Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Linguistica migratoria. Dinamiche, itinerari, identità
Barbara Turchetta, Margherita Di Salvo, Caterina Ferrini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 220
Il volume esamina le dinamiche di conservazione e trasmissione delle lingue migrate, in relazione alle identità diasporiche e nel contesto delle società multiculturali. Particolare attenzione viene dedicata ai repertori diasporici, ai processi di trasmissione intergenerazionale e alle politiche linguistiche nei contesti di partenza e di arrivo. L'approccio interdisciplinare rende efficace l'osservazione del mutamento e della ridefinizione identitaria, attraverso casi di studio storici e contemporanei.
Servizio sociale e violenza contro le donne. Modelli e strumenti di intervento
Francesca Maci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 192
Il volume esplora la violenza contro le donne attraverso lo sguardo professionale e multidimensionale del servizio sociale, proponendo nell'intervento di accompagnamento della vittima una prospettiva capacitante e anti-oppressiva. Pensato, oltre che per gli studenti, anche per assistenti sociali e altri professionisti e operatori impegnati nel contrasto alla violenza, fornisce un quadro teorico e normativo, linguaggi e pratiche, incluso l'intervento con uomini maltrattanti, e offre strumenti per un agire competente e trasformativo.
Il futuro era adesso
Chris Nashawaty
Libro
editore: Nottetempo
anno edizione: 2026
Nell'estate del 1982, otto film di fantascienza uscirono in America nello spazio di sei settimane. "E.T.", "Tron", "Star Trek II: L'ira di Khan", "Conan il barbaro", "Blade Runner", "Poltergeist", "La cosa" e "Interceptor – Il guerriero della strada" segnarono la carriera di alcuni dei nomi più importanti di Hollywood, influenzando l'arte cinematografica fino a oggi. In "Il futuro era adesso", Chris Nashawaty racconta la genesi tumultuosa di queste pellicole, con un cast stellare composto da nobili e ribelli di Hollywood: Steven Spielberg, all'apice della sua fama, concepisce "E.T." come un'improbabile storia familiare e prende silenziosamente in mano la travagliata produzione di "Poltergeist", un film horror che seguiva da anni. Ridley Scott, reduce dal successo di "Alien", si cimenta con un romanzo di Philip K. Dick che diventa "Blade Runner", un flop al botteghino presto trasformato in un classico di culto. Storie simili si verificano per film come "Tron", "Conan il barbaro" e "La cosa". Nel loro insieme mostrano una svolta imprevista nella storia di Hollywood, quando dirigenti cinematografici sconcertati iniziarono finalmente a comprendere la forza dei film 'high-concept' con una fanbase accanita unita a un potenziale di merchandising e di sviluppo seriale. Rigoroso, narrato con energia e scritto con un amore totale per il cinema, Il futuro era adesso è la cronaca di come la rivoluzione scoppiata in una galassia lontana lontana abbia messo radici e mutato Hollywood per sempre.
I capelloni
Gianni De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2026
pagine: 288
Leonardo geek
Mauro Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2026
pagine: 200
Un viaggio tra idee folli e intuizioni visionarie, tra chi ha fallito gloriosamente e chi ha inventato - a volte per caso - un pezzo di cultura pop, senza ansie da like o da trend. Perché la vera innovazione — tecnica, ludica o immaginaria — nasce anche senza filtri, connessioni e algoritmi.
Il nucleo delle scelte
Matteo De Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
Il dibattito sulla transizione energetica vive un momento cruciale: tra obiettivi climatici ambiziosi e tensioni geopolitiche, il nucleare riemerge come tema decisivo e controverso. Ma la vera questione non è "nucleare sì o no?", bensì come costruire un processo decisionale solido in un contesto di compromessi ambientali, tecnologici ed economici inevitabili. Il saggio esplora la doppia eredità dell'atomo – promessa di progresso e ombra di distruzione – e ripercorre la storia incompiuta del nucleare in Italia. Analizza le tecnologie di fissione oggi (Gen III+) e quelle "sostenibili" del futuro (Gen IV, SMR), mettendone in luce limiti tecnici, economici e regolatori. Smonta la retorica del "ritorno al nucleare", evidenziando le contraddizioni tra ambizioni politiche e realtà industriale occidentale. Sul piano etico, il testo invoca un approccio basato sul principio di responsabilità e sulla complessità: l'obiettivo non è offrire una risposta definitiva, ma fornire al lettore gli strumenti per comprendere i trade-off fondamentali e pretendere un processo decisionale all'altezza della sfida della decarbonizzazione.
Sogno di un'ombra è l'uomo
Elena Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2026
pagine: 144
Un’opera in cui memorie e fantasia si fondono e confondono dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Attraverso brevi racconti pensati, e in parte ambientati, nell’epoca della pandemia di COVID-19 l’autrice riflette sull’umanità nei diversi stadi della vita e sul destino. In tutti i personaggi, come in ciascuno di noi giunge un momento in cui ci si guarda all’indietro riflettendo sulla fuggevolezza dei ricordi, flebili come il “sogno di un’ombra”.
This is Britannia
Daniele Marzeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LOW
anno edizione: 2026
pagine: 144
La dialettica del mio corpo disabile. Una autoetnografia
Alessandra Strano
Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2026
pagine: 164
Poco dopo la maternità, Alessandra scopre una patologia invalidante. Davanti a un evento lacerante che sembra sgretolare le fondamenta sulle quali aveva edificato i suoi progetti, è costretta a ripensarsi e a rinegoziare i termini della propria esistenza. Lo fa sul filo di una coraggiosa autoetnografia che la induce a problematizzare l’approccio biomedico e a tematizzare le dimensioni emergenti di quell’esperienza: la fragilità identitaria, il corpo anatomico e il corpo vissuto, la costruzione dello stigma e le rappresentazioni sociali della persona con disabilità cui tenta di sottrarsi svelandone la natura artificiale. Parallelamente, riflettendo in maniera critica sui rapporti significativi e su quelle dinamiche che, con le loro ambivalenze, avevano marcatamente segnato la sua crescita, l’autrice riscopre le proprie appartenenze e individua alcuni nodi cruciali che avevano impedito la sua piena emancipazione di donna, rendendo possibile prospettare il futuro sulla scorta di nuovi scenari di senso. Prefazione di Iacopo Melio, postfazione di Ivo Quaranta.
Iran invisibile
Ida Santilli
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 144
Settembre 1980. Anis e Faezeh fuggono da Teheran con lo stretto necessario, ignari che non vi faranno mai più ritorno insieme. Tre giorni dopo, dall'Italia, apprendono che l'Iraq ha attaccato l'Iran e che il regime di Khomeini sta inasprendo la repressione, soprattutto contro i Bahá'í. Nel nostro paese, accolti dalla sorella di Faezeh, iniziano una nuova vita. Anis, in particolare, si reinventa operaio, poi fonda una comunità Bahá'í e apre un negozio di tappeti. Gli anni trascorrono, la famiglia cresce, il ricordo dell'Iran diventa per i bambini un'eco lontana. Ma, altrove, la storia non si ferma: la diaspora iraniana diventa il motore di un nuovo tipo di protesta, spostando la battaglia dai vicoli sorvegliati di Teheran alle piazze virtuali dei social. Le giovani donne della Generazione Z trasformano il corpo e il volto in atti di resistenza, opponendosi all'anonimato voluto dal regime. Un affresco potente e toccante sull'Iran e sulla diaspora iraniana, nel quale la storia personale si intreccia con i grandi eventi che nell'ultimo mezzo secolo hanno segnato un popolo.

