Saggistica
Labili giri di parole. Silloge aforistica e saggi di critica sulla trilogia «D’altri tempi quando»
Pino Bevilacqua
Libro: Libro rilegato
editore: La Moderna
anno edizione: 2023
pagine: 96
Una silloge aforistica che induce a riflettere sulla condizione esistenziale del tutto peculiare dei Siciliani; tre saggi critici di Gino Ruozzi, Mariella Sclafani e Gaia Catalano, che “portano in superficie presenze silenziose sullo sfondo di una assenza” e fanno emergere dal romanzo e dalle raccolte di racconti e Il ritorno, Sotto i cieli blu degli Erei, Di tanti sospirati sogni, “scorci di sublime bellezza e l'esistenza di un'umanità variegata intrisa di fede, valori e principii”. Ed è proprio da questo realismo colorito e magico del mondo mediterraneo che l'autore, a volte, trae la sua ispirazione.
Brevi note sulla scienza
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2023
pagine: 144
Brevi note sulla paura
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2023
pagine: 70
Brevi note sui legami
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2023
pagine: 88
Brevi note sulla musica
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2023
pagine: 118
Brevi note sulla letteratura-Bloom
Gonçalo M. Tavares
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2023
pagine: 80
Le due facce della solitudine
Armando Lazzarano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
Tanto temuta dall'essere umano, la Solitudine risulta quello stato d'animo onnipresente all'interno del cammino della nostra specie. Evoluta di pari passo con il progresso svolto nel corso del tempo, nel XX secolo trova terreno fertile per poter diventare Maledetta se non utilizzata correttamente. Sulla scia di quest'ultimo termine, il testo propone esempi concreti, approfondendo le vite di tre personaggi che, loro malgrado, hanno fatto i conti con il volto più maligno della solitudine. Elvis Presley, Marilyn Monroe e Primo Levi, sebbene divisi da episodi e stili di vita molto diversi tra loro, sembrano essere accomunati da quel malessere nato all'interno di quell'IO interiore sconosciuto persino agli stessi protagonisti. C'è un modo per utilizzare questo stato d'animo in maniera costruttiva? Le due facce della Solitudine tenta di dare una nuova chiave di lettura a quel sentimento in grado, se utilizzato correttamente, di migliorare lo stile di vita del singolo individuo, lasciando alla società ormai globalizzata la possibilità di evolversi nel miglior modo possibile.
Cronache e cronachette di Ceglie Messapica. Annuario 2022
Stefano Menga
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
"Cronache e cronachette di Ceglie Messapica. Annuario 2022" di Stefano Menga.
Le brevi attenzioni
Giuseppe Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2023
pagine: 440
Tra le varie forme di breve attenzione c’è quella che usualmente siamo disposti a dedicare alle parole del "chroniqueur littéraire". In questa ampia scelta di interventi dell'autore - saggista, traduttore e collaboratore di "terze pagine" giornalistiche e radiofoniche - il lettore, saltabeccando liberamente e piacevolmente tra le pagine, trova argomenti e temi che rimandano a interessi, curiosità, autori, climi sociali e culturali, eventi della vicenda culturale degli ultimi decenni. Da Joseph Conrad ad Anatole France, da Damien Hirst a Petrarca e la Marciana, da Arturo Martini a Giovanni Comisso, da T.S. Eliot a Shakespeare capocomico, e poi Ezra Pound, Evelyn Waugh, Balzac, Chaucer e il teatro dei suoi racconti, Joyce e l’esilio perpetuo, Venezia e Bisanzio, Masoch e Deleuze, Vita e Virginia...
Girotondo. Ritratti e luoghi dell'arte e della poesia
Giovanni Battista Angioletti
Libro
editore: Succedeoggi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il Novecento italiano ha conosciuto una tradizione critica che si è misurata con una sorta di prosa poetica e che ha contribuito alla divulgazione dei temi, delle curiosità e delle opere dei classici. A questa scuola, lontana dalle ideologie e dalle mode più popolari appartiene anche Giovanni Battista Angioletti il cui nome è legato principalmente all’attività svolta all’interno della Rai: qui fu tra i fondatori del Terzo Programma (antenato della rete radiofonica culturale) e direttore della mitica rubrica L’Approdo Letterario. Formatosi nell’ambito dei movimenti cosiddetti “neo-umanisti” del primo Novecento (in particolare nell’ambito del gruppo di intellettuali e scrittori riunito intorno alla rivista “Ronda”), Angioletti fu anche romanziere di successo. D’altro canto, i ritratti qui riproposti a cura di Arnaldo Colasanti sono brevi flash che in un luogo geografico colgono le caratteristiche peculiari degli autori descritti. Sono pennellate veloci, quasi quadri espressionisti destinati a suscitare curiosità intorno al personaggio descritto attraversando luoghi, tempi e culture, da Omero a Orazio, da Foscolo a Flaubert, da Cézanne a Bruegel, da Dostoevskij a Tolstoj.
Viaggio dai mille a oggi. Libri, storie e personaggi
Antonio Comerci
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
I libri ci accompagnano ovunque, di giorno o di notte. A volte possono salvare una vita, a volte rovinarla. Ricordiamo per sempre le storie più belle, ci rispecchiamo nei personaggi più suggestivi. Ha quindi senso scrivere un libro sui libri che abbiamo letto? Lo scopriremo a poco a poco in queste pagine in cui un giornalista bibliofilo, prendendo spunto dalle sue letture preferite, ci trasmette ricordi e pensieri, aneddoti e sensazioni che spesso ci troveremo, inaspettatamente o meno, a condividere. Da I Mille di Giuseppe Bandi, pubblicato nel 1886, fino al recente Leggere di Corrado Augias: sessanta titoli per raccontare una vita e, ovviamente, un autentico e sterminato amore per la parola scritta.

