Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Industria e studi industriali

Concorso RIPAM. 182 Funzionari informatici Ministero dell'interno. Volume per la prova scritta e per la prova orale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 862

Manuale per la prova scritta e orale del concorso RIPAM per 182 Funzionari informatici presso il Ministero dell'Interno (concorso per complessivi 1248 posti vari profili). Il volume affronta le materie previste dal bando: Informatica; Metodologie e strumenti di Project Management; Elementi di diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell'UE; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto penale; Norme generali in materia di pubblico impiego; Attività istituzionali e ordinamento del Ministero dell'interno; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Quesiti situazionali; Lingua inglese e informatica. Disponibili online, i test di verifica per ciascuna delle materie. In omaggio con il volume il software di simulazione e il videocorso completo di Lingua Inglese.
38,00

Concorso RIPAM. 49 Funzionari statistici Ministero dell'interno (concorso per complessivi 1248 posti vari profili). Manuale completo per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 1052

Il manuale raccoglie tutte le materie indicate dal bando per la prova scritta e per laprova orale:- statistica e metodi statistici per l’analisi dei dati;- matematica e scienze matematiche applicate;- elementi di diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea;- elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo);- elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;- legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’interno;- capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale (online);- quesiti situazionali (online);- nozioni di lingua inglese e informatica (online).
42,00

Concorsi nei Centri per l'impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 904

Questo volume è rivolto a quanti devono sostenere le prove dei concorsi banditi dalle Regioni e dalle Agenzie regionali per l’impiego per le selezioni di personale da destinare ai Centri per l’impiego (CPI). IL testo riporta una trattazione completa delle discipline comunemente richieste: diritto amministrativo e disciplina del lavoro pubblico, diritto del lavoro, legislazione sociale, mercato del lavoro in generale e specifiche attività svolte dai servizi per l’impiego, contratti pubblici e normativa in materia di finanziamenti europei. La trattazione è aggiornata alle ultime novità normative. Ogni sezione è completata da test a risposta multipla, disponibili tra il materiale online ove trovano collocazione anche ulteriori materiali di interesse. Grazie al software online è possibile effettuare verifiche e simulare lo svolgimento della prova selettiva.
38,00

Concorso Ministero dell'interno. 1248 funzionari. 182 funzionari informatici. Manuale completo per tutte le prove

Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 824

Il Manuale si presenta come ottimo strumento per la preparazione alle prove del Concorso indetto dal Ministero dell'Interno per 1248 Funzionari, suddivisi in vari profili. Il testo illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti che saranno oggetto delle prove concorsuali per 182 Funzionari Informatici, in particolare: Diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell'Unione europea; Diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento e provvedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza e codice dei contratti); Reati contro la pubblica amministrazione;- Pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità; Doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni; Legislazione speciale amministrativa riferite attività istituzionali e ordinamento del Ministero dell'interno; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Test situazionali; Informatica; Metodologie e strumenti di project management. Nella sezione online collegata libro sono disponibili: Approfondimenti e aggiornamenti normativi; Videolezioni di logica; Simulatore di quiz; Quiz di inglese e informatica.
42,00

Concorsi collaboratore e assistente amministrativo Aziende Sanitarie Locali (ASL). Area dei professionisti della salute e dei funzionari e Area degli assistenti. Manuale per la preparazione con modelli di atti e modulistica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 736

Il presente manuale è diretto ai profili di Collaboratore e Assistente amministrativo nei concorsi ASL che, in base alla classificazione del personale del CCNL Sanita 2019-2021, rientrano rispettivamente nell’Area dei professionisti della salute e funzionari e nell’Area degli assistenti, per il ruolo amministrativo. Il testo propone un’approfondita trattazione delle principali materie oggetto delle prove concorsuali per i profili amministrativi nelle aziende sanitarie. In particolare, si analizzano gli istituti delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo, per poi passare alla disamina degli argomenti specialistici della legislazione sanitaria, come l’organizzazione del Servizio sanitario nazionale e delle Aziende sanitarie locali, ospedaliere e IRCCS, le prestazioni sanitarie, la sanita digitale, il rapporto di lavoro e il CCNL di comparto, la contabilità delle ASL, il regime dei contratti pubblici. Il testo di questo libro per i concorsi come Assistente Amministrativo nelle ASL, inoltre, riserva particolare attenzione all’aggiornamento alle più recenti novità legislative, tra le quali, si segnalano: il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2023-2025, il Fascicolo sanitario elettronico 2.0 (D.M. 7-9-2023), l’Atto di indirizzo 2024 del Ministero sui principi del Piano sanitario nazionale 2025-2027 e il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). La trattazione è calibrata sul livello di preparazione richiesto a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso le varie tipologie di aziende sanitarie territoriali nel ruolo amministrativo e, a tal fine, il volume e corredato di un’Appendice di atti e modulistica, diretta alla prova teorico-pratica che tale tipo di procedura concorsuale prevede. Eventuali approfondimenti o aggiornamenti sono disponibili gratuitamente on line, tramite il codice QR in ultima pagina, dove e altresì possibile reperire la legislazione sanitaria delle singole Regioni. Per una preparazione capillare ai concorsi nelle ASL, visita la pagina con tutti i libri per i Concorsi personale amministrativo nella sanità. Per restare aggiornato su tutti i nuovi concorsi per collaboratori e assistenti Amministrativi nelle ASL visita il nostro blog)
38,00

Esame di idoneità tecnica antincendio

Giuseppe Davide Rosato

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 224

Con la pubblicazione in G.U. e la successiva entrata in vigore nel 2022 dei tre decreti di riforma del D.M. 10/03/98, cosiddetti D.M. 1, 2, 3 settembre 2021, tutta la formazione obbligatoria riguardante i lavoratori nominati addetti antincendio, i docenti con i loro requisiti base e la qualificazione del tecnico manutentore, viene ridefinita e organizzata in percorsi formativi di durata minima e contenuti minimi, distinguendo le ore di teoria da quelle dedicate alla pratica. Questa guida, si rivolge ai docenti dei corsi di formazione, ai datori di lavoro, agli RSPP, ma soprattutto ai lavoratori nominati addetti antincendio in attività di livello 3 (ad alto rischio) che devono sostenere l'esame per il conseguimento dell'idoneità tecnica. Lo scopo è quello di riepilogare e semplificare gli argomenti trattati durante il corso di formazione tipo 3-FOR, i cui contenuti e durata minimi sono definiti nell'allegato III al D.M. 02/09/2021, senza sostituirsi al corso base.
23,00

Concorso Ministero dell'Interno 1248 funzionari. 350 funzionari amministrativi (cod. A1 e A2). 514 funzionari economico-finanziari (cod. B1 e B2). Manuale per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 944

Il manuale per il Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari nasce l’indomani della pubblicazione del bando del 27 Maggio 2024 e presenta quindi tutte le materie e gli argomenti conformi alla prova concorsuale. Questo testo è studiato per i profili 350 Funzionari Amministrativi (cod. A.1 e A.2) – 514 Funzionari Economico-finanziari (cod. B.1 e B.2). Il Manuale per il Concorso al Ministero dell’Interno per 1248 funzionari tratta le seguenti materie: Diritto Costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione Europea Diritto amministrativo Diritto civile Diritto penale (reati contro la P.A.) Organizzazione e gestione delle amministrazioni pubbliche Pubblico impiego Economia Politica, Economia pubblica e Contabilità di Stato Attività e ordinamento del Ministero dell’Interno (online) Logica deduttiva e ragionamento critico verbale Quesiti situazionali commentati Il libro per il Concorso al Ministero dell’Interno 2024 si arricchisce inoltre di risorse online tra cui un ricco software per la simulazione d’esame, espansioni online e videolezioni di logica. Per la preparazione completa ai profili di Funzionari statistici (cod. C.1), Funzionari informatici (cod. D.1), Funzionari tecnici (cod. E.1), Funzionari linguistici (cod. F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9) al Ministero dell’Interno, si rimanda al manuale dedicato per la preparazione.
45,00

Concorso segretariato generale della Presidenza della Repubblica 25 impiegati. Per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 592

Il manuale Concorso Segretariato generale della Presidenza della Repubblica – 25 Impiegati è diretto alla preparazione delle prove preselettiva e scritte, nasce l’indomani del bando di concorso per l’assunzione 25 impiegati presso il Segretariato Generale. La prova preselettiva consiste in 100 quesiti a risposta multipla così ripartiti: 25 di diritto costituzionale; 25 di diritto amministrativo; 25 di contabilità di Stato e degli enti pubblici e 25 di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Le prove scritte sono due: la prima consiste in un quesito di diritto costituzionale e uno di diritto amministrativo, mentre la seconda in un quesito di contabilità di Stato e degli enti pubblici e uno di diritto del lavoro e della previdenza sociale. Seguendo il programma del bando, il testo è quindi strutturato nelle seguenti parti: Parte I – Diritto costituzionale; Parte II – Diritto amministrativo; Parte III – Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Parte IV – Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Il manuale è arricchito da un software online (accessibile tramite QR Code inserito alla fine del libro), con migliaia di quiz a risposta multipla, grazie al quale è possibile esercitarsi al meglio in vista delle prove di esame. Sono disponibili online anche espansioni semplificate di alcune materie, nelle quali sono spiegati i concetti fondamentali e le parole chiave delle relative discipline, nonché espansioni di approfondimento e normativa d’interesse.
35,00

Il piano di emergenza ed evacuazione. Manuale operativo

Paolo Muneretto, Marco Strinna

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2024

pagine: 400

Realizzare un affidabile sistema di gestione della sicurezza per la propria realtà aziendale non è compito semplice. Ancor più complicato è redigere un piano di emergenza che possa essere realmente efficace e applicabile per ridurre i danni a persone e cose in caso di un evento incidentale. In questo manuale viene descritto in modo esaustivo il processo di valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione e implementazione delle procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi posti. Vengono suggerite soluzioni per ottimizzare il coordinamento delle squadre interne, proposte schede di gestione per i differenti scenari emergenziali e di evacuazione per attività, reparto o ambito.
45,00
Concorso Ministero della Cultura (MIC) 75 unità Elevate professionalità. Materie comuni a tutti i profili

Concorso Ministero della Cultura (MIC) 75 unità Elevate professionalità. Materie comuni a tutti i profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 714

Manuale per la preparazione al concorso indetto dal Ministero della Cultura (MIC) per 75 unità da inquadrare nell’Area delle Elevate professionalità, vari profili professionali (bando pubblicato il 27 maggio 2024). Il testo comprende tutte le materie comuni ai vari profili professionali: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo;Diritto dell'Unione europea; Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche; Diritto del patrimonio culturale; Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Capacità logico deduttiva e ragionamento critico-verbale Quesiti situazionali Lingua inglese (online) Informatica (online) Ogni materia della parte teorica è completata da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento. In omaggio con il volume il software di simulazione e il videocorso completo di Lingua Inglese dal valore di 60 euro.
36,00
Concorso Ministero dell'Interno 1248 funzionari. 49 Funzionari statistici (cod. C1) - 182 funzionari informatici (cod. D1) - 3 funzionari tecnici (cod. E.) - 150 Funzionari linguistici (cod. F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9)

Concorso Ministero dell'Interno 1248 funzionari. 49 Funzionari statistici (cod. C1) - 182 funzionari informatici (cod. D1) - 3 funzionari tecnici (cod. E.) - 150 Funzionari linguistici (cod. F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il libro per il Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari nasce l’indomani della pubblicazione del bando del 27 Maggio 2024 e presenta quindi tutte le materie e gli argomenti conformi alla prova concorsuale. Questo testo contiene tutte le Materie comuni ai vari profili per i profili 49 Funzionari statistici (cod. C.1) – 182 Funzionari informatici (cod. D.1) – 3 Funzionari tecnici (cod. E.1) – 150 Funzionari linguistici (cod. F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9). Il libro per il Concorso al Ministero dell’Interno tratta le seguenti materie: Elementi di Diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea Diritto amministrativo Diritto penale (reati contro la P.A.) Pubblico impiego Attività e ordinamento Ministero dell’Interno (online) Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale Quesiti situazionali commentati. Il testo si arricchisce inoltre di risorse online tra cui un Software simulatore con quiz con le materie specialistiche, Espansioni semplificate online e Videolezioni di logica. Per la preparazione completa ai profili di funzionari amministrativi (cod. A.1 e A.2) e funzionari economico-finanziari (cod. B.1 e B.2) al Ministero dell’Interno, si rimanda al manuale dedicato per la preparazione.
30,00
Concorso Ministero della Cultura 75 posti. Area delle elevate professionalità. Manuale e quiz per le materie comuni

Concorso Ministero della Cultura 75 posti. Area delle elevate professionalità. Manuale e quiz per le materie comuni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 512

Il manuale Concorso Ministero della Cultura 75 Posti Area delle elevate professionalità Vari profili nasce l’indomani della pubblicazione del bando del 27 Maggio 2024 è diretto alla preparazione delle materie comuni richieste in tutte le prove del concorso pubblicato sul Portale inPA il 27-5-2024. Il bando prevede l’assunzione di vari profili, per complessivi 75 posti. Per tutti i profili è prevista una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta e una prova orale. Il testo, in aderenza al bando, contiene la trattazione teorica e i relativi quesiti a risposta multipla sulle materie comuni a tutti i profili ed è così strutturato: Parte I – Diritto costituzionale; Parte II – Diritto amministrativo; Parte III – Diritto dell’Unione europea; Parte IV – Nozioni di economia delle amministrazioni pubbliche; Parte V – Diritto del patrimonio culturale; Parte VI – Struttura e organizzazione del Ministero della cultura; Parte VII – Quesiti di capacità logica-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Parte VIII – Quesiti situazionali; Informatica e inglese (online). Tutte le materie sono opportunamente aggiornate ai più recenti interventi normativi, tra cui si segnala il D.P.C.M. 15-3-2024, n. 57, recante il nuovo regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, in vigore dal 18 maggio 2024. Nel software online, inoltre, sono disponibili migliaia di quiz sulle materie anzidette nonché sulle materie specialistiche di ciascun profilo, per esercitarsi in vista della prova d’esame. Sempre online, infine, vengono fornite espansioni semplificate, per chi non ha mai studiato diritto nonché espansioni di approfondimento e normativa di interesse.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.