Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Antichità e collezioni

Storia dell'orologeria italiana. Dal '300 alla nascita del made in Italy. Ediz. italiana e inglese

Ugo Pancani

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2025

pagine: 320

L’opera riscopre il ruolo dell’Italia nello sviluppo dell’orologeria mondiale tramite i suoi protagonisti e le loro invenzioni, evidenziando come nei secoli si sia creato quel DNA tutto italiano che ha permesso la rinascita dell’orologio di Alta Gamma Made in Italy nel XXI secolo. Gli scatti inediti sono accompagnati dall’imponente apparato iconografico frutto della ricerca dell’Autore, coadiuvato dalla collaborazione dei più importanti collezionisti, istituti museali, archivi storici e case di produzione oggi protagoniste del ritorno del made in Italy nel settore. Ad arricchire la trattazione inedita, due mappe dell’Italia: una, per individuare, attraverso l’indicazione del luogo di nascita dei vari protagonisti del mondo orologiero italiano, come si è diffusa sul tutto il territorio nazionale l’Arte orologiera dalle sue origini fino alla fine del XIX secolo. L’altra, per suggerire il tour dei musei e delle località meritevoli di essere visitate per chi è interessato o appassionato di orologeria e il patrimonio italiano legato a quest’arte.
50,00

Ultimate collector watches. Ediz. inglese

Ultimate collector watches. Ediz. inglese

Charlotte Fiell, Peter Fiell

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2025

pagine: 960

Questo lussuoso volume doppio offre una panoramica da intenditori sui migliori orologi al mondo: dai primi modelli da aviatori di marchi come Longines, ai leggendari cronografi vintage di Patek Philippe, Rolex e Audemars Piguet, fino agli innovativi orologi contemporanei. Vengono presentanti anche i capolavori dell'orologeria realizzati dal leggendario George Daniels e dal suo prodigioso allievo Roger W. Smith, oltre che da altri celebri orologiai indipendenti del calibro di Philippe Dufour, François-Paul Journe, Kari Voutilainen e Rexhep Rexhepi. I cento orologi da polso di straordinario pregio selezionati per questo libro, curato con meticolosa attenzione e corredato da immagini raffinate, consentono di gettare uno sguardo unico sulla sublime maestria artistica e sulla complessa ingegneria dell'alta orologeria. Il volume propone anche uno straordinario excursus storico sull'orologeria di lusso, dalle sue origini con gli orologi da taschino all'attuale rinascita dell'interesse per gli orologi artigianali realizzati su misura. In queste pagine vengono celebrati cento orologi da polso “sacri” e magnifici, attraverso l'affascinante racconto della loro progettazione e fabbricazione, e innumerevoli immagini esclusive appositamente realizzate per questa edizione dai migliori fotografi di orologi al mondo. Non mancano rari tesori d'archivio come bozzetti, disegni tecnici, pubblicità iconiche e fotografie d'epoca. Il tutto è completato da interessanti interviste dettagliate con i principali esperti al mondo di orologeria e collezionismo, tra cui spiccano i nomi di Patrick Getreide (OAK Collection), Alexandre Ghotbi (Phillips), Ben Clymer (Hodinkee), Roger W. Smith (orologiaio), Auro Montanari (rinomato collezionista) e Silas Walton (A Collected Man).
250,00

Spade giapponesi. Storie, modelli, tecniche e descrizioni

Spade giapponesi. Storie, modelli, tecniche e descrizioni

Yasuko Kubo

Libro: Libro in brossura

editore: Nuinui

anno edizione: 2025

pagine: 132

Un manuale illustrato che offre uno sguardo informativo sulla storia, l'evoluzione, la fabbricazione, gli accessori e le montature, nonché la valutazione di queste eleganti lame. Il modo in cui viene realizzata una particolare spada riflette il periodo in cui è stata costruita. Esaminando la superficie finemente lucidata dell'acciaio e i diversi motivi sul bordo temprato, è possibile determinare la provincia, la scuola e persino il fabbricante. L'autrice spiega in dettaglio le varie tecniche di fabbricazione, l'evoluzione della forma e dello stile e il ruolo svolto nelle battaglie e nella cultura giapponese nel corso dei secoli.
19,90

Rolex. Ediz. italiana

Rolex. Ediz. italiana

James Dowling

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 336

Scopri 120 straordinari orologi Rolex: dai leggendari Oyster, Datejust, Submariner e Daytona fino al lusso delle collezioni Cellini e Masterpiece. La loro evoluzione è raccontata in modo vivido e dettagliato da James Dowling, conosciuto come "Mr Rolex". Con centinaia di immagini, materiali d'archivio, oggetti rari e fotografie realizzate appositamente, questo è l'imperdibile racconto del marchio di orologi più famoso al mondo.
55,00

Rolex. Il libro degli orologi

Rolex. Il libro degli orologi

Gisbert L. Brunner

Libro: Libro rilegato

editore: Topic

anno edizione: 2025

pagine: 288

Un libro illustrato con finiture di pregio, curato da colui che viene definito dagli esperti “il papa degli orologi”. Brunner fa luce sulla storia della leggenda della cronometria Rolex spiegando cosa rende unico questo marchio e in che misura ha contribuito allo sviluppo tecnico dell'orologio da polso, ordinando gli orologi in ordine cronologico dal primo modello ufficialmente certificato fino a quelli tecnicamente sofisticati dei tempi moderni, dando ampio spazio ai leggendari della serie Oyster, Submariner e Daytona. Un'opera in lingua italiana, inglese e francese immancabile per tutti gli appassionati e i cultori del brand, ma anche i collezionisti di orologi, gli intenditori e chiunque voglia esplorare da vicino un punto di riferimento del mondo del lusso.
95,00

Spade giapponesi. Arte e segreti di un maestro

Spade giapponesi. Arte e segreti di un maestro

Yoshindo Yoshiara

Libro: Libro in brossura

editore: Nuinui

anno edizione: 2025

pagine: 256

Questo libro di grande formato illustrato, che ha l'ambizione di offrire al lettore le basi per scoprire i segreti delle spade giapponesi, ne tratta in dettaglio il complesso processo di creazione gettando le basi per una comprensione più profonda di quest'arte raffinata. Autore del volume è il grande maestro giapponese Yoshindo Yoshihara, uno dei più importanti spadai viventi, che per le sue straordinarie competenze si è visto riconoscere il titolo di 'mukansa' ("forgiatore di spade d'eccezione") ed è stato elevato al rango di "importante tesoro culturale vivente della città e della prefettura di Tokyo". è stato inoltre scelto per la scena del film "Kill Bill 2" che mostra il procedimento tradizionale di fabbricazione della spada giapponese.
29,90

C'era una volta Felice Berthod. I manoscritti del Gran Paradiso
25,00

La fabbrica dei mappamondi. Storia curiosa di un'arte antica

La fabbrica dei mappamondi. Storia curiosa di un'arte antica

Peter Bellerby

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 240

La storia di Bellerby & Co. Globemakers inizia quando Peter Bellerby si mette in cerca di un mappamondo speciale da regalare al padre per il suo 80° compleanno. Non trovando nulla di soddisfacente, decide di fabbricarne uno lui stesso, intraprendendo un viaggio straordinario in un’arte dimenticata. Da allora la sua squadra di giovani e brillanti artigiani realizza gli unici veri mappamondi su misura al mondo. Facendovi immergere nella vita quotidiana di un laboratorio esclusivo, tra meridiani, paralleli, isole e continenti, La fabbrica dei Mappamondi vi racconta il processo creativo dietro questi preziosi oggetti, includendo curiosi aneddoti sulle discipline alla base della loro costruzione, tra astronomia, fisica, storia e storia dell’arte.
25,00

Gioielli e pietre preziose. La guida completa definitiva

Gioielli e pietre preziose. La guida completa definitiva

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2024

pagine: 360

Alla scoperta dei tesori della Terra, quali pietre preziose e semipreziose, rocce e minerali. Storie e aneddoti sulle gemme e sulle creazioni più famose al mondo, come per esempio la Corona di Carlo Magno o i gioielli di Maria Antonietta, ma anche spiegazioni scientifiche e tecniche: ecco un’opera monumentale con splendide illustrazioni che rendono vivido ogni dettaglio.
34,90

Il cacciatore di tesori. Manuale pratico per scoprire tutti i segreti del vero Antiquariato

Il cacciatore di tesori. Manuale pratico per scoprire tutti i segreti del vero Antiquariato

Giano Del Bufalo

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 160

Se pensate che quello del cacciatore di tesori sia un mestiere che vive solo nei film di Indiana Jones, be', vi sbagliate. Giano Del Bufalo ha fatto della ricerca dello stupore una missione che l'ha portato a diventare uno dei collezionisti più famosi d'Italia. Gallerista, volto noto del web e del piccolo schermo, Giano ci apre le porte della sua Wunderkammer - la camera delle meraviglie - e ci accompagna per mano in un viaggio ricco di fascino e mistero attraverso reperti bizzarri e materiali insoliti. Non solo però: in queste pagine, Giano ci spiega in che cosa consiste il suo lavoro, aiutandoci a capire come riconoscere un pezzo di valore, come valutarlo, dove trovarlo. Un vero e proprio vademecum da portare sempre con sé quando ci si aggira per un mercatino alla ricerca di un tavolino d'epoca, o quando si svuota la cantina della nonna; un manuale pratico, pieno di trucchi e segreti, per avvicinare anche i meno esperti al mondo dell'antiquariato e del collezionismo.
22,90

Collezione elettrica. Dalle prime tecnologie al quarzo alle ultime scoperte. Il racconto di 90 orologi controcorrente

Collezione elettrica. Dalle prime tecnologie al quarzo alle ultime scoperte. Il racconto di 90 orologi controcorrente

Clément Mazarian

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Scoprite la storia degli orologi elettrici, dalle origini ai moderni smartwatch, passando per i modelli al quarzo, con calcolatrice e a LED. L’esperto collezionista Clément Mazarian ci presenta una selezione di orologi elettrici, elettronici e al quarzo che hanno lasciato il segno. Un focus su vari aspetti dell’orologeria, per comprendere il funzionamento di un modello meccanico o al quarzo e delle loro complicazioni, sia semplici che complesse. Dal Lip R27 agli Swatch più emblematici, senza dimenticare l’originale Rolex Texano e il leggendario Pulsar, ogni modello è descritto, commentato e fotografato, formando così la prima opera di riferimento sugli orologi al quarzo d’epoca.
29,90

Rolex. La storia, le icone e i modelli da record

Rolex. La storia, le icone e i modelli da record

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 160

A dieci anni dalla prima edizione torna nelle librerie in versione aggiornata il libro dedicato all’orologeria firmata Rolex, da sempre un vero e proprio status symbol, sinonimo di eleganza e tradizione. Il volume, strutturato attraverso saggi dal taglio storico e tecnico, si focalizza sui pezzi più rappresentativi e contiene un breve glossario. Una sezione dedicata ai modelli vintage e protagonisti delle aste più prestigiose arricchisce le pagine.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.