Antichità e collezioni
Spade giapponesi. Arte e segreti di un maestro
Yoshindo Yoshiara
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questo libro di grande formato illustrato, che ha l'ambizione di offrire al lettore le basi per scoprire i segreti delle spade giapponesi, ne tratta in dettaglio il complesso processo di creazione gettando le basi per una comprensione più profonda di quest'arte raffinata. Autore del volume è il grande maestro giapponese Yoshindo Yoshihara, uno dei più importanti spadai viventi, che per le sue straordinarie competenze si è visto riconoscere il titolo di 'mukansa' ("forgiatore di spade d'eccezione") ed è stato elevato al rango di "importante tesoro culturale vivente della città e della prefettura di Tokyo". è stato inoltre scelto per la scena del film "Kill Bill 2" che mostra il procedimento tradizionale di fabbricazione della spada giapponese.
La fabbrica dei mappamondi. Storia curiosa di un'arte antica
Peter Bellerby
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 240
La storia di Bellerby & Co. Globemakers inizia quando Peter Bellerby si mette in cerca di un mappamondo speciale da regalare al padre per il suo 80° compleanno. Non trovando nulla di soddisfacente, decide di fabbricarne uno lui stesso, intraprendendo un viaggio straordinario in un’arte dimenticata. Da allora la sua squadra di giovani e brillanti artigiani realizza gli unici veri mappamondi su misura al mondo. Facendovi immergere nella vita quotidiana di un laboratorio esclusivo, tra meridiani, paralleli, isole e continenti, La fabbrica dei Mappamondi vi racconta il processo creativo dietro questi preziosi oggetti, includendo curiosi aneddoti sulle discipline alla base della loro costruzione, tra astronomia, fisica, storia e storia dell’arte.
Gioielli e pietre preziose. La guida completa definitiva
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 360
Alla scoperta dei tesori della Terra, quali pietre preziose e semipreziose, rocce e minerali. Storie e aneddoti sulle gemme e sulle creazioni più famose al mondo, come per esempio la Corona di Carlo Magno o i gioielli di Maria Antonietta, ma anche spiegazioni scientifiche e tecniche: ecco un’opera monumentale con splendide illustrazioni che rendono vivido ogni dettaglio.
Il cacciatore di tesori. Manuale pratico per scoprire tutti i segreti del vero Antiquariato
Giano Del Bufalo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 160
Se pensate che quello del cacciatore di tesori sia un mestiere che vive solo nei film di Indiana Jones, be', vi sbagliate. Giano Del Bufalo ha fatto della ricerca dello stupore una missione che l'ha portato a diventare uno dei collezionisti più famosi d'Italia. Gallerista, volto noto del web e del piccolo schermo, Giano ci apre le porte della sua Wunderkammer - la camera delle meraviglie - e ci accompagna per mano in un viaggio ricco di fascino e mistero attraverso reperti bizzarri e materiali insoliti. Non solo però: in queste pagine, Giano ci spiega in che cosa consiste il suo lavoro, aiutandoci a capire come riconoscere un pezzo di valore, come valutarlo, dove trovarlo. Un vero e proprio vademecum da portare sempre con sé quando ci si aggira per un mercatino alla ricerca di un tavolino d'epoca, o quando si svuota la cantina della nonna; un manuale pratico, pieno di trucchi e segreti, per avvicinare anche i meno esperti al mondo dell'antiquariato e del collezionismo.
Collezione elettrica. Dalle prime tecnologie al quarzo alle ultime scoperte. Il racconto di 90 orologi controcorrente
Clément Mazarian
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 240
Scoprite la storia degli orologi elettrici, dalle origini ai moderni smartwatch, passando per i modelli al quarzo, con calcolatrice e a LED. L’esperto collezionista Clément Mazarian ci presenta una selezione di orologi elettrici, elettronici e al quarzo che hanno lasciato il segno. Un focus su vari aspetti dell’orologeria, per comprendere il funzionamento di un modello meccanico o al quarzo e delle loro complicazioni, sia semplici che complesse. Dal Lip R27 agli Swatch più emblematici, senza dimenticare l’originale Rolex Texano e il leggendario Pulsar, ogni modello è descritto, commentato e fotografato, formando così la prima opera di riferimento sugli orologi al quarzo d’epoca.
Rolex. La storia, le icone e i modelli da record
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 160
A dieci anni dalla prima edizione torna nelle librerie in versione aggiornata il libro dedicato all’orologeria firmata Rolex, da sempre un vero e proprio status symbol, sinonimo di eleganza e tradizione. Il volume, strutturato attraverso saggi dal taglio storico e tecnico, si focalizza sui pezzi più rappresentativi e contiene un breve glossario. Una sezione dedicata ai modelli vintage e protagonisti delle aste più prestigiose arricchisce le pagine.
Gigante 2025. Catalogo nazionale delle monete italiane dal '700 alla fine della lira
Fabio Gigante
Libro: Libro in brossura
editore: Gigante
anno edizione: 2024
pagine: 800
Il catalogo «Gigante delle monete italiane» consta di ben ottocento pagine a colori ed è editato, annualmente sin dal 1992, dall'omonima azienda che opera nel mercato numismatico dal 1967. Il catalogo descrive e valuta, nei vari stati di conservazione, tutte le monete contemporanee italiane coniate in Italia e all'estero dall'invasione napoleonica alla fine della lira (quindi euro escluso). Nel catalogo, sono state inoltre completate le monetazioni di quei sovrani che, al potere durante l'era moderna, sono stati spodestati da Napoleone ma, restaurato il potere in seguito alla disfatta di quest'ultimo, hanno ripreso a battere moneta in era contemporanea. Gli acquirenti del catalogo, grazie ad un codice univoco, possono sia accedere alla versione on-line del catalogo sia scaricare l'apposita App per Android o iOs. La versione on-line, che sarà completata nel tempo, contiene, attualmente, le seguenti monetazioni: Regno di Sardegna (dal 1720), Regno d’Italia, Colonia Eritrea, Somalia Italiana, Albania (secondo periodo), RSI, Gettone Loubet, Gettoni delle Fiere Esposizioni, Gettoni della CRI, Repubblica Italiana.
Orologi. I modelli più rari ed esclusivi
Adams Ariel
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 400
Questo libro presenta il mondo esclusivo degli orologi da polso di altissima gamma con un prezzo superiore ai 200.000 dollari. Il volume si apre con un'approfondita panoramica che illustra le ragioni per le quali alcuni segnatempo raggiungano quotazioni tanto elevate e le motivazioni che rendono così desiderabili simili forme di rarità o di abilità artigianale. Questa edizione aggiornata include 50 nuovi modelli che sono entrati in commercio dopo la prima pubblicazione. Ricco di fotografie a colori, che ritraggono anche i particolari della lavorazione artigianale, dei materiali e del design esclusivo di ciascun modello, questo libro offre uno sguardo approfondito sull'esclusività e sul collezionismo degli odierni segnatempo più costosi. Prefazione di Jean-Claude Biver.
Collezioni straordinarie
Marin Montagut
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 240
Nei suoi viaggi, Marin Montagut ha incontrato celebri antiquari e semplici appassionati che lo hanno sedotto con collezioni d'ogni genere, disseminate per la Francia, da Avignone a Parigi. Il suo nuovo libro è un tour attraverso queste insolite raccolte, fra pareti fitte di dipinti e antichi ex voto, spazi gremiti di canestri e ceste in vimini, caraffe ottomane e obelischi in pietra dura, madonne policrome e cagnolini bobblehead… Un percorso straordinario in dieci tappe, dove migliaia di oggetti creano moderne, fantasmagoriche Wunderkammer, fra bellezza, bizzarria e fanciullesca curiosità.
Storia delle pistole e dei revolver. Dalle origini agli anni Ottanta
Frederick Myatt
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 352
Nelle loro forme più svariate, pistole e revolver hanno sempre avuto un grande fascino, fino a diventare le più note tra le armi da fuoco. Banditi, pirati, cowboy, ma anche gang¬ster, borseggiatori o rapitori… le rivoltelle e le pistole sono diventate una costante nel cinema, nella letteratura, e purtroppo, a volte, anche nella realtà. La storia di queste armi non è quindi solo quella di un oggetto pericoloso, usato dagli eserciti o dalle forze dell’ordine, ma si accompagna all’evoluzione storica e culturale del nostro tempo. Una Colt spunta dalla fondina legata alla gamba di un avventuriero, un agente segreto nascosto nell’ombra avvita lesto un silenziatore, un poliziotto in incognito estrae una piccola arma dalla fondina alla caviglia. In queste pagine, riccamente illustrate, Frederick Myatt narra non solo la storia della trasformazione estetica e ingegneristica di queste armi, ma come questa si sia mossa di pari passo a guerre, invasioni, attentati; ci descrive nel dettaglio il loro funzionamento e la loro evoluzione nel tempo, le modifiche apportate dai più famosi armaioli, passati alla storia per i loro brevetti innovativi che permisero di arrivare alle pistole come le conosciamo oggi. Pistole e revolver sono qui divisi in sezioni con uno sviluppo cronologico, da quelli a pietra focaia alle pistole automatiche, a cui si aggiunge una parte sulle armi più particolari e curiose appartenute a duellanti, viaggiatori, avventurieri e delinquenti.
Orologeria meccanica. Manuale di progettazione
Davide Munaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: X-326
Il volume affronta l’orologeria da un punto di vista meccanico basandosi principalmente su concetti di meccanica razionale, argomento di studio fondamentale per la progettazione degli orologi. La figura dell’orologiaio ha subito una serie di cambiamenti nel corso degli anni passando da semplice artigiano dedito alla riparazione delle meccaniche al tecnico formato e preparato, capace di affrontare problematiche sempre più complesse. Da tale evoluzione nasce questo testo dedicato particolarmente a tutti coloro che vogliano approfondire gli aspetti della progettazione in orologeria. Le nozioni fondamentali di meccanica e gli aspetti teorici sono affiancati da una estesa parte pratica, eseguita con mezzi moderni di disegno degli organi più importanti di un orologio o di un pendolo. Completa il manuale una piccola sezione dedicata al restauro dei carillon.
Pistole militari imperiali. Armi da fianco secondarie degli eserciti del Kaiser
Loriano Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2020
pagine: 224
In Europa la Prima Guerra Mondiale è scoppiata da pochi mesi ma in Germania le necessità militari appaiono già sproporzionate rispetto alle possibilità produttive dell'industria bellica nazionale. In particolare le quantità di Parabellum 08 fabbricate non riescono a integrare le perdit crescenti. L'amministrazione dell'esercito tedesco contatta alcune fabbriche di armi in patria e all'estero, fa produrre pistole nel Belgio occupato, ne ordina altre in Austria. In alcuni casi si tratta di modelli già noti, altri invece sono progettati ex novo per fronteggiare le esigenze del momento. La loro funzione iniziale è sollevare le Parabellum d'ordinanza dal servizio di retrovia e renderle disponibili per l'impiego in linea, ma avranno in gran numero il battesimo del fuoco su tutti i fronti della Grande Guerra. Molte non sopravviveranno al 1918 e alla fine della Belle Époque. Queste libro offre una ricognizione a vasto raggio su quelle che i tedeschi chiamarono «pistole di necessità», Behelfpistolen, sulle ditte che le fabbricarono, sulle loro caratteristiche tecniche e sulle varianti che le caratterizzarono.