
Biotecnologie e genomica delle piante

Biotecnologie e genomica delle piante

Rosa Rao, Antonietta Leone

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2014

pagine: 534

48,00
Biochimica e biologia molecolare. Per i corsi di biotecnologie sanitarie e biotecnologie ambientali
28,50
Usable communication: usability evaluation of brain-computer inter-faces

Usable communication: usability evaluation of brain-computer inter-faces

Emanuele Pasqualotto

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2012

pagine: 176

Le interfacce cervello-computer (brain-computer interfaces, BCI) sono strumenti, sviluppati dalla fine degli anni '80, con un duplice obiettivo. Da un lato, cercano di instaurare un canale di comunicazione in persone con gravissime disabilità motorie causate da malattie neurodegenerative come la sclerosi amiotrofica laterale (SLA), che portano a una completa paralisi del corpo lasciando intatte le facoltà cognitive. Dall'altro, sono impiegate per la riabilitazione motoria, ad esempio con pazienti colpiti da ictus, o per il controllo di protesi robotiche. Nella maggior parte di queste interfacce si usano tecniche come l'elettroencefalografia (EEG). In questo volume si è cercato di colmare una lacuna nello sviluppo delle BCI per pazienti completamente paralizzati: il loro funzionamento incontra i bisogni dell'utente? È, infatti, comprovato ormai da diversi anni il fenomeno dell'abbandono delle tecnologie assistive da parte di persone con disabilità. È quindi fondamentale cercare di fornire alla ricerca strumenti che permettano di valutare, con gli utenti finali, i pregi e i difetti delle tecnologie che si stanno sviluppando, prima che queste arrivino agli stadi finali di produzione.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.