Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli

La signora Mohr scompare

Maryla Szymiczkowa

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 312

Cracovia, nel 1893, non offre granché se sei una donna che non si accontenta dei ruoli assegnati dai tempi correnti. E a Zofia, trentotto anni, moglie avveduta di un professore universitario, gran consumatrice di specchi nelle migliori boutique e dispensatrice di convenevoli sulla via per il mercato, la sola veste di perfetta padrona di casa comincia a stare stretta. È così che si mette in testa di primeggiare nella raccolta fondi dell’imminente lotteria di beneficenza, la cui riuscita necessita del patrocinio delle ricche residenti di Casa Helcel, luogo di riposo gestito dalle suore. All’istituto, però, viene accolta da un notevole trambusto: la signora Mohr, vedova di un giudice, è scomparsa. Capita, le spiegano, di perdere momentaneamente qualche pensionante disorientato; ma quando la signora ricompare sotto forma di cadavere, e sebbene il decesso sia attribuito a cause naturali, Zofia, divoratrice di polizieschi e instancabile sognatrice in cerca di avventure, sospetta che sia accaduto dell’altro. Comincia allora a investigare in gran segreto – le donne non sono adatte a certe cose – insieme alla fedele domestica e a una suora riluttante. Ha innegabili doti di convincimento, e in quell’eclettica città cosmopolita saprà farsi strada con acume; distillando, dalle parole mormorate a fior di labbra, un’inattesa miscela di intrighi, segreti, feroci gelosie.
18,00

Aspettando la felicità

Maha Harada

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 336

A trent’anni Akio vive da solo con il suo labrador nero Kafū (letteralmente “buon presagio, felicità”) nella vecchia casa di famiglia su un’isoletta dell’arcipelago di Okinawa, dove gestisce il minimarket locale. Il ragazzo e il cane conducono un’esistenza tranquilla, seguendo il cadenzato e lento ritmo delle stagioni che riempiono di turisti le spiagge per poi svuotare l’isola e restituirla di nuovo ai suoi abitanti. In superficie, Akio sembra non chiedere nulla di più alla vita, ma c’è una punta di tristezza dentro i suoi occhi e una parte del suo cuore non ha smesso di aspettare l’arrivo della felicità. Tutto cambia quando, in visita a un tempio con un amico d’infanzia, lascia su una delle tradizionali tavolette di legno il messaggio: “Mi vuoi sposare?”. Questo gesto nato quasi per caso e fatto con la leggerezza di uno scherzo tra amici è in realtà come una tessera del domino che una volta fatta cadere metterà in moto una catena imprevedibile e sorprendente di eventi. Qualche settimana più tardi, infatti, alla porta di Akio arriva a bussare il destino: è Sachi, una ragazza che ha letto il suo messaggio, e ha deciso di venire a cercarlo.
14,50

Sisters of Sword and Shadow. La sorellanza della spada

Bates Laura

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 352

«Certo che ho paura. Ma non è meglio bruciarsi in una vita fatta di gioia ed eccitazione e avventura, invece di stare seduta a casa ad aspettare che una vita di servitù scorra via lentamente, senza aver mai saputo davvero cosa significa vivere?» Il futuro di Cass, diciassette anni, sembra già tutto scritto: un marito, dei figli, un'esistenza tranquilla. Ma proprio il giorno del matrimonio della sorella tutto cambia: l'incontro fortuito con una donna a cavallo con indosso un'armatura di cuoio la porta alla Sorellanza della spada, un gruppo di cavalieri al femminile che si batte in segreto per rimediare ai soprusi che i più fragili - donne, poveri, bambini - subiscono da sempre. Cass sceglie di restare con loro, rinunciando ai propri affetti e alla vita che ha sempre conosciuto per entrare in un mondo di gloriose battaglie e uomini pericolosi. Ciò che ancora non sa è di celare dentro di sé un potere in grado di cambiare non solo il suo stesso destino ma anche quello di tutta la Sorellanza... Età di lettura: da 12 anni.
18,00

Demoni. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale

Lirio Abbate

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 256

«La nostra storia, come tutte le storie che si rispettino, ha un protagonista e un avversario. Solo che in questo caso non ci sono eroi, sono tutti cattivi, tutti “brutti forte” – come li definisce Massimo Carminati. Sono demoni.» Roma brucia, potrebbe essere questo un titolo alternativo per l’inchiesta di Lirio Abbate sulla nuova mappa del potere criminale nella Capitale. Un incendio che cova da tempo sotto le ceneri di un equilibrio malavitoso complesso e precario, divampato sulle pagine di cronaca con l’omicidio di Fabrizio Piscitelli, Diabolik, nell’agosto del 2019. A cinque anni di distanza, Abbate ricostruisce, carte alla mano, la dinamica dello scontro di potere che ha portato a quel «morto ammazzato», individua le forze in campo, dai nuovi e feroci clan albanesi alle storiche famiglie affiliate alla camorra che a Roma hanno un ruolo centrale da decenni. Così, passando al setaccio documenti processuali, intercettazioni telefoniche e ambientali, chat decriptate, emerge il quadro di un fronte criminale violento e spietato, alimentato da un fiume sempre in piena, quello del traffico di droga; un fronte che dispone di eserciti e falangi pronti a uccidere e torturare per segnare il territorio, vendicarsi, conquistare un posto al tavolo di chi comanda davvero. Tra vecchie e nuove conoscenze della storia criminale romana, Lirio Abbate, con la tenacia del cronista vecchia maniera e la vivacità del grande narratore, isola il fermo-immagine di una guerra in corso nelle strade della Capitale. Restituisce un nome e un volto ai protagonisti di questo scontro, ai demoni che infestano Roma.
18,50

Sogno di una notte di mezz'estate. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 324

Ambientata in un bosco alle porte di Atene, questa commedia, tra le più amate di Shakespeare, prende le mosse dal matrimonio di Teseo e Ippolita, intorno al quale si dipanano gli intrecci amorosi che hanno per protagonisti quattro giovani: Ermia e Lisandro, Elena e Demetrio. I fili delle loro vicende e passioni sono tessuti da fate e folletti come la bellissima Titania, regina delle fate e consorte di Oberon, lo spassoso e irresistibile Bottom o il capriccioso folletto Puck, i cui errori nel somministrare i filtri d’amore muovono la storia. Un capolavoro di brio e leggerezza, ricco di improvvisazioni e colpi di scena, che inaugura un nuovo tipo di rappresentazione nel panorama shakespeariano e che ci viene consegnato intatto oggi nella sua potenza immaginifica in una nuova traduzione e curatela arricchita di apparati critici aggiornati.
10,00

Tiepidi... mai! Introduzione ad alcuni capolavori della letteratura cristiana

Fabio Baroncini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 192

Centinaia di incontri dedicati a introdurre i giovani alla lettura di alcuni capolavori della letteratura cristiana e non, uno scambio continuo di conoscenze ed esperienze per capire, appassionarsi, condividere: su questo si reggeva la missione educativa condotta da don Fabio Baroncini nell’alveo degli insegnamenti di don Luigi Giussani. Sullo slancio di quanto lo stesso Giussani aveva fatto con il volume Le mie letture, questo libro raccoglie e sintetizza le introduzioni alla lettura con cui don Fabio faceva nascere nei ragazzi non solo una passione letteraria ma anche un metodo conoscitivo. Abelardo, Manzoni, Claudel, Dostoevskij, Lagerkvist, Bardy, Péguy, Martindale, Eliot e Dante sono alcuni degli autori scelti per introdurre le proprie riflessioni, per generare un dibattito con i giovani e trovare quelle pietre di paragone tra l’arte letteraria e le proprie esperienze di vita: una ricerca continua, originale e sempre viva perché alimentata dalla passione per la conoscenza e da un infaticabile impegno educativo.
14,00

Avventura tra gli umani. Arex e Vastatore, dinosauri detective

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 176

I rapporti tra dinosauri ed esseri umani non sono mai stati facili. Arex e Vastatore sono accusati di essere tra i responsabili di una serie di aggressioni che hanno seminato caos e distruzione nel paese degli umani. L'unico modo per dimostrare la propria innocenza è scoprire chi si cela dietro questi misteriosi attacchi. Grazie all'aiuto di Mary, una piccola nerd appassionata di dinosauri, i due buffi detective proveranno a fare luce su un caso davvero intricato. Tra pozioni magiche, sciamani immortali e dinosauri dagli strani comportamenti, dimostreranno che l'unica arma per sconfiggere odio e diffidenza è l'amore, in ogni sua forma. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti

Fiore Manni

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 348

Jack Bennet è diventato l'apprendista del Padre di Tutte le Cose. Ma come si fa a imparare il mestiere dell'uomo che regge l'equilibrio dell'universo? Jack spera di tornare a viaggiare in Mondi straordinari, ma sembra che il Padre di Tutte le Cose abbia altri progetti per lui. Un sabato mattina il maestro non si presenta, e nemmeno il giorno dopo né quello dopo ancora. Jack ha con sé la chiave per aprire ogni serratura, lo strumento magico per passare in altri Mondi, ma il Padre di Tutte le Cose gli ha raccomandato di non usarla senza il suo permesso. Che cosa fare, allora? Aspettare, magari all'infinito, o farsi coraggio e infilare quella chiave in una serratura che potrebbe portarlo in luoghi tenebrosi, dove il pericolo è in agguato e la vita sempre a rischio? Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Un gatto per i giorni difficili

Syou Ishida

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Su per la Fuyachodori, ovest sulla Rokkakudori, giù per la Tomikojidori, est per la Takoyakushidori: è facile perdersi nel dedalo di strade del centro di Kyoto. Qui, nascosta tra condomìni anonimi e vicoli bui, c’è una clinica speciale. Può essere trovata grazie al passaparola solo da chi sente davvero di aver smarrito se stesso ed è in cerca di un aiuto, una mano tesa. Il trattamento che offre, infatti, è unico nel suo genere: a ciascuno, secondo il caso, si prescrive un gatto. Ad affidarsi con un po’ di sorpresa e di iniziale scetticismo alle cure feline saranno un impiegato stufo delle sopraffazioni, un uomo che si sente sempre fuori posto, una ragazzina immalinconita dal rapporto conflittuale con la madre, una stilista di borse alla ricerca di un nuovo equilibrio emotivo e un’apprendista geisha oppressa dal senso di colpa. Le loro vite ordinarie saranno sconvolte dai nuovi amici non umani: Bi, una meticcia di otto anni che ama mangiucchiare la carta; Margot, una gattina dagli occhi verdi come il tè che detesta le porte chiuse; un micetto di pochi mesi che scatenerà ricordi dolorosi; una coppia di gattini che sono come il giorno e la notte, e insieme speranza di un futuro vitale e coraggioso; e infine, gli amanti delle fughe notturne Chitose e Mimita. Saranno proprio loro, con piccoli disastri e un grande bisogno di cura, a dare una svolta alle giornate dei nuovi padroni, restituendogli la spinta per cambiare finalmente le loro vite. Ishida Syou racconta con delicatezza e humour il legame profondo tra uomo e animale, attraverso il quale l’anima può guarire grazie a un amore fatto di gesti semplici, capace di restituire un tocco di magia anche nei momenti più difficili.
17,00

Lord Jim

Joseph Conrad

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 384

Caduto in disgrazia a causa di un incidente in cui la paura ha preso il sopravvento, e per cui ha perduto il brevetto di ufficiale, Jim trascorre la propria esistenza spostandosi sempre più verso l’Estremo Oriente nel tentativo di sfuggire al proprio nome, finché in uno sperduto angolo del Borneo non riesce a riscattarsi, riassumendo il ruolo di eroe che aveva sempre sognato. Narrata dalla voce di Marlow, capitano di lungo corso che tenta di aiutare il giovane, la storia di Jim tratteggia uno dei personaggi più complessi della letteratura, in cui le vicende personali e le ambientazioni esotiche diventano rappresentazione dell’incertezza esistenziale e dell’impossibilità di conoscere l’animo umano e la realtà del mondo. Un romanzo costruito come un mosaico di punti di vista che ruotano intorno al medesimo evento, proposto qui in nuova traduzione e curatela di Rocco Coronato, professore di Letteratura inglese presso l’Università di Padova.
12,00

Il segreto del tenente Giardina

Giovanni Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 228

Negli orrori, nella violenza e nella crudeltà della Grande Guerra, il fante Antonio Crespi viene dato per morto “da eroe” nel 1916. La figlia Antonietta per tutta la vita non saprà altro di lui, ma porterà sempre con sé il desiderio di scoprire il luogo dove è sepolto quel padre che non ha mai conosciuto. E poco prima di spegnersi, affiderà questa missione alla nipote Luce, giovane architetta decisa e intraprendente, che seguirà l’unico indizio della storia della sua famiglia, una lettera, fino a un giornalista eccentrico e solitario, Marco Grillo, ossessionato dai ricordi di famiglia nonché unico discendente in vita del tenente Gaetano Giardina, autore della lettera e comandante di compagnia di Crespi. Il giornalista consegna a Luce il diario di guerra di suo nonno, dove potrebbe essere nascosta la verità: ma le pagine decisive sono misteriosamente scomparse. Un inaspettato viaggio in Sicilia nella storica casa della famiglia Grillo, un intimo segreto rivelato e il passato che torna a impadronirsi del presente costringeranno Marco e Luce ad affrontare la propria storia e a interrogarsi su un possibile futuro tutto da costruire.
12,00

Guaio di notte. Un caso per la Signora e Andrea

Patrizia Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 320

A Napoli un guaio molto brutto si dice ’nu guaio ’e notte, perché di notte qualsiasi imprevisto si complica. Succede quando la Signora, alla guida di un suv dai vetri oscurati e armata di pistola, raccoglie Andrea dalla strada, malmenata e rotta. Due sconosciute che si annusano e si riconoscono: entrambe devono ricominciare da capo. La Signora, napoletana segnata da mille cicatrici, porta con eleganza i suoi sessantotto anni e, ora che il marito è morto, sta scoprendo i propri neri segreti. Andrea, ragazza bellissima dal corpo androgino, sotto i vestiti da uomo nasconde il proprio passato. Viaggiando verso nord in fuga da tutto, forse anche da se stesse, approdano per rifocillarsi in un lussuoso albergo nelle campagne toscane. Ma la quiete dura poco: in una pozza termale vicino all’hotel viene ritrovato il cadavere di uno degli ospiti. La polizia è in alto mare, così le due donne, a corto di soldi, si reinventano detective e si lanciano a risolvere il caso in uno spassosissimo intreccio degli equivoci tra giallo e commedia nera, dove nessuno è davvero chi dice di essere e, come nella vita vera, tutti indossano una maschera per celare ossessioni e desideri inespressi.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.