Chirurgia
Manuale pratico di chirurgia vascolare
L. Garriboli, T. Miccoli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il metodo Beautiful aging. La bellezza come mission di benessere
Alberto Massirone
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2019
pagine: 158
La medicina estetica è molto più che una semplice branca della medicina che cura inestetismi, è in realtà un metodo per raggiungere il "ben-essere" e migliorare la propria "qualità di vita". L'autore, primaria figura della medicina estetica internazionale, evidenzia lo stato dell'arte e quanto è possibile ottenere oggi nel campo della medicina estetica. Il volume è suddiviso in più parti: Molto più che estetica (cura del sé, obiettivi da raggiungere, le domande da fare al medico ecc); Obiettivo: fisico sano è bello (prima diagnosi, valutazione, check-up cutaneo, adiposità ecc); Una vita senza età (l'inizio dell'invecchiamento, la propria età biologica, cosmeceutica, dieta e integratori ecc); Mantenersi giovani dentro e fuori (come si può intervenire, come funzionano le tecniche esistenti, effetti collaterali ecc); Il viso e il corpo (tipi di pelle, rughe, diminuzione del tono, acido ialuronico, rivitalizzare mani e collo, ridurre i cuscinetti ecc); Medicina estetica in oncologia (disturbi di pelle, effetti collaterali dermatologici della chemioterapia e della radioterapia, trucchi per mimetizzare gli inestetismi ecc).
Robotic surgery for total hip and knee replacement
Fabio Catani
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
pagine: 204
Innovazione e clinica in ortopedia
Scognamiglio Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2025
pagine: 106
Opportunità e sfide dell'applicazione dell'I.A. in ortopedia, strategie e metodologie più efficaci per il risk management per identificare, valutare e mitigare i rischi. Il PDTA multidisciplinare per il trattamento del piede diabetico e reumatico e delle fratture di femore in over 65: l'importanza di un'approccio personalizzato e coordinato per ridurre le complicanze e migliorare la prognosi.
La missione nascosta. La missione in Cina nel 2008 del GCU-Gruppo di chirurgia d'urgenza di Pisa
Giuseppe Crocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il libro racconta la missione umanitaria di soccorso del GCU in Cina, dal momento della partenza – il 23 maggio 2008 – fino al ritorno in Italia il 5 giugno. Un racconto che si sofferma sui contatti con la popolazione e i colleghi locali, descrivendo l'evoluzione dei rapporti sia professionali che amichevoli. I soccorritori stranieri diventano concittadini dei cinesi, condividono momenti esaltanti e momenti tristi e terribili come, ad esempio, la nuova scossa di terremoto che colpisce la zona già devastata. Il libro offre una riflessione sull'importanza del senso di appartenenza a un gruppo e di come le persone possano aprirsi a condividere usanze, attività e costumi del luogo ospitante, pur mantenendo la propria identità. In ogni luogo, in ogni tempo, in ogni situazione, se due popoli si ascoltano saranno sempre uniti nella condivisione e nell'amicizia.
L'esame clinico ortopedico. Un approccio EBM
Joshua Cleland, Shane Koppenhaver, Jonathan Su
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 696
Grazie alla sua formula unica, che associa le illustrazioni classiche realizzate da Netter alle innumerevoli fotografie che indicano le modalità di esecuzione degli esami e ai 25 video, disponibili sul sito esame-clinico-ortopedico4e.edizioniedra.it, che mostrano i movimenti da eseguire durante i test, L’esame clinico ortopedico accompagna il lettore attraverso i diversi aspetti riguardanti l’esame obiettivo e l’anatomia, conoscenza imprescindibile e fondamentale nel processo decisionale clinico. Giunto alla sua quarta edizione, L’esame clinico ortopedico è uno strumento fondamentale e di facile consultazione che aiuta il professionista a trarre le informazioni clinicamente più significative da ogni esame ortopedico, analizzando nel dettaglio l’utilità, l’affidabilità e la validità diagnostica dei diversi test dell’apparato muscolo-scheletrico, esaminando in maniera critica tutta la letteratura relativa. Ad arricchire il volume: L’impostazione schematica, ricca di tabelle e box che si affiancano alle tavole anatomiche e alle foto, consente un rapido accesso alle informazioni relative ai test e alla qualità degli studi, all’anatomia e alla biomeccanica, nonché alle raccomandazioni di riepilogo per un’efficace applicazione delle evidenze nella pratica clinica. Valutazioni di qualità per 84 nuovi studi analizzano l’affidabilità dei test sulla base degli strumenti di controllo QAREL e QUADAS. L’approccio basato sulle evidenze consente di concentrarsi sull’efficacia dei test clinici disponibili e di esaminare rapidamente gli studi recenti per determinare quale sia il test che meglio prevede una diagnostica specifica.
Patologie dell'apparato locomotore (manuale di ortopedia e traumatologia)
Luigi Molfetta, Francesco Molfetta
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 176
È un manuale di studio che non sostituisce libri e trattati più dotti e completi; è una guida pratica nel vasto campo delle problematiche dell'apparato locomotore che lo studente, negli insegnamenti integrati con competenze ortopedico-traumatologiche, deve affrontare con un'impostazione "dedicata" alle proprie esigenze professionali; la conoscenza quindi come "bagaglio culturale" del laureato delle Scienze Motorie, delle Lauree delle Professioni Sanitarie, ma anche del laureato in Medicina e Chirurgia nel suo primo approccio alla disciplina Ortopedica. Lo stile è volutamente conciso, quasi il risultato finale di una lettura con l'evidenziatore che metta in risalto in ogni paragrafo gli elementi salienti, per una buona conoscenza di base. La scelta di trattare anzitutto le problematiche generali congenite, connatali e acquisite e successivamente le patologie per singolo distretto articolare aiuta ad avere un visione organica e comparata delle patologie. In questa sesta edizione sono stati aggiornati alcuni capitoli, con accenni alla terapia ortesica e ai presidi ortopedici.
La conquista di piacersi. La medicina estetica di oggi: armonia ed equilibrio
Laura Mazzotta
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 168
Questo libro offre una guida approfondita per comprendere gli orizzonti contemporanei della medicina estetica e le opportunità che essa offre per migliorare il benessere psicofisico, aiutando le persone a sentirsi più sicure e in armonia con la propria immagine. Attraverso un ampio excursus storico e culturale, la dottoressa Laura Mazzotta evidenzia come la ricerca della bellezza non sia segno di superficialità, ma, al contrario, un'esigenza umana profonda, legata all'identità e all'autostima. Il ricorso alla medicina e alla chirurgia estetica va concepito come un passaggio all'interno di un percorso più ampio di crescita personale e conoscenza di sé. Con consapevolezza e accettazione, un intervento estetico può diventare una risorsa per migliorare la propria vita in modo autentico e duraturo, rappresentando un atto di amore e rispetto verso sé stessi.
Artroscopia dell'anca
Manlio Panascì, Alessandro Aprato
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 184
Edema osseo. Cause, clinica e trattamento
Massimo Berruto, Elizaveta Kon, Massimo Varenna
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'avventura dei primi trapianti in Italia. Il coraggio di cambiare tutto
Raffaello Cortesini
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 344
Io mi adopererò sempre, fin quando mi sarà concesso di vivere, a favore di una medicina che ridà la vita a chi la sta perdendo. So che mi sono vicini i tanti miei pazienti che vivono grazie a un trapianto. Siamo diventati una nuova grande famiglia ! Raffaello Cortesini "Accettare il concetto di una morte 'viva' per ridare speranza ad altri ha mutato il significato di morte... Questi pionieri, tra cui il professor Cortesini, hanno in definitiva scardinato il concetto di morte, con un percorso culturale e sociale epocale che ha rivoluzionato territori culturali, sociali e filosofici. Ma allora il professor Cortesini è stato un rivoluzionario? Per me sì, e questo libro lo dimostra appieno". (Marco Caricato)