Economia e management
Manuale istruttore e istruttore direttivo contabile area economico finanziaria cat. C-D con teoria e quiz e raccolta precedenti tracce
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1308
La quarta Edizione del Manuale Istruttore e Istruttore direttivo contabile area economico finanziaria cat. C-D, Manuale Teoria e Quiz, NLD Concorsi 2025, è stata ripensata tenendo conto delle questioni più frequentemente assegnate nelle prove concorsuali degli ultimi anni. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico impiego, con particolare riferimento a responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari, anche negli Enti locali; Procedimento, documentazione e informatizzazione; Anticorruzione e trasparenza; Contratti pubblici; Legislazione in materia di tutela della privacy; Ordinamento degli Enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali; Servizi comunali di interesse statale; Diritto tributario. Parte generale, speciale e processuale; Contabilità di Stato; Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali; Reati contro la P.A., contro la fede pubblica e contravvenzioni; Atti degli Enti locali; Elementi di Diritto civile; Inglese e informatica (online). Il Manuale tiene conto delle più recenti novità legislative, tra cui il D.L. 21 maggio2025n. 73 (c.d.Decreto Infrastrutture) la L. 9 maggio2025, n. 69, di conv. del D.l. 14 marzo 2025, n. 25 (Decreto P.A.), il D.L. 11 aprile2025, n. 48 (Decreto Sicurezza), la L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.L. 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d.Milleproroghe).Per consentire di affiancare allo studio teorico un'immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale segnala, inoltre, paragrafo per paragrafo, gli argomenti già oggetto di prove assegnate nei precedenti concorsi ed esami, in tal modo richiamando l'attenzione sugli aspetti del Programma in nessun modo trascurabili. Completa il volume una articolata Guida alla prova teorico-pratica e alla redazione degli atti, con un formulario delle principali tipologie di atti, arricchito dalla evidenziazione della relativa struttura e degli elementi costitutivi essenziali. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online.
Deficit. Perché l'economia femminista cambierà il mondo
Emma Holten
Libro: Libro in brossura
editore: La Tartaruga
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nel 2020 Emma Holten si imbatte in un articolo in cui si afferma che le donne rappresentano un deficit, una perdita netta per la società. Le donne infatti ricevono più di quanto danno, è scritto. Prendono più congedi di maternità, stanno di più a casa con i bambini, in genere svolgono lavori meno retribuiti, in molti casi anche part-time, e quindi pagano meno tasse. Partoriscono, e i parti sono costosi. Dunque, conclude il saggio, l’economia mondiale sarebbe più ricca se la vita delle donne assomigliasse a quella degli uomini, perché le donne dedicano troppo tempo a prendersi cura di altre persone. Come siamo arrivati a questo punto? In che modo il contributo decisivo delle donne al benessere collettivo è diventato una perdita secca? Emma Holten ripercorre con accuratezza – confutando i falsi miti consolidati nei secoli – il percorso con cui l’economia, dall’Illuminismo in avanti, ha di fatto negato il valore del lavoro di cura delle donne (e non solo). Perché quando tutto è definito da un prezzo, si crea una gerarchia dove ciò per cui è più difficile calcolare un esatto valore, come il lavoro di cura e accudimento, finisce in fondo alla lista. Ma questo non significa che queste cose non abbiano valore; solo che in politica e nel dibattito economico vengono trattate come se non ne avessero. Emma Holten – svelando l’enorme capitale nascosto che sfugge ai principali modelli economici – mostra quanto le decisioni politiche che ne derivano siano altrettanto imperfette, e causino profondi danni sociali: se non riusciamo a dare il giusto valore alle cose che contano, come possiamo costruire un futuro migliore?
Cuccia e il segreto di Mediobanca
Giorgio La Malfa
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 336
“Enrico Cuccia è stato certamente uno dei maggiori protagonisti della vita economica italiana della seconda metà del Novecento”: così inizia il ritratto che ne fa Giorgio La Malfa, che ha lavorato con lui e lo ha conosciuto da vicino. Ma parlare di Cuccia vuol dire parlare anche e soprattutto della sua creatura, Mediobanca, l’istituto di credito nato nel 1946, di cui fu direttore dal principio e dove rimase fino agli anni novanta. Questo libro esplora la formazione di Cuccia, i soggiorni all’estero, le esperienze all’Iri e alla Comit. Si sofferma sui punti cruciali della sua esperienza, come l’incontro con Romano Prodi riguardo alla privatizzazione della banca, l’affaire Sindona con le minacce contro Cuccia e Giorgio Ambrosoli, il rapporto ambivalente con Raffaele Mattioli. Il risultato è una mappa fondamentale per capire le idee e i principi su cui Cuccia ha costruito Mediobanca, come la distinzione tra banche di investimento e banche commerciali, l’importanza del credito industriale, la necessità dell’indipendenza dell’istituto, il valore degli azionisti. Pur rispettandone l’estrema riservatezza, La Malfa restituisce un ritratto vivido e complesso di Cuccia, protagonista tanto autorevole quanto enigmatico, la cui eredità continua a interrogare il presente. Del resto, era stato lo stesso Cuccia, con un’amara ironia, a chiedersi: “Se è caduto l’Impero romano, perché non dovrebbe cadere Mediobanca?”.
Una piccola impresa. Da partita IVA a srl (senza perdere la testa
Fulvio Romanin
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
“Si chiama impresa perché è difficile”. In Italia, quasi l’80% delle aziende rientra nella categoria delle microimprese, spesso familiari, nate da iniziative personali di chi si inventa imprenditore, per ambizione o come conseguenza felice di un lavoro fatto bene. Spesso, senza avere una mappa precisa di quali difficoltà si incontreranno lungo il cammino. Un bel salto di responsabilità, passare da libero professionista o dipendente al fondare un’azienda e mantenerla per anni: dover discutere con soci, gestire gruppi di lavoro, organizzare marketing e vendite, pianificare strategie finanziarie e partnership, il tutto senza dimenticare risorse umane, benessere psicofisico ed etica professionale. E, magari, senza perdere la testa. Un libro che accompagna chi muove i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, raccontando in modo semplice, diretto e con un pizzico di ironia gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso di crescita di un'attività, tra spunti e suggerimenti pratici. Far crescere la propria azienda può essere impegnativo: ma del resto, si tratta sempre di una piccola impresa.
Concorso Ministero della Giustizia. 2800 cancellieri area assistenti. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 618
Il manuale Concorso Ministero della Giustizia nasce per fornire la preparazione in attesa del bando per 2800 Cancellieri da destinare all’Area Assistenti, quindi con diploma di scuola superiore. Il testo fornisce una prima preparazione con tutte le materie generalmente richieste per il profilo di cancelliere. Il manuale per il concorso cancellieri diplomati al Ministero della Giustizia, tratta quindi: Nozioni di servizi di cancelleria Elementi di ordinamento giudiziario Elementi di diritto amministrativo Normativa anticorruzione e trasparenza nella P.A. Elementi di diritto processuale civile Elementi di diritto processuale penale Informatica e Inglese.
Concorso ATS sociali 736 funzionari contabili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 876
Manuale per la preparazione al Concorso per 979 Funzionari Psicologi presso gli ATS (Ambiti Territoriali Sociali). Il volume comprende tutte le materie oggetto delle prove concorsuali: Diritto costituzionale e regionale; Diritto amministrativo; Ordinamento degli enti locali; Pubblico impiego e reati contro la PA; Diritto di famiglia e dei minori; Interventi e servizi per l'inclusione sociale; Psicologia generale, sociale, clinica, di comunità; Ambiti di intervento dello psicologo negli ATS. Le équipes multiprofessionali; Logica e Quesiti situazionali (online); Lingua inglese e Informatica (online). Eventuali integrazioni, alla luce del bando di concorso, saranno disponibili online. Il manuale, aggiornato alle più recenti novità normative, è completato da test a risposta multipla online nell’apposita sezione riservata del sito. In omaggio il software di esercitazione per effettuare verifiche e simulare lo svolgimento della prova concorsuale. In più, Eddie, il nuovo assistente virtuale EdiSES basato sull'Intelligenza Artificiale, capace di riassumere i capitoli, spiegarti le definizioni chiave e "interrogarti" con una sezione di quiz.
Proteggere il futuro. Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell'era delle tre transizioni globali
Luca Dal Fabbro
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 240
La fine della globalizzazione come l’abbiamo conosciuta, la rivoluzione digitale e la corsa alla decarbonizzazione stanno ridisegnando completamente le dinamiche economiche, industriali e geopolitiche globali. Stati, aziende e individui devono confrontarsi con un nuovo ordine mondiale, fatto di crescente instabilità e frammentazione, accelerata competizione per le risorse, guerre e aumento degli attacchi cyber ed infine, ma non meno importanti, sfide ambientali senza precedenti. In questo nuovo contesto occorre trovare equilibrio e nuovi approcci per garantire il trinomio sicurezza energetica, competitività e resilienza ambientale. In Proteggere il futuro, Luca Dal Fabbro offre un’analisi lucida e approfondita di queste trasformazioni, esplorando le interconnessioni tra energia, tecnologia e sicurezza economica. Con un approccio pragmatico e basato su dati, il libro fornisce strumenti per comprendere e governare il cambiamento delineando la necessità di una re-industrializzazione e strategie per garantire maggiore resilienza e competitività nel prossimo futuro. Un saggio indispensabile per leggere le dinamiche globali e prepararsi ad affrontare le sfide del domani.
Concorso Ministero del Turismo 180 posti. 40 funzionari (cod. TUR-GA) 20 assistenti (cod. TUR-AGA) area giuridico-amministrativa. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 582
Il manuale Concorso Ministero del turismo 180 Posti – 40 Funzionari (cod. TUR-GA) 20 Assistenti (cod. TUR-AGA) Area giuridico-amministrativa è indirizzato a quanti intendono prepararsi alle prove preselettiva e scritta del concorso pubblicato sul portale del reclutamento il 16 maggio 2025. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e avrà ad oggetto le abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e le materie previste per il profilo (40 quesiti). La prova scritta, invece, consiste nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e avrà ad oggetto, oltre alle materie specifiche del profilo (30 quesiti), le abilità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale (6 quesiti) e quiz situazionali (4 quesiti). Il presente manuale per il concorso al ministero del turismo, in aderenza al bando ufficiale, tratta le seguenti materie: Codice del turismo e Funzioni e organizzazione del Ministero del Turismo Elementi di Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V Cost. Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione e codice dei contratti pubblici Disciplina del rapporto di pubblico impiego Diritto dell’Unione europea Logica Quiz situazionali Lingua inglese (online) Competenze digitali (online) Questo libro di teoria e quiz per il concorso MiTur è ulteriormente arricchito da risorse online tra cui Espansioni semplificate e di approfondimento e due Software, uno per la prova preselettiva e uno per la prova scritta, per esercitarsi in vista delle prove d’esame.
Niente fuffa. Solo formazione, lavoro, strategia: la via del successo
Veronica Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Niente fuffa" è la lezione di Veronica Gentili come imprenditrice nel mondo della comunicazione digitale, una bussola per costruire qualcosa di autentico e duraturo. Dagli esordi in una piccola città, la presa di posizione contro i fuffa-guru, tra dubbi e paure, sogni e sfide, Veronica si mette a nudo spiegando come ha affrontato errori, incertezze e successi, e condividendo ciò che ha imparato: strategie per distinguersi in un settore competitivo e affollato, consigli per costruire un brand credibile, suggerimenti per far emergere il valore di un'attività. Il primo insegnamento? Non esistono scorciatoie, ma ci sono scelte che possono cambiare il futuro. Una lettura che ispira a mettersi in gioco, con coraggio e determinazione.
Manuale Concorso 180 Ministero del Turismo per 30 Funzionari Economico - finanziario - contabili con Teoria e quiz 2025
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 960
Il Ministero del Turismo ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di180unitàdi cui: 140 Funzionari, ripartiti nei seguenti profili: 40 Giuridico Amministrativo(Cod.TUR-GA); 30 Economico -finanziario-contabile(Cod. TUR-EFC); 25 Informatico -statistico(Cod. TUR-IS); 35 Area Valorizzazione e sostegno del turismo (Cod. TUR-VS); 5 Comunicazione istituzionale(Cod. TUR-CI); 5 Tecnici Ingegnerie architetti (Cod. TUR-TEC). 40 Assistenti, di cui: 20 Giuridico - Amministrativi(Cod. TUR-AGA);20 Economico- finanziario- contabili(Cod. TUR- AEFC).La procedura concorsuale è articolata in una eventuale prova preselettiva ed una prova scritta. Il Manuale Concorso 180 Ministero del Turismo. 30 Funzionari Economico- finanziario - contabili. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025 viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare l'eventuale prova di preselezione e la prova scritta. Il Manuale è suddiviso in due Tomi: il primo contenente le materie comuni al profilo 20 Assistenti Economico-finanziario-contabili (Cod. TUR-AEFC), il secondo con le materie specifiche del profilo 30 Funzionari Economico-finanziario-contabili (Cod. TUR-EFC). Il Volume si caratterizza per una trattazione delle seguenti materie: Codice del turismo; Funzioni e organizzazione del Ministero del Turismo; Elementi di contabilità pubblica; Elementi di economia politica; Elementi di scienze delle finanze; Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi, trasparenza e accesso agli atti ( *per quanti intendono presentare domanda anche per il profilo di Assistente Economico-finanziario- contabile Cod. TUR-AEFC);Economia del turismo; Abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento; Quesiti situazionali(online);Lingua inglese(online);Competenze digitali(online).Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dalla L. 9 maggio2025,n. 69, di conv. del D.l. 14 marzo2025, n. 25 c.d.DecretoP.a.e dalla L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.l.27 dicembre 2024, n. 202 c.d.Milleproroghe. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie, oltre ad una apposita Sezione contenente quiz specifici sul Codice del Turismo. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online.
Manuale Concorso 180 posti Ministero del Turismo. 20 Assistenti Economico - finanziario - contabili. Teoria e quiz 2025
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 768
Il Ministero del Turismo ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di180 unità di cui: 140 Funzionari, ripartiti nei seguenti profili: 40 Giuridico Amministrativo (Cod.TUR-GA); 30 Economico -finanziario-contabile(Cod. TUR-EFC); 25 Informatico -statistico (Cod. TUR-IS); 35 Area Valorizzazione e sostegno del turismo (Cod. TUR-VS); 5 Comunicazione istituzionale (Cod. TUR-CI); 5 Tecnici Ingegnerie architetti (Cod. TUR-TEC). 40 Assistenti, di cui: 20 Giuridico - Amministrativi(Cod. TUR-AGA); 20 Economico-finanziario-contabili(Cod. TUR- AEFC). La procedura concorsuale è articolata in una eventuale prova preselettiva ed una prova scritta. Il Manuale Concorso 180 Ministero del Turismo. 20 Assistenti Economico - finanziario - contabili. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025 viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare l'eventuale prova di preselezione e la prova scritta. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Codice del turismo; Funzioni e organizzazione del Ministero del Turismo; Elementi di contabilità pubblica; Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi, trasparenza e accesso agli atti; Discipline turistiche aziendali; Abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento; Quesiti situazionali (online); Lingua inglese (online); Competenze digitali (online). Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dalla L. 9 maggio2025,n. 69, di conv. del D.l. 14 marzo2025, n. 25 c.d. Decreto Pae dalla L. 21 febbraio2025, n. 15, di conv. del D.l.27 dicembre 2024, n. 202 c.d. Milleproroghe. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie, oltre ad una apposita Sezione contenente quiz specifici sul Codice del Turismo. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame e per esercitarsi con il simulatore online.
Sicurezza, rivoluziona la formazione! Perché, come, con cosa
Alessandro Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2025
pagine: 256
Da un’aula fatta di silenzi, slide e voglia che sia ora di pranzo, a un’esperienza viva e partecipata. Questo libro racconta gli strumenti, le strategie e soprattutto gli errori che hanno trasformato uno spazio svuotato di senso in un ambiente vivo, dove la formazione diventa trasformazione. Tre parti: il perché cambiare approccio, il come attraverso quattro modalità imprescindibili, e con cosa, sette elementi pratici sperimentati con il team Play Sicurezza. Ci sono storie vere, riferimenti scientifici, ospiti speciali e interviste. Tutto è scritto con semplicità, perché solo la semplicità ci permette di segnare un nuovo percorso. Questo libro nasce per condividere un sogno: rivoluzionare la formazione della sicurezza per diminuire gli infortuni sul lavoro.