Libri di Henri Le Saux
Il dono dell'amicizia. Cammini interiori
Raimon Panikkar, Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il carteggio inedito tra Raimon Panikkar e un grande testimone della spiritualità cristiana e indiana. Il libro riporta le lettere inedite tra due degli uomini più rilevanti del XX secolo non solo nel campo del dialogo tra cristianesimo e induismo ma anche della esplorazione mistica del cristianesimo. La loro corrispondenza, che copre un periodo di sedici anni (1957-1973), è anche un documento d’epoca, giacché le estese relazioni di entrambi fanno sì che appaiano importanti personaggi di quel tempo (Jean Daniélou, Bede Griffiths, Patrick de Souza, il vescovo di Benares e altri pastori protestanti, vescovi, gesuiti); coincide inoltre con gli anni più importanti del rinnovamento della Chiesa intorno al Concilio Vaticano II (1962-1965). Le riflessioni e i commenti che si scambiano fra loro prima, durante e dopo il Concilio sono di grande valore per percepire la lucidità profetica che ebbero. A questa corrispondenza inedita sono stati aggiunti quattro documenti: due lettere che Panikkar indirizzò a Le Saux (nome indiano Abhishiktananda) dopo la sua morte, espressioni dello stretto vincolo che esisteva fra loro, essendo due personalità di aspirazioni tanto simili e al contempo tanto differenti. Come ultima parte si trovano il racconto personale che Panikkar fece della sua spiritualità così come il racconto su Le Saux scritto da Odette Baumer Despeigne, che ereditò i suoi scritti. Tutto ciò permette un avvicinamento poliedrico a queste due figure complesse che seppero riconoscersi mutualmente.
Nella caverna del cuore
Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2022
pagine: 300
Henri Le Saux, monaco benedettino bretone (1910-1973), giunse in India nel 1948 per affiancare il suo connazionale Jules Monchanin nella fondazione di un ashram (monastero) cristiano-indù nel Tamil Nadu. Prese il nome indù di Abhishiktananda e si immerse nella spiritualità indiana, lasciando la guida dell’ashram per ritirarsi in un eremo vicino alle sorgenti del Gange dove, poco prima di morire, ebbe una profonda e sconvolgente esperienza di “risveglio”. Un evento fondamentale del suo cammino spirituale fu l’incontro con il santo indù Ramana Maharshi e il periodo che trascorse come eremita nelle grotte della montagna sacra Arunachala. Le Saux raccolse le riflessioni maturate nel silenzio delle viscere della montagna in un’unica opera firmata con lo pseudonimo di Guhantara (colui che abita nella grotta) che però non fu mai pubblicata per intero. Questa traduzione italiana, condotta sul dattiloscritto originale, ricompone per la prima volta questo lavoro di rara profondità nella sua interezza,includendo parti inedite anche in lingua originale.
Alle sorgenti del Gange. Pellegrinaggio spirituale
Henri Le Saux, Odette Baumer-Despeigne, Raimon Panikkar
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 270
Il fascino dell'intensa esperienza spirituale di Abhishiktananda traspare fortemente da questo libretto: due cristiani, uno monaco e l'altro sacerdote, sono andati in pellegrinaggio alle sorgenti del Gange. Ci sono andati nella convinzione che stavano compiendo un atto cristiano, o, più precisamente, stavano realizzando in Cristo un rito immemorabile della prima alleanza cosmica. A questo libretto, che ha segnato e fatto sognare le generazioni di cristiani dell'epoca conciliare, sono stati aggiunti alcuni scritti inediti e testimonianze di due grandi amici di Le Saux: Raimon Panikkar, compagno di viaggio verso le sorgenti del Gange, e Odette Baumer-Despeigne, custode fedele del Diario spirituale di Abhishiktananda, recentemente scomparsa.
L'altra riva
Henri Le Saux
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 240
L'altra riva raggruppa diversi testi, tra cui alcune traduzioni e relativi commenti di Upanisad, e un articolo dedicato al monachesimo hindu, alla condizione di sannyasa, scritto alcune settimane prima della morte. Con questo libro Le Saux ci offre la possibilità di seguire il suo percorso di cristianomonaco occidentale che vive in India l'esperienza dell'advaita (la non-dualità). Nessuna sua opera precedente pare aver toccato una tale profondità: il percorso infatti riferisce l'attraversamento dell'abisso che separa il mondo dell'atman da quello del brahman, il transito, appunto, sull'altra riva: quella del risveglio. In verità, non vi è nulla di quanto Le Saux ha scritto che non sia stato da lui vissuto e realizzato in se stesso. Proprio in ciò sta la bellezza dei suoi scritti, frutto del suo silenzio. Sannyasa è stata la sua ultima parola prima di essere trasportato nel suo risveglio finale fino alla "grande Luce" oltre tutti i mondi.
Risveglio a sé. Risveglio a Dio
Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 192
"Il nostro libro vorrebbe costituire un aiuto ai cristiani per un ritorno interiore alle origini, per renderli ancora più attenti alla chiamata dello Spirito, che, dal profondo della loro anima, li invita alla "preghiera nella verità", alla "preghiera incessante", secondo le parole stesse di Gesù nel Vangelo." Pensato sulle rive del Gange, in intimo contatto con l'esperienza spirituale upanisadica e con la tradizione mistica della chiesa, ci auguriamo che il libro continui ad essere un compagno di strada sul cammino che conduce all'Horeb dove Dio lo attende. "Possa essere d'aiuto a trovare la via dell'interiorità e a guidare le anime "fino al centro del cuore", là dove, risvegliandosi a sé, l'uomo si risveglia a Dio".
Il Padre nostro. Un cammino iniziatico
Henri Le Saux
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 48
"Mosaico di testi a commento della preghiera che Gesù stesso insegnò ai suoi discepoli, ma partendo dall'ultimo versetto e procedendo a ritroso. La lettura si offre come una sorta di "cammino iniziatico", che illustra il pensiero centrale di tutti gli scritti e il nucleo profondo dell'esperienza spirituale di Henri Le Saux: il cammino spirituale al di là di tutte le formulazioni dogmatiche che separano le religioni, "la presenza universale dello Spirito santo che trascende le barriere istituzionali".
Gñanananda. Un maestro spirituale della terra Tamil. Racconti di Vanya
Henri Le Saux
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 325
Ricordi di Arunachala. Racconto di un eremita cristiano in terra hindu
Henri Le Saux
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 317
Nelle pagine di questo diario spirituale l'autore, con semplicità, autoironia e una rara capacità di introspezione, ci presenta quella che potremmo definire la testimonianza unica di un'esperienza a diretto contatto con una spiritualità indiana fatta di "santi" il cui destino non è stato quello di essere conosciuti dal mondo. In un racconto scorrevole e avvincente, ma nello stesso tempo incredibilmente profondo, con un'alternanza di slanci lirici, dialoghi intensi e sconvolgenti e situazioni umoristiche, il monaco benedettino abbandona a poco a poco ogni pregiudizio e ogni bagaglio intellettuale e ci accompagna nella sua "iniziazione alla vita monastica hindu".
Diario spirituale di un monaco cristiano-samnyasin hindu (1948-1973)
Henri Le Saux
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 503
Tutta la vita di Henry Le Saux è rimasta nascosta agli occhi del grande pubblico, a cominciare dalla scelta a 19 anni di entrare nell'abbazia benedettina di Kergonan in Bretagna. Sempre più attratto dall'India, nel 1948, all'età di 38 anni, vi si stabilì definitivamente. Qui ebbe inizio una nuova avventura spirituale, che l'avrebbe portato a confrontarsi con la pluralità delle fedi religione fino a giungere alla trasformazione radicale testimoniata da questo diario.

