Scienze umane
I Pitti, una famiglia della nobiltà toscana. Genealogia e tratti della loro storia
Roberto Amerighi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 312
La famiglia dei Pitti, relegata all'oblio per le poche notizie che raccontano la sua storia, oltre a essere molto antica, risulta tra le più variegate e complesse per il numero di componenti e ramificazioni. Tra le famiglie di pari rango e dignità è una di quelle meno conosciute nel quadro della nobiltà toscana e italiana in generale. Questi appunti vogliono rappresentare un brogliaccio o un puzzle se vogliamo, le cui tessere tracciano un palinsesto su cui innescare nuove informazioni. Cionondimeno disegnano il più ampio e coordinato studio su questa famiglia e gli avvenimenti che la videro protagonista nei secoli passati. Inoltre portano alla luce particolari inediti, come gli eventi che furono testimoni della sua l'estinzione.
Contemplazione e politica in Plotino. Interpretazioni della «theoria» plotiniana e di metafore e testi su «basileus», «polis» e «politikos»
Maria Luisa Gatti
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2023
pagine: 108
Costruiamo armonia. 5 connessioni per una vita bella, sana e felice
Adriano Sella
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 36
Queste pagine sono un invito a ricercare un’armonia integrale che dia senso e bellezza alla vita. Ciò è possibile se si attivano 5 armonie particolari: -armonia con se stessi e con gli altri, per riconoscere che in ciascuno di noi c’è un potenziale di bene da valorizzare; -armonia con la natura, perché la Terra recuperi il suo equilibrio e siano evitati disastri naturali; -armonia con le cose, per non essere schiavi delle cose e utilizzarle invece per migliorare le relazioni umane; -armonia con la mondialità, per trovare un equilibrio tra le tante diversità presenti nel nostro villaggio globale; -armonia con l’Assoluto, per vivere l’amore di Dio nel quotidiano e costruire pace, giustizia e fraternità.
L’ uomo interiore
Alberto Mello
Libro: Fascicolo
editore: Qiqajon
anno edizione: 2023
pagine: 47
La virtù principale del nostro “uomo interiore” è la capacità di rinnovarsi. L’essere rafforzati nell’uomo interiore equivale a una vera e propria abitazione di Cristo nei nostri cuori, e quindi a un radicamento nella carità: è Cristo stesso, in definitiva, il nostro “uomo interiore”.
Sovversivi valdostani nel casellario politico centrale
Giovanni Artero
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 44
Il libro, dopo una sintesi sulla storia delle organizzazioni operaie e socialiste in Valle dalla fine dell'800 al fascismo, riporta i nomi dei "sovversivi" schedati dalla polizia in quel periodo storico.
Il vescovo e il re. Cause e conseguenze della battaglia di Hastings. Edoardo il confessore e Guglielmo il conquistatore
Lamberto Fornari
Libro: Libro rilegato
editore: Glu
anno edizione: 2023
pagine: 80
pensiero. Rivista di filosofia. Volume Vol. 61
Libro: Libro rilegato
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il rapporto tra ebraismo e cristianesimo rappresenta un terreno essenziale per la configurazione del pensiero filosofico europeo. Il volume intende proporre l’inizio di una possibile mappatura che affronti, sia sotto il profilo storico-filologico che sotto quello teoretico, l’evoluzione e l’attualità di alcuni concetti chiave del lessico filosofico.
La coscienza
Romano Guardini
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 80
L'autore, nelle tre meditazioni qui raccolte, ha inteso fare opera non teoretica, ma pratica: invitare, con l'urgenza di un appello rivolto alla singola persona, a un ripensamento del problema del bene, della coscienza e dei rapporti che li legano nel vivo dell'azione. Il testo è indirizzato a illuminare, in spirito religioso, che cosa sia concretamente il bene per colui che lo vuole attuare nella sua esistenza; e nell'unicità e assolutezza del bene, che ogni volta ci si propone e ci stimola a operare, ci fa contemplare il fulgore di santità del Dio vivente. Così la coscienza, che dal bene si lascia attirare, supera da una parte i pericoli di un moralismo astrattamente universale e superbo e dall'altra di un arbitrio universale. Essa attinge poi la sua perfezione cristiana quando, salendo alle vette del raccoglimento, vi schiude lo spazio dove può inabitare Dio con l’infinito delle sue sacre ispirazioni e con il dono delle grazie mistiche, che suggellano la dedizione suprema dell'uomo al Suo volere. Il procedimento "socratico", con la pacatezza della sua progressiva penetrazione, aggiunge persuasività al discorso.
L'immaginario-nulla in Stanislas Breton
Loredana Amalia Ceccon
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 186
L'immagine è presente ovunque e il nostro modo di stare al mondo è stato definito a ragione: "civiltà dell'immagine". Questo cosiddetto "imperialismo dell'immagine" non è portato a consapevolezza se non in studi di tipo specialistico, oppure viene discusso in quel settore cadetto della Filosofia che denominiamo "Estetica", per ora occupata soprattutto dal giudizio relativo al "bello" o al "brutto" dei prodotti artistici. Il pensiero del p. passionista Stanilas Breton, filosofo e teologo che ha trovato nel neoplatonismo un sistema razionale su cui vale la pena confrontarsi, è molto apprezzato in Francia e ci propone un cammino che ci rende consapevoli della valenza originaria dell'immaginario, presente in ogni atto della nostra esistenza, mostrandocene le caratteristiche e la funzione di trascendenza che esso riveste: l'immagine porta con sé l'origine in cui si pone, rimanda al Principio di cui è presenza.
La chiesa è sinodale? Tra presidenza e corresponsabilità
Fabio Bertuola
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 288
L'intento dell'autore è far comprendere come possa essere migliorato il funzionamento dei Consigli Pastorali concreti, per rendere effettiva la partecipazione e la comunione del Popolo di Dio alla guida pastorale delle parrocchie con stile sinodale. Di riflesso mette a tema anche il rapporto tra autorità del Ministro Ordinato e la corresponsabilità dei fedeli nella vita della Chiesa. Dall'effettivo funzionamento dei Consigli Pastorali deriva anche un volto visibile e concreto di Chiesa-comunione e partecipazione per la missione oggi.
Il Dio ignoto. La rivelazione spirituale nelle civiltà antiche
Charles Loring Brace
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 328
Questo libro indaga la presenza di Dio nelle civiltà antiche. È una accurata ricerca delle impronte dell'Essere Divino sulle sabbie della storia più remota dell'umanità. Nell'uomo di tutte le epoche e civiltà si trovano prove dell'ispirazione dello spirito divino; tracce di Dio e di ispirazioni superiori sono presenti nei più remoti annali dell'umanità. Dalle prime iscrizioni dell'antico Egitto al culto delle popolazioni semitiche, dai misteri dei Greci a Socrate passando per lo Zoroastrismo fino agli scritti sacri del Buddismo: tutto rivela la presenza di Dio.
Lettera ai Romani. Volume Vol. 1
Richard N. Longenecker
Libro: Libro rilegato
editore: Paideia
anno edizione: 2023
pagine: 648
Di questo commento in due volumi è stato scritto che se non c’è generazione in cui la discussione non sia stata dominata per decenni da due o tre commenti alla lettera di Paolo ai Romani, il lavoro di Richard Longenecker è di questo genere. Frutto di una vita di studi dedicati soprattutto alla più celebre delle lettere di Paolo, scritta in uno stile piano e nelle sue posizioni sempre equilibrata, l’opera è mossa da un progetto ambizioso: in confronto costante con i grandi commenti antichi e moderni ai Romani e alla letteratura che li ha accompagnati, il testo greco della lettera è esaminato da vicino senza mai affaticare il lettore e senza mai allentarne l’attenzione e la partecipazione. Chi sia interessato a un commento filologico e teologico che non manchi di guardare all’importanza della lettera ai Romani per la storia del cristianesimo e nella vita della chiesa certo non resterà deluso.

