Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale

Lirio Abbate

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 256

«La nostra storia, come tutte le storie che si rispettino, ha un protagonista e un avversario. Solo che in questo caso non ci sono eroi, sono tutti cattivi, tutti “brutti forte” – come li definisce Massimo Carminati. Sono demoni.» Roma brucia, potrebbe essere questo un titolo alternativo per l’inchiesta di Lirio Abbate sulla nuova mappa del potere criminale nella Capitale. Un incendio che cova da tempo sotto le ceneri di un equilibrio malavitoso complesso e precario, divampato sulle pagine di cronaca con l’omicidio di Fabrizio Piscitelli, Diabolik, nell’agosto del 2019. A cinque anni di distanza, Abbate ricostruisce, carte alla mano, la dinamica dello scontro di potere che ha portato a quel «morto ammazzato», individua le forze in campo, dai nuovi e feroci clan albanesi alle storiche famiglie affiliate alla camorra che a Roma hanno un ruolo centrale da decenni. Così, passando al setaccio documenti processuali, intercettazioni telefoniche e ambientali, chat decriptate, emerge il quadro di un fronte criminale violento e spietato, alimentato da un fiume sempre in piena, quello del traffico di droga; un fronte che dispone di eserciti e falangi pronti a uccidere e torturare per segnare il territorio, vendicarsi, conquistare un posto al tavolo di chi comanda davvero. Tra vecchie e nuove conoscenze della storia criminale romana, Lirio Abbate, con la tenacia del cronista vecchia maniera e la vivacità del grande narratore, isola il fermo-immagine di una guerra in corso nelle strade della Capitale. Restituisce un nome e un volto ai protagonisti di questo scontro, ai demoni che infestano Roma.
18,50

Ossa nel deserto

Sergio González Rodríguez

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2024

pagine: 426

«Qualche anno fa i miei amici che vivono in Messico, stanchi di sentirmi chiedere informazioni, e per di più sempre più dettagliate, sulle donne assassinate a Ciudad Juárez, decisero, a quanto pare di comune accordo, di incentrare e scaricare questo compito su Sergio González Rodríguez, che è uno scrittore, saggista e giornalista e chissà quante altre cose ancora, e che secondo loro era la persona più informata su questo caso, un caso unico negli annali del crimine latinoamericano: più di trecento donne violentate e assassinate in un arco di tempo estremamente breve, dal 1993 al 2002, in una città al confine con gli Stati Uniti di appena un milione di abitanti ... Ossa nel deserto non solo è una fotografia imperfetta, come non avrebbe potuto essere altrimenti, del male e della corruzione, ma diventa una metafora del Messico e del passato del Messico e del futuro incerto di tutta l’America latina. È un libro che non appartiene alla tradizione avventuriera ma alla tradizione apocalittica, che sono le uniche tradizioni rimaste vive nel nostro continente, forse perché sono le uniche in grado di avvicinarci all’abisso che ci circonda». (Roberto Bolaño)
14,00

Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 350 Vigili del fuoco. Manuale e quiz per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 444

Il manuale "Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – 350 Vigili del fuoco" è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva con quiz a risposta multipla del concorso bandito il 20 giugno 2024 aperto a under 26 con diploma. In particolare il testo, in aderenza alle materie richieste dal bando, è strutturato nelle seguenti parti comprensive di teoria e quiz: Parte prima: Storia d’Italia dal 1861 ad oggi; Parte seconda: Elementi di chimica e di fisica; Parte terza: Informatica; Parte quarta: Lingua inglese; Parte quinta: Logica deduttiva e analitica. Il software online (accessibile attraverso il QR Code posto in calce al libro) allegato al manuale permette, inoltre, di esercitarsi con migliaia di altri quesiti su tutte le materie d’esame. Completano il testo alcune espansioni online di approfondimento e 29 videolezioni per apprendere tutti i segreti per la risoluzione dei quiz di logica.
25,00

Mostri di Ponticelli. O vittime di un enorme errore giudiziario?

Giulio Golia, Francesca Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il caso dei «Mostri di Ponticelli» è probabilmente «uno dei più gravi errori giudiziari della storia del nostro Paese». Nel 1983, Giuseppe La Rocca, Ciro Imperante e Luigi Schiavo, tre ragazzi appena maggiorenni, sono stati accusati di un delitto atroce: la violenza sessuale e il duplice omicidio di due bambine della periferia di Napoli. E con un processo indiziario e sommario in cui vengono condannati all'ergastolo, hanno passato 27 anni nel carcere di massima sicurezza di Spoleto, senza mai smettere di dichiararsi innocenti. Per tre volte, con tre avvocati diversi, hanno chiesto la revisione del processo, ma non l'hanno mai ottenuta. Oggi si sono ricostruiti una vita. Hanno tutti una famiglia, hanno dei figli, lavorano, ma non si sono arresi. Vogliono che la loro innocenza venga riconosciuta. Giulio Golia come inviato e Francesca Di Stefano come autrice e regista del programma "Le Iene", si appassionano a questa storia incredibile e si mettono a studiare tutte le carte, a leggere centinaia di verbali di interrogatorio, a parlare con decine di testimoni, con diversi investigatori e con il magistrato che chiuse le indagini. Ne viene fuori un racconto di malagiustizia impressionante, che entra nei meandri del sistema, tra falle, superficialità e sconcertanti nuove verità emerse. Un libro necessario per ripristinare i tasselli mancanti di uno scandalo tutto italiano. Prefazione di Roberto Saviano.
18,90

Concorsi vigile urbano. Quiz per agenti e ufficiali di polizia locale: municipale e provinciale. Con risposta commentata

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 560

Il libro Concorsi Vigile urbano – Quiz per Agenti e Ufficiali di Polizia locale: municipale e provinciale è una raccolta di oltre 1200 quesiti a risposta multipla e commentata per prepararsi ai concorsi nella polizia locale (nei profili di Agente, Ufficiale, Specialista di Vigilanza ecc.). Il libro è suddiviso in due Parti: la Parte I contiene i quesiti sulle materie giuridiche di base (diritto costituzionale, amministrativo, penale e procedura penale, legislazione di P.S., sistema sanzionatorio amministrativo ecc.) e su quelle specifiche (ordinamento della polizia locale, polizia commerciale, edilizia, ambientale, circolazione stradale ecc.) generalmente richieste nei bandi di concorso. Nella Parte II, invece, sono proposti quiz logico-attitudinali che spesso sono oggetto delle prove preselettive. Le risposte esatte sono tutte argomentate in maniera completa e aggiornate alle ultime e più importanti novità normative. Il QR code, presente nell’ultima pagina del libro, permette di accedere al software contenente migliaia di quiz, per esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame e verificare la preparazione raggiunta.
33,00
L'esame di Stato per Assistente sociale. Manuale teorico-pratico per l'abilitazione professionale (sez. A e sez. B dell'Albo)

L'esame di Stato per Assistente sociale. Manuale teorico-pratico per l'abilitazione professionale (sez. A e sez. B dell'Albo)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 548

Il testo, strutturato in sei parti, comprende una sintesi degli argomenti previsti dal programma d'esame: la parte prima analizza le caratteristiche della professione dell'assistente sociale, i requisiti per il suo esercizio, le aree di intervento, i principi che orientano l'agire professionale, il Codice deontologico; la parte seconda si occupa degli strumenti di cui dispone l'assistente sociale per creare le fondamenta della relazione d'aiuto, delle caratteristiche e delle fasi del processo d'aiuto, delle competenze specialistiche della professione; la parte terza analizza le tipologie di welfare state, i diversi aspetti della legislazione sociale, la storia e l'evoluzione dei sistemi sanitari in Italia, gli strumenti della pianificazione sanitaria, il sistema dell'assistenza sociale, gli enti che compongono il Terzo settore; la parte quarta riguarda le misure di contrasto alla povertà, le politiche sociali a favore delle persone con disabilità, delle famiglie e dei minori, degli immigrati, degli anziani, delle persone affette da disagio psichico, delle persone con problemi di dipendenza; la parte quinta è dedicata ad argomenti di Psicologia e Sociologia; la parte sesta propone l'analisi di cinquanta casi pratici, raggruppati per tipologia di utenza e "risolti" secondo uno schema per il quale all'individuazione delle informazioni da raccogliere segue poi la costruzione del progetto di intervento.
34,00
Concorso 3852 allievi carabinieri. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta di selezione

Concorso 3852 allievi carabinieri. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta di selezione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

Il volume è diviso in parti. Parte Prima - Diventare Carabiniere dell'Arma. Ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all’inidoneità. Parte Seconda - Prova scritta di selezione. Questa Parte sviluppa tutto il programma d’esame della prova di selezione: italiano, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana e scienze, informatica, logica, storia e struttura ordinativa dell'Arma, lingua inglese e francese. Di particolare utilità, le rubriche “Occorre Sapere…” evidenziano gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda. Disponibile inoltre una vasta raccolta di quesiti a risposta multipla analoghi (per argomento e difficoltà) a quelli della banca dati ufficiale. Parte Terza - Simulazioni della prova scritta di selezione. Tre batterie di quiz permettono di esercitarsi su quesiti a carattere culturale e logico/deduttivo. In omaggio il software online per effettuare infinite simulazioni della prova di selezione.
36,00
Concorso Arma dei Carabinieri 3852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale. Manuale completo per la prova scritta di selezione. Concorso aperto anche ai civili

Concorso Arma dei Carabinieri 3852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale. Manuale completo per la prova scritta di selezione. Concorso aperto anche ai civili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nissolino

anno edizione: 2024

pagine: 864

Il manuale “Concorso 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale” è un testo completo per la preparazione alla prova scritta di selezione del concorso, aperto anche ai civili, bandito sul sito ufficiale dell’Arma il 27 maggio 2024. Il libro, che rispecchia perfettamente tutte le materie del programma d’esame, è strutturato in teoria e quiz, offrendo al candidato la possibilità sia di studiare agevolmente ciascuna disciplina, sia di esercitarsi con appositi test di verifica e, soprattutto, mediante un software con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite simulazioni della prova d’esame. Questi gli argomenti trattati: Grammatica e Capacità verbale; Comprensione di un testo scritto; Letteratura italiana; Matematica, Geometria, Ragionamento numerico; Informatica; Geografia; Scienze; Inglese; Storia; Cittadinanza e Costituzione; Storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri (quiz con risposte commentate). L’opera, integrata da una breve Introduzione sulla storia e l’ordinamento dell’Arma dei Carabinieri, è arricchita da ulteriori sussidi interattivi (espansioni online, videolezioni), accessibili nell’area riservata, che rendono lo studio piacevole e dinamico. Con questo manuale puoi accedere a: estensioni e approfondimenti online; software per la simulazione della prova d’esame, con migliaia di quiz ufficiali per infinite esercitazioni; videolezioni su come risolvere agevolmente alcune tipologie di quiz di logica. Sperimenta con noi un nuovo modo di studiare!
28,00
Nuovo Vangelo dalla terra dei fuochi

Nuovo Vangelo dalla terra dei fuochi

Maurizio Patriciello

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2024

pagine: 240

«Sono passati dieci anni da quando don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano che ha chiesto a Giorgia Meloni di andare a vedere coi suoi occhi i problemi del Parco Verde, il suo degrado, la sua disperazione, la miseria economica e culturale in cui si è sviluppata l’agghiacciante storia delle due bambine violentate per mesi da un branco di minorenni tra i quali figli di camorristi, denunciò l’orrore in un libro tremendo e insieme pieno d’amore, Vangelo dalla Terra dei fuochi. Dieci anni. Durante i quali don Maurizio si è speso quotidianamente, rischiando la pelle, per tentare di recuperare, troppo spesso in drammatica solitudine, quei ragazzi». (dalla prefazione di Gian Antonio Stella, «Corriere della Sera»). A dieci anni dalla prima uscita, il Nuovo Vangelo dalla Terra dei fuochi in edizione rivista e aggiornata.
17,90
Concorso 350 operatori Corpo Vigili del fuoco 2024. Manuale con teoria + quiz suddivisi capitolo per capitolo

Concorso 350 operatori Corpo Vigili del fuoco 2024. Manuale con teoria + quiz suddivisi capitolo per capitolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 592

Il Ministero dell’Interno ha annunciato per il 2024 un nuovo bando di Concorso per il reclutamento di 350 Vigili del fuoco in qualità di operatori. NLD Concorsi ha predisposto il Manuale Concorso 350 Vigili del fuoco Teoria + Quiz per la prova preselettiva, per venire incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova concorsuale. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Storia d’Italia dal 1861 ad oggi; Elementi di chimica; Logica deduttiva e analitica con quiz commentati; Informatica; Inglese. Quanto alla logica, sono analiticamente illustrate le tipologie di quiz riconducibili alla logica deduttiva e analitica (materia indicata nel Bando di concorso), con le relative tecniche di soluzione. Il perimetro della “Materia Logica” non è tuttavia scolpito in modo puntuale nella Legge. Per neutralizzare ogni rischio e assicurare copertura a 360 gradi alla preparazione, sono quindi trattate in un’apposita estensione online le ulteriori Parti della Logica, diverse da quella analitica e deduttiva, in modo che si possa essere pronti ad affrontare qualsiasi quiz di logica. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta esercizi e/o quiz di verifica suddivisi per ciascuno dei Capitoli che compongono le indicate materie. Si consiglia, quindi, di esercitarsi Capitolo per Capitolo, affiancando via via lo studio alle soluzioni dei quiz. Il Manuale consente l’accesso ad un’estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame
25,00
Ingiustizia sportiva. Il libro nero del sistema che condiziona la Serie A

Ingiustizia sportiva. Il libro nero del sistema che condiziona la Serie A

Federico Ruffo, Jacopo Ricca

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 564

Un sistema oscuro, regolato da norme confuse, da meccanismi segreti e con iter processuali poco chiari e troppo frettolosi che niente hanno a che fare con la parola giustizia. Da ormai quarant'anni il campionato di Serie A e il calcio italiano in generale vengono periodicamente sconvolti da scandali che finiscono per stravolgere le classifiche maturate sul campo. I passaporti falsi, Calciopoli, gli scandali delle curve ultras, il calcio scommesse, le plusvalenze gonfiate… Quando scoppia un caso, come nel 2023 con la Juventus, i giornali e le televisioni sviscerano in ogni modo le incongruenze e gli apparenti illeciti che coinvolgono le squadre, ma raramente indagano la giustizia sportiva che emette quelle sentenze, destinate a condizionare pesantemente l'esito di una stagione di Serie A. "Ingiustizia sportiva" è il libro-inchiesta in cui per la prima volta due giornalisti, Federico Ruffo e Jacopo Ricca, che da anni si occupano di politica calcistica, ripercorrono uno per uno tutti i più grossi scandali della Serie A, ne dissezionano le indagini della procura, analizzano le carte dei procedimenti dell'accusa e le intercettazioni, rileggono e spiegano le sentenze, svelano retroscena, interessi sotterranei e collusioni per ricostruire le trame oscure che regolano la giustizia sportiva, portando finalmente alla luce i fili intricati che governano la politica calcistica italiana. Questo infatti è un "sistema" che non teme mai di essere scoperchiato perché sa che al tifoso non interessa più di tanto la Verità, ma la "sua" verità, quella in cui la squadra del cuore non può aver sbagliato, non può aver barato, e se anche lo ha fatto, che dire degli altri? E proprio per questo, invece, è necessario che la vera natura della giustizia sportiva venga finalmente raccontata a tutti i tifosi.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.