Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Applicazioni grafiche e multimediali

AI Art. Grafica professionale con l'intelligenza artificiale generativa

AI Art. Grafica professionale con l'intelligenza artificiale generativa

Bonaventura Di Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 288

Padroneggia l’arte dell’AI generativa e trasforma le tue idee in immagini straordinarie: una guida rivoluzionaria per dominare Midjourney, Firefly, Leonardo.AI e oltre. Gli strumenti di AI generativa per la grafica si moltiplicano quotidianamente e rimodellano giorno dopo giorno una tecnologia in continua evoluzione. Questa guida innovativa offre, per la prima volta, un approccio pratico e completo per padroneggiare l’arte della creazione di immagini attraverso l’intelligenza artificiale. Nelle sue pagine l’autore, esperto del settore, svela i principi fondamentali per sfruttare al meglio questi potenti strumenti creativi, usando un approccio unico: anziché concentrarsi su singole piattaforme, fornisce infatti quelle competenze universali necessarie per eccellere in qualsiasi ambiente di AI generativa. Dai fondamenti del prompt engineering alle tecniche avanzate di composizione, ogni capitolo costruisce metodicamente le abilità necessarie per creare immagini professionali di qualsiasi genere. I lettori, acquisendo queste competenze, impareranno a utilizzare strumenti attuali come Midjourney, Firefly e Leonardo.AI, e nello stesso tempo svilupperanno anche la capacità di adattarsi alle future evoluzioni tecnologiche. Il testo include, infatti, strategie pratiche per gestire i cambiamenti tecnologici, garantendo che le competenze acquisite rimangano rilevanti nel tempo, mentre si esplorano nuove frontiere creative nell’arte digitale generativa.
39,90

Audio e multimedia

Audio e multimedia

Vincenzo Lombardo, Andrea Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 540

Il volume esplora il mondo dell'audio nel contesto più ampio della multimedialità. È un manuale che affronta gli aspetti più significativi dell'audio digitale, a partire dai fondamenti fisici e semiotici del suono fino ad arrivare alla dimensione espressiva. L'obiettivo è di fornire al lettore gli strumenti teorico-pratici di base per il trattamento digitale dell'audio e della musica nel contesto di un'opera multimediale. Gli argomenti trattati comprendono: fondamenti di acustica e di psicoacustica, rappresentazione digitale, sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono, compressione, formati e supporti per l'archiviazione e il trasporto del segnale, rappresentazione della musica, pratiche di ascolto. Il volume, nelle sue precedenti edizioni, si è affermato sia come ausilio per gli operatori specializzati sia come efficace strumento didattico in numerosi corsi di laurea, umanistici e scientifici, nei conservatori e nelle accademie. Nella quinta edizione, il testo è stato aggiornato per rendere conto dei nuovi scenari tecnologici, riorganizzando in parte i materiali e mantenendo gli ausili didattici, come le esercitazioni pratiche e i quesiti di verifica.
44,00

Autodesk® AutoCAD 2025. Guida completa per architettura, meccanica e design

Autodesk® AutoCAD 2025. Guida completa per architettura, meccanica e design

Werner Stefano Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2024

pagine: 580

La guida è uno strumento di apprendimento completo per l'utilizzo di Autodesk AutoCAD nel mondo della progettazione grafica CAD nei settori dell'architettura, della progettazione e nel design industriale. Lo sviluppo dei suoi 27 capitoli è realizzato con una logica graduale e progressiva; la grande esperienza dell'autore nell'uso del software e come formatore certificato fa di questa pubblicazione uno strumento essenziale per il lavoro del progettista e del disegnatore perché basato su un metodo reale e testato su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Pensato sia per i neofiti sia per gli esperti, questo libro è completo sotto ogni punto di vista: tratta le intere fasi di progettazione bidimensionale e tridimensionale, di impaginazione e di creazione delle tavole tecniche. L'autore ha inoltre dedicato alla stampa 3D un intero capitolo, nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk. I contenuti sono aggiornati alla release 2025, con le novità utili a ottimizzare il lavoro. Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire i tutorial. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica; Utilizzo con schermi touch; Gestione dei file e dei template; Interazione con servizi cloud di storage; Strumenti per il disegno di precisione; Comandi di creazione, di modifica, costruzione e confronto del disegno; Uso dei layer e proprietà degli oggetti; Creazione di testi, annotazioni e tabelle; Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi; Disegno parametrico; Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco; Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif; Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche; modellazione e visualizzazione 3D; Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering; Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Numerose Extension di approfondimento; Risorse web e link per AutoCAD; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni.
41,90

Wordpress for dummies

Wordpress for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 314

Torna in una nuova edizione ampliata e aggiornata la prima guida italiana passo per passo all'utilizzo del CMS WordPress, con il suo ricco corredo di immagini in grande formato abbinate a didascalie di pratiche e semplici istruzioni. La seconda edizione di WordPress For Dummies estende i suoi tutorial per includere le nuove funzionalità dei blocchi di Gutenberg e l'utilizzo del nuovo sistema di composizione, ora disponibile di serie per l'intero sito grazie ai temi dedicati, a partire da quello predefinito già incluso nell'installazione del CMS. Grazie all'approccio graduale i lettori saranno in grado, partendo da zero e senza alcuna preparazione tecnica, di allestire e sviluppare rapidamente e semplicemente un sito web o un blog dalle caratteristiche professionali, anche usando risorse totalmente gratuite. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione ebook e una versione "portatile" di WordPress pronta per l'uso (solo versione Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo nonché per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.
24,90

Autodesk® AutoCAD 2021. Guida completa per architettura, meccanica e design

Autodesk® AutoCAD 2021. Guida completa per architettura, meccanica e design

Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2020

pagine: 548

Il libro è una guida operativa sull'uso di Autodesk® AutoCAD 2021 nei campi dell'architettura, del design e della progettazione meccanica. I contenuti, ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi sono la vera forza della pubblicazione, che si rivela fin dalle prime pagine di facile fruizione anche per l'utente meno esperto. Partendo da zero, il testo accompagna nella comprensione dell'interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell'annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino alla creazione del modello tridimensionale. La grande esperienza dell'autore come formatore ufficiale Autodesk e come docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano ha permesso la creazione di esempi pratici accompagnati da soluzioni concrete per ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere il massimo da AutoCAD, mostrando una metodologia efficace e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Alla stampa 3D, inoltre, è dedicato un intero capitolo nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk. I contenuti sono aggiornati alla release 2021, con le novità utili a ottimizzare il lavoro. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica, Utilizzo con schermi touch, Gestione dei file e dei template, Interazione con servizi cloud di storage, Strumenti per il disegno di precisione, Comandi di creazione, di modifica e di costruzione del disegno, Uso dei layer e proprietà degli oggetti, Creazione di testi, annotazioni e tabelle, Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi, Disegno parametrico, Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco, Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif, Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche, Modellazione e visualizzazione 3D, Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering, Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume, Numerose Extension di approfondimento, Risorse web e link per AutoCAD, Link a Patch e Service pack per tutte le versioni, News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
39,90

In azione con Go Pro. Guida completa all'uso e agli accessori per video mozzafiato

In azione con Go Pro. Guida completa all'uso e agli accessori per video mozzafiato

Massimo Allievi, Vito Di domenico

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 184

Video e foto "da eroi", immagini catturate in situazioni estreme, inquadrature imprevedibili: nel mondo c'è una sola parola per identificare tutto ciò ed è GoPro. Le piccole e resistenti videocamere dedicate all'azione, indossabili o applicabili sui più diversi veicoli, sono l'ideale per gli amanti dello sport e delle imprese memorabili che desiderano rivivere e condividere in digitale i momenti più belli delle loro avventure. Questo manuale aiuta il lettore a ottenere il massimo dalla propria GoPro in qualunque situazione, fornendo gli strumenti per capire al volo quale sia la configurazione più indicata per ogni attività. Schede tecniche, confronti e immagini mappa forniscono spiegazioni chiare delle funzioni della videocamera, dell'App GoPro e del programma gratuito di montaggio video GoPro Studio. Largo spazio viene dato anche ai numerosi accessori dedicati, che rendono la GoPro uno dei dispositivi di cattura video più versatili in circolazione.
14,90

AutoCad Map 3D 2010-2011. Cartografia dal CAD al GIS

AutoCad Map 3D 2010-2011. Cartografia dal CAD al GIS

Libro

editore: GC Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 208

Quest'opera aiuta a comprendere in modo chiaro tutti gli aspetti legati ad un utilizzo corretto del software AutoCAD Map 3D 2010 e 2011, grazie all'ausilio di 86 esercizi e 108 filmati in formato .AVI. Sarà valido anche per la release 2012, in quanto i possessori di questo volume potranno ricevere gratuitamente l'ebook AutoCAD Map 3D 2012 Le novità, scaricandolo dal sito www.gcedizioni.it, per poter confrontare le migliorie apportate alle funzioni trattate. L'obiettivo del libro è di spiegare come gestire correttamente la cartografia in formato .DWG, .SHP, .SDF, .TIF, .JPG e altri, e come sfruttare al meglio la tecnologia FDO (Feature Data Objects, Fonti Dati Oggetto), percorrendo tutte le fasi di progettazione utili per creare un Sistema Informativo. La presenza dei Video-Esercizi rende l'opera molto snella, facilitando l'apprendimento immediato del lettore. Se non avessimo utilizzato i Video-Esercizi per le spiegazioni di diversi concetti, il libro sarebbe stato di 745 pagine e non di 280. Considerando che molti concetti trattati nell'opera fanno riferimento alle funzionalità bidimensionali di AutoCAD, come Scala di Stampa, Gruppo di fogli, Tabelle e altro è consigliabile avere anche il libro Vol.1 AutoCAD 2010 Progettazione grafica 2D.
59,00

Data set go! Guida introduttiva all'information design

Francesco Paolo Incantalupo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 250

"Data set go!" è una guida pensata per chi desidera scoprire l’information design partendo dalle basi, ma con uno sguardo ampio e trasversale. Non un semplice manuale, ma uno strumento utile per orientarsi all’interno di una disciplina sempre più centrale nel nostro rapporto con i dati, le immagini e la conoscenza. Il racconto si apre con un percorso storico che mostra come il bisogno di rappresentare informazioni abbia accompagnato l’evoluzione dell’uomo, dagli insediamenti rupestri alla nascita delle prime mappe, fino all’era digitale e alle visualizzazioni interattive. Prosegue con un’indagine sui principali ambiti di studio, affrontando temi come la relazione tra funzione e forma, le dinamiche percettive, l’infodemia, le diverse modalità di visualizzazione – dall’analitica all’illustrata – e il dialogo tra arte contemporanea e cultura del dato. Infine, lascia spazio alle voci di professioniste e professionisti del settore, che attraverso interviste raccontano processi progettuali, strumenti e scenari futuri. Interventi: Prefazione: Stefano Cipolla; Interviste: Giorgia Lupi, Federica Fragapane, Manuel Bortoletti, Mauro Martino; Postfazione: Guido Lombardo.
25,00

Autodesk Revit 2026 per l'architettura. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto

Simone Pozzoli, Marco Bonazza, Stefano Werner Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2025

pagine: 1032

Aggiornato alla versione 2026, il volume di oltre mille pagine è progettato per essere una guida completa e progressiva, pensata per accompagnare il lettore lungo un percorso di apprendimento graduale e strutturato. Sia chi si avvicina per la prima volta a Revit, sia i professionisti che già lo utilizzano in ambito architettonico, potranno approfondirne l'uso fino a sfruttarne appieno ogni potenzialità. Dalle basi operative fino agli strumenti più avanzati, il testo affronta ogni aspetto del software: dalla modellazione parametrica e la creazione di famiglie personalizzate, alla gestione dei modelli complessi e delle discipline integrate in ambiente BIM. Ogni capitolo è concepito per rendere chiari i concetti e subito applicabili i procedimenti. La release 2026 introduce importanti novità, tra cui l'evoluzione della gestione della struttura dei muri costruttivi e numerosi miglioramenti funzionali che ottimizzano l'esperienza d'uso e la collaborazione tra le diverse discipline di progetto. Scritto da professionisti del settore e formatori certificati Autodesk, con una lunga esperienza nella didattica e nella progettazione reale, questo manuale rappresenta uno strumento di riferimento essenziale per chi desidera padroneggiare Revit in modo solido ed efficace. Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste; Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria; Modellazione concettuale volumetrica; Creazione di terreni con i solidi topografici; Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto; Gestione del progetto e sistemi di coordinate; Importazione file da AutoCAD; Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata; Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni; Uso delle varianti e delle revisioni; Rendering del modello 3D; Basi di Dynamo per automazione dei processi; Importazione modelli da Autodesk Inventor; Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume.
61,90

Autodesk® AutoCAD 2026. Guida completa per architettura, meccanica e design

Autodesk® AutoCAD 2026. Guida completa per architettura, meccanica e design

Stefano Werner Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2025

pagine: 574

Autodesk AutoCAD, rilasciato nella prima versione ormai oltre 40 anni fa, resta il programma di base più utilizzato su scala mondiale per la progettazione in svariati campi architettonico, ingegneristico, meccanico nonché da professionisti e artigiani in svariati ambiti. I contenuti del manuale, basati sulla grande esperienza nella formazione professionale dell'autore e aggiornati alla versione 2026, sono ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi; partendo da zero, accompagnano l'utente nella comprensione dell'interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell'annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino a sfociare nella creazione del modello tridimensionale e nel rendering. Un intero capitolo è dedicato alla stampa 3D, con una guida pratica al workflow basato su tecnologie Autodesk. Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari per seguire gli esempi e i tutorial presenti. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica; Utilizzo con schermi touch; Gestione dei file e dei template; Interazione con servizi cloud di storage; Strumenti per il disegno di precisione; Comandi di creazione, di modifica, costruzione e confronto del disegno; Uso dei layer e proprietà degli oggetti; Creazione di testi, annotazioni e tabelle; Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi; Disegno parametrico; Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco; Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif; Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche; Modellazione e visualizzazione 3D; Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering; Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Numerose Extension di approfondimento; Risorse web e link per AutoCAD; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni.
41,90

Destination experience design. Practices and management

Destination experience design. Practices and management

Fabiola Sfodera, Xinran Letho

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 260

28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.