Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Religione e fede

Il libro di Enoch

Libro: Libro in brossura

editore: Obelisco Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 150

Libro profetico, cosmogonico ed escatologico, il Libro di Enoch è uno degli apocrifi più appassionanti giunto a noi dai tempi antichi. Si tratta indubbiamente di uno di quegli scritti di cui tutti parlano, ma che pochi hanno letto, per quanto sia tra i testi che hanno suscitato maggiore interesse fra gli studiosi del simbolismo e dell'esoterismo. Il mistero del Seol, la dimora delle anime dei morti, i giganti e la loro relazione con le figlie degli uomini, la caduta degli angeli, così come numerosi temi che il testo biblico si limita a sfiorare, appaiono trattati tra queste pagine con una precisione e chiarezza.
11,00

Visioni

Ildegarda di Bingen (santa)

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 496

Ildegarda di Bingen è oggetto da molti anni dell'interesse di storici, teologi, studiosi di scienze e di folclore: la sua lunga vita, infatti, è stata caratterizzata da una multiforme attività di studi, impegni, apostolato, di cui resta eco nella produzione scritta giunta sino a noi. Il lavoro di Anna Maria Sciacca prende in esame i tre libri protetici, in cui sono raccolte le visioni della santa. La traduzione di ciascuna visione è preceduta dall'elenco degli argomenti trattati, per chi volesse approfondirli, e seguita da una spiegazione del significato morale e teologico, attraverso il riassunto della lunga e circostanziata spiegazione in latino che Ildegarda stessa fornisce con dovizia di riferimenti biblici. Prefazione di Enrico dal Covolo.
30,00

Tao Te King. Il libro della via e della virtù. Testo cinese a fronte

Lao Tzu

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il Tao Te King, Libro della Via e della Virtù, è un "classico" del pensiero cinese taoista, attribuito a Lao Tseu (VI sec. a.C.), tradotto in tutte le lingue e pubblicato in italiano in diverse versioni. Il valore della presente edizione, con traduzione di Claude Larre e Patrizia Berera, risiede nell'illuminante commento di Larre, a fronte del testo cinese e italiano di ogni capi-tolo. A Claude Larre si deve la più importante opera di trasferimento del pensiero e della medicina cinese in Europa, e la sua traduzione commentata al Tao Te King resta un'opera insuperata di riferimento. Il Tao Te King, come oggi lo conosciamo, è suddiviso in 81 capitoli, i primi 36 parlano del Tao (la Via) e gli ultimi 36 del Te (la Virtù), i 9 capitoli centrali spiegano la relazione tra la Via e la Virtù. L'opera qui presentata rispecchia l'edizione del grande pensatore Wang Bi (236-249 a.C.).
20,00

Natale di guerra a Gaza. Interviste, omelie e immagini. Con testi del patriarca di Gerusalemme e di papa Francesco

Natale di guerra a Gaza. Interviste, omelie e immagini. Con testi del patriarca di Gerusalemme e di papa Francesco

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2025

pagine: 112

«Qui Dio piange con gli occhi dei bambini» ha detto padre Gabriel Romanelli, di recente ferito negli attacchi alla chiesa cattolica di Gaza. È una terra devastata dal dolore e dalla morte. Qual è il senso del Natale in una situazione di questo genere in cui tutto sembra portare alla disperazione? Sono raccolte in queste pagine testimonianze che ci giungono dalla città di Gaza, dove nonostante tutto non si vuole cedere alla disperazione. È una piccola comunità sempre all’opera quella che vive il ricordo della natività in questa città, sostenuta dalla certezza – espressa dal patriarca Pizzaballa – che «un bambino è nato per noi e ha riempito di speranza la storia e il mondo intero» e che «dobbiamo custodire i nostri cuori per essere capaci di ricostruire». Il ricavato è devoluto alla parrocchia di Gaza. Con testi del patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa e di papa Francesco.
14,00

Saggezza e follia. La mia vita, i miei incontri, i miei valori e il nostro futuro

Saggezza e follia. La mia vita, i miei incontri, i miei valori e il nostro futuro

Antonio Mazzi

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 176

Antonio aveva solo tredici mesi quando suo padre morì improvvisamente, lasciandolo solo con una mamma sofferente, incinta del secondo figlio. La sua è stata un'infanzia difficile, segnata dalla povertà, dalla solitudine, dalla paura e l'incertezza per il futuro, in un'Italia che stava sprofondando nei terribili anni della Seconda guerra mondiale. Non era un ragazzino semplice, Antonio: non gli piaceva la scuola, era indisciplinato e arrabbiato, soprattutto con Dio, colpevole, ai suoi occhi, di aver portato via il suo papà. Solo anni dopo avrebbe compreso che senza quella perdita non ci sarebbe stata la vocazione: quella di divenire prete, sì, ma soprattutto di essere padre per tutti coloro che, persi e spaventati, avrebbero avuto bisogno di lui, di una mano che li tirasse fuori dall'abisso. Il cammino che lo ha portato a diventare il don Mazzi di Exodus che tutti conosciamo è stato lungo e accidentato, pieno di dubbi, sfide, incontri difficili, ma illuminato da un unico obiettivo: fare del bene. Per la prima volta, don Antonio Mazzi si racconta in questa autobiografia sincera, dura e commovente, ripercorrendo i frenetici anni della giovinezza e quelli più riflessivi della vecchiaia, condividendo pensieri sull'esistenza, sulla morte, sul futuro. Pagine dense e incalzanti che si leggono come un romanzo, il romanzo di una vita al servizio degli altri, votata alla costruzione di un mondo migliore. In un tempo in cui la speranza sembra affievolirsi giorno dopo giorno, il messaggio di don Mazzi risuona forte e chiaro: non smettiamo di credere nel domani.
18,90

Lo stregone di Meudon

Lo stregone di Meudon

Éliphas Lévi

Libro: Libro in brossura

editore: Psiche 2

anno edizione: 2025

pagine: 254

Lo stregone di Meudon è un romanzo diviso in tre racconti connessi tra loro. Una narrazione rarefatta e singolare, sospeso tra filosofia, religione, simbolismo e satira. In questa novella, pubblicata originariamente nel 1861, Éliphas Lévi (al secolo Alphonse-Louis Constant) ci introduce alla figura enigmatica di un religioso, atipico, francese, capace di rivelare, attraverso le sue macchinazioni e le sue visioni, le tensioni profonde tra scienza, fede e superstizione. Con uno stile ironico, immaginifico e intriso di arcani riferimenti, Lévi ci conduce tra le pieghe di una Francia in bilico tra razionalismo e fascinazione esoterica, tra la figura dell’alchimista del sacerdote e quella del ciarlatano. Questo testo minore dell’autore di Dogma e Rituale dell’Alta Magia si rivela sorprendentemente attuale, offrendo una riflessione sul potere della conoscenza... e dell’illusione. Una parabola velata da cui affiorano le inquietudini di un secolo e gli enigmi di ogni anima in cerca di verità.
18,00

Lo zen e l'arte di disporre i fiori

Lo zen e l'arte di disporre i fiori

Gusty Herrigel

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2025

pagine: 112

"Il giapponese intende le arti come metodi particolari di formazione che permettono di cogliere la bellezza dell'esistenza, quella bellezza che supera ogni comprensione razionale, ogni significato utilitaristico, e che è il mistero stesso. In questo senso lo Zen è strettamente imparentato con tutte le arti: con la pittura, la cerimonia del tè, l'ikebana, il kendo, il tiro con l'arco. [...] In Giappone non si studia un'arte per amore dell'arte, ma per ricevere l'illuminazione spirituale che essa può donare. Se l'arte si limita alla dimensione esteriore, se non conduce a ciò che è più profondo e più essenziale, in altre parole se non diventa una forma di spiritualità, il giapponese non la riterrà degna di studio. Arte e "religione " sono intimamente unite nella storia della cultura giapponese. L'arte di "disporre i fiori " non è un'arte nel senso proprio del termine, ma è l'espressione di una concezione della vita molto più profonda. I fiori devono essere disposti in modo da suscitare la visione dei "gigli dei campi ", di cui si dice che Salomone in tutta la sua gloria non poteva uguagliare lo splendore." (Dalla prefazione di Daisetz T. Suzuki).
14,00

Gli dei della Grecia

Gli dei della Grecia

Károly Kerényi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Che cosa abbiamo proiettato, nella notte dell’umanità, sui volti dei nostri dèi e dee celesti? Quanto delle nostre paure, quanto del nostro desiderio? Vertice della ricerca filologica e storica di Károly Kerényi sulla genesi e le forme della mitologia, Gli dèi della Grecia è un classico contemporaneo, qui riproposto in una nuova edizione illustrata da Elisa Talentino. Consapevole che il mito non è un semplice racconto del passato, ma il tentativo di dare forma all’enigma dell’esistenza, Károly Kerényi ci guida nella scoperta e nella rilettura delle vicende divine dell’antichità greca, dalle origini del cosmo alle complesse genealogie dell’Olimpo: dalla sanguinosa lotta di Zeus contro il padre Crono per detronizzarlo alla profezia che condannò Metide, la sapiente prima moglie del re degli dèi, madre di Atena; dagli innumerevoli amori della dea dell’amore Afrodite alle tante guerre del dio della guerra Ares, fino alle crudeli vendette dei gemelli «terribili» Apollo e Artemide; dalle poco note – ma con ruoli di primo piano – Leto, Asteria, Nemesi, Anfitrite, Mnemosine, ai remoti Dattili, Cabiri e Telchini, passando per i Titani senza nome che un giorno decisero di sfidare gli dèi. Raccontando di ognuno l’origine e i simbolismi ricorrenti nelle varie epoche, Kerényi riesce a trasportarli attraverso la memoria collettiva nel nostro presente, a renderli figure vive: archetipi ancora capaci di parlarci e interrogarci. Questo libro è un accesso alla dimora degli immortali. Un’opera che ci restituisce le divinità greche nella loro pienezza, non come meri oggetti di studio, ma come forze che illuminano il rapporto dell’uomo con il mondo e con se stesso, invitandoci a guardare ai miti per quello che sono davvero: parabole senza tempo, chiavi di conoscenza.
20,00

La Bhagavad Gita

La Bhagavad Gita

Mohandas Karamchand Gandhi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 240

Cuore del grande poema sanscrito Mahabharata, la Bhagavad Gita, o Canto del Signore, è il testo sacro per eccellenza dell’induismo: settecento versetti in cui Krishna, incarnazione del dio Vishnu, impartisce al guerriero Arjuna una serie di insegnamenti fondamentali. Opera devozionale e filosofica, guida all’agire concreto nutrita di potente poesia, è uno dei libri spirituali più influenti e letti al mondo. Questa edizione presenta il testo con il commento integrale del Mahatma Gandhi trascritto dalle conversazioni avvenute durante una serie di incontri presso l’Ashram Satyagraha di Ahmedabad, in India, nel 1926. Ritiratosi momentaneamente dall’attività politica, Gandhi stava traducendo il poema dal sanscrito nella sua lingua nativa, il gujarati, e ogni giorno, man mano che il significato della Bhagavad Gita si dispiegava davanti a lui, ne parlava con i seguaci. Queste pagine documentano la trascrizione di quelle sessioni quotidiane di discussione e preghiera. L’interpretazione del Mahatma è ritenuta una delle più profonde e significative in India, particolarmente focalizzata su come la sapienza antica possa influenzare la vita delle persone comuni e viene qui offerta al lettore italiano arricchita di un’introduzione, note e un dizionario per rendere ancora più accessibile un simile tesoro di saggezza e spiritualità.
13,00

Il coraggio di scegliere. Il mio viaggio con sant'Agostino

Il coraggio di scegliere. Il mio viaggio con sant'Agostino

Davide Banzato

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2025

pagine: 176

Scegliere non è mai facile, soprattutto quando la vita ci mette di fronte a dilemmi complessi, situazioni spigolose, zone grigie dove il confine tra bene e male si fa sottile. Quando la tempesta ci travolge, servono discernimento, libertà interiore e una forza nuova per non restare paralizzati dalla paura. Come vincere i timori più profondi? Come optare per il massimo bene possibile quando le alternative sembrano tutte imperfette? Come non restare schiacciati dall'ansia, dal panico, da relazioni nocive? Come riuscire a essere liberi? In questo libro, Davide Banzato non ci offre risposte preconfezionate, ma spunti per avviare una ricerca personale e spirituale autentica. Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d'eccezione: sant'Agostino. Un uomo dalle mille sfaccettature, che ha vissuto profonde contraddizioni e che - proprio per via della sua inquietudine e dei suoi errori - è diventato per don Davide punto di riferimento nei momenti più delicati; un animo inquieto e appassionato, alla costante ricerca di verità e amore autentico, capace di parlare al cuore di tutti grazie a riflessioni che risuonano nel nostro tempo, come quella sulla «guerra giusta », e di spronarci a non temere il dubbio, a non fuggire il turbamento, ad avere il coraggio di cambiare. Queste pagine non raccolgono lezioni né rigidi insegnamenti, ma ci donano preziose chiavi di lettura per orientarci nel presente e costruire la nostra libertà, senza paura di scegliere ogni giorno chi vogliamo essere.
18,90

La raccolta della roccia blu. Con i commenti zen di Hakuin e di Tenkei

La raccolta della roccia blu. Con i commenti zen di Hakuin e di Tenkei

Thomas Cleary

Libro: Libro rilegato

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2025

pagine: 360

La raccolta della roccia blu è un testo classico del buddhismo zen, composto da cento brevi storie e aneddoti, noti come Gongan in cinese e Koan in giapponese, concepiti per suscitare in chi ascolta una percezione e un intuito specifici che innescano il disvelarsi dell'illuminazione e utilizzati come veri e propri mezzi di pratica. La nuova traduzione di quest’opera leggendaria, curata da Aldo Tollini per l’edizione italiana e presentata dalla prefazione di Tetsugen Serra, è accompagnata dal commento di due insigni maestri zen del Giappone moderno: Hakuin Ekaku, della scuola Rinzai, e Tenkei Denson, della scuola Sōtō. I commentari di questi due maestri forniscono enorme valore all'elucidazione dei testi, non solo per la rara erudizione, ma soprattutto per le penetranti intuizioni sullo specifico contenuto zen.
32,00

Il senso del dono. Alla ricerca del Natale perduto

Il senso del dono. Alla ricerca del Natale perduto

Enzo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2025

pagine: 148

Una lettura per «entrare di più nel mistero dei misteri, quello del Dio che si fa uomo»: così Enzo Bianchi, monaco laico e scrittore seguitissimo, presenta i testi qui raccolti, tra ricordi d'infanzia in campagna, prime esperienze spirituali e riflessioni sulla crisi contemporanea di tutti noi e della Chiesa stessa. Sono pagine di speranza, fede e solidarietà, grazie alla capacità della festa più amata di adattarsi e rielaborare tradizioni diverse. «La festa del Natale ha assunto un significato antropologico universale, è la festa della nascita e della novità, della fragilità della vita umana e della sua vocazione all'eternità». Una lettura che conforta e sorprende.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.