Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società e cultura: argomenti d'interesse generale

La mente sotto assedio

Bruno Giussani

Libro: Libro in brossura

editore: Casagrande

anno edizione: 2026

pagine: 120

"La mente sotto assedio" esplora una dimensione del nostro tempo tanto invisibile quanto pervasiva: in un mondo saturo di informazioni, schermi, reti, intelligenza artificiale, strategie di influenza e dottrine di guerra cognitiva, l’integrità delle nostre menti si trova minacciata. È in corso un'algoritmizzazione della vita, basata su tecnologie in grado di appropriarsi dei nostri dati personali e di leggere e analizzare le nostre emozioni attraverso le tracce che lasciamo online. Si vogliono controllare e modulare la nostra attenzione, le nostre percezioni e la nostra autonomia di pensiero; e a farlo sono in gran parte monopoli tecnologici statunitensi in mano a imprenditori privati.
18,00

Non cercatele in salotto. Esploratrici, avventuriere

Silvia Ugolotti

Libro

editore: Ediciclo

anno edizione: 2026

pagine: 176

18,00

Agire sociale e agire digitale

Luca Ausili

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2026

pagine: 120

Lo sviluppo degli spazi digitali di interazione viene spesso indicato come una delle principali cause della crisi della democrazia, della crisi della verità e del peggioramento della salute mentale, in particolare tra i più giovani. Questo libro mette in discussione tale impostazione, mostrando come essa rischi di limitare le possibilità di ricerca e di comprensione di questi fenomeni contemporanei. Il digitale non è uno specchio deformante del reale, né uno spazio separato dalla realtà che esaspera le storture delle relazioni umane. Esso è uno spazio sociale in cui si formano legami, identità, conflitti e dove si innescano cambiamenti. Assumere questa prospettiva consente di for-mulare nuove ipotesi e di leggere in modo più profondo alcune delle trasformazioni più significative del nostro presente, che inevitabilmente determineranno il futuro delle nostre società.
16,00

I mostri nella storia. Creature «impossibili» tra mito, storia e scienza

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 320

Che cos’è un mostro? Antagonista per antonomasia in favole, romanzi, fumetti, videogiochi, film moderni, l’archetipo del mostro accompagna il racconto dell’umanità fin dai tempi della sua perigliosa giovinezza. Creatura che con il suo essere sovverte la norma, provocando stupore, inquietudine, orrore, è l’incarnazione stessa delle paure ancestrali, infantili, dove notte e fantasia, realtà e ombra si impastano in un tutt’uno. Miti, religioni, fiabe e folklore hanno contribuito a disseminare di mostri l’immaginario occidentale attraverso le epoche, fino a essere indagata la loro esistenza – o addirittura creata – dalle scienze naturali, storiche e antropologiche. Massimo Centini, come un indagatore degli incubi e delle proiezioni fantastiche dell’inconscio sociale, ci conduce in esplorazione nel tempo e nello spazio mostruoso, alla ricerca dell’origine, dei tratti particolari e dei significati dei mostri che, reali o arcani, spaventosi o banali, ma spesso identici a noi, da sempre e ancora ci parlano dell’esperienza umana, e della sua dimensione più perturbante.
18,00

La filosofia dei napoletani. Proverbi, filastrocche e personaggi caratteristici

Sergio Zazzera

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2026

pagine: 88

I proverbi e le filastrocche, espressione autentica della cultura popolare, costituiscono uno strumento privilegiato per indagare le coincidenze e le divergenze tra la filosofia "colta" e quella "spicciola" del popolo napoletano. Questo volume propone un percorso originale che mette in dialogo la saggezza quotidiana con i grandi temi della filosofia, confrontandola con le correnti che hanno tentato di offrire risposte sistematiche. La rassegna si conclude con l'analisi di figure emblematiche - prima fra tutte Pulcinella - interpreti di una filosofia "allo stato brado", collocati all'interno dei sistemi elaborati dal pensiero accademico. La filosofia dei napoletani è così un viaggio nel cuore della cultura napoletana, dove tradizione popolare e speculazione critica si incontrano e si illuminano a vicenda.
6,00

Abbiamo bisogno di un altrove che non esiste. Reinventare il viaggio

Lucie Azema

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2026

pagine: 204

15,00

La disciplina dell'edificare

Tammaro Chiacchio

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2026

pagine: 480

25,00

Il boschetto degli ammorbati. Primo lazzaretto di Ferrara (1436-1650)

Tito Manlio Cerioli

Libro: Libro in brossura

editore: Faust Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 200

L'autore, grazie a uno spoglio sistematico delle sparse fonti disponibili, conosciute e inedite, ci trasporta indietro nel tempo: in anni in cui Ferrara cominciava a manifestare attenzione verso i poveri e i miserabili affetti da patologie contagiose, ma privi della possibilità di accedere alla grande medicina offerta dall'ospedale Sant'Anna, nel pubblico, e dai nomi illustri dell'Università, nel privato. Qui, fra tardo medioevo e prima età moderna, morbi come la peste apparivano endemici e inevitabili, e le conoscenze mediche dell'epoca offrivano ben poche soluzioni al problema. Ecco così dispiegarsi, sotto i nostri occhi, un “paese delle meraviglie” fatto di oli miracolosi a base di veleno di scorpioni, coralli, erbe medicinali, suffumigi purificatori con incensi dagli ingredienti anche tossici, in cui la facevano da padroni personaggi che si qualificavano come medici, ma molto più attenti ad accumulare denari che a curare ammalati o a cercare di limitare e prevenire il contagio. A fare da controcanto a questo mondo, però, esisteva già il solido sistema sanitario della quarantena e delle strutture specialistiche destinate alla cura e all'assistenza degli appestati.
15,00

L'era dell'acqua

Fabrizio Palermo

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2026

19,00

Il mondo magico delle dita

Nino Modugno

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2026

pagine: 156

Il libro espone le testimonianze raccolte sulle credenze e sui comportamenti che riguardano la mano. Nell’arco di oltre 40 anni, in collaborazione con la sua equipe, l’autore ha raccolto e classificato oltre 17.000 fra credenze e comportamenti aventi ancora, per alcuni individui, in Italia e in altri paesi del mondo, una matrice magica. Il volume offre un inedito spaccato della società contemporanea e costituisce un documento sulle tradizioni e costumi dei giorni nostri. Tradizioni e costumi pervenuti per tradizione orale che, pur essendo tuttora praticati o raccomandati, potrebbero da un momento all'altro mutare o scomparire come conseguenza delle profonde trasformazioni economiche e sociali che caratterizzano il nostro tempo.
16,00

Rëbra. Musica sulle costole. Ribellione musicale e subculture dietro la cortina di ferro

Cristina Giuntini

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2026

pagine: 128

"Rëbra – Musica sulle costole" racconta come, nell’Unione Sovietica del dopoguerra, la censura e le restrizioni artistiche spinsero molti giovani a ribellarsi attraverso la musica. Negli anni della Guerra Fredda, ascoltare rock o jazz occidentale era vietato, ma un movimento clandestino trovò un modo ingegnoso per diffondere quei suoni proibiti: incidere dischi illegali su vecchie lastre radiografiche, dette rëbra (“costole”). Questi dischi, con immagini di ossa e con incise sopra le musiche di artisti occidentali - ma anche russi dissidenti- divennero simbolo di resistenza culturale e libertà. Parallelamente, nacquero gli stilyagi, giovani ribelli che sfidavano il conformismo socialista con moda colorata, jazz e rock, che trasformarono la ricerca di stile in atto politico. Il libro raccoglie molte storie intrecciate: inventori, musicisti, tecnici e appassionati che diedero vita a una vera cultura underground, fatta di scambi segreti, vinili artigianali e registrazioni nascoste. Tra le pagine troverete le storie di numerosi personaggi storici e culturali, e a tratti il racconto si mescola al romanzo, tra intrighi, gulag, successi e fallimenti. Con l’arrivo dei registratori a nastro, questa stagione sotterranea finì, ma la “musica sulle costole” rimase come simbolo eterno di ribellione e libertà artistica sotto la dittatura. Rëbra – Musica sulle costole raccoglie storie vere e tante altre curiosità. Prefazione di Antonio Bacciocchi.
19,00

Sulla differenza di genere

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 156

Quaderno n 2 della Fondazione Diesse di Genova. Questa collana, tramite autori di vari campi, vuole analizzare la società genovese nelle principali aree sociali ed economiche. Con contributi di Brando Benifei, Luca Borzani, Sofia De Patrizi, Valentina Ghio, Francesca Lagomarsino, Silvia Neonato, Ivana Olivieri, Lia Orzati, Giuliana Parodi, Arianna Pitino, Silvia Pizzorno, Luisa Stagi, Fiorenza Taricone, Livia Turco.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.