Rizzoli
L'inverno delle stelle
Nicoletta Verna
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 408
Fiesole, 1943. Sirio è una ragazzina con un nome da maschio e un talento innato per le bugie. Con la sua banda di amici attraversa boschi, cave e rovine, in un mondo dove la guerra sembra ancora lontana. L'armistizio dell'8 settembre, però, cambia tutto. In un castello fra le colline trovano un soldato ferito, incapace di parlare e senza memoria. È un nemico o un essere umano da salvare? Il gruppo si divide: qualcuno vuole aiutarlo, qualcun altro lasciarlo morire. Sirio sceglie la compassione e inizia una corsa sfrenata contro la paura, il tempo, la logica feroce della guerra. Mentre il mistero attorno all'uomo si infittisce, Sirio scopre che crescere vuol dire anche perdersi, sbagliare, mettersi in pericolo. E decidere, alla fine, da che parte stare. Dall'autrice de I giorni di Vetro, un'avventura appassionante che è anche un romanzo di formazione. Un libro coraggioso, un inno alle scelte individuali che hanno il potere di determinare il corso della Storia. L'esordio nella letteratura per ragazze e ragazzi di un'autrice amatissima. Età di lettura: da 11 anni.
L'amore ai tempi dell'Uomo Ragno. Una storia al ritmo degli anni 90
Marco Iurato
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 336
Primi anni Novanta. Marco frequenta la quarta liceo. Le sue giornate scorrono una uguale all'altra tra le lezioni e lo sport, nella normalità e nella noia tipiche della piccola provincia dove abita. Fino al giorno in cui a scuola arriva Federica e niente sarà più come prima. La musica indimenticabile di quegli anni d'oro fa da colonna sonora agli intrecci di amicizia, amore e passione che sconvolgono la vita di Marco. Il racconto di un amore romantico, con le sue gioie e le delusioni, un sentimento assoluto e travolgente, come solo a questa età si può vivere.
Vinology. Abbinamenti
Alessandro Torcoli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Vinology ci apre le porte al mondo dell’abbinamento senza snobismi o inutili complicazioni con un manuale ricco di infografiche di facile interpretazione per comprendere il meccanismo che fa di alcuni vini il pairing ideale per certi cibi. Alessandro Torcoli ci accompagna in un viaggio in giro per l’Italia, accostando ai piatti iconici della nostra cucina regionale i vini ideali, o semplicemente giusti, per esaltare la nostra tavola. Si vola poi per i cinque continenti a scoprire abbinamenti sorprendenti per i piatti etnici più famosi e diffusi anche da noi. Senza dimenticarci dell’aperitivo, un’istituzione ormai irrinunciabile per chiunque, e con un’attenzione particolare all’abbinamento con le tipologie di formaggi e salumi più comuni. E per diventare autonomi negli abbinamenti della nostra quotidianità, con Vinology Abbinamenti impariamo a riconoscere gli stili dei vini e a scegliere tra questi le bottiglie più adatte alla cena che stiamo preparando o all’aperitivo improvvisato a casa con amici (o, perché no, anche alla pizzata della domenica). Perché per "Vinology" il vino è una cosa seria, ma non seriosa.
Una zampa sul cuore. Storie di Nello e i suoi amici, tra dolcezza, coraggio e libertà
Elisabetta Canalis
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 176
C'è un amore che arriva in punta di piedi, con occhi profondi e zampe leggere. Non chiede nulla, eppure insegna tutto. Da quell'amore silenzioso prende vita questo libro, che racconta un incontro — anzi, molti incontri — tra Elisabetta e i suoi cani. Adottati da un canile, scelti dal destino, questi compagni di vita le hanno insegnato il valore dell'amore incondizionato, la forza del coraggio gentile e la libertà di rinascere, anche quando il passato ha lasciato segni profondi. Tra gesti di tenerezza e scoperte quotidiane, Elisabetta Canalis trasforma questi ricordi in una dichiarazione d'amore ai cani che salvano, anche quando sembrano loro ad avere bisogno di essere salvati. Un libro per chi ama gli animali, ma soprattutto per chi crede nei legami veri, quelli che non hanno bisogno di parole per essere compresi. A volte, l'anima che ti cambia la vita cammina su quattro zampe.
Audacia, ribellione, velocità. Vite strabilianti dei futuristi italiani
Giordano Bruno Guerri
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 348
«Ogni avanguardia è tale quando, mentre uccide, prepara una nuova vita, demolendo insieme al passato il presente.» Vale per ogni avanguardia, e non può non valere più forte per l'avanguardia delle avanguardie. Fedele a questa definizione, Giordano Bruno Guerri ricostruisce l'esplosione e la dinamica di quel cataclisma totale - artistico, politico, di costume - che fu il futurismo, la più importante creazione culturale italiana dopo il Rinascimento. Lo fa partendo dal contesto, dall'Italia e dall'Europa di inizio Novecento, dal passato che i futuristi sentivano come gabbia e fardello, dal genio rivoluzionario del fondatore, Filippo Tommaso Marinetti, che raccolse attorno a sé e al suo Manifesto del 1909 le energie più vivaci dell'epoca, in Italia e nel mondo. Così, in una istantanea di gruppo degli uomini e delle donne (già, l'altra metà del futurismo) che lo seguirono, Guerri ripercorre la cangiante traiettoria umana e artistica di Boccioni, Prampolini, Balla, Depero, Benedetta Cappa Marinetti, Valentine de Saint-Point, solo per citarne alcuni, e ricostruisce il rapporto del movimento con la guerra e le donne, diverso in entrambi i casi da come comunemente si crede, l'innamoramento per la modernità, l'indole ribelle e guascona, l'adesione compatta al mito della velocità. E il legame con il fascismo, l'ambizione di rendere futurista la rivoluzione mussoliniana, ambizione destinata a fallire e a ipotecare il giudizio storico sull'avanguardia creata da Marinetti. Eppure, il futurismo riuscì a impedire che anche il regime si appiattisse nella condanna dell'arte moderna - "degenerata" - come accadde nella Germania di Hitler e nell'Unione Sovietica di Stalin. E oggi l'eredità del futurismo sopravvive nelle avanguardie, nelle invenzioni più contemporanee, da Internet all'Intelligenza Artificiale, nei costumi che i futuristi preconizzarono, nel modo di guardare, intendere, vivere e sopravvivere al progresso. Un libro di storia e di storie, in cui Guerri unisce la perizia del biografo e la brillantezza del narratore allo sguardo del commentatore attento, per stabilire - tra foto inedite dei protagonisti, manifesti, opere d'arte e idee di propaganda - cosa è stato il futurismo nelle vite dei suoi interpreti, e cosa c'è del futurismo nelle nostre (decisamente più noiose).
Il meraviglioso mago di Oz
L. Frank Baum
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un fortunatissimo romanzo fantastico americano che è entrato nella cultura collettiva con i suoi personaggi iconici, le trasposizioni teatrali e cinematografiche, la sua indimenticabile e indomabile protagonista Dorothy. Il mondo di Oz creato da L. Frank Baum fu pubblicato per la prima volta nel 1900 dall'editore George M. Hill di Chicago e illustrato da William Wallace Denslow, disegnatore e designer di poster teatrali e pubblicitari. Fu un successo immediato. Questa edizione recupera le opere di Denslow per accompagnare le avventure della piccola Dorothy e del suo cagnolino Toto che, trasportati da un tornado gentile nel vivace e bizzarro mondo governato dal Grande Mago di Oz, si ritrovano catapultati tra prati ricolmi di papaveri soporiferi, streghe buone e cattive, oggetti magici e personaggi straordinari: lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo. Una fiaba ricca di una modernità che, come scrive l'artista e illustratrice Olimpia Zagnoli nella prefazione a questo libro, "si legge nel testo, che si allontana dai moralismi della fiaba europea e si tramuta in puro intrattenimento da racconto fantastico americano, e nelle immagini [...] più orientate verso il mondo della cartellonistica pubblicitaria che all'illustrazione editoriale". Un libro da riscoprire e rileggere, per lasciarsi incantare e tornare a guardare il mondo con stupore e audacia. Età di lettura: da 9 anni.
Brimstone
Callie Hart
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 744
Dovere. Sangue. Onore. Potere. Saeris Fane non voleva il potere, e ora che è stata incoronata regina alla Corte del Sangue sta imparando che la vita di una sovrana non appartiene a lei stessa. Un fardello pesantissimo grava sulle sue spalle. Dovrebbe tornare a Zilvaren, dove il fratello ha bisogno di lei, ma i doveri che ha nei confronti dei sudditi le impediscono di allontanarsi e inoltre, ora che è per metà vampiro, probabilmente mal sopporterebbe i due feroci soli sotto i quali è cresciuta. Ancora una volta, quindi, dovrà mandare qualcuno al posto suo. Kingfisher del Cancello di Ajun ha sconfitto interi eserciti ed è sopravvissuto a ogni genere di orrore, ma il viaggio alla volta di Zilvaren con Carrion Swift lo sta davvero mettendo a dura prova: riuscirà a sopportare l'erede al trono di Yvelia fino al compimento della loro missione? Lungo gli angusti passaggi di Silver City pericoli e minacce si annidano ovunque, e Fisher dovrà portare a termine il suo compito in fretta se vuole rivedere Saeris...
Holly
Adalyn Grace
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 384
Doveva essere il Natale perfetto a Wisteria Gardens. Finalmente riuniti, Blythe e Aris si sono sistemati nel loro magico maniero e ospitano la famiglia per le Feste. Blythe sogna l'atmosfera natalizia perfetta, fatta di cioccolata calda e tutte le decorazioni possibili, e Aris è deciso a sorprendere Blythe con un regalo che la lasci senza parole, se solo riuscisse a pensare qualcosa all'altezza della donna che ama. Purtroppo, però, i regali saranno l'ultima delle loro preoccupazioni quando un gruppo di spiriti minaccerà i loro festeggiamenti, tenendo impegnata Signa con il mistero delle loro morti. Sarebbe tutto più semplice per lei se avesse Sylas al suo fianco, ma lui è scomparso e sembra avere i propri segreti. Signa e Aris devono cercare di scoprire insieme che cosa è successo ai fantasmi di Wisteria e aiutarli a passare oltre prima che sia troppo tardi. Il tutto facendo in modo che Blythe resti beatamente inconsapevole di quello che accade attorno a lei. Questa misteriosa e magica novella ambientata nel gotico mondo di "Belladonna" si svolge dopo gli eventi narrati in "Wisteria" e regala un nuovo inquietante mistero da risolvere e irresistibili momenti rubati sotto il vischio, il tutto impreziosito dalle romantiche illustrazioni di Lydia Elaine (@LotusBubble).
La rivolta degli elfi
Angelo Mozzillo, Davide Panizza
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 48
Stufi che Babbo Natale sia l'idolo dei bambini, stufi che le tv e i giornali parlino solo di lui, stufi del fatto che nessuno si ricordi mai di loro e del laboratorio in cui sgobbano ogni giorno per fabbricare i giocattoli. Piotr e il suo fedele vicepresidente Filip riusciranno a guidare la rivolta e a organizzare il Natale senza il vecchio barbuto e di rosso vestito? Forse non è proprio così semplice... Età di lettura: da 6 anni.
Inseparabili
Iacopo Bruno, Francesca Leoneschi
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 136
Una creatura marina rimasta orfana. Una bambina che ha perso il cuore. E un viaggio nell'abisso, che li unirà per sempre. "Oltre la copertina di questo libro prende vita uno spettacolo magico. Disegni raffinati evocano sensi che vanno ben oltre la vista: ci sembra di ascoltare la musica, di sentire in bocca il sapore dell'acqua salata e rabbrividiamo alla presenza inquietante della morte. Questo libro è la perfetta espressione della fervida immaginazione di Francesca Leoneschi e Jacopo Bruno." (MinaLima) "Talvolta la forma delle lettere può ricordare la cresta dei cavallucci marini, e gli svolazzi tipografici possono somigliare all'ondeggiare degli anemoni o all'arabesco di alghe e tentacoli. In un'epoca di immagini standardizzate, qui testo e illustrazioni fluttuano, inscindibili, con maestria acquatica. Un'opera di meraviglioso design artigiano." (Riccardo Falcinelli).
Il Natale di Legnetto
Lane Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 40
Legnetto, un mostriciattolo tutto occhi, si è messo in viaggio per portare ai suoi amici del bosco i regali di Natale. Come sempre, il suo dono è... un legnetto! Ma non uno qualunque. C'è un Legnetto Salterello per Coniglio, un Legnetto Trova-idee per Corvo, un Legnetto Pera per Pernice. Fare un bel regalo a Pino l'abete, però, sarà più difficile del previsto, perché l'albero ha un problema speciale, che richiede una soluzione speciale. Cosa si inventerà Legnetto, questa volta? Età di lettura: da 3 anni.
La casa della luce
Guido Sgardoli, Cristiano Lissoni
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 56
Ai confini del mondo un faro illumina le tenebre e osserva. Con la tempesta o sotto il sole, è spettatore di mostri e meraviglie, testimone silenzioso dello scorrere del tempo. Età di lettura: da 5 anni.

