Religione e fede
Le radici del mondo. Eva, le donne e la Bibbia
Adriana Valerio
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 216
La Bibbia, o meglio la sua interpretazione, ha esercitato un'influenza profonda sulla storia delle donne in Occidente. Per lungo tempo, infatti, il testo sacro è stato utilizzato per definire l'identità maschile e femminile, confinando le donne in rigidi ruoli stabiliti da modelli gerarchici e patriarcali. Ruoli di presunta inferiorità e subalternità che tuttavia le innumerevoli figure femminili presenti nella Sacra Scrittura - da Sara a Maria, da Ester alla Maddalena - così come gli studi biblici degli ultimi decenni sembrano smentire. In questo saggio affascinante e sapiente, la storica e teologa Adriana Valerio condivide il frutto di oltre quarant'anni di lavoro proponendo una rilettura delle figure femminili della Bibbia che supera le interpretazioni tradizionali. Andando oltre la semplice lettura del testo, smaschera i pregiudizi storici e indaga il complesso rapporto tra il sacro e le questioni di genere, con particolare riferimento alla reinterpretazione del mito di Eva. Perché proprio Eva? Perché «la prima donna è un archetipo dalle mille sfaccettature e dai tanti significati». Perciò i temi che emergono in queste pagine non appartengono al passato né sono confinati a curiosità storico-accademiche, ma interrogano profondamente l'attualità: l'essere in relazione, il generare vita, la cura del creato, l'impegno per la pace, l'essere stranieri, l'esercizio del dubbio, il dolore della maternità e tanto altro ancora. Ecco quindi che il mito di Eva, al pari delle vicende delle tante figure femminili che popolano il testo biblico, ha una straordinaria eco nel presente e al tempo stesso è un invito a guardare al futuro, un futuro inedito «che va atteso e costruito», e «scuote perché ci richiama nel profondo del nostro essere: alle radici del mondo e della nostra storia». Un'analisi unica del testo sacro che saprà sorprendere e stimolare nuove riflessioni.
Occulto. Storia & iconografia
Peter Forshaw
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Pietre filosofali, incantesimi, evocazioni di demoni, tarocchi, cabale e astrologie... Dagli antichi Egizi ai giorni nostri, il desiderio di comprendere i misteri dell’universo ha alimentato molteplici filosofie occulte, custodite nelle pagine di manoscritti esoterici, grimori illustrati, oggetti rituali e criptici dipinti. Questa guida iconografica introduce alla scoperta dei significati nascosti all’interno di innumerevoli simbologie, spaziando dall’alchimia alla magia naturale, dall’astrologia all’esoterismo new age. Un panorama storico chiaro e approfondito della cultura visiva e materiale dell’occulto.
Breve viaggio nella coscienza superiore. Un libro co(s)mico sulla meccanica della creazione
Itzhak Bentov
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2025
pagine: 152
Usando disegni divertenti, semplici metafore e una buona dose di arguzia e umorismo, Bentov spiega la natura della realtà, indica i luoghi del Nirvana e del Vuoto e ci conduce a un incontro con il nostro Sé Superiore. Lungo il percorso, l’Autore illumina i princìpi cabalistici del numero e del suono, il significato delle forme e dei simboli cosmici, la coscienza dei Deva e la natura dell’assoluto, dimostrando che l’universo e il pensiero sono inseparabili e che i pensieri di tutti gli esseri umani non solo si influenzano reciprocamente, ma a loro volta influiscono sull’intero universo, delineando un modello di interazione che ha profonde implicazioni per il nostro futuro. Grazie allo stile semplice e allegro e all’incomparabile capacità di Bentov di spiegare in maniera facilmente comprensibile alcuni dei concetti più difficili della fisica e della coscienza superiore, questo è il libro per soddisfare la curiosità di chi è interessato ai segreti e alle potenzialità della mente, alla struttura più ampia del cosmo e all’evoluzione spirituale dell’umanità, e desidera immergersi in profondità ma con spensieratezza nei regni della coscienza superiore e nella natura ultima della realtà.
La sposa mistica. Corpi terreni, erotismo divino. Dal «Cantico dei cantici» a Paul Celan
Giulio Busi
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 544
Ripetuta nelle sinagoghe e nei chiostri, centellinata dagli esegeti, scandagliata dai cabbalisti, vagheggiata dai poeti, la tradizione della sposa mistica, così estesa, variegata, lussureggiante, non esisterebbe senza il “Cantico dei cantici”, che avvolge, nella sua energia, dimensione fisica e simbolismo cosmico. Ma la mistica erotica non si ferma certo al “Cantico dei cantici”: il tema dell’amplesso fra due coniugi distanti, diseguali, incompatibili, uno in cielo e uno in terra, si fa largo nelle antiche culture orientali, nella filosofia antica, medievale e rinascimentale, e attraversa via via epoche e culture diverse fino ai giorni nostri. Per la prima volta, grazie a Giulio Busi, abbiamo un’antologia di questo universo tematico che comprende testi ebraici, egizi, mesopotamici, gnostici greci e latini, mistici medievali. E non mancano i sufi, alcuni poeti indiani, e una scelta di brani dalle letterature europee otto e novecentesche, fino ai versi di Paul Celan e Cristina Campo. Il volume non segue un freddo ordine cronologico, ma cerca il calore dei corpi, dei gesti, dei desideri. La sposa mistica anticipa, di millenni, la moderna fluidità di genere. È femmina, è maschio, è femmina e maschio assieme, amante binaria e omoerotica, incerta su tutto tranne che sulla sua passione. I testi raccolti da Busi sfiorano il suo viso, il ventre, le gambe, i piedi. La mostrano quando è sdegnosa oppure ha paura. La descrivono mentre danza, ci dicono come bacia, il modo in cui si vela e quello che usa per togliersi il velo. Una fenomenologia della sposa mistica a partire dai testi che l’hanno cercata e hanno saputo raggiungerla, grazie all’inarrestabile onda di desiderio che coinvolge ogni grado dell’essere.
Il Vangelo dei piedi. Beato l’uomo che ha sentieri nel cuore
Antonio Mazzi
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il succo di una vita vissuta da prete di strada sui passi del Vangelo. Un libro folgorante, tanto semplice nelle parole quanto potente nella passione umana con la quale il sacerdote rilegge la Parola di Dio dal basso e alla vigilia dei suoi 95 anni. A partire alcune pagine memorabili del Vangelo, un commento essenziale, sapienziale e popolare al tempo stesso, ma fortissimo nel suo insegnamento.
Di fuochi e fosfori
Raimondo De Sangro
Libro
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 230
In questo volume sono racchiusi due importanti scritti del Principe Raimondo de Sangro: le “Lettere sulla Scoperta del Lume Perpetuo indirizzate dal Principe di Sansevero Raimondo de Sangro al signor Cavaliere Giovanni Giraldi fiorentino nell’anno 1752” e la “Dissertazione su una Lampada antica trovata a Monaco nell’anno 1753 scritta dal Principe di Sansevero Raimondo de Sangro a Napoli nel 1756”. Per la prima volta riuniti in un unico testo e tradotti in italiano corrente per una migliore comprensione, trattano l’uno della creazione del “Lume Perpetuo” a partire da un caput mortuum e l’altro della natura del “Fuoco nascosto” (Esh Tamun) del Rabbino di Costantinopoli, comparandolo con una lampada rinvenuta in una nicchia a Monaco: di qui il titolo “Di Fuochi e Fosfori” dato al volume. Intessuti da una fitta rete di simboli, i due lavori del de Sangro sono preceduti da un’ampia prefazione della curatrice e dai saggi introduttivi di Paolo Galiano e Gaetano Lo Monaco. È stata inoltre effettuata una revisione critica dei passi in ebraico e dei termini alchemici impiegati.
Mistica e alchimia spirituale. Nel vestibolo del tempio della saggezza
Franz Hartmann
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche 2
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il mondo meraviglioso di Franz Hartmann si estende a tutte le Saggezze e Verità che regolano le Leggi della natura sovrasensibile. Durante un lungo pellegrinaggio dello spirito egli ci trasmette quest’alta ricerca nella forma di un insegnamento profondo e sottile, con la torcia della chiarezza di una lingua espressiva e figurativa. Lo studio dei libri e dei simboli segreti dei Rosacroce reca un grande aiuto solo a tutti quelli che amano ricercare la Verità nel proprio essere, per realizzarla nel cuore. In questo libro l’Autore ci regala le chiavi per arrivare a tale preziosa conoscenza, per penetrare nel mondo del Sacro e del profondo. Questo Testo riporta molto dall'opera più avvincente e rara sui Rosacroce, ormai introvabile: "Le figure segrete dei Rosacroce del sedicesimo e diciassettesimo secolo".
Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2025
pagine: 208
Che significato ha il Giubileo per credenti e non? Qual è la relazione esistente tra gli Anni Santi e i contesti sociali, politici, economici, culturali dal Medioevo al Terzo Millennio? Quali media hanno raccontato nei decenni questi grandi eventi di fede e di popolo? Quale rapporto ha sviluppato la Chiesa con la Comunicazione? A queste e ad altre domande risponde il presente volume, nato da una collaborazione tra il programma di Rai 1 “XXI Secolo” e la Direzione di Rai Ufficio Studi. Un volume arricchito dal contributo di intellettuali di primo piano, che hanno risposto, durante colloqui organizzati ad hoc, agli stimoli di riflessione forniti dal curatore e dai suoi coautori. Un’analisi sistematica che, con semplicità e in modo coinvolgente, conduce il lettore per mano dal primo Giubileo della storia nel 1300 per iniziativa di Bonifacio VIII a quello del 2025, che Papa Francesco ha voluto dedicare alla speranza che non delude mai.
Bergoglio. Una biografia politica
Loris Zanatta
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 320
Cresciuto in un contesto culturale dove la politica era religione e la religione politica, formatosi in una Chiesa dove Dio, patria e popolo erano tutt’uno, Jorge Mario Bergoglio è sempre stato un politico, ha sempre fatto politica. ‘Politica alta’, spiega, mai politica di partito. Ma non c’è alta politica senza la politica concreta. Di entrambe si occupa questo libro, che di Bergoglio studia idee e azioni, affinità e ostilità, convinzioni e contraddizioni, successi e fallimenti. Alieno agli intenti apologetici delle sue biografie, estraneo alle diatribe che la sua figura ha generato in seno alla Chiesa, Loris Zanatta ne ripercorre con spirito critico la parabola, dagli inizi a Buenos Aires agli ultimi anni in Vaticano. Il profilo che ne esce è quello di un moderno erede della cristianità antica. Di una cristianità, quella ispanica, in trincea perenne contro i nemici che la erosero e sconfissero, la frammentarono e marginalizzarono: l’illuminismo e il razionalismo, il liberalismo e il capitalismo, Giovanni Calvino e John Locke, la secolarizzazione e la globalizzazione, i nemici eterni ora dichiarati ora occulti. Bergoglio parla oscuro ma ha idee chiare, dissimula gli obiettivi ma non li perde mai di vista, si adatta all’ambiente per meglio conquistarlo. Un gesuita allusivo e flessibile che ama confondere le tracce e mischiare le carte, compiacere tutti senza identificarsi con nessuno, governare con mano di ferro ma farsi piccolo e umile per sedurre e convertire.
Senza freni. Sull'ossessione del controllo
Maurizio Botta
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Perché noi uomini e donne moderni siamo così ossessionati dal controllo? Perché non riusciamo più a goderci il presente, a rilassarci, a mollare il freno, a lasciarci stupire? Sono le domande che Maurizio Botta si pone in questo nuovo libro, ancora una volta ispirato alle sue amatissime catechesi, che registrano sempre il tutto esaurito perché in grado di toccare le corde sensibili di ognuno di noi. Una società veloce, frenetica, in cui bisogna stare sempre al passo, conduce inevitabilmente alla convinzione di dover avere tutto sotto controllo, tutto programmato, pena rimanere indietro, venire esclusi, essere considerati non all'altezza, deboli. Senza rendercene conto, questa smania ci porta a sacrificare le nostre giornate correndo dietro a soddisfazioni effimere e, in questo continuo affannarsi, a rimetterci sono soprattutto le due stagioni della vita più autentiche: l'infanzia e la vecchiaia, quando il giudizio degli altri non ci tocca e siamo davvero liberi di vivere come ci pare. Oggi anticipiamo la fine dell'infanzia e posticipiamo il più possibile l'inizio della vecchiaia, perché ciò che è spontaneo e incontrollabile ci spaventa. Padre Maurizio, studiando i Vangeli e confrontandosi ogni giorno con persone di ogni età, estrazione e religione, ha riflettuto a lungo su queste tematiche fondamentali, e in queste pagine ci sprona a vivere davvero a pieno ogni momento, a non dare nulla per scontato, a essere grati: proprio la gratitudine è il primo passo per imparare l'arte dell'accontentarsi, del godere dei semplici, immensi doni che la vita ci offre ogni giorno.
I segreti delle luce
Francesco Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 368
Camminare verso la luce, insieme, rappresenta oggi più che mai un impegno in grado di alleggerire le fatiche di tutti, di dare speranza, di portare un prezioso arricchimento spirituale nella nostra vita, e quindi crescere nella consapevolezza e nella libertà. Questo libro ci pungola a cominciare un’autentica indagine interiore, in grado di rivoluzionare la nostra esistenza. Francesco Lorenzi, cantautore fondatore della rock band "The Sun", presenta qui un percorso in 21 passi: i primi 7 rappresentano un risveglio, per metterci davvero in ascolto di quelle che lui, quale musicista, definisce “le 7 note dell’armonia interiore ed esteriore”, dal "do" di Dono al "si" di Silenzio passando per il "fa" di Fallire e il "la" di Lavoro. La seconda fase è quella della consapevolezza e della scelta, una terra di mezzo in cui occorre interrogarsi: perché continuare nonostante la fatica e la paura di non farcela? Sono “i 7 scalini del combattimento spirituale interiore”, grazie ai quali scopriamo valori come il Perdono (che non vuol dire lasciar perdere), l’Ammirazione (che non è fanatismo), la Fedeltà (ben diversa dalla monotonia). Salire questi gradini apre la strada alla terza parte del cammino, “i 7 passi di contemplazione della meta”: l’incontro con lo Spirito, quando ci accorgiamo che in questo cammino non siamo mai stati soli. Un itinerario lineare e graduale ma ricco di sfide per una battaglia che non possiamo più rimandare. Per chiunque senta l’esigenza di indagare sul significato della vita, ma rivolto anche a chi ha paura, vorrebbe amare e non ci riesce, a coloro che sono feriti, a chi non si arrende e vuole portare più luce nella propria esistenza.
Diecimila scalini per il cielo
Goretta Traverso
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 348
Fin dall’antichità, in Cina le montagne sono state considerate la dimora di divinità e di spiriti, e viste come un sacro collegamento tra la Terra e il Cielo, tra l’umano e il divino. Il Buddhismo, giunto in Cina nel I secolo d.C., sviluppò un vero e proprio schema di montagne sacre. Quattro, in particolare, emersero in quanto ritenute essere la residenza di importanti bodhisattva (Grandi Esseri compassionevoli) del Buddhismo Mahayana: a Nord il Monte Wutai, dimora di Wenshu; a Ovest il Monte Emei, dimora di Puxian; a Sud il Monte Jiuhua, dimora di Dizang; a Est il Monte Putuo, dimora di Guanyin. Questi bodhisattva personificano le qualità base della dottrina Mahayana. La santità di queste vette, accreditata da interventi prodigiosi e da storie miracolose, ne fece dal tardo XVI secolo un circuito di pellegrinaggio buddhista ai quattro angoli della Cina. L’autrice ha compiuto questo pellegrinaggio per cogliere l’aura di santità e la naturale bellezza di questi luoghi, e per cercare di capire una religiosità che si dipana tra una ricerca spirituale e una richiesta d’aiuto per le problematiche quotidiane.