Medicina pre-clinica: scienze di base
Decidi tu la tua età
Jean-Marc Lemaitre
Libro: Libro in brossura
editore: Espress Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Decidi tu la tua età. In molti pensano che l’età si calcoli in base alla data di nascita, ma ora gli scienziati sanno come stimare la vera età di ciascuno di noi, quella del corpo. E con ogni probabilità scopriremo di essere più giovani o più vecchi di quanto si pensi... Il libro rende accessibili le ultime straordinarie scoperte della scienza medica sui meccanismi che causano l’invecchiamento e, attraverso le parole di un grande ricercatore come Jean-Marc Lemaitre, definisce i comportamenti da seguire per invertire l’orologio biologico e ringiovanire: un regime alimentare sano, esercizio fisico, ricche interazioni sociali, assenza di stress e connessione con la natura sono caratteristiche comuni delle «zone blu», le aree del mondo in cui si verifica la più alta concentrazione di centenari. Ora la scienza sa come influenzare le lancette del nostro orologio biologico: possiamo decidere la nostra età. Vivere più di cent’anni in buona salute è oggi alla nostra portata. Con ogni probabilità pensate che la vostra età sia quella che festeggiate (o no) ogni anno. In realtà, quest’età «cronologica», la differenza tra l’anno in corso e la vostra età di nascita, non riflette né l’età del vostro organismo né quella che pensate di avere. Forse siete più vecchi di quanto non indichi il vostro atto di nascita, e questo può essere inquietante… oppure siete più giovani, e questa sì, è una buona notizia. In ogni caso, questa domanda apre prospettive incredibili. Questo libro ha l’ambizione di spiegare perché e come la scienza può valutare, in maniera affidabile, la vostra età reale, vale a dire la vostra età «biologica». Ma non è tutto: mi propongo anche di insegnarvi a gestirla. Penetrare i segreti dell’invecchiamento per ritardarne gli effetti è l’obiettivo delle ricerche che da più di quindici anni conduco insieme alla mia équipe.
Fisiologia
Cindy Stanfield
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2023
pagine: 744
Il volume spiega i concetti fondamentali della fisiologia umana e le leggi che regolano i fenomeni vitali, e offre una visione integrata dei processi fisiologici. La presente edizione è il risultato della completa rivisitazione di quella precedente, realizzata da un gruppo di fisiologi italiani con l’obiettivo di rendere il volume ancora più rispondente alle esigenze didattiche degli studenti. L’impianto generale del testo è stato sostanzialmente conservato, così come la ricchezza iconografica, che costituisce un punto di forza di questo volume, come già nelle passate edizioni. Testo, figure, tabelle e inserti sono però stati aggiornati e arricchiti di nuovi contenuti, anche legati all’attualità, e di dati statistici relativi al contesto italiano, per stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti e fare meglio comprendere, apprezzare e memorizzare i complessi meccanismi che sono alla base delle diverse funzioni dell’organismo.
Come funziona il corpo umano. I fatti spiegati visivamente
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 256
La più semplice guida visuale al corpo umano mai pubblicata. Come funziona una cellula? Come fa la pelle, il più esteso dei nostri organi, a proteggerci dalle contusioni, ma anche da molte infezioni, regolando al contempo la temperatura corporea? Quali sono i meccanismi che governano i cinque sensi? "Come funziona il corpo umano" risponde a queste e a molte altre domande, offrendo risposte o interpretazioni che riguardano il DNA, gli apparati, ossa e muscoli... insomma, tutto ciò che è il nostro corpo, dai quesiti più basilari a quelli più curiosi e complessi. Un libro pensato per appassionati, studenti o studiosi, ma anche per chi voglia semplicemente avere più strumenti per interpretare il corpo e i suoi fenomeni, leggendoli in un modo sempre visivo e intuitivo.
Fertilità e procreazione assistita in medicina cinese. Agopuntura, farmacologia cinese,dDietetica cinese, Qi Gong
Lucio Sotte
Libro
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2026
pagine: 112
Un volume chiaro e aggiornato che esplora il contributo dell'agopuntura e della medicina cinese nel trattamento dell'infertili
Tentativi di felicità
Caterina Saporito
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2026
pagine: 82
Un racconto autobiografico intenso e delicato, che esplora la dimensione della ricerca di senso attraverso il dolore e il desiderio. L'autrice guida il lettore in un viaggio profondo dentro la propria esperienza di infertilità e PMA, ma lo fa con una voce che va oltre: parla di tentativi, di resistenza, di amore testardo verso la vita. Mediante ventitré capitoli brevi, essenziali, emotivi e a tratti ironici, il libro accompagna in un percorso che non è solo medico, ma profondamente umano. È un invito a riconoscere valore nei tragitti interrotti, nelle cicatrici, nei tentativi non riusciti. Perché ogni gesto, anche il più fragile, può essere un tentativo di felicità.
Gestazione per altre persone. Legami, desideri, corpi, norme
Libro
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2026
pagine: 159
Il volume fa il punto sulle questioni filosofiche, etiche, giuridiche e politiche che la GPA solleva, attraverso le voci di st
Contrabbando di vita. Prigionia, genere e riproduzione in Palestina
Laura Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 140
A partire dal 2012, in Palestina sono nati bambini e bambine conosciuti come “ambasciatori della libertà”: sono figli di palestinesi detenuti nelle carceri israeliane e delle loro mogli, concepiti tramite fecondazione assistita con lo sperma dei padri, fatto arrivare alle cliniche aggirando le restrizioni imposte ai prigionieri. Sulla base di una ricerca condotta in Cisgiordania tra il 2015 e il 2016 – e adottando al contempo una prospettiva di lungo periodo –, il volume utilizza una lente di genere per delineare le cornici necessarie a comprendere questa pratica. Evidenzia come in Israele e in Palestina la demografia plasmi politiche e retoriche, richiama il dibattito islamico sulle tecnologie riproduttive e arricchisce queste letture con i significati intimi e personali che la presenza dei figli ha assunto nella vita delle donne incontrate dall'autrice e dei loro mariti. Il testo indaga le dimensioni soggettive e collettive del fenomeno e descrive questa modalità riproduttiva come l'esito di desideri intimi e di costrizioni politiche tra loro inscindibili, per mostrare come – in un contesto di colonialismo e occupazione – il conflitto, la violenza e l'assenza siano incorporati a tal punto da trasformarsi in esperienze generative.
Semiotiche della PMA. L'omogenitorialità in Italia tra diritto e pratiche
Francesco Pelusi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2026
pagine: 144
Semiotiche della PMA è una ricerca svolta tra il 2018 e il 2022 sulle famiglie omogenitoriali italiane che hanno avuto figli grazie alle tecniche di procreazione assistita svolte all'estero. Il presupposto da cui muove questo studio vede nella semiotica uno strumento utile a restituire un paradigma descrittivo per la famiglia svincolato dalle figure genderizzate di padre e madre, evidenziando come al contrario la parentela possa costituirsi al di là della presenza di una relazione di sangue tra genitori e figli, definendosi piuttosto come relazione sociale legata agli aspetti della cura e della responsabilità. I percorsi riproduttivi di queste coppie, attraverso un'inedita esternalizzazione della fertilità umana, problematizzano la famiglia eteronormata sottolineando l'eterogeneità costitutiva che la parentela può assumere in epoca contemporanea. Interrogandoci sui valori che orientano questi percorsi, e sulle differenze che distinguono le esperienze delle coppie di uomini da quelle delle coppie di donne, emergerà la postura ideologica assunta dalle leggi italiane nella regolamentazione di queste tecniche mediche. In Italia, infatti, il contesto normativo è funzionale al mantenimento della coppia “uomo-donna” come unica morfologia legittimata ad avere figli, confermando un'incapacità giuridica nel garantire riconoscimento a quelle famiglie che costituiscono un'alternativa minoritaria rispetto al modello vigente.
Il nostro miracolo: Mattia. PMA, quello che nessuno racconta
Claudia Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 66
"Il nostro miracolo. Mattia" è la storia di una vita desiderata con tutto il cuore, resa possibile dalla forza della fede. Tra speranze, lotte e attese, Mattia nasce come simbolo di ciò che si può realizzare. Un piccolo miracolo che insegna che credere in Dio può cambiare il destino e trasformare i sogni in realtà. Mattia, il protagonista del miracolo, non è solo un bambino. È il simbolo vivente di tutto ciò che la coppia ha desiderato. La sua nascita rappresenta la ricompensa di un lungo cammino fatto di pazienza, amore incondizionato e fiducia incrollabile. Attraverso la storia di Mattia, il lettore comprende che la vita ha modi misteriosi di realizzare ciò che sembra impossibile, e che la fede è spesso la chiave che apre le porte dell'impossibile.
Fisiologia e nutrizione umana
Angela Andreoli
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2026
pagine: 384
Il presente volume conserva l'impianto generale della precedente, arricchendolo con una serie di nuovi temi di grande attualità. L'obiettivo del libro è affrontare in modo agile, sintetico ma completo, le principali tematiche relative alla fisiologia e alla nutrizione umana. Il testo è pensato per coloro che quotidianamente seguono un percorso didattico che li condurrà alla professione medica e per tutti gli studenti di corsi universitari che prevedono l'insegnamento della fisiologia dell'apparato digerente e/o delle scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana. Partendo dalle nozioni di base, di chimica e di fisiologia generale, indispensabili per affrontare con consapevolezza i temi specialistici dei capitoli successivi - dalla classificazione degli alimenti al metabolismo, dalla valutazione dello stato nutrizionale alla composizione corporea - si introduce un percorso organico attraverso i principali aspetti della scienza della nutrizione. Sono stati inoltre introdotti nuovi capitoli dedicati alla nutrizione in gravidanza e allattamento, in menopausa e nell'invecchiamento. I capitoli già presenti nella precedente edizione sono stati oggetto significativamente revisionati, alla luce degli aggiornamenti scientifici maturati nel periodo intercorso.
Istologia. Testo e atlante. Con elementi di biologia cellulare e molecolare
Michael H. Ross, Wojciech Pawlina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2026
pagine: 1104
Istologia Testo e Atlante si è affermato fin dalle prime edizioni come punto di riferimento per la comprensione delle basi cellulari del corpo umano grazie all'integrazione in un unico volume di due libri: un manuale e un atlante. Spiegazioni chiare, illustrazioni dettagliate e numerose informazioni cliniche permettono di comprendere l'organizzazione microscopica del corpo umano e il suo ruolo nella fisiologia e nella patologia. L'approccio innovativo, che integra la morfologia cellulare con la biologia molecolare, delinea il quadro concettuale necessario per comprendere i fondamenti alla base della medicina moderna. Ogni capitolo illustra in modo esauriente gli aspetti istologici, correlandoli alle conoscenze di anatomia, embriologia e fisiologia di base. La seconda parte del volume è dedicata all'atlante istologico, con centinaia di fotografie di alta qualità e didascalie analitiche che permettono di collegare i concetti teorici alla realtà microscopica. In questo nuova edizione sono state inserite centinaia di nuove immagini che accostano schemi a fotografie al microscopio ottico ed elettronico, restituendo un quadro di immediata comprensione che favorisce l'analisi e la comparazione dei tessuti. Tra le novità, sono state incluse le conoscenze più recenti della biologia cellulare e molecolare ? dalla segnalazione intracellulare alla biologia delle cellule staminali, dai perossisomi agli esosomi e nuovi paragrafi dedicati, per esempio, ai macrofagi residenti, all'attivazione delle cellule immunitarie, ai tessuti adiposo e linfatico oculare, alla pelle e agli aspetti legati all'invecchiamento. Per quanto riguarda le tecniche di analisi, è stata introdotta la microscopia in 3D. Arricchiscono il testo le Cartelle, schede di approfondimento sulle applicazioni mediche e sulla fisiologia; questi contenuti sono stati ampliati e aggiornati con le nuove scoperte scientifiche, inclusi gli effetti del virus SARS-CoV-2 sui tessuti umani e gli sviluppi della microscopia in 3D. Al termine di ciascun capitolo, la sezione ABC Istologia offre una veloce sintesi, ideale per ripassare e prepararsi all'esame.

