Umorismo
«Awanagana». Cronaca surreale di un mondo reale
Federico Palmaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Awanagana" è il distillato di satira di cui abbiamo bisogno per sopravvivere alle follie del presente. Un omaggio ironico al genio di Alberto Sordi e al suo inglese maccheronico in Un americano a Roma, dove ogni parola storpiata raccontava un pezzo d’Italia alle prese con la modernità. Oggi, con la stessa leggerezza dissacrante, Federico Palmaroli – alias #lepiùbellefrasidiosho – ci accompagna in un viaggio comico dentro il 2025, l’anno in cui il mondo ha continuato a inciampare tra crisi globali, guerre, elezioni surreali e un diluvio di retorica digitale. Tra foto, battute e personaggi reali ma assurdi, Palmaroli firma la sceneggiatura non ufficiale dell’anno appena vissuto. Dalle elezioni americane ai vertici internazionali, dalla crisi climatica alle gaffe dei potenti, "Awanagana" ci ricorda che ridere delle contraddizioni del nostro tempo non significa banalizzare, ma capirle da un’altra prospettiva. Con il sorriso, ma senza filtri. Un libro che fa ridere e pensare. Perché, come diceva Sordi, “Io me te magno”… e magari anche la realtà, se la racconti così, diventa più digeribile.
Nostalgia dei dinosauri
Arianna Porcelli Safonov
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2025
pagine: 252
È facile trasformare l’evoluzione del singolo in involuzione per il creato, spacciata per progresso: più corriamo verso il futuro, più sfasciamo la baracca. A Lord Byron abbiamo preferito Amadeus, a Ildegarda di Bingen le Kardashian, a Pietro il Grande Giorgia la piccola. In un tempo in cui le icone del passato e i protagonisti della contemporaneità si trasformano in mostri mitologici fraintesi e derisi, Nostalgia dei dinosauri sfida il lettore a riscoprire il valore del dissenso e del cambiamento, guidandoci in questo sussidiario meticoloso e affilato, composto da tutte le materie in cui siamo stati rimandati a scuola, alle quali si sono aggiunti i tic nervosi, i desideri inespressi, gli improperi, gli sfoghi cutanei e sottocutanei della maturità. Dalla nostalgia tossica per epoche idealizzate al punto da mandare all’aria decenni di battaglie per la propria libertà, alla funzione omeopatica della comicità; dalla musica come nuova famiglia – un’educatrice silenziosa che plasma affetti, pensieri e appartenenze –, passando per le architetture effimere delle nostre città, in cui le periferie sono stanche di essere «rivalutate», fino all’arte contemporanea come esperienza di emarginazione del suo fruitore, considerato troppo normale per poterla comprendere. Con ironia e ferocia, Arianna Porcelli Safonov attraversa le contraddizioni del presente, della memoria collettiva e dell’identità, ricordandoci con maestria che l’umorismo sa affrontare i grandi temi che edificano l’esistenza umana, piuttosto che abbrutirla.
(S)butterfly effect. Ogni evento della Storia nasce da un pranzo di famiglia
Vittorio Pettinato
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 176
Roma, maggio 2025. Vittorio è in città per "fatti suoi" (che, fidatevi, non vi riguardano) quando il destino decide di combinarne di tutti i colori. Dopo un alterco per un bubble tea, durante il quale viene malmenato da un uomo e da quella che sembra sua nonna, Vittorio si ritrova ricoverato in ospedale. Nonostante i traumi, il referto medico riporta un'"intossicazione alimentare da cozze" e, quindi, gli viene giustamente proposta una lavanda dei piedi. È proprio lì, mentre è alle prese con referti assurdi e medici improbabili, che il nostro eroe riceve un pacco misterioso da un certo Calcante. La scatola contiene una provola, l'amato formaggio che lo accompagna in tutti i momenti importanti della sua vita, dalla prima pedalata alla prima settimana di dieta vegana. Dopo averne mangiata una fetta, Vittorio viene catapultato in un viaggio spazio-temporale che lo porta nella Roma del 44 a.C., dove incontra il suo lontano parente Massimo, che lo sta aspettando per iniziarlo a un grande viaggio nella Storia. Attraverso una serie di incontri e situazioni surreali, Vittorio scopre che la sua famiglia, i "Pettinato", interferisce da secoli con il corso della Storia e che ogni azione, anche la più banale, ha sempre una conseguenza devastante. Un racconto comico e anche poetico, in cui il quotidiano incontra la Storia in un mix esplosivo di nonsense, ironia e piccole (molto piccole) dosi di divulgazione: leggendo queste pagine, scoprirete che la vita è una commedia divina, e che ogni evento storico, dal più insignificante al più importante, nasce da un pranzo di famiglia.
Lercio spiega robe. Come sopravvivere alle feste
Lercio Lo sporco che fa notizia
Libro: Libro in brossura
editore: SEM
anno edizione: 2025
pagine: 112
Lercio presenta: i peggiori manuali di self-help della storia. Sei a tavola da dodici ore e lo scarso afflusso sanguigno al cervello non basta a fronteggiare l’ennesimo assalto di zio Franco che spiega da dove dovrebbe ripartire il Paese? Sei felicemente single o annoiatamente accoppiato o viceversa o quello che ti pare e vorresti solo non sentirti un povero scemo se non stai impacchettando scatoline a forma di cuore? Hai le gambe a pezzi per le dieci ore di trekking e una paresi facciale per i sorrisi finti che hai dovuto sfoggiare ma ti aspettano ancora il rafting e il torneo di padel per concludere il poderoso weekend di team building ideato dal tuo capo? Rilassati e… ridici sopra. La redazione di Lercio ha ideato per te una guida ragionata per sopravvivere alle occasioni di convivialità come il Natale, la Pasqua, San Valentino, le feste patronali, le feste aziendali e chi più ne ha meno ne metta. Come sopravvivere alle feste è il primo volume di Lercio spiega robe, la guida brillante e ironica di cui hai disperatamente bisogno. Che si tratti di parenti invadenti e immancabili pranzi infiniti, di feste di compleanno con amici troppo entusiasti o di celebrazioni piene di discorsi imbarazzanti e sorrisi di circostanza, questo piccolo vademecum è il tuo manuale di sopravvivenza per tutte le situazioni a cui è impossibile sottrarsi. Libri indispensabili di cui non si sentiva il bisogno.
Troppo timida
Martina Filippella
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questa non è la solita graphic novel: è il diario disegnato di chi ha fatto dell’imbarazzo un’arte e delle esitazioni un campo di battaglia. Una storia che parla d’amore, di figuracce memorabili e di tutte le volte in cui avresti voluto dire la cosa giusta, ma ti è uscito solo un “ehm”. Una graphic novel che ride di sé stessa per permetterti di fare lo stesso.
Peanuts. Calendario della famiglia 2026
Charles M. Schulz
Prodotto: Calendario
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 28
Indispensabile per organizzare la giornata di tutta la famiglia: per ricordare tutto, una doppia pagina per ogni mese, uno spazio quotidiano per ciascun membro della famiglia, una pagina dedicata a compleanni, numeri utili e annotazioni.
Peanuts. Agenda orizzontale 2026
Charles M. Schulz
Prodotto: Agenda o diario
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 144
L'agenda orizzontale 2026 con le illustrazioni dei Peanuts.
Mafalda. Agenda orizzontale 2026
Quino
Prodotto: Agenda o diario
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 144
L'agenda orizzontale 2026 con le illustrazioni di Mafalda.
Mafalda. Agenda 2026
Quino
Prodotto: Agenda o diario
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 464
L'agenda 2026 con le illustrazioni di Mafalda.
Il Piccolo Principe. Calendario da parete 2026
Antoine de Saint-Exupéry
Prodotto: Calendario
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 28
Il calendario da parete 2026 con le illustrazioni del Piccolo Principe.
Lezioni feline di antifascismo. Tutto quello che il tuo gatto piò insegnarti sulla libertà
Stewart Reynolds
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo libro è un ringhio di battaglia, un invito a lottare contro l’assolutismo, a disarmare e sconfiggere ogni fascismo, in qualsiasi forma, con arguzia e con qualche occasionale zampata.
Il libro delle scuse minchione
Daniele Villa
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2025
pagine: 160
Per uscire da ogni imbarazzo e tirarsi indietro con stile... Tragicomico. Daniele Villa, protagonista della comicità italiana, non sbaglia un colpo. E quando lo sbaglia ha sempre una scusa (minchiona) pronta! In ritardo? Dimenticato qualcosa? Poca voglia di uscire? Invece di inventare scuse poco credibili, almeno trovane una che faccia ridere! Sei in ritardo a una riunione di lavoro e non sai come giustificarti? Ti serve un pretesto per non uscire con gli amici perché preferisci una serie TV sul divano? Non sai più cosa inventarti per evitare una mattinata al centro commerciale con tua moglie? Il tuo partner vuole portarti allo stadio e hai bisogno una via di fuga? Daniele Villa, alias Genio78, ha una soluzione – minchiona e dissacrante come nel suo stile – pronta per te! Un repertorio delle migliori scuse tragicomiche per eludere uscite, impegni e responsabilità... con stile e fantasia. Approfittane per una sana risata con il battutista più divertente del web!

