Rusconi Libri
Whutering heights
Emily Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 368
Intriso di passioni turbinose come il vento del Nord che spazza la brughiera dello Yorkshire e sibila intorno all’antica casa della famiglia Earnshaw, chiamata Cime tempestose, questo straordinario romanzo racconta, con una potente drammaticità, la storia di un nucleo familiare diviso da odio profondo, contrasti e rotture insanabili. Tra tutti i sentimenti che si trovano in questo romanzo, l’amore ha un posto di primo piano, lacerante e divampante come il fuoco.
Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Uno, nessuno e centomila, pubblicato nel 1926, è il romanzo in cui appare in modo più articolato e coerente il pensiero pirandelliano circa la vita e la società, quello cioè che ispira tutta quanta la sua opera, costituendo altresì un’esemplare di attualissima riflessione sulla complessità e sulla drammaticità della condizione umana. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, esprime nel suo lungo e talora umoristico monologo la propria tragica vicenda: egli ha infatti scoperto di essere estraneo a se stesso, in quanto viene visto e costruito dagli altri a modo loro, in centomila modi; prende così coscienza di non possedere una personalità, bensì tante quante gli altri gliene attribuiscono. Ma chi arriva a scoprire questo, diviene in realtà nessuno.
Animal farm
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nella Fattoria Padronale del signor Jones gli animali decidono di ribellarsi ai maltrattamenti del crudele e dispotico padrone. Il Vecchio Maggiore, l’anziano maiale stimato da tutti, esorta i compagni a rompere le catene della schiavitù. La rivoluzione ha inizio ma presto i maiali diventati classe dirigente tradiranno quegli ideali facendo calare sulla fattoria l’ombra di un regime totalitario tale da annichilire ogni libertà individuale. Nel romanzo lo scopo politico si unisce a quello letterario, in una favola che mostra i limiti di una rivoluzione usata per la fondazione di una repubblica egualitaria: la teoria, nel momento in cui si fa pratica di potere, degenera e si corrompe.
Frankenstein. Ediz. inglese
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Uno scienziato con l’ambizione di sconfiggere la morte riesce ad assemblare una creatura con parti di cadavere e a dargli vita. Sostituendosi alla Natura ha, però, sovvertito il Suo ordine e ha generato un essere abominevole che viene abbandonato dal suo stesso creatore e che, per questo, non tarderà a vendicarsi. Prendendo spunto da teorie scientifiche innovative per l’epoca in cui è stato scritto, Frankenstein è in grado di farci riflettere profondamente sul rapporto tra gli uomini e tra questi e Dio e, inoltre, di tenere viva l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina grazie ai numerosi colpi di scena. Un classico della letteratura horror nato da una geniale intuizione: può un uomo divenire il creatore di un altro essere umano? E come reagirà questa nuova creatura se inserita nella società?
The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un avvocato londinese viene coinvolto in una serie di strani avvenimenti che riguardano il suo vecchio amico Henry Jekyll e lo spregevole sconosciuto Edward Hyde, un uomo che sembra incarnare il significato stesso del male. Qual è il misterioso ascendente di Hyde su Jekyll e qual è la ragione del comportamento sempre più strano di Jekyll? Le indagini condurranno nel cuore oscuro della Londra vittoriana e della stessa natura umana, mentre la scioccante verità sulla vera identità di Hyde viene finalmente svelata. Pubblicato nel 1886 con grande successo di critica, Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde è un’avvincente esplorazione dell’interazione tra bene e male e della terrificante dualità che si cela in ognuno di noi.
Pride and prejudice
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 416
Orgoglio e pregiudizio è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Jane Austen, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra struttura e stile. Pubblicato nel 1813, il romanzo ha subito ottenuto un notevole successo, trasportando i lettori nella contea dello Hertfordshire. L’opera si apre con l’arrivo di Charles Bingley a Netherfield Park, evento che cattura l’attenzione delle famiglie locali, in particolare dei Bennett, che vedono in questa occasione l’opportunità di trovare marito per le loro cinque figlie.
The adventures of Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 320
"Le avventure di Sherlock Holmes" è la prima e più nota raccolta di racconti che hanno per protagonista il celebre detective londinese. Pubblicata nel 1892, comprende dodici short stories uscite fra il 1891 e il 1892 su «The Strand Magazine». In essi, Sherlock Holmes, coadiuvato dal suo fedele amico dottor Watson, mette all’opera il suo particolare metodo di lavoro basato sull’osservazione e sulla deduzione, riuscendo a risolvere egregiamente i misteri che gli si presentano. Gli avvincenti racconti coinvolgeranno completamente il lettore, immergendolo nel testo e rendendolo – questa da sempre l’abilità di Doyle – quasi un personaggio aggiunto.
Il cucciolo
Marjorie K. Rawlings
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 400
Nel remoto e spietato paesaggio della Florida centrale, Ezra “Penny” Baxter, sua moglie Ora e il loro figlio Jody si ritagliano un’esistenza precaria. La vita nel Big Scrub è fatta di pericoli in agguato, bellezze selvagge e il brivido della caccia. Il mondo di Jody si trasforma quando salva un cerbiatto affamato, che diventa il suo compagno costante. Ma il loro legame è minacciato quando il piccolo mette in pericolo la sopravvivenza della famiglia e Jody è costretto a fare una scelta terribile che lo cambierà per sempre. Vincitore del premio Pulitzer del 1939 e diventato subito un bestseller, Il cucciolo è un classico commovente e ricco di suggestioni per i lettori di tutte le età. Età di lettura: da 10 anni.
Le nuvole. Testo greco a fronte
Aristofane
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 272
Ambientata nell’Atene del V secolo a.C. la commedia di Aristofane è incentrata su Strepsìade, un vecchio contadino oberato dai debiti procurati dal figlio, Fidippide, che sperpera denaro alle corse dei cavalli. Disperato per la sua situazione finanziaria, Strepsìade decide di iscrivere il figlio alla Scuola del Pensiero, una bizzarra istituzione fondata da Socrate, il famoso filosofo. In questo modo spera che Fidippide apprenda l’arte della retorica e dell’arguzia, così da eludere i creditori e vincere qualsiasi causa che gli intenteranno. Tuttavia, dal momento che il figlio non ha nessuna intenzione di recarsi al Pensatoio (phrontistérion), Strepsìade decide di andare lui stesso alla Scuola. Qui si imbatte subito in una serie di strampalati personaggi, tra cui Socrate stesso, dipinto come un vecchio eccentrico pensatore che medita su una cesta volante, così da essere più vicino alle “questioni del cielo”. Mentre Strepsìade cerca di padroneggiare i nuovi insegnamenti, il suo obiettivo di evitare i debiti si scontra con Fidippide (il quale nel mentre si è convinto a seguire le lezioni del pensatore sofista) che utilizza la retorica sofistica per giustificare comportamenti dalla dubbia morale, persino contro lo stesso padre .Attraverso una serie di situazioni comiche e surreali, Aristofane mette in ridicolo la filosofia sofistica e il pensiero intellettuale dell’epoca, evidenziando le contraddizioni e le assurdità della società ateniese del tempo.
Grandi speranze
Charles Dickens
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 512
In un racconto in cui senso di colpa e violenza si fondono, l’orfano Philip, detto Pip, avviato a diventare fabbro del villaggio, si trova a possedere una ingente somma di denaro, donatagli da un misterioso benefattore. Attraverso una serie di eventi straordinari, Pip riuscirà a elevarsi verso una condizione sociale superiore; ma ben presto, ammaestrato dalle mutevoli sorti della vita, imparerà ad apprezzare quel mondo umile che aveva lasciato per inseguire le sue “grandi speranze”. Nel suo percorso esistenziale, il protagonista capirà quali sono i veri valori che ogni uomo deve custodire in sé, traendone indicazioni su come agire.
Test e giochi matematici
Nicola Ceruti
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 160
I test attitudinali sono diventati uno strumento indispensabile per determinare personalità, tendenze e problemi psicologici, comportamentali e attitudinali per un corretto svolgimento delle proprie attività, soprattutto professionali. Per un concorso a cui partecipare, per una prova da superare, è sempre bene testare la propria elasticità mentale. Questo pratico manuale serve proprio a questo, a misurare in maniera facile e divertente la propria abilità. I 350 test presentati sono suddivisi in due gruppi, da quelli semplici di base a quelli più complessi, di tipo verbale, matematico e geometrico-spaziale. Nell’ultima parte del libro sono fornite le soluzioni di tutti i test, per comprenderne il meccanismo e affrontarli con disinvoltura e successo.
Storia critica del calcio italiano
Gianni Brera
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 464
Nessun popolo ha avuto con il calcio il rapporto che hanno gli italiani: intenso, legato a momenti personalissimi e, al tempo stesso, a situazioni pubbliche e collettive. Per questo ogni tentativo di ripercorrere epopee di campioni, avventurose scalate in classifica e rovinose cadute di squadre leggendarie finisce col delineare un itinerario inevitabilmente personale e dunque "critico", come ha acutamente intuito Brera. In questa sua opera l'autore si offre al lettore con un'insuperabile generosità di scrittura mai disgiunta dalla ricchezza dei dettagli, dall'abbondanza di personaggi unici, dalla provocatoria e polemica intelligenza. I racconti del grande calcio: dai miti degli anni Sessanta e Settanta - Rocco, Herrera, Riva e Rossi - sino ai mondiali in Argentina. La riproposta del testo è un'occasione formidabile per ripercorrere non solo le vicende del nostro calcio, ma tutti i momenti magici di generazioni di italiani.

