Infermieristica e servizi ausiliari
Quiz per infermiere e collaboratore professionale sanitario. Oltre 6000 quesiti. Quiz per infermiere procedure svolte per la prova pratica a risposta multipla svolti e commentati
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 792
Il volume è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste nei concorsi pubblici per infermiere. I quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati aggiornati e suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso (profilo dell'infermiere, il bando di concorso e la compilazione della domanda di partecipazione), la seconda parte presenta una selezione di domande inerenti la prova di preselezione e infine la terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con molti test presenti anche nella sezione online. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con test inerenti l'area socio-psico-pedagogica, l'anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica. Nella quinta parte sono proposti quesiti relativi alla legislazione sanitaria, alla sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo n. 81/2008), alle norme contrattuali aggiornate e alla normativa professionale vigente; è presente una batteria di quiz relativa alla versione aggiornata del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, agli elementi di protezione dei dati e del segreto professionale e agli aspetti di Sanità digitale. Nella sesta sezione sono trattati numerosi quesiti, anche in formato online, relativi all'assistenza infermieristica nelle discipline medico-chirurgiche specialistiche. La settima parte è dedicata alle domande sulle discipline assistenziali: acronimi, infermieristica di base, assistenza infermieristica, infermieristica pratica, procedure infermieristiche, ricerca bibliografica, management sanitario e infermieristico, risk management e assistenza al paziente affetto da COVID-19.L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto. Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e agli ultimi aggiornamenti del Codice deontologico. Un'ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Kit dei concorsi per Infermiere. Volumi completi per la preparazione a tutte le prove di selezione
Rosaria Alvaro, Rosario Caruso, Francesco Pittella, Guglielmo Guerriero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1692
Uno strumento completo per la preparazione alla prova scritta e alla prova pratica delle selezioni per infermieri e l'esercizio della professione infermieristica. Il kit è composto da due volumi: il Manuale dei concorsi per Infermiere, testo completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche; i Test dei concorsi per Infermiere, contenente un'ampia raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche. In omaggio, con l'acquisto del pacchetto, un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni online, la Legislazione in materia sanitaria, un video-corso di Organizzazione del Servizio sanitario nazionale, video lezioni di tecniche infermieristiche.
Concorsi per Infermiere. Manuale completo per tutte la fasi di selezione
Rosario Caruso, Guglielmo Guerriero, Francesco Pittella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1032
Manuale completo per la preparazione ai concorsi pubblici per infermiere e strumento utile alla consultazione, allo studio e all’approfondimento per l’autoformazione. Il testo si apre con una Introduzione dedicata alla professione ed è suddiviso in quattro parti. La parte prima si occupa degli aspetti normativi della professione, tra cui il rapporto di lavoro del personale sanitario, le responsabilità giuridiche ed etiche, l’organizzazione del Sistema sanitario nazionale. La parte seconda è dedicata all’assistenza infermieristica: il processo di nursing, la qualità infermieristica, la sicurezza dell’assistito, l’igiene e il controllo delle infezioni. La parte terza contiene le principali conoscenze scientifiche di base: Elementi di biologia e genetica nonché nozioni di chimica (online), Anatomia, fisiologia ed elementi di patologia. La parte quarta è dedicata agli esami diagnostici e alle procedure infermieristiche di base, intermedie, avanzate e pediatriche. Ogni capitolo contiene test finali per verificare le conoscenze acquisite. Il testo è completato da risorse di studio online, tra cui la legislazione sanitaria. In omaggio il video-corso di Organizzazione del SSN.
Concorsi per Infermiere. Test e procedure per prove scritte e pratiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 660
Raccolta di quesiti ufficiali commentati e procedure svolte per la preparazione alle prove preselettive, pratiche e scritte dei concorsi per Infermieri. Dopo un'introduzione dedicata alla disciplina concorsuale e ai suggerimenti sul corretto approccio ai test a risposta multipla, il testo è suddiviso in sei parti: la prima parte contiene quiz su legislazione e organizzazione del sistema sanitario; la seconda parte è composta da quiz inerenti l’assistenza infermieristica di base e avanzata (infermieristica generale, infermieristica clinica, infermieristica medico-chirurgica, infermieristica materno-infantile, epidemiologia, igiene e sanità pubblica); la terza parte riporta quiz sulle discipline di base (anatomia e fisiologia, biochimica clinica, biologia e genetica, chimica e biochimica); la quarta parte contiene quiz sulle competenze linguistiche e informatiche (informatica e inglese); la quinta parte è finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta esempi di quesiti utilizzati per la verifica delle conoscenze dei candidati su procedure operative connesse all’esercizio della professione infermieristica; la sesta parte è invece dedicata alle simulazioni d’esame e offre tre batterie di test composte da 60 quesiti vertenti su tutte le materie oggetto della prova scritta. In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Manuale per l'infermiere collaboratore professionale. Guida teorico-pratica per tutte le prove di concorso
Ivano Cervella, Carlo Catanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 880
Questo manuale è destinato sia a professionisti esperti, sia a coloro che devono studiare per superare le prove di un concorso per il profilo da infermiere. Gli argomenti vengono trattati in modo chiaro e approfondito, seguendo le indicazioni dei programmi d'esame dei concorsi delle Aziende Ospedaliere e delle ASL. Nella prima parte del libro vengono descritti l'evoluzione e gli aspetti normativi del Sistema Sanitario Italiano, partendo dall'istituzione e dalle principali riforme del Servizio Sanitario Nazionale arrivando fino al PNRR. L'analisi prosegue con un focus storico e legislativo dell'Infermiere (il profilo professionale, il Codice Deontologico, il percorso di formazione continua ECM, il Codice di Comportamento e le principali teorie infermieristiche) e dell'OSS, descrivendo il percorso che va dall'infermiere generico fino alla figura dell'Operatore Socio Sanitario. Il manuale tratta il processo di assistenza (i modelli per la valutazione delle attività assistenziali) e la ricerca infermieristica con la descrizione delle evidenze nella pratica professionale, con un focus specifico sull'Evidence-Based Medicine (EBM) e sull'Evidence-Based Nursing (EBN). Una parte si focalizza sulle strategie da implementare per garantire la sicurezza sia dei pazienti che degli operatori sanitari, includendo aspetti come il risk management, l'health technology assessment e le infezioni correlate all'assistenza-ICA. Viene inoltre trattata la normativa relativa alla sicurezza sul lavoro, in particolare il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008. L'ultima parte offre un approfondimento sull'assistenza infermieristica, descrivendo gli strumenti operativi disponibili, come linee guida, protocolli, procedure, PDTA, scale di valutazione e cartella infermieristica. Vengono anche discusse le principali procedure adottate, tra cui Case Management, Primary Nursing e telemedicina, insieme alle diverse tipologie di assistenza, che comprendono quella di base, internistica, area critica sia in ambito intraospedaliero che extraospedaliero, e assistenza perioperatoria. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili alcuni approfondimenti normativi.
Il concorso per infermiere. Manuale di preparazione
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
pagine: 720
Il concorso per infermiere. Manuale di preparazione. Sintesi della teoria degli argomenti oggetto d'esame. Questo manuale raccoglie le nozioni fondamentali di teoria per la preparazione alle prove dei concorsi per infermiere nella Sanità Pubblica e privata, condensate e schematizzate per rendere lo studio più efficace e ottimizzare il tempo a disposizione. La parte iniziale del libro tratta gli aspetti legati al diritto sanitario e quelli legislativi e normativi, oltre a etica, deontologia professionale, documentazione sanitaria e trattamento dei dati. La parte centrale ha come oggetto anatomia e fisiologia, farmacologia e igiene. La parte finale è dedicata alla metodologia dell’assistenza infermieristica e all’infermieristica di base, clinica e applicata.
Il concorso per infermiere. Kit di preparazione. Ediz. MyDesk
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2024
Il concorso per infermiere. Kit di preparazione. Un kit completo e aggiornato per prepararsi ai concorsi per Infermiere nella Sanità pubblica e privata. Comprende: il manuale con le nozioni fondamentali di teoria per la preparazione alle prove dei concorsi per infermiere, condensate e schematizzate per rendere lo studio più efficace e ottimizzare il tempo a disposizione; l’eserciziario con oltre 1700 quesiti a risposta multipla risolti e ampiamente commentati su tutti gli argomenti richiesti, per mettere a punto la preparazione e fare pratica con le tipologie di quesiti proposti alle prove concorsuali. Include l’accesso a MyDesk, l’esclusiva piattaforma digitale per potenziare la preparazione.
Arteterapia efficace. Processi e strumenti di lavoro
Laura Grignoli, Barbara Cipolla
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 178
L'arteterapia è un importante percorso di cura attraverso cui, avvalendosi della mobilità del corpo e dell'immaginario, si toccano parti profonde del sé. Il testo, pur dando spazio a una riflessione teorica preliminare nella prima parte, è basato su proposte concrete di "dispositivi", ovvero su percorsi-stimolo per utilizzare la mediazione artistica come prevenzione del disagio e come cura per persone di diverse fasce di età e con differenti problematiche. La declinazione dei "dispositivi" va dall'ambito clinico all'ambito educativo e scolastico, fornendo suggestioni per entrare in contatto con le diverse sfaccettature di sé e con il proprio mondo emozionale. L'esito atteso è quello di restituire a chi entra nel laboratorio ciò che egli stesso fornisce, ma che non sapeva di avere. Ogni "dispositivo" è presentato in forma di spot, ovvero nella sua essenzialità. Il vantaggio è che, fornendo non ricette ma spunti, mette al lavoro da subito l'immaginario del professionista, che potrà così arricchire con passaggi personalizzati i percorsi più idonei all'utenza e allo scopo prefisso. Alle suggestioni incitative seguono brevi riflessioni su aree di consapevolezza relative a che cosa un determinato dispositivo possa far affiorare. Un testo fondamentale non solo per gli aspiranti arteterapeuti, gli psicologi e gli psicoterapeuti, ma anche per gli insegnanti e il personale di istituzioni socio-educative che vogliano praticare l'arteterapia come prevenzione. È un libro stimolante per tutti coloro che vogliano imparare a "giocare seriamente" con il proprio immaginario.
Concorso OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario. 4000 quiz per la preparazione alle prove concorsuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 816
Il manuale "Concorso OSS e OSSS. Operatore socio-sanitario. 4.000 quiz", giunto alla X edizione, è un testo specificatamente indirizzato a quanti intendono prepararsi alle prove scritte, pratiche e preselettive dei concorsi pubblici per OSS (operatore socio-sanitario) e OSSS (operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria). Gli argomenti trattati nei singoli questionari sono stati selezionati in modo da risultare pienamente rispondenti alle discipline che normalmente ricorrono nei programmi d’esame dei concorsi banditi nelle diverse Regioni italiane, al fine di includere conoscenze e competenze sulle quali deve imperniarsi la preparazione richiesta per l’accesso alla professione: dalle prerogative di carattere istituzionale e normativo alle procedure più strettamente operative. Pertanto vengono proposti ben 4.000 quesiti ed esercizi con risposta a scelta multipla, sempre con soluzioni commentate là dove richieste, suddivisi nelle seguenti sezioni: Profilo professionale dell’operatore socio-sanitario (Formazione e luoghi di lavoro; L’OSS nel processo assistenziale; La figura professionale: regime giuridico; Deontologia, sicurezza e privacy); Elementi di legislazione sanitaria e sociale (Lineamenti di ordinamento sanitario; LEA – Livelli essenziali di assistenza; Assistenza sociale); Discipline settoriali di base (Fisica; Chimica; Biologia; Matematica e Statistica; Informatica; Lingua inglese); Aspetti psicosociali della professione (Elementi di psicologia e patologie psicosociali); Cultura igienico-sanitaria (Elementi di igiene; Scienza dell’alimentazione; Anatomia e fisiologia; Elementi di medicina; COVID-19); Area dell’assistenza alla persona (Metodiche generali; Particolari tipologie di utenza; Pronto intervento e primo soccorso); Prestazioni operative dell’OSS (Esecuzione tecnico-pratica delle procedure); Quiz ufficiali di concorsi già espletati; Quiz di Cultura generale e Logica (per prove preselettive). A completamento del libro Quiz Concorso OSS, un software (accessibile nell’area riservata) con circa 25.000 quiz, comprensivi di tutti i quesiti contenuti nel testo e di migliaia di quiz ufficiali di concorsi già espletati, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame. Per completare la preparazione ai Concorsi OSS si consiglia il volume 320/3: Manuale Concorsi OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario.
Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Quiz per la preparazione alle prove concorsuali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 800
Il manuale "Concorso Infermiere. Collaboratore professionale sanitario. 4.000 quiz" è un testo aggiornato e completo per la preparazione alle prove scritte, pratiche e preselettive di tutti i concorsi pubblici per infermieri. Il libro, giunto alla X edizione, propone 4.000 quesiti ed esercizi con risposta a scelta multipla, per la maggior parte commentati, selezionati in base ai programmi d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. I test riguardano i seguenti argomenti: Ambito istituzionale e legislativo: Diritto sanitario, Legislazione infermieristica, Management generale e sanitario, Etica e deontologia. Cultura settoriale di base: Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Lingua inglese. Contesto scientifico – evidence based: Ricerca infermieristica, Rischio clinico, Medicinali ad uso umano. Discipline mediche: Anatomia e Fisiologia; Epidemiologia; Immunologia e Immunoematologia; Microbiologia; Farmacologia; Patologia generale, Medicina e Chirurgia; Psicologia medica; Chirurgia generale; Endocrinologia; Geriatria e Medicina riabilitativa; Ostetricia e Ginecologia; Igiene; Medicina interna; Ortopedia; Pediatria e Puericultura; Psichiatria e Igiene mentale; Scienza dell’alimentazione; Disabilità; COVID-19. Materie infermieristiche: Infermieristica generale (con quiz anche sulla nuova figura dell’Infermiere di famiglia e comunità, ex D.L. 34/2020), Infermieristica di base, Infermieristica applicata. Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica. Quiz ufficiali di concorsi già espletati. Quiz di Cultura generale e Logica. A completamento del libro "Quiz per il Concorso da Infermiere", un software con oltre 25.000 quiz, in gran parte selezionati da banche-dati ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.
Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche
Lynda Juall Carpenito-Moyet
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEA
anno edizione: 2024
pagine: 1056
L?ottava edizione del Manuale delle diagnosi infermieristiche di Lynda Juall Carpenito si presenta con un nuovo formato ma mantiene inalterate tutte le caratteristiche che hanno fatto di quest?opera un ideale rapido riferimento alle diagnosi infermieristiche e ai problemi collaborativi. Come sempre, il testo illustra le diagnosi infermieristiche in modo unico nel suo genere nella letteratura professionale per completezza e rigore scientifico. Per ogni diagnosi, oltre alle preziose note dell?autrice che ne chiariscono il senso e l?applicazione, sono presentati: ? la definizione, le caratteristiche definenti e i fattori correlati o di rischio; ? la valutazione mirata; ? gli interventi generali e quelli rivolti a popolazioni specifiche, suddivisi in tre livelli di complessità crescente; ? i riferimenti alla classificazione NOC dei risultati di salute e alla classificazione NIC degli interventi infermieristici. Il testo è completato da una sezione dedicata alla descrizione analitica dei problemi collaborativielaborati da Carpenito nell?ambito del suo modello bifocale della pratica clinicae da una parte che presenta esempi di raggruppamenti di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativiassociati ad alcune specifiche condizioni cliniche.
Training di riabilitazione cognitiva. Esercizi di memoria, attenzione, concentrazione e stimolazione cognitiva dopo una lesione cerebrale. Kit
Trevor Powell
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 244
Un utile strumento per la riabilitazione delle abilità cognitive di pazienti che hanno subito lesioni cerebrali di varia entità. Basato sulla reale esperienza degli autori, questo programma contiene moltissime attività da utilizzare nella riabilitazione della memoria, della concentrazione, dell’acquisizione di consapevolezza e dell’autoefficacia, da proporre sia individualmente che in piccolo gruppo. Il libro, dopo un’accurata introduzione teorica sulle lesioni cerebrali, propone una serie di attività di riabilitazione soprattutto a livello emozionale, da somministrare ai pazienti giovani e adulti. Il testo contiene anche dei questionari da proporre alla fine di ogni sezione e si integra con gli esercizi presenti nella web app. La web app, composta da tre sezioni di lavoro – memoria, abilità di pensiero e funzioni esecutive – presenta esercizi di riconoscimento, riordino, classificazione, associazione, attenzione, calcolo, orientamento, riproduzione di modelli, pianificazione, analisi di situazioni, problem solving e molto altro. Gli esercizi hanno una grafica semplice, istruzioni scritte e suggerimenti che possono essere ascoltati, per permettere la fruizione del programma sia singolarmente a casa che con gli operatori. Uno strumento utile per gli psicologi e i terapeuti della riabilitazione che vogliono aiutare i propri pazienti con lesioni cerebrali non solo a riattivare e mantenere allenate le funzioni cognitive, ma anche a far loro acquisire in modo corretto e graduale una nuova consapevolezza di sé e una rinnovata sicurezza per affrontare meglio la vita futura.

