Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Prontuario dei lavori pubblici

Ida Faiella, Raffaele Faiella

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 464

Questo volume rappresenta una guida tecnico-operativa rivolta a tecnici, imprese e operatori coinvolti in procedure di esecuzione e gestione dei contratti pubblici, alla luce della normativa attuale. Si parte analizzando la disciplina generale dei contratti pubblici di lavori, i principi, i protagonisti, le tipologie di contratto, le fasi e le garanzie contrattuali. Viene approfondita la consegna dei lavori, nonché la disciplina del subappalto. Vengono illustrati i termini degli appalti, le sospensioni, le riprese, le proroghe in fase di esecuzione del tempo utile, l’ultimazione dei lavori, nonché la disciplina relativa alle varianti, le tipologie e i limiti alla loro approvazione. Viene poi trattata la contabilità dei lavori e particolare attenzione viene rivolta, altresì, alla gestione delle controversie in corso d’opera e alle responsabilità degli attori della filiera dell’appalto pubblico. Infine, viene approfondita la disciplina del collaudo. Il volume è arricchito da tabelle e diagrammi di flusso che corredano l’analisi degli istituti, da un quadro sinottico della normativa reso in tabelle e da 74 formule editabili e riutilizzabili.
42,00

Manuale del benessere ambientale. L’IEQ: norme, soluzioni impiantistiche, protocolli di verifica

Giuliano Cammarata

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 528

L’autore amplia il concetto di IAQ (Indoor Air Quality) ed esamina i quattro intorni del benessere: il benessere termoigrometrico, il benessere olfattivo e la qualità dell’aria, il benessere acustico e il benessere visivo. Seguendo un approccio multidisciplinare, il libro compendia le principali norme tecniche e legislative, nazionali e internazionali, che riguardano i quattro intorni considerati, accompagnandoli anche a spunti per la progettazione. Vengono poi presentate le soluzioni impiantistiche più avanzate e dedicate quali: gli impianti di climatizzazione per l’intorno del comfort termoigrometrico, gli impianti di filtrazione per la qualità dell’aria, le verifiche acustiche e l’isolamento delle pareti per l’intorno uditivo e gli impianti di illuminazione per l’intorno visivo. Completano il volume sia la rassegna delle verifiche strumentali e degli strumenti di misura riguardanti i vari tipi di comfort, sia l’esposizione dei più importanti protocolli internazionali e nazionali di verifica dell’IEQ con attenzione alle sempre più pressanti esigenze e normative di risparmio energetico, di efficienza energetica e di rispetto della sostenibilità ambientale.
48,00
Impianti di condizionamento per usi civili

Impianti di condizionamento per usi civili

Giuliano Cammarata

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 640

Quest’Opera vuole essere una guida concreta e completa alla progettazione degli impianti di condizionamento, e contribuire alla conoscenza progettuale attraverso una maggiore consapevolezza e comprensione delle varie fasi di calcolo, nel contesto moderno, innovativo e mutevole che oggi si prospetta per i professionisti. Nei capitoli applicativi sono referenziati innumerevoli componenti reali e data sheet presenti nei cataloghi commerciali. Il loro utilizzo è indispensabile per comprendere le difficoltà della progettazione dell’impianto di condizionamento e della selezione dei componenti, senza alcun intento di indirizzare le scelte verso specifici costruttori. Pur essendo il libro indirizzato alla progettazione degli impianti, quest’attività non può essere svolta con una semplice esposizione di figure, tabelle e grafici, ma sono necessarie anche le relazioni analitiche utili per effettuare i calcoli dimensionali. Sotto questo profilo è stato cercato il miglior compromesso fra le esigenze di praticità del volume e le necessità dei professionisti più esigenti.
58,00
Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Impianti di climatizzazione. Schemi funzionali e centrali termofrigorifere

Andrea Porru, Roberto Rinforzi

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 276

Lo schema funzionale di una centrale idronica termica, frigorifera e termofrigorifera è un argomento della climatizzazione talvolta solo accennato in altri testi tecnici. È invece trattato in maniera approfondita in quest’opera dal taglio fortemente pratico, rivolta sia a progettisti ed installatori principianti, per i quali rappresenta una guida utile nell’apprendimento, dall’impostazione dei circuiti elementari fino a quelli più complessi, sia a progettisti ed installatori esperti, che in essa possono trovare importanti informazioni utili al consolidamento ed al rafforzamento della propria cultura termotecnica.
39,00
Cappotto termico funzionale e degrado

Cappotto termico funzionale e degrado

Marco Berti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Grafill

anno edizione: 2024

pagine: 232

46,00
Particolari esecutivi per strutture in cemento armato, muratura, legno e acciaio. Progetti svolti in zona sismica

Particolari esecutivi per strutture in cemento armato, muratura, legno e acciaio. Progetti svolti in zona sismica

Giuseppe Albano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 248

Questo manuale raccoglie una serie di lavori relativi all'ingegneria strutturale e antisismica tratti dalla libera professione. L'opera affronta i principali temi della progettazione in zona sismica (scelta della forma strutturale, semplificazioni concesse per fabbricati regolari, gerarchia delle resistenze, differenza tra comportamento fragile e duttile, verifiche agli stati limite, ecc.) e offre al lettore un prezioso repertorio di lavori redatti dall'Autore in diverse parti del territorio italiano. Sono presenti casi concreti di strutture in alluminio, in acciaio, miglioramenti e adeguamenti sismici di fabbricati in muratura, strutture in acciaio con copertura in legno lamellare, opere in conglomerato cementizio armato con copertura in legno, fabbricati in legno lamellare, particolari interventi con i diversi materiali. Il libro si completa con numerosi approfondimenti, anch'essi tratti dalla esperienza diretta sul campo, utili al progettista: dai particolari costruttivi di strutture in cemento armato, alle relazioni di calcolo. Sono presenti anche due lavori tratti dalla libera professione sull'analisi della vulnerabilità sismica di fabbricati esistenti.
36,00
Il direttore dei lavori

Il direttore dei lavori

Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 158

Quest’opera, progettata e organizzata per essere un vero strumento operativo, affronta il tema della direzione lavori dal punto di vista tecnico, amministrativo e contabile aggiornato allo stato dell’arte della normativa, e in particolare al nuovo Codice degli Appalti (d.lgs. 36/2023). Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti. Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti. Particolarmente utili, tra i vari contenuti, gli elenchi in ordine cronologico degli adempimenti sia tecnici che contabili a cui è tenuto il direttore dei lavori. Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico-pratici per il direttore dei lavori, nello specifico: La direzione lavori e le procedure per l’affidamento dell’incarico Le attività e le funzioni del direttore dei lavori Le modifiche dei contratti e le varianti in corso d’opera Le responsabilità del direttore dei lavori I contenuti e gli adempimenti relativi alle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) e al Decreto Infrastrutture 49/2018 Il contenzioso, la sua gestione e gli altri strumenti a disposizione della direzione lavori.
28,00
Qualità e prestazioni degli edifici. Sistemi di rating e indicatori ESG per la misurazione della qualità immobiliare

Qualità e prestazioni degli edifici. Sistemi di rating e indicatori ESG per la misurazione della qualità immobiliare

Andrea Ciaramella, Antonio Invernale, Anna Gornati

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 124

If you build it, they will come. Questo, per molti anni, è stato il leitmotiv ricorrente nel mondo immobiliare, in un mercato guidato dall'offerta. Ma questa fase, nella quale qualunque prodotto immobiliare trovava facile collocazione presso gli utilizzatori finali - fossero essi famiglie (residenze), imprenditori e/o artigiani (capannoni industriali), commercianti (edifici e spazi commerciali) - può dirsi definitivamente tramontata. Con un certo ritardo rispetto ad altri paesi, anche in Italia prevale ormai un mercato selettivo, in cui l'utilizzatore finale opera scelte qualitative. Tale mercato è destinato a penalizzare il prodotto di massa, in funzione di una ricerca articolata su più livelli: qualità architettonica, qualità delle prestazioni del manufatto edilizio (energetica, ambientale, della sicurezza, degli spazi comuni, dei servizi ecc.), sostenibilità. Ciò ha portato gli operatori di mercato ad adottare sistemi capaci di indicare in maniera sintetica le prestazioni degli edifici, per offrire indicazioni utili a comprendere il livello di qualità dei prodotti realizzati. Il testo presenta alcune delle esperienze condotte dal gruppo di ricerca Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in particolare l'applicazione del sistema Building Rating Value - applicato a singoli edifici o a portafogli immobiliari con diversa destinazione d'uso (nello specifico edifici terziari e studentati universitari) e ESG Measurement Tool, uno strumento per il calcolo della sostenibilità dei progetti di sviluppo residenziale.
20,00
Direzione dei lavori pubblici

Direzione dei lavori pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2023

pagine: 264

Questo volume, sulla base del quadro normativo emergente a seguito del D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 (Codice dei contratti pubblici 2023) e dei relativi allegati di attuazione, rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici. L'opera - corredata da un ampio formulario - tratta l’attività del direttore dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, approfondendo nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.
38,00
Integrazione edificio-impianti e modellazione informativa. Gli impianti idrico-sanitari

Integrazione edificio-impianti e modellazione informativa. Gli impianti idrico-sanitari

Francesco Iannone, Carmine Cavaliere

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 312

L’evoluzione e l’ampliamento dei quadri esigenziali e prestazionali, derivanti anche dalle pressanti istanze della sostenibilità ambientale, comportano l’uso di sub-sistemi impiantistici più numerosi e complessi del passato incrementando ulteriormente la divaricazione tra gli ambiti disciplinari della progettazione architettonica e tecnologica e gli ambiti della progettazione impiantistica. Questa divaricazione, che generalmente si ripercuote sull’intero processo edilizio, costituisce sicuramente uno dei principali ostacoli all’adozione di approcci progettuali virtuosi in grado di affrontare e ottimizzare, fin dal concept dell’intervento, il bilanciamento tra le istanze della sostenibilità ambientale, le istanze della sostenibilità economica e sociale e tutte le altre condizioni al contorno. Il crescente sviluppo e applicazione della modellazione informativa (Building Information Modeling – BIM) può costituire una formidabile opportunità per estendere l’approccio del Collaborative Design basato sulle prestazioni (Performance Building Design – PBD) a una sempre più ampia categoria d’interventi. Gli esiti possono deludere le attese se la cerniera del processo progettuale, tipicamente l’architetto o l’ingegnere edile, non acquisisce quegli elementi di linguaggio e cultura impiantistica necessari a impostare correttamente il progetto e a limitare il livello di conflittualità con gli specialisti del settore. L’implementazione della modellazione informativa si può ritenere condizione necessaria ma non sufficiente all’innesto delle competenze specialistiche in tema di impianti (Mechanical, Electrical, Plumbing – MEP) nelle fasi a monte del processo progettuale. In questo scenario trae origine, motivazioni e impostazione questo libro, che pone come terreno comune ai suddetti ambiti l’approccio prestazionale. Ne conseguono soluzioni ed elementi dimensionali utili all’impostazione del progetto, con i diversi addentellati metodologici, tecnologici e informativi. Si è scelto di circoscrivere la trattazione agli impianti idrico-sanitari che determinano usualmente le maggiori problematiche d’interferenza con l’organismo edilizio e che possono essere soggetti a numerose regole morfologiche, dimensionali e normative. I sistemi trattati rispondono anche alle istanze della sostenibilità ambientale e delle conseguenti soluzioni innovative e sperimentali.
29,00
Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne

Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne

Luca Rota

Libro: Libro in brossura

editore: Fusta

anno edizione: 2023

pagine: 110

Chi va per montagne spesso se le ritrova di fronte, spettacolari e affascinanti per alcuni, sgradevoli e inquietanti per altri. Ma che siano mirabili opere d’arte ingegneristica oppure ecomostri ciclopici e impattanti, le grandi dighe possono rivelarsi un punto di osservazione privilegiato e sorprendente per conoscere meglio le montagne, i loro paesaggi e noi che le frequentiamo.
17,90
Abitare sostenibile. Come affrontare l'emergenza energetica e ambientale

Abitare sostenibile. Come affrontare l'emergenza energetica e ambientale

Giuliano Dall'Ò, Annalisa Galante

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 160

Cosa significa oggi abitare in modo sostenibile e come le case sostenibili ottengono il massimo dell'efficienza con il minimo impatto ambientale? Un tema che coinvolge l'intera filiera del settore edilizio ma anche la politica, impegnata a ripensare strategie per ridurre l'impatto ambientale, contenere i consumi e i costi ad essi collegati. Dalle diverse tipologie di edifici «ecologici» al problema della misurazione della sostenibilità energetica e ambientale, fino agli interventi sull'edilizia esistente, uno sguardo globale sul presente e il futuro dell'abitare.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.