Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

Carne coltivata. La rivoluzione a tavola?

Carne coltivata. La rivoluzione a tavola?

Arianna Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il dibattito sulla carne sintetica, o più correttamente carne coltivata, è presente in Italia attraverso articoli di giornale, prese di posizione di varie associazioni come Slow Food, inchieste economiche, dichiarazioni contraddittorie di ministri, parlamentari e opinionisti. Mancano, dunque, interventi di ampio respiro. Arianna Ferrari, nel nuovo libro della collana Icaro, propone in "Carne coltivata" una panoramica delle diverse visioni che muovono scienziati e promotori della carne coltivata e un’analisi critica delle questioni etiche e politiche poste da questa innovazione con un linguaggio accessibile al grande pubblico.
12,00
Controllo ufficiale nella sicurezza alimentare

Controllo ufficiale nella sicurezza alimentare

Guerrini, Silvestrini

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2023

Una guida approfondita e pratica in materia di controllo ufficiale nella sicurezza alimentare, un tema di fondamentale importanza per la salute e il benessere delle persone. Partendo dalle origini della figura del Tecnico della Prevenzione e dal ruolo che svolge in maniera trasversale per tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori attraverso interventi di profilassi, sono affrontati i meccanismi di controllo operativo utilizzati dalle autorità competenti. Attraverso esempi concreti, studi di casi e analisi approfondite, il libro offre una visione chiara e completa di tutti gli aspetti più significativi del sistema dei controlli ufficiali partendo dalla pianificazione fino alla rendicontazione, sulla base di quanto previsto dal Reg. UE n. 625/2017 e dalle normative nazionali di riferimento, fino agli ultimi aggiornamenti introdotti dal Decreto Legislativo 150/2022 “Riforma Cartabia”. Il libro è un indispensabile strumento di lavoro per chi opera nel settore alimentare, (ASL, NAS, altri organi di controllo, OSA, aziende e consulenti) in quanto raccorda in un unico testo tutti gli aspetti legati ai controlli ufficiali che investono sia i controllori che i controllati. Infine le tabelle per la rendicontazione annuale dei controlli sono scaricabili dal sito www.epc.it.
25,00
Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti

Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XII-516

Un'opera frutto della collaborazione di numerosi professionisti con esperienze e competenze altamente specifiche nel settore delle produzioni alimentari che, attraverso una struttura innovativa, mettono a confronto le problematiche igieniche con gli aspetti tecnologici, ingegneristici, legali e sanitari. Questo volume, articolato in 10 sezioni in un'ottica interdiscipilinare, fornisce informazioni atte a individuare i pericoli connessi ai processi di produzione degli alimenti, i successivi interventi di monitoraggio e gestione delle non conformità e l’applicazione di criteri standard e procedure per ridurre o prevenire i rischi associati al consumo degli alimenti in una chiave innovativa. Il volume si rivolge a: studenti, titolari o dipendenti di imprese alimentari, consulenti responsabili dell’autocontrollo, autorità di controllo ufficiale per il settore alimentare, personale dei laboratori di analisi alimentari, operatori della distribuzione, tecnici del comparto meccano-alimentare e degli altri settori connessi con gli alimenti, ristoratori ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire le basi e le applicazioni dell’igiene in ambito domestico e/o professionale.
49,00
Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90
Il metodo verticale. Volume Vol. 1

Il metodo verticale. Volume Vol. 1

Mauro Bonocore

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Nuova Libra

anno edizione: 2019

pagine: 272

Si tratta del primo volume di una serie di 5 (gli altri titoli in programma sono “Il gilet, il bustino, l’abitino”, “Il pantalone”, “La camicia, la camicetta”, “Il capospalla”) tesa a introdurre il metodo verticale sul mercato tecnico-professionale della moda femminile quale via più efficace per raggiungere la perfezione nell’esercizio della funzione di fashion designer. In particolare, "Il metodo verticale" esprime il suo modo di essere nel voler approfondire l’argomento senza ‘rimandare’, cercando di entrare nel vivo dell’oggetto stesso. Pertanto, questo innovativo metodo obbliga lo studente a percorrere tutte le tappe passando per più figure professionali.
75,00
Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo

Atlante del legno. Guida ai legnami del mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 192

L'"Atlante del legno" è una guida riccamente illustrata destinata ad artigiani, designer e appassionati del fai da te, e a chi, per professione o per hobby, necessita di informazioni chiare e dettagliate su una delle risorse naturali più versatili ed apprezzate. La sezione introduttiva illustra l'anatomia e il ciclo vitale degli alberi e la struttura cellulare del legno. Sono descritti i vari tipi di foreste diffuse nel mondo, con una sezione dedicata ai complessi aspetti della deforestazione e della conservazione, nonché i processi che portano il legno fino all'utente finale, inclusi i metodi di taglio, determinanti nell'influenzare le applicazioni del materiale. La parte principale del libro è una raccolta alfabetica di schede illustrate riguardanti i 150 legnami più pregiati e utilizzati nel mondo. Ogni essenza è mostrata in una grande fotografia che permette di coglierne con immediatezza e precisione il colore, il disegno e la fibratura, fornendo un importante riferimento visivo per la selezione. Nella tavola sono poi riportate le informazioni essenziali relative al singolo legname: crescita, distribuzione geografica, aspetto esteriore, proprietà meccaniche, lavorabilità, usi e applicazioni commerciali.
42,90
Coloritura, verniciatura e laccatura del legno

Coloritura, verniciatura e laccatura del legno

Antonio Turco

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 1988

pagine: 652

La scelta di un sistema di verniciatura adatto ad assicurare una efficace e sicura protezione nel tempo rappresenta un problema di non facile soluzione. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire a tutti coloro che si occupano di problemi di verniciatura del legno, verniciatori, laccatori, mobilieri, una guida pratica e moderna per la scelta dei sempre più numerosi tipi di vernici, smalti e pitture. e una serie di dati utili per il controllo delle loro caratteristiche e lo sfruttamento dei loro pregi. Tali argomenti sono trattati in una forma pratica e sistematica.
27,90

Manuale di sicurezza alimentare. Informazioni, curiosità e dintorni

Libro: Libro in brossura

editore: Calabria Letteraria

anno edizione: 2024

pagine: 230

Il testo evidenzia le connessioni tra sicurezza alimentare, normativa comunitaria, frodi alimentari, malattie a trasmissione alimentare, etichettatura alimentare e pubblicità ingannevole, perché solo con l’attenta lettura dell’etichettatura, congiuntamente alla capacità di saper decodificare un messaggio pubblicitario, si può essere consumatori consapevoli delle proprie scelte nutrizionali. Nel manuale vengono tracciate le più recenti curiosità produttive, quali farina di grillo, carne coltivata, latte sintetico, e tante altre peculiarità alimentari. Si accenna al complesso legame tra nutrizione e cancro e all’azione cancerogena e protettiva degli alimenti sull’insorgenza del cancro.
18,00

La conservazione dei cereali

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2024

pagine: 256

La conservazione è chiamata oggi a concorrere all’assicurazione dei due pilastri del sistema alimentare - quantità e qualità - riassunti nei concetti della Food safety e della Food security, con la seconda destinata ad assumere una maggiore attualità, in un mondo in cui le risorse sono limitate e devono diventare sostenibili in termini ambientali ed economici. Questo libro, grazie all’apporto dei migliori esperti del settore e all’approfondimento delle problematiche connesse allo stoccaggio dei cereali e alle filiere mercantili, vuole invitare a una moderna pratica conservativa, capace di ridurre l’impatto ambientale tramite un uso corretto delle risorse e dei mezzi di difesa, in una visione che abbracci sostenibilità e rispetto del territorio.
29,00

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2024

pagine: 280

La collaborazione fra Associazione Farmaceutici Industria – Società Scientifica e Tecniche Nuove prosegue con questo diciottesimo volume nell’intento di riunire e pubblicare una serie di monografie importanti per l’aggiornamento scientifico e professionale dei responsabili e tecnici coinvolti nel processo industriale farmaceutico o di prodotti affini. I capitoli del volume sono: Environmental risk assessment dei medicinali; Convalida delle attività di pulizia degli impianti di produzione; Integratori alimentari; Water for pharmaceutical uses.
39,90
Prodotti cosmetici a connotazione naturale e sostenibile
20,00
Cristalli d'uva. Il mosto concentrato rettificato solido nelle applicazioni enologiche
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.