Guida
Algoritmi intelligenti, responsabilità umane. L’intelligenza artificiale al servizio delle persone, non al loro posto
Antonio Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2026
pagine: 114
Dalla doppia prospettiva tecnica e umana dell’autore nasce un racconto sull’impatto dell’IA nel lavoro e sulle nuove responsabilità che porta con sé. Non un manuale tecnico, ma una narrazione che intreccia dati e persone, cuore e codice. Tre parti: un viaggio nella storia dell’IA; l’applicazione ai processi HR, dalla selezione al benessere; infine la responsabilità, oltre la sola compliance. Il percorso si chiude sull’uomo: l’IA amplifica, non sostituisce; accelera, ma non decide per noi; indica la direzione, ma la scelta della strada è sempre la nostra.
Il calciobalilla non avrà futuro
Dino Montanino
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2026
pagine: 738
Lorenza e Paolo vivono lontani. Lei a Politi, in Sicilia. Lui a Laureto, in Campania. Le loro vite procedono parallele senza nessuna possibilità di incrociarsi. Attraversano gli stessi eventi della Storia: il fascismo, la Seconda guerra mondiale, le fragili speranze del dopoguerra. Poi qualcuno inventa un gioco strampalato, uno strano tavolo rettangolare con sponde laterali che riproduce un campo di calcio. “Dai due lati più lunghi vengono fuori delle aste che, grazie a dei fori presenti nelle sponde, passano il tavolo da parte a parte. Le aste reggono dei pupazzetti di colore rosso o blu. La base del tavolo è verde, come un campo vero. Due giocatori da un lato e due dall’altro manovrano le aste e i pupazzetti colpiscono una pallina bianca cercando di farla andare nella porta avversaria”. Quando Lorenza, per la prima volta, vede il disegno del nuovo gioco non può immaginare che quel mobile rettangolare cambierà il corso della sua vita e di quella di Paolo.
Capri: passioni e attrazioni. Dalla comunità ai luoghi memorabili
Fabio Converti
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2026
pagine: 96
Il contributo che la nostra comunità scientifica ed imprenditoriale nazionale porterà nei prossimi mesi allo sviluppo di una costruzione per un futuro spazio europeo basato sulla conoscenza del made in Italy, è il frutto di una sana competitività del nostro sistema produttivo, creato dalla creatività, dall’innovazione digitale e dal rapporto armonico ed ambizioso, che guarda con rispetto le identità delle comunità locali e i territori ricchi di valori materiali ed immateriali. Quindi si rende necessario sviluppare un grande, ambizioso futuro programma quadro di ricerca e innovazione, per creare un progetto dimostratore, che rappresenta una straordinaria opportunità per ampliare le prospettive, esplorare nuove collaborazioni e gettare le basi per future iniziative di cooperazione in campo internazionale sul tema del made in Italy.
Il romanzo di Lucy
Edward Morgan Forster
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 164
"Il romanzo di Lucy" si svolge intorno alle vicende della giovane Lucy durante una lunga vacanza a Firenze e a Roma. Attraverso il contatto con la cultura italiana e con personaggi intellettualmente liberi da formalismi e convenzioni, la sua mente comincia a spaziare verso orizzonti inesplorati e, al ritorno nella più formale Inghilterra, la sua nuova 'vista' la conduce verso scelte audaci che sfidano le norme borghesi. Concepito in Italia alla fine del 1901, "Il romanzo di Lucy" rappresenta una prima stesura di "Camera con vista" (1908), uno dei romanzi più noti di E. M. Forster. Se ambientazioni e personaggi coincidono fra le due versioni, molte sono le differenze nell'andamento narrativo e per certi versi "II romanzo di Lucy" risulta un testo più interessante e intrigante, in particolare nelle conclusioni che sembrano anticipare alcuni tratti della scrittura modernista che di lì a poco si sarebbe sviluppata grazie a James Joyce e Virginia Woolf.
Con affetto e stima... Dediche a Maurizio Valenzi
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 184
La pubblicazione proposta intende mettere in luce un aspetto spesso trascurato nell’ambito della valorizzazione del patrimonio bibliotecario: le dediche. Attraverso un’analisi approfondita della Biblioteca Maurizio e Litza Valenzi, istituita nel 2021 a Napoli, nel Maschio Angioino, il progetto si propone di documentare non solo gli interessi e le relazioni del suo proprietario, Maurizio Valenzi, sindaco di Napoli dal 1975 al 1983, ma anche il contesto storico e culturale in cui ha operato. La biblioteca, parte integrante della Fondazione Valenzi, custodisce un patrimonio librario di grande valore culturale, come attestato dalla dichiarazione di interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, principalmente incentrato su temi politico-storici e artistici, con un’attenzione particolare per la storia e le problematiche di Napoli. Attraverso eventi di animazione e l’arricchimento del patrimonio tramite donazioni e acquisti, la biblioteca si afferma come un punto di riferimento per la diffusione della cultura. Molti dei volumi presenti sono unici nella regione e alcuni sono redatti in lingue straniere. Le dediche, in particolare, offrono uno spaccato significativo delle relazioni intellettuali e delle dinamiche politiche dell’epoca, rivelando motivazioni affettive e un profondo rispetto tra le diverse personalità coinvolte, anche a livello internazionale. Questo progetto, che nasce dal “Sabato della Biblioteca” realizzato nell’ambito della promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche della Regione Campania, seleziona e analizza le dediche, fornendo un contributo alla comprensione della storia culturale e sociale di Napoli.
Un castello di silenzio
Chiara de Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 564
In un futuro dominato dal fragore incessante e dal grigio del metallo, l’umanità vive sospesa tra piattaforme verticali che sfidano il cielo. Gabriel, un impiegato della città di Nuova Europa, scopre un mondo oltre il rumore quando incontra Calynn, una donna enigmatica che gli sussurra la parola “silenzio”, un termine dimenticato e remoto. Spinto dalla curiosità, Gabriel si unisce a Sigma, un’organizzazione clandestina decisa a recuperare il significato perduto del silenzio. Tra fragili alleanze e l’opposizione delle autorità, Gabriel scopre che il silenzio non è solo un concetto, ma qualcosa di reale e tangibile. Qualcosa in grado di dare vita a una rivoluzione.
Scacco alla camorra. La storia della città che ha messo al tappeto i boss
Ciro Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo non è un libro sulla camorra. E non è nemmeno un libro sull'anti-camorra. Questo è un libro sui sogni. Il sogno di libertà di una città capace di dimostrare al mondo che i boss, anche i più spietati e sanguinari, non sono invincibili. Questo libro racconta la storia di Ercolano, cittadina della provincia di Napoli che per decenni è stata nelle mani della camorra, di-ventando teatro di una delle più terrificanti guerre tra clan mai avvenute in Italia. Un massacro che conta circa 100 morti ammazzati in 21 anni. I boss invincibili e i loro killer sono stati messi al tappeto da un esercito di persone normali. Imprenditori, politici, sacerdoti, carabinieri e magistrati. Tutti uniti da quel sogno raccontato da immagini, atti giudiziari, testimonianze dirette dei protagonisti. Un intreccio tra cronaca e memoria che ha portato a far luce anche su uno dei fatti più oscuri della storia italiana, la strage di via D'Amelio.
L'alternativa del drago. I baroni Luparelli in un altro caso di spionaggio
Maurizio Scateni
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 232
Nel 1915 l'unica potenza europea a non essere entrata nel conflitto che la Storia ricorderà come la prima guerra mondiale è l'Italia. Il governo di Roma ha deciso infatti di dichiarare guerra all'Austria solo se la missione del barone Luparelli andrà in porto. Solo se la salma di un condottiero sepolta a Napoli tornerà in patria. Solo se il popolo di Vlad III di Valacchia sorgerà e affiancherà l'Italia contro l'Impero austro-ungarico. Appoggiato dalla fantomatica agenzia Iris e dal maggiordomo Camillo, il barone Luparelli e suo figlio Antenore attraversano l'Europa in guerra per portare a termine la missione. Ma gli Imperi centrali sono avvisati e giocano tutte le loro carte per evitarlo: tramando con generali italiani fedeli all'Austria, influenzando la corte del Re d'Italia, assoldando assassini e rivoluzionari, mobilitando sommergibili e dirigibili. Tutto sarà tentato contro i Luparelli in una storia che vede Napoli al centro di un intrigo internazionale che affonda le sue radici nel XV secolo.
Trenta anni
Gianfranco Lanini
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 302
La vita di Gabriele, un professore universitario cinquantenne, è serena: un felice matrimonio con Caroline, due figli e un bell'appartamento a Milano. Una sera, di ritorno a Napoli, la sua città natale, mentre rivive i momenti di gloria dell'adolescenza con un suo vecchio amico, rimane sconvolto dalla visione di una foto legata a quel periodo, che lo costringe ad affrontare un passato che non pensava di aver vissuto. L'arrivo del Covid con le sue restrizioni lo conduce a nuove scoperte: un primo amore che non credeva essere tale, una separazione dolorosa e molte domande senza risposta, in quelle notti tempestate dalle corse disperate delle ambulanze. L'incontro con un medico, una diagnosi per i suoi vuoti di memoria e altri ricordi sembrano chiudere la finestra che si era aperta sul suo passato e riportare finalmente la serenità nella vita di Gabriele e nel rapporto con sua moglie. Ma una visita all'anziana madre e una vecchia busta ritrovata in cantina lo portano a dover avventurarsi di nuovo nei meandri della sua memoria.
Se ti parlo, mi parlo. Eduardo e Luca De Filippo. Lettere (1949-1979)
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 184
La raccolta delle lettere tra Eduardo e Luca De Filippo, fonte epistolografica studiata con cautela e rispetto, nasce dall’intento di offrire uno sguardo sul profondo rapporto che li legava. Sull’intesa che li rendeva complici e che si manifestava sulle tavole del palcoscenico, nel muto dialogo che si creava fra loro, fatto di rigore professionale, certo, ma anche di un amore incondizionato. L’idea che via via è emersa ha posto in secondo piano la prospettiva celebrativa, allo scopo di raccontare principalmente quel volet protettivo, quel vincolo unico e composito che unisce per sempre un padre e un figlio.
Tanino
Alfredo Alvino
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 145
Il romanzo prende spunto da un sanguinoso fatto di cronaca del 1600, avvenuto nel più facoltoso palazzo dell’aristocrazia partenopea di allora, un fatto che sconvolse Napoli e le sue province: il massacro di Maria d’Avalos e del suo amante, il Duca Fabrizio Carafa, avvenuto ad opera del marito di lei, il Principe Carlo Gesualdo, il più famoso e noto madrigalista di quei tempi. Tanino è solo lo staffiere del principe Gesualdo, divenuto testimone della vita del palazzo de Sangro, delle trame amorose, degli approcci volgari e a volte violenti, dei canti madrigalisti risonanti nelle sue stanze. Ma sarà anche testimone involontario proprio di quell’efferato assassinio. Dopo aver assistito a un tale fatto di sangue, Tanino farà perdere le sue tracce, per non essere ucciso come testimone oculare. Nella sua fuga disperata vivrà molte esperienze, incontrerà personaggi a volte terribili e a volte ricchi di umanità. Tornerà, dopo qualche anno, a palazzo d’Avalos per amore di una donna, ma correrà inevitabilmente terribili rischi.
Viaggio in Molise
Maria Cassella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 144
Quattro ragazzi, Anita, Antonio, Germana e Giovanni, crescono e diventano amici a Sepino, antico borgo di origine sannita, nel Molise degli anni Ottanta. Con il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’amicizia di Anita e Antonio si trasforma e i due ragazzi vivono un amore segreto che metterà Anita davanti ad un bivio. Incapace di affrontare il presente, dopo il liceo, Anita lascia la sua regione e si stabilisce a Milano. Torna nella sua terra dopo trentatré anni per riscoprirla e riappropriarsi dei luoghi della giovinezza. Rivede Antonio e la passione tra i due si riaccende. Intorno a loro ci sono gli amici di una vita: Germana, che nel frattempo si è sposata con Antonio, e Giovanni. C’è il paese di Sepino, con i suoi vivaci abitanti. C’è il Molise, con le sue tradizioni, e il Sannio. C’è la montagna, le Alpi e, soprattutto, l’Appennino. Il Matese. I luoghi del cuore dell’autrice che con questo libro conduce il lettore alla scoperta della sua terra natale.

