Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sport e vita all'aperto

Leggendarie! La storia del calcio in 50 partite (dal Dopoguerra ai Mondiali in Qatar)

Davide Steccanella

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2024

pagine: 310

Il calcio, lo sport più praticato e seguito al mondo, attira l’interesse di milioni di appassionati. Nessun’altra attività diverte, esalta e fa soffrire allo stesso modo: nei ricordi dei tifosi, i racconti delle partite assumono i toni dell’epica, più che della cronaca sportiva, nutrendosi di leggende su grandi campioni e incontri epocali, rimasti impressi nella memoria. Ci sono partite che oggi vengono ricordate anche da chi non era nato ai tempi in cui si giocarono. Il racconto di Davide Steccanella parte dal momento di maggiore fulgore del Grande Torino – il primo squadrone moderno che nel 1949 si sarebbe schiantato contro la Basilica di Superga – e si conclude con lo spettacolare confronto/scontro mondiale tra i due giocatori più forti del momento: l’argentino Lionel Messi e il francese Kylian Mbappé. In mezzo scorrono tantissime immagini, attraverso le quali si finisce inevitabilmente per ripercorrere anche la storia dell’Italia e del mondo. Immagini che ci trasportano in un tempo assai diverso da quello odierno, in cui tutto era in rapida, frenetica e inarrestabile trasformazione, ma che non hanno perduto il loro fascino. Prefazione di Franco Vanni.
20,00

La seconda stella. Il libro ufficiale del ventesimo scudetto dell'Inter

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 280

Un'annata magica: ripercorriamo assieme le tappe di un campionato spettacolare! La cavalcata della squadra viene raccontata per fasi: le sfide, i sorpassi, i controsorpassi e gli avversari che inesorabilmente perdono terreno. L’anno dei record, del bel gioco e dello spettacolo in campo e fuori. Ogni capitolo presenta un testo introduttivo che racconta il mood di ogni singola parte della stagione, il contesto e gli avvenimenti principali. Poi a seguire, partita per partita, la scheda tecnica dell’incontro, un testo di cronaca della partita e molte foto.
40,00

I protagonisti del calcio romantico

Marco Lanza

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2024

pagine: 246

Prefazione di Bruno Pizzul. Commenti di Cesare Prandelli, Aldo Serena, Luigi Colombo. Il calcio, una passione che può definirsi sanguigna e che coinvolge tutti. In questo testo se ne parla in modo quasi "visivo", come fossimo davanti a una finestra spalancata sulla cultura popolare, la storia e la società, alla scoperta di fatti, personaggi, curiosità e aneddoti che hanno accompagnato il percorso dei più grandi calciatori italiani e di tanti allenatori e presidenti. Il tutto condito dai commenti di grandissimi personaggi e da rievocazioni personali, dichiarazioni "indimenticabili" e un personalissimo "albo d'oro" dell'autore, che abbraccia quasi cent'anni di storia: calcio sì, ma romantico, quello di un tempo, insomma. Che però non è un tempo lontanissimo: gli adulti di oggi erano ragazzi, i loro genitori riempivano gli stadi, stavano attaccati alla radio seguendo le cronache minuto per minuto e correvano in edicola a comprare il quotidiano sportivo… Grazie alla sua abilità di narratore, Marco Lanza riavvolge il nastro e ci fa rivivere spezzoni di un secolo dello sport più amato, ci riporta con la memoria a quando correvamo dietro a un pallone su uno spelacchiato campo di periferia. Le parole di chi per una vita ha svolto la professione di giornalista ci arrivano con leggerezza e raccontano di calcio, ma anche della nostra vita.
20,00

Il grande libro dei quiz sulle olimpiadi

Luca Pelosi

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2024

pagine: 256

500 domande e risposte. Chi è l'atleta con più medaglie nella storia delle Olimpiadi? E chi è stata la prima donna a salire sul podio? Qual è stata la partita di basket “più bella della storia”? E la squalifica più clamorosa dei giochi? Le Olimpiadi sono un grande classico. Le storie degli atleti in gara e delle discipline coinvolte ci parlano di tematiche immortali: orgoglio ferito e grandi riscosse, amicizie e rivalità, imbrogli smascherati e storie d'amore da favola. Simbolo per eccellenza della solidarietà tra i popoli e dello sport che supera ogni confine, i Giochi Olimpici sono il momento in cui ci si ritrova tutti insieme, con il fiato sospeso, a fare il tifo per i più grandi atleti in circolazione. Questo libro racchiude tutte le curiosità imperdibili, più di 500 domande a cui rispondere da soli o in compagnia per prepararsi al meglio alla manifestazione sportiva più nobile e antica del mondo. Tante storie, aneddoti e curiosità sui campioni e le gare che hanno fatto la storia dei giochi olimpici. Tra i quiz per sfidare gli amici: Le date epocali; I grandi campioni; Record e medaglie; I grandi amori; Amicizie e rivalità; Scandali e imbrogli ...e molto altro ancora.
12,90

La spedizione italiana al K2. Italia-Karakorum 1954

Saverio Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Res Gestae

anno edizione: 2024

pagine: 184

La spedizione italiana al K2 del 1954, culminata con la conquista della seconda montagna più alta del mondo, rappresenta un momento decisivo per l’alpinismo novecentesco. Essa si inserisce con successo nella corsa agli ottomila che dal 1950 al 1964 porterà l’uomo su tutte le quattordici vette più alte della terra. La spedizione fu un’impresa mastodontica che trasferì in Pakistan una “colonia alpinistica” che per mesi tentò di raggiungere la vetta del K2: una delle piramidi di roccia e ghiaccio più affascinanti e perfette che si possano vedere. Ripercorrere a distanza di settant’anni la genesi della spedizione, così come la sua organizzazione e realizzazione, ci permette di fare i conti con le mutazioni che nel frattempo ha subito l’alpinismo e più in generale l’approccio umano alla montagna e alle terre alte. Attraverso un confronto tra eventi, fortunati e tragici, avvenuti sul K2 prima e dopo la conquista italiana, questo libro racconta anche la storia alpinistica della montagna, nel tentativo di capire perché molti uomini ne rimangano costantemente affascinati tanto da voler sfidare i propri limiti sui suoi pericolosi pendii.
18,00

Inter stellare. La storia di una squadra unica, dalle origini fino allo straordinario scudetto n.20

Alberto Castellano

Libro: Libro in brossura

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2024

pagine: 192

Dalle origini del 1908 fino all’ultimo, travolgente trionfo della seconda stella in campionato: la storia dell’Inter racchiusa in un volume da collezione, ricco di foto, curiosità e aneddoti dei suoi straordinari protagonisti. Una splendida storia d’amore e di successi.
13,90

Quattro passi in Paradiso. 30 itinerari nel Parco nazionale del Gran Paradiso

Guido Novaria, Giovanni Dematteis

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 96

Il volume si configura come una guida pratica alla scoperta di una trentina di itinerari nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un libro agile, che con precise indicazioni permette a escursionisti e appassionati del cammino di scoprire le bellezze del nostro meraviglioso Parco. Attraverso la percorrenza di sentieri molto ben descritti e catalogati in base alla difficoltà, gli autori ci portano ad esplorare aree di raro valore paesaggistico e naturalistico. Molto belle le immagini che corredano il volume ed estremamente interessanti i cenni storici su personaggi ed avvenimenti ormai entrati nella leggenda. Il Parco ha da poco superato i cent'anni di vita e sta assumendo una sempre maggior importanza anche a livello internazionale. Il nostro impegno è quello di renderlo sempre più fruibile pur nel doveroso rispetto dovuto all'ambiente ed alla sua conservazione.
12,00

Oro rosa. Le donne che hanno portato l'Italia in cima al podio olimpico

Marco Lollobrigida

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 208

Medaglie d'oro olimpiche, vite dedicate allo sport. Chi sono le atlete salite sul gradino più alto del podio olimpico? Com'è cambiata la loro vita con l'attività agonistica? Marco Lollobrigida ne traccia dei ritratti che sono dei veri e propri racconti: dai primi successi sportivi, passando attraverso i sacrifici, per arrivare alla vittoria nei Giochi olimpici. Da Trebisonda Valla, nota come "Ondina" Valla, campionessa olimpica degli 80 metri ostacoli e prima italiana a vincere una medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Berlino nel 1936, a Federica Pellegrini, "la Divina", oro nei 200 metri stile libero a Pechino nel 2008. Ma anche Sara Simeoni, oro a Mosca nel salto in alto nel 1980 e portabandiera azzurra ai Giochi olimpici di Los Angeles nel 1984; e poi, ancora, Giovanna Trillini, alfiere italiana nel 1996 ad Atlanta per i trionfi di quattro anni prima a Barcellona, nella cherma; Valentina Vezzali, anche lei schermitrice, con i suoi sei ori olimpici, Antonella Palmisano, oro nella marcia ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Storie di campionesse, storie di agonismo, ma anche storie personali, di passione, abnegazione, di cadute e rinascite. Da leggere come piccoli, avventurosi romanzi. Prefazione di Giovanni Malagò.
19,00

Irlanda, calcio e rivoluzione

Greta Selvestrel

Libro: Libro in brossura

editore: Rogas

anno edizione: 2024

pagine: 270

Lo sport è capace di riflettere le sfumature contrastanti di un’intera comunità, contribuendo alla decolonizzazione di un determinato contesto socioculturale. L’obiettivo di questo libro è perciò quello di dimostrare come il calcio sia stato utilizzato come strumento strategico di ribellione e di riconoscimento da parte dei popoli oppressi, in particolare dall’Irlanda, al fine di poter reinterpretare in maniera rivoluzionaria il concetto di radice.
21,70

Scalata

Luigi Giudici

Libro: Libro in brossura

editore: Pagine

anno edizione: 2024

pagine: 182

In questo romanzo l'autore, con grande abilità descrittiva, e un grande uso dei dettagli, racconta l'amore per la montagna di Paolo, una sfida, una continua lezione di vita, ma anche l'amore mai finito per Sandra e quello nuovo, potente, per Julie, che coinvolge in una avventura che ci porta nei paesaggi unici e variegati delle cime alpine, in particolare del Cervino. Il tutto nasce da una lettera del padre, una scatola di ricordi con protagonista il suo bisnonno, famoso scalatore e guida alpina. A Paolo rinasce prepotente la voglia di scalare la montagna, che aveva dimenticato ma che ritorna appunto più forte che mai. Lo si può leggere anche come metafora di scalare di nuovo la vita, appunto innamorandosi daccapo, avendo la forza di andare oltre il passato verso il futuro.
19,00

Kuji-Kiri. Magia segreta dei ninja

Bruno Abietti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2024

pagine: 168

L’antico insegnamento segreto del Kuji-Kiri, compreso nelle arti del Ninjutsu, cioè nelle tecniche di combattimento praticate dai ninja nel Giappone feudale, venne rivelato da Abietti negli anni Ottanta in questo libro oggi introvabile. Kuji-Kiri significa “nove segni di taglio”: si tratta di nove posizioni base o Sigilli che l’adepto assumeva accompagnandole con respiro e vocalizzazioni. Le mani compiono gesti magici nell’aria che ricordano i gesti con cui il guerriero sfodera la spada e colpisce l’avversario. I nove segni sono una ginnastica del corpo e dello spirito che va eseguita con costanza e convinzione per lo sviluppo della forza interna. A essi viene attribuita la capacità di influenzare non solo le condizioni personali, ma anche il comportamento degli avversari e persino l’ambiente circostante.
17,50
Numeri 10. Incontri con i grandi del calcio

Numeri 10. Incontri con i grandi del calcio

Walter Veltroni

Libro: Libro rilegato

editore: Solferino

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il numero 10 non è un numero qualsiasi. Indica il fuoriclasse, il fantasista che ricopre il ruolo in cui è consentito uscire dagli schemi, il beniamino dal quale aspettarsi la giocata risolutiva. Custodisce da sempre la poesia del calcio: quell’indefinibile margine di creatività che esalta i tifosi. Ma il 10 non è solo questo. Nel corso di un secolo, il suo compito è passato attraverso numerose evoluzioni estendendosi fino a includere tutti i grandi del pallone, quelli che accendono l’immaginazione degli spettatori, che danno un’interpretazione innovativa del proprio ruolo restando pietre miliari indelebili nella memoria di tutti. Da Michel Platini a Francesco Totti, da Roberto Baggio e Fabio Capello a Gianfranco Zola: Walter Veltroni dialoga sul filo della memoria con i fuoriclasse che hanno fatto la storia di questo sport. Ma anche con chi si è messo quel magico numero sulla schiena solo occasionalmente – come Cesare Prandelli e Antonello Cuccureddu – e con chi, pur giocando in ruoli diversi, ha cambiato il nostro modo di vedere il calcio, come Dino Zoff, Rino Gattuso, Paolo Rossi, Gianluca Vialli e il ct degli Azzurri, Luciano Spalletti. Fino a celebrare i parti più radicali e imprevedibili della fantasia calcistica: il realismo magico di Maradona, che coniugava la realizzazione dell’impossibile con l’istinto autodistruttivo; e una finta di Pelé, lanciato a rete durante i Mondiali in Messico, talmente carica di poesia da risultare più bella e significativa dei suoi mille gol. Prefazione di Thiago Motta.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.