Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Opere di consultazione

Manuale concorsi per collaboratore e istruttore bibliotecario. Teoria e quiz 2026

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2026

pagine: 912

La quarta edizione del Manuale Collaboratore e Istruttore bibliotecario, Teoria e Quiz, NLD 2026 è stata pensata per assicurar
39,00

MillenniuM

Libro

editore: Millennium

anno edizione: 2026

pagine: 144

È un Paese all'avanguardia nella transizione verde, mentre l'Europa prende tempo e gli Stati Uniti di Trump arretrano
15,00

Donne bibliofile italiane

Giuseppe Fumagalli

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

8,00

Proverbi giapponesi. 200 perle di saggezza e umorismo

David Galef

Libro: Libro in brossura

editore: Nuinui

anno edizione: 2026

pagine: 224

Una raccolta splendidamente illustrata di proverbi e detti tradizionali giapponesi, che unisce calligrafia, traduzioni e disegni a inchiostro sumi-e, aggiungendo un tocco artistico in più. Piacevole sia per gli appassionati che per i curiosi, questa collezione unica propone 200 proverbi tradizionali, presentati in calligrafia giapponese e accompagnati da traduzioni dirette. Queste espressioni ricche di spirito rivelano la cultura giapponese e i suoi valori, dalla perseveranza all’estetica.
18,90

Il sistema del diritto penale

Libro

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2026

pagine: 270

Il presente numero della Bimestrale de Il Sistema del Diritto Penale conclude un anno intenso di novità normative e giurisprud
25,00

Il sé digitale. Dai neuroni specchio alla mediazione tecnologica

Vittorio Gallese

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2026

pagine: 288

In un mondo in cui l’intelligenza artificiale genera volti, voci e presenze capaci di simulare empatia, il sé digitale esplora il cuore di una mutazione antropologica in atto. Partendo dalle neuroscienze dell’embodiment e dall’ormai classica teoria della simulazione incarnata, Vittorio Gallese costruisce un nuovo paradigma per pensare la soggettività contemporanea. Dai neuroni specchio alla soggettività algoritmica, questo libro traccia un itinerario originale e multidisciplinare che attraversa neuroscienze, filosofia, estetica e media theory per ripensare il sé come realtà incarnata, relazionale e tecnologicamente modulata. Il sé digitale propone una nuova onto-fenomenologia del soggetto, capace di integrare le trasformazioni dell’esperienza introdotte da dispositivi interattivi, intelligenze artificiali e ambienti digitali immersivi. Il corpo non è escluso, ma riconfigurato; l’alterità non è annullata, ma resa ambigua da nuovi simulacri affettivi. Culmine teorico del volume è la proposta di un’estetica radicale: una politica del sentire, che restituisca intensità, opacità e imprevedibilità alla relazione in un mondo dominato da interfacce trasparenti e algoritmi predittivi. In un tempo in cui l’alterità rischia di diventare funzione, e il ripiegamento nella solitudine un progetto, l’urgenza è tornare a pensare il corpo, non come nostalgia, ma come condizione generativa di ogni possibile futuro. Un saggio necessario per comprendere le metamorfosi del sé nell’era del codice.
16,00

Micromega. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: MicroMega

anno edizione: 2026

pagine: 272

Che cosa significa punire? Quali comportamenti meritano di essere affidati alla sfera del penale in uno Stato di diritto? È pensabile abolire il carcere? In un tempo in cui le destre al governo ampliano il catalogo dei reati fino a criminalizzare povertà, dissenso e migrazione, MicroMega dedica un volume monografico a uno dei grandi rimossi del nostro presente: il carcere, interrogando con rigore l'idea stessa di pena e il suo senso all'interno delle società democratiche contemporanee. Con interventi fra gli altri di: Gherardo Colombo, Paola di Nicola Travaglini, Andrea Pugiotto, Giorgia Serughetti, Stefano Anastasia, Valeria Verdolini, Luigi Ferrajoli, Lucia Castellano, Luigi Manconi, Ilaria Cucchi, Silvia Albano.
18,00

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 91

Francesco Caringella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2026

pagine: 140

In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 91 di Gennaio 2026: Torna alle Sezioni unite la nullità derivata nelle fideiussioni omnibus; Il nuovo reato di femminicidio; La Plenaria sulla regolazione tariffaria del servizio idrico integrato Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo magistrato di Gennaio 2026 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Scopri inoltre il nuovo portale di informazione giuridica digitale, gratuito ed accessibile a tutti: ilDiritto.it Direzione scientifica Francesco Caringella.
19,00

Mi rifiuto di obbedire. Preferisco vivere e uccidere la guerra

Jean Giono

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2026

pagine: 128

«Attorno a noi troppi ex pacifisti hanno obbedito, obbediscono, seguono pian piano i grandi movimenti, con stendardi strepitanti e fumo, camminano sui sentieri che portano agli eserciti e alle battaglie. Mi rifiuto di seguirli. Mi rifiuto di obbedire». Un inno contro il militarismo, la guerra, l’asservimento allo Stato, contro le efferate strategie di chi manda al massacro giovani in divisa. Un classico imprescindibile del pacifismo. «Quella di Giono è una prosa violenta, irriducibile, da esteta armato dei gloriosi anni Trenta, ma armato solo della sua rivolta» (Dalla postfazione di Giuliano Ferrara). Questo pamphlet del 1937 è composto da due testi esemplari del pacifismo radicale di Giono. Il primo, “Non posso dimenticare” – in parte appassionata e lucida invettiva contro le presunte ragioni che stanno dietro i conflitti tra gli Stati, in parte viscerale difesa della renitenza alla leva e del rifiuto di usare le armi – si conclude con un accorato ricordo dei tanti compagni perduti dallo scrittore nel corso del massacro del ’14-18. Il secondo raccoglie quattro capitoli inediti del romanzo “Le grand troupeau”. Qui il grande scrittore francese mette in scena, con il suo stile epico e popolare, le paure, i drammi, le crisi di coscienza di un gruppo di soldati trascinati nella spirale della Grande Guerra.
14,50

L'estasi dell'ignoranza. La tradizione occidentale della non conoscenza

Mark Lilla

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2026

pagine: 160

Perché inseguiamo l’ignoranza con lo stesso fervore con cui desideriamo conoscere? E cosa ci spinge a coprire le verità più scomode con racconti rassicuranti costruiti ad arte? In L’estasi dell’ignoranza, Mark Lilla esplora una pulsione tanto diffusa quanto raramente confessata: la volontà di non sapere. Contro il mito moderno che celebra trasparenza, informazione e conoscenza come valori indiscutibili, questo saggio mostra come l’ignoranza sia spesso una scelta attiva, emotiva, culturale e politica, profondamente radicata nella tradizione occidentale. Una scelta che risponde al bisogno di sentirci protetti da verità capaci di incrinare la nostra identità, le nostre credenze, la nostra idea di felicità. Muovendosi tra filosofia, letteratura, religione e psicoanalisi, Lilla costruisce un viaggio intellettuale nella “volontà di ignoranza”. Dai miti antichi, come quello di Edipo, alle Confessioni di Sant’Agostino, da Nietzsche a Freud, prende forma una lunga storia di fuga dalla verità: tabù che limitano la curiosità, illusioni di innocenza, nostalgie per un passato immaginario, rifiuti ostinati dell’evidenza. Non semplici errori individuali, ma strategie collettive per rendere il mondo più sopportabile, anche a costo di deformarlo. Questa pulsione assume forme quotidiane: il cittadino che evita notizie scomode, il credente che difende un tabù pur intuendone l’origine, l’individuo che rifiuta una diagnosi o una responsabilità morale per non perdere l’equilibrio. Attualissimo, L’estasi dell’ignoranza illumina le radici profonde del cospirazionismo, del pensiero magico e delle semplificazioni ideologiche contemporanee; un invito a riconoscere quanto la fuga dalla realtà possa essere seducente, e quanto alto sia il prezzo che paghiamo quando scegliamo, consapevolmente, di non sapere.
18,00

Alleati digitali. La nostra IA personale

Guido Saracco

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2026

pagine: 208

Questo libro ci accompagna in un viaggio nel futuro e prova a immaginare come studieremo, lavoreremo, vivremo tra dieci anni, con a fianco un nostro alleato digitale personale basato sull’IA. Condivise le caratteristiche più rilevanti dei meccanismi della nostra mente e le più recenti scoperte delle neuroscienze e delle neurotecnologie sulle interfacce umano-macchina, Guido Saracco analizza gli sviluppi dell’intelligenza artificiale già raggiunti e quelli attesi. Quindi prefigura come l’alleanza tra umano e intelligenza artificiale si consoliderà, attraverso nuovi apparecchi e funzioni condivise, così come nella definizione di un nuovo quadro normativo che dovrà dettare i confini di applicabilità della tecnologia, e probabilmente anche ridefinire gli stessi diritti dell’umanità. Abbiamo davanti una rivoluzione che riguarderà in primo luogo i mondi dell’istruzione e del lavoro. Saremo formati e assunti per operare nella società insieme alla nostra IA personale, un alleato prezioso e vitale, da progettarsi, aggiornare e proteggere in modo radicalmente diverso da quanto è successo per i PC e gli smartphone. Sarà meglio mettere da parte ogni allarmismo verso l’intelligenza artificiale e chiederci come la nostra vita potrà migliorare grazie a una consapevole e felice alleanza.
20,00

MillenniuM. Volume Vol. 98

MillenniuM. Volume Vol. 98

Libro: Libro in brossura

editore: Millennium

anno edizione: 2026

pagine: 144

Non solo Zohran Mamdani. Negli Stati Uniti dominati da Donald Trump, si propaga un’onda rossa. Il mensile MillenniuM, diretto da Peter Gomez, propone nel numero di gennaio un numero speciale fotografico dedicato all’avanzata della sinistra a stelle e strisce. La vittoria di Mamdani come sindaco a New York non è infatti un caso isolato, spiega Salvatore Cannavò, giornalista del Fatto ed editor di Jacobin Italia. Sono tanti i politici locali e i parlamentari che portano avanti battaglie simili, nei Democratic Socialists of America o dall’interno del Partito democratico. Altro caso eclatante, la neoeletta sindaca di Seattle, Katie Wilson. I loro consensi crescono sull’onda delle disuguaglianze, illustrate da un reportage sulla povertà negli Usa firmato dal fotografo di Magnum Matt Black, e dell’opposizione al pugno di ferro di Trump, raccontato dagli straordinari scatti sull’attività dell’Ice, l’ormai famigerata polizia anti-immigrazione, firmati da Nicolò Filippo Rossi. La parte sull’attualità si chiude con uno stralunato on the road di due artisti amici di MillenniuM, Max Papeschi e Arianna Bonucci.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.