Altre tecnologie
Spazio. La sfida del presente
David W. Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Mentre l'umanità si interroga sugli equilibri ambientali e umani del pianeta, la ricerca spaziale sta attraversando – dagli anni ‘50 del secolo scorso a oggi – un'epoca d'oro che ha portato a vivere lo spazio come mai prima d'ora. La Stazione Spaziale Internazionale, i numerosissimi satelliti ormai indispensabili per la nostra vita quotidiana, le ricerche per estrarre minerali dai corpi celesti a noi più prossimi (Luna, Marte, Asteroidi) sono soltanto le prime di una serie di conquiste che l'umanità si appresta a conseguire. Mandare un uomo e, per la prima volta, una donna sulla Luna è un obiettivo quasi raggiunto, così come è ormai una possibilità concreta l'invio di avanposti con presenza umana sul suolo selenico e, in futuro, anche su Marte. Ma esiste una condizione fondamentale perché tutto questo possa avvenire: le attività umane nello spazio devono essere sostenibili, per non ripetere gli errori già commessi sulla Terra. L'inquinamento di detriti in orbita, per esempio, è oggi talmente elevato che se dovesse crescere ancora potrebbe impedire lo stesso lancio di veicoli spaziali, mettendo la parola fine a ogni avventura umana al di fuori dell'atmosfera terrestre. Nell'illustrare questo e altri temi connessi, il volume delinea un quadro complessivo di grande interesse e suggestione e, attraverso conversazioni con importanti esperti internazionali su ogni argomento trattato, dà voce ai protagonisti di questa appassionante frontiera dell'avventura umana.
Tutto sulle sopracciglia. Gli strumenti e le tecniche per un perfetto arco sopraccigliare e per il trucco di abbellimento e artistico
Stefano Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo volume mostra come le sopracciglia siano la chiave di volta dell’architettura del volto umano, un elemento fondamentale per la bellezza che definisce l’equilibrio, lo stile, la personalità e l’espressione di ogni viso. Uno studio che illustra il disegno delle sopracciglia di alcune star del cinema, i cui maquillage costituiscono vere pietre miliari della moda; non a caso, sebbene per motivi di lavoro esse abbiano adottato le truccature più disparate a seconda dei personaggi che dovevano interpretare, hanno mantenuto inalterata la forma delle sopracciglia studiata per loro dai grandi truccatori, divenuta parte integrante del loro fascino. Lo studente e il professionista del make-up e dell’estetica troveranno in questo libro gli strumenti e le tecniche indispensabili per creare un perfetto arco sopraccigliare: dalla correzione a “riempimento” alla ricostruzione, ridisegnando sulla pelle tratti che imitano la naturale disposizione pilifera, dalla dermopigmentazione al microblading e alle extension, dall’utilizzo degli stencil e dell’henné alle sopracciglia posticce.
Microfoni. Tecnica e applicazioni
Umberto Nicolao
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 314
Un manuale che affronta con la massima completezza ogni tematica attinente al microfono e al suo impiego in ogni campo di applicazione in cui è necessario tradurre suoni, rumore e voce in segnali microfonici al fine di poterli registrare, misurare, trasmettere, diffondere, elaborare. I microfoni sono per il tecnico del suono, o più in generale per colui che ne fa uso nel suo lavoro, come pennelli e tavolozza per il pittore: la bontà del risultato finale, in un quadro come in una ripresa sonora, deriva da un loro sapiente impiego, oltre che dalla visione di ciò che si vuole rappresentare. I settori di applicazione del microfono sono innumerevoli e saperlo scegliere del tipo più adatto per ogni applicazione ed essere in grado di sfruttarlo con abilità e creatività sulla base del contesto e delle sue caratteristiche tecniche sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale. In questo contesto il presente libro nasce in risposta al comune desiderio di disporre di un reference book per poter accrescere, ampliare o anche solo rinfrescare le proprie conoscenze in materia.
Crossover per sistemi di altoparlanti. Manuale di progettazione
Umberto Nicolao
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il volume, dedicato alla realizzazione circuitale di crossover passivi, offre una panoramica dettagliata sul mondo della diffusione acustica, non solo ai professionisti del settore. Il crossover è l'elemento che da sempre viene considerato il cuore del sistema di diffusione acustica. In qualsiasi contesto in cui si voglia diffondere un suono, altoparlanti diversi come subwoofer, woofer, midrange e tweeter possono operare efficacemente e in sinergia solo in virtù della presenza di questo elemento, che assolve al compito di ripartire le frequenze dei diversi suoni riprodotti e proteggere gli altoparlanti del sistema utilizzato. Questo volume rappresenta un riferimento ideale sia per progettisti di diffusori acustici che per fonici live, che vi troveranno non solo tabelle di rapida consultazione e illustrazioni, ma anche spiegazioni approfondite su ogni aspetto che riguardi il crossover. In una visione più globale ciò che il testo si propone di comunicare al lettore è l'arte del suddividere le componenti del segnale musicale, dosandole opportunamente e tenendo conto delle specifiche caratteristiche degli altoparlanti del sistema.
Manuale della registrazione sonora
David M. Huber, Robert E. Runstein
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 628
Dorsoduro e dintorni
Paolo Puppa
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
Attraverso l’incontro con rappresentanti di lavori veneziani, per lo più accentrati intorno a Calle Longa di San Barnaba, nel cuore pulsante del Sestiere di Dorsoduro, Paolo Puppa parla della città in rapporto alla propria esistenza. Storicizza il presente, confronta il passato privato con i tempi grami dell’attualità e con un futuro ansioso, non solo per il suo ego ma per tutti. Si comincia dalla sanità (medico era il padre, medico è il figlio) e si chiude con il teatro e con il fumo. Pasticcerie famose (Nonno Colussi), ristoratori illustri (Montin), indoratori e corniciai mitici (Aldo Trevisanello) e ancora preti e avvocati, tabaccai e mastri vetrai, falegnami e librai si alternano in un arioso e ilaro-tragico montaggio. 22 pezzi sospesi tra racconto, intervista e inchiesta sociologica, costruiscono un percorso incerto tra lamento e speranza. L’Italia è un paese centrato sul lavoro e del resto si è innanzitutto quello che si fa. E questo volumetto, quasi trattatello sulla venezianità o su quel che ne resta, respira un’aura più calvinista che cattolica. Alcune professioni godono di ottima salute, mentre altre assomigliano al narratore: in via di estinzione.
Accoglienza turistica. Teoria e pratica per diventare veri professionisti. Primo biennio
Fabio Desideri
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 194
Il testo è diviso in 10 UDA interdisciplinari e un eserciziario finale. Ogni argomento è corredato da immagini ed è collegato agli obiettivi del PECUP (Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita degli studenti della secondaria superiore) e alle chiavi di cittadinanza europea; inoltre contiene un'introduzione iniziale alle Conoscenze, Abilità e Competenze, obiettivo delle pagine che seguiranno. Ed ancora oltre 200 quiz disponibili per Kahoot!, utili per ripassare gli argomenti letti divertendosi. L'espansione online del libro permette di avere a portata di clic numerosi contenuti sempre aggiornati e fruibili grazie all'utilizzo dei QR code. Quest'ultimi consentono anche di accedere a video e testi online. Le UDA, le Unità di Apprendimento, sono contenute in ogni modulo e partono da obiettivi formativi adatti e significativi, e sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui gli studenti maturano le competenze attese. Tutte le Unità d'Apprendimento presenti sono multi disciplinari e coinvolgono tutti gli assi culturali, in linea con la recente riforma, oltre a permettere di lavorare per conseguire Conoscenze, Competenze ed Abilità e approfondire i nuclei fondanti di Accoglienza turistica.
Controllori. Automazione ed elettronica applicata alla building automation
Paolo Agazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2025
Questo libro offre un viaggio approfondito nel mondo della regolazione per impianti tecnologici, partendo da una visione elettrica d’insieme (visione macro di sistema) con schemi funzionali chiari e dettagliati. Progressivamente, il lettore viene guidato nel “cuore” di queste regolazioni, esplorando il processo di progettazione e analizzando nel dettaglio gli schemi elettrici di funzionamento (con progetti originali) delle apparecchiature. Un testo fondamentale per chi vuole comprendere e progettare i sistemi di controllo, non solo nella Building Automation ma anche nell’Automazione generica.
Iceberg della bellezza. i segreti di Incantalupo
Domingo Incantalupo
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 70
Raccoglitore di vecchi satelliti in orbita alla Terra
Antonino Maria Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Primaedizione
anno edizione: 2024
pagine: 68
Questo libro ha l'obiettivo di far conoscere una serie di tecnologie indicate per la raccolta di vecchi satelliti spaziali, che sono diventati numerosi: più di 15000 in orbita. Un intervento che bisogna fare al più presto per evitare incidenti nello spazio. Quindi evitare le collisioni tra le navicelle che porteranno persone e materiali nello spazio e i satelliti artificiali utilizzati per le telecomunicazioni. Una collisione porterebbe alla distruzione di qualsiasi navicella, inoltre una collisione fra due satelliti già esistenti potrebbe far cambiare rotta a ciascuno dei due potendo così cadere sulla Terra in luoghi imprecisati. La raccolta è importante per recuperare i materiali col quale sono costituiti (oro, argento e altro).
Pizza masterclass. Il manuale didattico per la formazione professionale
Giulio Borriello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 196
Viaggio appassionante nel mondo della pizza che unisce le radici storiche al culmine dell’eccellenza gourmet. Scopri la professione del pizzaiolo e la storia intramontabile della pizza italiana. Il libro esplora la creazione di impasti per pizza, coprendo tipologie diverse e rivelando i segreti dietro ognuna. Con un focus sulla tecnica di lavorazione e gestione degli impasti, imparerai a trasformare ogni gesto in una pizza di qualità che racconta la tua storia. Da impasti digeribili alla scelta del forno ideale, ogni aspetto della pizza è trattato con pratici consigli. Le buone regole dell’H.C.C.P. garantiscono standard igienici elevati, mentre l’evoluzione della pizza verso la categoria gourmet chiude la masterclass, trasformando questo simbolo culinario in un’opera d’arte gastronomica.