Gruppo Albatros Il Filo
La felicità: un'arte da coltivare ogni giorno
Daniel Lane
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 106
La felicità non è un traguardo, ma un sentiero da percorrere ogni giorno. Questo libro è un invito a rallentare, ad ascoltarsi e a riconoscere la bellezza racchiusa nei gesti più semplici. Attraverso riflessioni, esempi concreti e piccoli esercizi quotidiani, ci guida passo dopo passo a coltivare la serenità, la gratitudine e l’amore per la vita come un seme che si evolve in una pianta rigogliosa. Ogni pagina è un respiro, un momento per riscoprire che la felicità non si cerca fuori di noi, ma nasce dentro, quando impariamo a prenderci cura dei nostri pensieri, dei nostri sogni e delle persone che amiamo come una grande famiglia. “La felicità è un’arte: impariamo a coltivarla con dolcezza, ogni giorno.”
I cassettini del mio cuore
Lorena Giubergia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 164
Lucia sta affrontando un periodo della vita dominato dalle riflessioni e dal cambiamento. La perdita di sua madre le crea un senso di vuoto spesso insostenibile, ma l'amore dei suoi adorabili nonni la avvolge e la guida ogni giorno. E poi c'è una novità che le riempie il cuore di gioia: adesso anche suo padre si è reso conto della propria assenza, dettata dal dolore del lutto, ed è deciso a condividere con la figlia momenti autentici, per rinsaldare il loro legame così puro. Tra attimi di spensieratezza, affetto e amicizia e altri in cui ritornano la malinconia, i dubbi e le paure, Lucia scopre che il suo percorso di guarigione interiore è meno difficoltoso se valorizza i rapporti con coloro che le sono sempre accanto, custoditi nei cassettini indistruttibili del suo cuore. In questo nuovo capitolo della storia di Lucia, Lorena Giubergia affronta con profondità e poesia la tematica della ricerca di equilibrio emotivo, indaga nelle relazioni famigliari e amicali, sviscera i solchi della solitudine e accompagna i lettori in un processo di apertura verso gli altri e di crescita personale.
Solitudine di una regina di cuori
Raffaella Francone
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 218
Mentre Roberta si ritrova a passeggiare con la sua ultima nata, un messaggio dal telefonino le giunge dal passato. Implacabile e puntuale, il suo trascorso risale in superficie con tutta la sua violenza. Nel messaggio, Cristiano, suo padre, esplicita il desiderio di un confronto. Sparito dalla società da molto tempo, vittima di se stesso e della sua superficialità, da sempre vive il suo ruolo di uomo e di padre in modo altalenante. Anche con Miranda, sua moglie, il rapporto è deficitario, man mano la donna vede sgretolarsi davanti a sé tutti i suoi sogni: una realtà asciutta e cruda si svela ai suoi occhi. Le resta, quindi, la necessità di ricostruire un vissuto che a lungo è stato mortificato dalle continue mancanze e dagli atteggiamenti provocatori di un uomo che ha giocato con il destino, con la propria famiglia e con i propri affetti. Solitudine di una Regina di Cuori, di Raffaella Francone, è un romanzo dai toni drammatici, nel quale vengono tratteggiati tutti i personaggi. Dotati di vitalità e caratterizzazione psicologica, nella loro individualità l'autrice li amalgama perfettamente tra le righe del costrutto. Raffaella ha saputo descrivere l'amore in tutte le sue sfumature, esponendo dettagliatamente le capacità peculiari e relazionali dei singoli componenti, ma soprattutto ha saputo svelare e mettere in evidenza tutte quelle percezioni, a volte poco manifeste, che costruiscono i rapporti e mettono in relazione l'uno con l'altro.
Bebè e la luna
Laura Pezzato
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 84
Nel continuo confronto tra poesia e narrativa ci si sofferma sulla differenza tra versi e prosa. La verità è che la differenza è un'altra, se proprio si vuole andare in cerca delle caratteristiche che contraddistinguono entrambi i tipi di scrittura. In fondo, nell'uno o nell'altro caso, in superficie si tratta di un mare di parole disposte su un foglio bianco e in un insieme di pagine.
Come un fiume
Teresa Angela Del Carmine
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 318
Una vicenda coinvolgente piena di preziosi ricordi personali dove il fascismo e la seconda guerra mondiale vengono narrati ai nipoti da Teresa che, seppur molto piccola a quei tempi, ha serbato nella mente le tragedie di quel periodo; ricorda ancora con tristezza l'odore inconfondibile dei rifugi antiaerei quando scende in cantina, e ha paura dei temporali che rievocano in lei i bombardamenti. Ma ha dentro il suo cuore anche tante persone speciali che hanno fatto parte di quel periodo così particolare della sua vita. C'è tanta emozione in chi racconta con orgoglio della sua famiglia modesta, ma con il cuore grande, e altrettanta emozione c'è in chi legge vicende che sicuramente hanno riguardato anche i propri parenti, in lotta ogni giorno per sopravvivere a una guerra fratricida che non ha visto vincitori... Ma come dice uno dei protagonisti: "Dobbiamo fare come l'acqua del fiume che nonostante gli ostacoli va sempre avanti verso il mare".
7 vite come i gatti
Grazia Liprandi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 114
Questo è un libro per bambini. Ma non solo. È anche per i grandi che sanno stare in ascolto delle domande che tutti i bimbi prima o poi pongono agli adulti: "Da dove veniamo? Come mai siamo qui? Dov'eravamo prima di nascere? E dopo dove andremo?" 7 vite come i gatti, infatti, affronta il grande mistero della vita presentandolo nel suo ritmo naturale e ciclico, riuscendo a infondere speranza per accogliere anche gli accadimenti più dolorosi che accompagnano la vita di ciascuno di noi. Punto, il protagonista di questa storia, fa la spola tra il mondo luminoso, dove vive, e il pianeta terra dove si incarna di volta in volta in tante vite diverse, affrontando avventure e accumulando insegnamenti ed esperienza. Età consigliata: 9/100 anni.
Cuore di lupo
Raffaella Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 186
Il mistero che avvolge la morte dell'ex sindaco di Limone Piemonte è solo l'inizio di un thriller ambientalista che si dipana fra le strade del paesino e sulle sue meravigliose montagne, fra colpi di scena, suspense, incidenti e traffici "insabbiati". Cuore di lupo è una storia che mette in scena la vera natura dell'uomo, capace tanto di grandi cose quanto delle azioni più aberranti. Homo homini lupus, anche quando il lupo c'è davvero ed è proprio lui a dover temere il peggio, ignaro risolutore di un'intricata vicenda dall'amaro sapore tutto umano.
Impero
Matteo Maria Marchiori
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 330
Di tutte le religioni, quella cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini. Voltaire Spiritualità, comunione, carità e fede. Ma anche denaro, potere, dolore e morte. Con efficace stile narrativo, Matteo Maria Marchiori ripercorre i primi secoli di storia del Cristianesimo, ricostruendo in maniera precisa come un movimento religioso e spirituale sia diventato un potere temporale.
Riprendiamoci la nostra vita!
Lorena Giubergia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 92
Lucia è una bambina che frequenta la scuola elementare. Nel suo poco "vissuto" ha già sperimentato molti aspetti profondi della vita. Il bacio di sua madre, portatole in dono da Babbo Natale, è uno degli elementi che le consentiranno di risalire dall'oblio. L'insostituibile presenza dei nonni, la volontà di suo padre nel riemergere dal profondo dolore e l'accenno tra i suoi compagni di scuola al sentore delle imminenti vacanze estive scuotono Lucia dal torpore e la guidano verso uno dei percorsi più difficili: l'impegno di superare il dopo, con la tenacia di "riprendere in mano la propria vita" e di assaporarne tutte le sue sfumature.
È l'amore che resta...
Lorena Giubergia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 62
L'amore resta... Quando arriva la morte e sembra portarci via tutto quello che abbiamo, allora l'unico modo per andare avanti nella vita è credere, nel più profondo di noi stessi, che l'amore nessuno ce lo può portare via. E questo la piccola Lucia l'ha sperimentato sulla propria pelle, quando la mamma, a causa di un brutto carcinoma, in poche settimane se ne è andata via. Il tempo sembrava essersi fermato e la vita era diventata come una fragile bolla di sapone, mentre tutto attorno gli altri continuavano a fare le solite cose e i gesti affettuosi delle altre mamme, per salutare i figli, segnavano ferite ancora più profonde. Allora l'unica forza è quell'amore che resta e che condividiamo con le persone davvero importanti e solo così nel nostro cuore potremo ritrovare la persona che ci manca.
La terra di mezzo
Giler D'Antares
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 156
Le liriche di Giler d'Antares propongono al lettore uno stile allo stesso tempo difficile e quotidiano, chiuso e aperto alla forma analogica. Poesia senz'altro ermetica, ma più che un'esperienza interiore, è la quotidianità a dare tono e significato a tutta la raccolta. È qui che risiede la vena poetica del Nostro: la singola poesia può piacere o meno, ma esprime comunque il sentire di una persona, arriva dal quotidiano, dove la stessa cosa può deprimere un giorno ed esaltare quello dopo. Non si scrive in base a un programma prestabilito, ma si mettono nero su bianco le cose "di oggi", i sentimenti che vengono e passano, parlandone, appunto, con nonchalance. Tratto distintivo dello stile di Giler d'Antares diviene allora la prosodia ermetica, che spezza il discorso e assegna all'alternanza di parola e spazio bianco un senso sempre più intenso. Raramente su un verso abbiamo più di una parola: se si escludono le congiunzioni, le preposizioni e gli avverbi, raramente più che monosillabi, quasi sempre su ogni riga troviamo una sola parola di senso compiuto, sostantivi, aggettivi o verbi che siano.
Aspettando Psiche
Luca Cenacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 64
Le poesie di Luca Cenacchi riescono ad “afferrare” quasi istantaneamente il lettore e a trascinarlo nel mondo del poeta, grazie all’intensità espressiva dei versi. Le liriche di Aspettando Psiche danno vita a un intreccio quasi “narrativo” che, nella sua morfologia più essenziale, alterna almeno tre momenti essenziali, corrispondenti a tre tempi: lo smarrimento (il tempo presente), il rimpianto (il tempo passato), l’attesa/speranza (il tempo futuro). Questa silloge colpisce per il suo mescolarsi di luci e ombre, che la fanno assomigliare a un chiaroscuro della migliore tradizione barocca.

