Arti: soggetti e temi specifici
Arte buddhista. Il grande viaggio
Gilles Béguin
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 416
L’arte buddhista è un’arte di monaci, con una forte vocazione missionaria: dal mondo indiano e tibetano i monaci, attraverso la Via della Seta, portano l’arte buddhista in Cina e da lì in Corea e Giappone. Dallo Sri Lanka e dall’India orientale l’arte buddhista raggiunge poi Myanmar, Thailandia, Indonesia, Cambogia, Laos e Vietnam. Si tratta di un’arte universale che, combinandosi con le varie culture regionali, assume caratteri diversi, come i raffinati monasteri zen di Kyoto in Giappone o lo sconfinato complesso di templi ad Angkor in Cambogia. Il volume descrive la storia dell’arte buddhista Paese per Paese, partendo dai templi rupestri in India fino ai monasteri tibetani e al monumentale tempio di Borobudur in Indonesia. Accanto al ricchissimo apparato iconografico di centinaia di immagini, le numerose cartine permettono di orientarsi con facilità sull’intero territorio asiatico. Gilles Béguin, a lungo direttore del prestigioso Museo Cernuschi di Parigi, dedicato all’arte dell’Estremo Oriente, è uno dei massimi conoscitori dell’arte buddhista, di cui ha organizzato memorabili mostre, lasciandoci pubblicazioni di riferimento internazionale.
Il seme santo. La poetica di Anselm Kiefer
Massimo Recalcati
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2026
pagine: 176
Massimo Recalcati prosegue con questo libro la sua indagine nei territori dell’arte, accostandosi all’opera di Anselm Kiefer in cerca del mistero che consente di mutare la ferita del trauma in poesia, le rovine in un nuovo inizio. Le tracce sopravvissute alla distruzione e alla catastrofe non possono mai essere cancellate del tutto. Le macerie della storia esigono di essere riscattate nell’avvenire per non lasciare alla morte l’ultima parola. Anche laddove il suo «pungiglione » ha colpito, c’è sempre la possibilità di convertire ciò che resta, come dichiara il profeta Isaia, in un «seme santo». Ritornando all’esperienza di Kiefer bambino che si aggira in un paesaggio devastato dalla Seconda guerra mondiale, Recalcati mostra come il lavoro della memoria non cada mai nel risentimento nostalgico: si sporge in avanti, infondendo una luce nuova su tutto ciò che è già stato ma ancora non smette di iniziare. Si ritrovano qui la genesi del gesto artistico più maturo e i simboli più ricorrenti nelle opere di Kiefer: stratificazione dei segni, trasformazione alchemica, potenza del colore e della materia. Fino a giungere al cuore di una metafisica dell’immanenza, della quale Kiefer è oggi l’artista più significativo.
Dalì revolution and tradition. Catalogo della mostra (Roma, 17 ottobre 2025-1 febbraio 2026)
Carme Ruiz González, Lucia Moni
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2026
pagine: 224
Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts
Libro: Libro in brossura
editore: Moebius
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il volume presenta una straordinaria selezione di opere provenienti dal Detroit Institute of Arts, offrendo un percorso che attraversa l’Impressionismo, il Postimpressionismo e le nuove ricerche artistiche del primo Novecento. Accanto ai capolavori di Manet, Degas, Renoir, Van Gogh e Cézanne, trovano spazio le visioni audaci di Picasso, Matisse, Kandinskij e Modigliani, voci che hanno ridefinito la modernità con linguaggi radicalmente nuovi. Un libro che invita a riscoprire l’origine e lo sviluppo della sensibilità moderna, attraverso opere che segnano una delle stagioni più fertili e visionarie della storia dell’arte europea.
Manoscritti, incunaboli e ritagli miniati
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 552
Il volume prosegue il lavoro di documentazione e valorizzazione delle collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, ren
Sbam! Un percorso nella pop art
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 180
Catalogo della mostra che si svolgerà a Palazzo Salmatoris e la Chiesa di San Gregorio a Cherasco e Casa Francotto a Busca, da
Leonardo. Tutti i dipinti e disegni. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 712
Leonardo da Vinci è una figura chiave del Rinascimento italiano. Questa monografia aggiornata presenta tutti i suoi dipinti e quasi 700 disegni - l'indagine più completa fino ad oggi sul maestro artista, architetto e inventore. Scoprite le più sottili sfumature delle pennellate che hanno rivoluzionato l'arte con foto dettagliate a tutta pagina.
Lezioni di acquerello giapponese. Tecniche per dipingere i fiori e le piante
Ayano Otani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 152
18 soggetti dell'arte botanica giapponese in questo magnifico manuale illustrato. Dopo un'introduzione alle tecniche dell'acquerello giapponese, con la scelta dei pennelli, della carta e dell'equilibrio tra acqua e colore, si passa alla creazione di magnifici fiori e piante tipici del Giappone. Un codice QR per ogni fiore, con un video passo-passo, vi guiderà nelle vostre creazioni botaniche. Dai fiori di ciliegio alle azalee, dagli iris giapponesi ai glicini, lasciatevi sedurre dalle tante sfumature dell'universo botanico giapponese.
100 angeli nell'arte
Gloria Fossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'angelo – ma in questo caso anche tutti i suoi colleghi alati, amorini, spiritelli e putti compresi – è una delle figure di maggiore successo nell'immaginario di grandi e piccoli. Un'entità positiva di bellezza e bontà, apparizione celestiale ma “domestica”, custode e un protettore, una presenza costante nell'iconografia sacra e nel mito, ma nell'immaginario contemporaneo ormai più vicina al mondo delle fate che a quello religioso. In questo libro proponiamo una scelta tra le infinite varianti angiolesche presenti nell'arte da millenni e in culture diverse fra loro. Le immagini sono corredate da citazioni di autori di epoche diverse.
Rembrandt. The complete paintings. Ediz. inglese
Volker Manuth, Marieke de Winkel, Rudie Van Leeuwen
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 744
Il Secolo d'oro olandese ha generato alcuni dei più grandi artisti e artigiani della storia, ma pochi possono vantare il genio di Rembrandt. Questa monografia in formato XL raccoglie i 330 dipinti dell'artista in squisite riproduzioni e dettagli che rivelano come le opere dipinte da Rembrandt siano costruzioni intricate - la totalità di ogni sottile ruga, sguardo o figura.

