Salute e benessere personale
Il benessere della schiena. Domande e risposte per capirci di più
Stefano Respizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 160
La lombalgia è una condizione estremamente diffusa che colpisce oltre l’80% delle persone nell’arco della vita. Quello che conosciamo comunemente come mal di schiena rappresenta infatti una significativa fonte di sofferenza, ansia e – nei casi più acuti – disabilità transitoria per i pazienti. Da qui l’esigenza di capirci qualcosa di più: conoscere la propria schiena, riconoscere i sintomi, e avere consapevolezza degli esperti a cui rivolgersi a seconda dei casi è l’inizio di una corretta manutenzione della schiena. Questo piccolo manuale, scritto con l’esperienza del medico e la passione per la divulgazione, non ambisce a essere un trattato scientifico, ma su dati medico-scientifici si basa e si propone di fornire risposte e strumenti pratici per imparare a gestire il dolore e le cosiddette “lombalgie aspecifiche”, le forme più comuni per le quali non è possibile individuare una causa medica definita.
Enneagramma: la chiave dell'autorealizzazione. Come ottenere la propria felicità e quella degli altri
Cosimo Massimo Argentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
L’Enneagramma è il modello psicologico e spirituale sviluppato a partire dagli insegnamenti del filosofo e mistico Georges Ivanovič Gurdjieff. Si fonda su nove tipologie di personalità la cui conoscenza aiuta a migliorare le relazioni, a risolvere i conflitti interni e ad affrontare le sfide quotidiane. Grazie a un approccio che adotta tre livelli di approfondimento, il libro illustra la teoria dell’Enneagramma e i meccanismi psicologici alla base delle nove personalità, gli Enneatipi. Si passa quindi alla pratica del modello, legata alla ricerca del proprio Sé e allo sviluppo di un percorso evolutivo che permetta di gestire con successo i conflitti interni ed esterni. Ampio spazio viene dato alle applicazioni dell’Enneagramma al coaching, grazie alla sua capacità di portare a una più chiara comprensione del punto di vista altrui e a una più efficace gestione delle relazioni. Un libro di teoria, ma anche di concretezza, con esercizi per la pratica dell’Enneagramma e per un utilizzo consapevole ed etico delle sue incredibili potenzialità.
La felicità: un'arte da coltivare ogni giorno
Daniel Lane
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 106
La felicità non è un traguardo, ma un sentiero da percorrere ogni giorno. Questo libro è un invito a rallentare, ad ascoltarsi e a riconoscere la bellezza racchiusa nei gesti più semplici. Attraverso riflessioni, esempi concreti e piccoli esercizi quotidiani, ci guida passo dopo passo a coltivare la serenità, la gratitudine e l’amore per la vita come un seme che si evolve in una pianta rigogliosa. Ogni pagina è un respiro, un momento per riscoprire che la felicità non si cerca fuori di noi, ma nasce dentro, quando impariamo a prenderci cura dei nostri pensieri, dei nostri sogni e delle persone che amiamo come una grande famiglia. “La felicità è un’arte: impariamo a coltivarla con dolcezza, ogni giorno.”
Antico tarocco marsigliese. Nicolas Conver (1760)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libraio editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Preziosa edizione dei celebri Tarocchi Marsigliesi di Nicolas Conver, capolavoro inciso a Marsiglia nel 1760. Questo mazzo storico da 78 carte a colori in stile anticato conserva intatto tutto il fascino del simbolismo settecentesco e la potenza evocativa del disegno tradizionale marsigliese. Il Tarocco di Marsiglia non è solo uno strumento per la divinazione: è una mappa archetipica dell’anima, una porta verso la conoscenza di sé e dei misteri dell’esistenza. Ogni lama — dai solenni Arcani Maggiori alle figure eleganti dei Minori — parla un linguaggio simbolico universale, in grado di ispirare, guidare e risvegliare. Questa edizione è pensata per collezionisti, studiosi e praticanti della cartomanzia: un oggetto raffinato e vibrante, ma anche uno strumento di lavoro autentico e potente. Il libretto incluso introduce con chiarezza i significati essenziali delle carte, offrendo una guida per chi desidera avvicinarsi all’antica arte della lettura dei tarocchi secondo la tradizione occidentale. Eleganza storica, forza simbolica, profondità spirituale il Tarocco Marsigliese di Nicolas Conver è una chiave che apre la soglia dei mondi interiori.
Ecate. Dea oscura della notte e delle streghe
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2025
pagine: 160
Figura enigmatica e sfuggente, Ecate si colloca ai margini del pantheon antico, ma al centro di una rete simbolica che attraversa il mito, la ritualità e l’immaginario magico. Dea della notte, dei crocevia e della magia, la sua identità si è stratificata nel tempo, assumendo forme diverse e talvolta contraddittorie. Questo studio si propone di indagare le origini, le evoluzioni e le sovrapposizioni che hanno costruito il volto della dea, interrogando fonti letterarie, archeologiche e cultuali. L’obiettivo non è solo ricostruire la sua storia, ma decifrare le logiche profonde che ne hanno guidato la trasformazione da dea della protezione e di soglia, a presenza oscura e preoccupante, a regina delle streghe dell’idea moderna.
Doule. Prendersi cura delle maternità
Pamela Pasian, Francesco Matteuzzi, Alessandro Lise, Shanti Ranchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Giulia è una doula: accompagna le donne dalla gravidanza al puerperio, offrendo ascolto e sostegno. Ma è anche una ricercatrice, impegnata in uno studio sul mondo delle doule. Tra interviste, incontri e vissuti personali, il suo percorso diventa un’indagine profonda sul significato della cura, della nascita e della genitorialità. Muovendosi tra diffidenze, incomprensioni e momenti di scoraggiamento, Giulia sperimenta in prima persona quanto sia difficile attraversare mondi diversi — come doula, come studiosa, come donna. Nel suo lavoro incontra madri spesso sole, sospese tra aspettative e realtà, alle prese con un corpo che cambia, ritmi sconosciuti e decisioni concrete da affrontare. In un equilibrio costante tra esperienza e osservazione, "Doule. Prendersi cura delle maternità" racconta con sensibilità e rigore la ricerca di uno spazio di relazione autentico e di fiducia, in cui le donne possano essere ascoltate, sostenute e riconosciute nei loro desideri.
Il Tao dell'acqua. L'incontro tra la ricerca scientifica e quella interiore per costruire nuovi paradigmi ecologici
Carlo Triarico
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 346
Un viaggio attraverso i misteri dell'acqua, un'opportunità per cambiare il nostro modo di vedere il mondo. Unendo rigore scientifico e sensibilità interiore, Il Tao dell'acqua propone esperimenti, esercizi e meditazioni sull'acqua per godere di questo elemento e acquisire nuove facoltà pratiche e di pensiero. Tutti possiamo applicare il metodo di una “fisica dell'immaginario”, in cui l'acqua diviene principio ispiratore per una nuova scienza del-la vita e per una filosofia della libertà. Con la prefazione di Giulia Maria Crespi, che nel 2020, poco prima della sua scomparsa, ha letto la prima bozza del libro.
Il breviario di Matusalemme. Per vivere piacevolmente e serenamente la vecchiaia
Renzo Baschera
Libro: Libro in brossura
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nel giro dei secoli sono stati scritti parecchi trattati sulla vecchiaia, a partire dal De senectute di Cicerone per arrivare all'Elogio della vecchiaia di Paolo Mante-gazza, dai quali si può scorgere un lento depauperamento degli anziani, passati dalla stima e dal rispetto all'ageismo e - non di rado - anche all'abbandono. Questo dice che ognuno deve impegnarsi a preparare la sua vecchiaia considerando che la famiglia tradizionale, escluse poche eccezioni, si è persa nelle nebbie dei cambiamenti sociali e non c'è una legge nazionale che tuteli dopo avere terminato la vita lavorativa. Ricordiamoci però che la buona vecchiaia si prepara già dalla gioventù, con uno stile di vita moderato ed equilibrato che va intensificato nell'età di mezzo, tra i quaranta e i cinquant'anni. Quando poi si conclude il ciclo lavorativo bisogna rimboccarsi le maniche e inventare una nuova vita, perché la vecchiaia non è solamente riposo. Lo scopo di questo libro è duplice: allungare la vecchiaia il più possibile e imparare a viverla piacevolmente, superando le inevitabili difficoltà.
Fuoco bianco. Intuizioni e indicazioni spirituali di un saggio contemporaneo
Mooji
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2025
pagine: 368
In questa seconda edizione, Mooji ha ulteriormente arricchito ed elaborato un testo che nasce dalla trasmissione orale da maestro a studente. Questa raccolta di pensieri e insegnamenti di Mooji, tra detti brevi e brani più lunghi, porta il lettore direttamente al riconoscimento della consapevolezza pura, della realtà e dell’essenza profonda di ogni essere vivente. Riccamente illustrato con le sue pitture a china, il libro reca fin nei particolari l’immediatezza, l’efficacia, l’imprevedibilità e persino l’incongruità che si addicono all’armonia totale del risveglio. E quello spazio di calma, affetto incondizionato e comprensione lucida e vigile, che questi aforismi rendono evidente, non rimane una descrizione di qualcosa di lontano o irraggiungibile, ma diventa un’esperienza diretta per chi legge.
Vademecum dell'alchimista. Manuale pratico di laboratorio
Frater Albertus
Libro: Libro rilegato
editore: Tre Editori
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il Vademecum di Frater Albertus, 'L'ultimo vero Alchimista', è la chiave maestra per comprendere e dare applicazione pratica al più arcano dei saperi. Grazie a chiare informazioni teoriche e precise indicazioni di laboratorio, ciò che prima era tramandato sotto il sigillo del segreto, è qui svelato in maniera semplice e completa. Il principiante è messo in grado di condurre i suoi esperimenti e di proseguire lungo la via iniziatica, dalla trasmutazione nel regno vegetale fino ad aprire la porta sulla Grande Opera. Frater Albertus (1911-84) è considerato uno dei grandi alchimisti del XX secolo. Fondatore della celebrata scuola di Alchimia pratica, la Paracelsus Research Society, è autore di numerosi testi fondamentali sull'argomento, di cui il Vademecum è il più famoso.
La medicina cinese. Spiriti, cuore, emozioni
Elisabeth Rochat de la Vallée
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 176
«Gli Spiriti che guidano la vita non sono un semplice meccanismo, ma una luce. Questa luce permette la conoscenza, la comprensione di ciò che solo ha importanza, cioè di ciò che fa vivere». Elisabeth Rochat de la Vallée Chiamiamo Medicina Tradizionale Cinese un vasto insieme di tecniche che si basano su una visione della vita nell’universo e una concezione dell’uomo che si svilupparono nei secoli che precedono l’era cristiana. Questa medicina, spesso denominata medicina dei letterali o anche delle corrispondenze, non costituisce tuttavia l’unica medicina della Cina. Attualmente, ad esempio, la medicina occidentale rappresenta una buona parte delle cure dispensate in Cina. Ma, tradizionalmente, a partire dal neolitico e dalla protostoria, differenti approcci medici si sono susseguiti e accavallati. Questo libro di Elisabeth Rochat de la Vallée, esperta sinologa formatasi con Claude Larre e Jean Schat, è una preziosa sintesi per chiunque sia interessato alla medicina, al pensiero e alla cultura cinese.
Alleanze coraggiose. Mindset e storie per generare impatto dentro e fuori le organizzazioni
Annalisa Galardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 132
Abbiamo celebrato a lungo il mito dell'eroe solitario: il leader carismatico, l'imprenditore visionario, i problem solver brillante che cambiano il mondo da soli. E se quel modello avesse fatto il suo tempo? Nel mondo di oggi, sempre più complesso, la prosperità non è più un obiettivo raggiungibile attraverso il successo individuale, ma richiede la costruzione di alleanze coraggiose e strategiche. "Alleanze coraggiose" esplora il potere trasformativo dell'alleanza di chi vuole affrontare le sfide del presente e generare impatto collettivo. Le organizzazioni che scelgono di allearsi non difendono più solo i propri confini: trasformano l'ecosistema di cui fanno parte. Ogni capitolo è dedicato a una parola chiave che segna il passaggio da un'impresa chiusa a un'organizzazione rigenerativa: prossimità, per abitare con responsabilità il proprio contesto, patto, per riconoscersi corresponsabili del futuro, sistema, per agire come parte viva di un insieme, azione, per scegliere con coraggio l'impatto, appartenenza, per condividere conoscenza e senso. Attraverso storie vere di imprese, territori e comunità, il libro approda a dieci elementi di mindset trasformativo, pensati per chi vuole generare valore condiviso. A questo affianca esperienze e strumenti operativi per agire con impatto e fiducia. È un libro che unisce ispirazione e concretezza. Per professionisti, manager, imprenditori e HR che progettano e guidano processi di trasformazione organizzativa e cercano approcci per sviluppare nuove prospettive. Per chi non si accontenta di sopravvivere da solo, ma sceglie di prosperare, insieme.

