Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Società e cultura: argomenti d'interesse generale

La filosofia dei napoletani. Proverbi, filastrocche e personaggi caratteristici

Sergio Zazzera

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2026

pagine: 88

I proverbi e le filastrocche, espressione autentica della cultura popolare, costituiscono uno strumento privilegiato per indagare le coincidenze e le divergenze tra la filosofia "colta" e quella "spicciola" del popolo napoletano. Questo volume propone un percorso originale che mette in dialogo la saggezza quotidiana con i grandi temi della filosofia, confrontandola con le correnti che hanno tentato di offrire risposte sistematiche. La rassegna si conclude con l'analisi di figure emblematiche - prima fra tutte Pulcinella - interpreti di una filosofia "allo stato brado", collocati all'interno dei sistemi elaborati dal pensiero accademico. La filosofia dei napoletani è così un viaggio nel cuore della cultura napoletana, dove tradizione popolare e speculazione critica si incontrano e si illuminano a vicenda.
6,00

Abbiamo bisogno di un altrove che non esiste. Reinventare il viaggio

Lucie Azema

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2026

pagine: 204

15,00

La disciplina dell'edificare

Tammaro Chiacchio

Libro: Libro in brossura

editore: Giannini Editore

anno edizione: 2026

pagine: 480

25,00

Il boschetto degli ammorbati. Primo lazzaretto di Ferrara (1436-1650)

Tito Manlio Cerioli

Libro: Libro in brossura

editore: Faust Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 200

L'autore, grazie a uno spoglio sistematico delle sparse fonti disponibili, conosciute e inedite, ci trasporta indietro nel tempo: in anni in cui Ferrara cominciava a manifestare attenzione verso i poveri e i miserabili affetti da patologie contagiose, ma privi della possibilità di accedere alla grande medicina offerta dall'ospedale Sant'Anna, nel pubblico, e dai nomi illustri dell'Università, nel privato. Qui, fra tardo medioevo e prima età moderna, morbi come la peste apparivano endemici e inevitabili, e le conoscenze mediche dell'epoca offrivano ben poche soluzioni al problema. Ecco così dispiegarsi, sotto i nostri occhi, un “paese delle meraviglie” fatto di oli miracolosi a base di veleno di scorpioni, coralli, erbe medicinali, suffumigi purificatori con incensi dagli ingredienti anche tossici, in cui la facevano da padroni personaggi che si qualificavano come medici, ma molto più attenti ad accumulare denari che a curare ammalati o a cercare di limitare e prevenire il contagio. A fare da controcanto a questo mondo, però, esisteva già il solido sistema sanitario della quarantena e delle strutture specialistiche destinate alla cura e all'assistenza degli appestati.
15,00

L'era dell'acqua

Fabrizio Palermo

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2026

19,00

Il mondo magico delle dita

Nino Modugno

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2026

pagine: 156

Il libro espone le testimonianze raccolte sulle credenze e sui comportamenti che riguardano la mano. Nell’arco di oltre 40 anni, in collaborazione con la sua equipe, l’autore ha raccolto e classificato oltre 17.000 fra credenze e comportamenti aventi ancora, per alcuni individui, in Italia e in altri paesi del mondo, una matrice magica. Il volume offre un inedito spaccato della società contemporanea e costituisce un documento sulle tradizioni e costumi dei giorni nostri. Tradizioni e costumi pervenuti per tradizione orale che, pur essendo tuttora praticati o raccomandati, potrebbero da un momento all'altro mutare o scomparire come conseguenza delle profonde trasformazioni economiche e sociali che caratterizzano il nostro tempo.
16,00

Pelota. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Garrincha Edizioni

anno edizione: 2026

15,00

Rëbra. Musica sulle costole. Ribellione musicale e subculture dietro la cortina di ferro

Cristina Giuntini

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2026

pagine: 128

"Rëbra – Musica sulle costole" racconta come, nell’Unione Sovietica del dopoguerra, la censura e le restrizioni artistiche spinsero molti giovani a ribellarsi attraverso la musica. Negli anni della Guerra Fredda, ascoltare rock o jazz occidentale era vietato, ma un movimento clandestino trovò un modo ingegnoso per diffondere quei suoni proibiti: incidere dischi illegali su vecchie lastre radiografiche, dette rëbra (“costole”). Questi dischi, con immagini di ossa e con incise sopra le musiche di artisti occidentali - ma anche russi dissidenti- divennero simbolo di resistenza culturale e libertà. Parallelamente, nacquero gli stilyagi, giovani ribelli che sfidavano il conformismo socialista con moda colorata, jazz e rock, che trasformarono la ricerca di stile in atto politico. Il libro raccoglie molte storie intrecciate: inventori, musicisti, tecnici e appassionati che diedero vita a una vera cultura underground, fatta di scambi segreti, vinili artigianali e registrazioni nascoste. Tra le pagine troverete le storie di numerosi personaggi storici e culturali, e a tratti il racconto si mescola al romanzo, tra intrighi, gulag, successi e fallimenti. Con l’arrivo dei registratori a nastro, questa stagione sotterranea finì, ma la “musica sulle costole” rimase come simbolo eterno di ribellione e libertà artistica sotto la dittatura. Rëbra – Musica sulle costole raccoglie storie vere e tante altre curiosità. Prefazione di Antonio Bacciocchi.
19,00

Sulla differenza di genere

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 156

Quaderno n 2 della Fondazione Diesse di Genova. Questa collana, tramite autori di vari campi, vuole analizzare la società genovese nelle principali aree sociali ed economiche. Con contributi di Brando Benifei, Luca Borzani, Sofia De Patrizi, Valentina Ghio, Francesca Lagomarsino, Silvia Neonato, Ivana Olivieri, Lia Orzati, Giuliana Parodi, Arianna Pitino, Silvia Pizzorno, Luisa Stagi, Fiorenza Taricone, Livia Turco.
12,00

Ciò che mi sorprende

Mary Sangalli

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2026

pagine: 144

Mary convive da oltre 15 anni con la Sla. Il libro raccoglie le sue riflessioni scritte con l’ausilio di un pc e del suo sguardo. Parte come una semplice biografia, rievocando l’infanzia in collegio, l’esperienza dell'affido, il lavoro, il matrimonio, i figli, gli incontri che hanno dato una svolta alla sua vita. Ma stupisce quando racconta le tappe di una maturazione nella fede e la ricchezza della sua vita interiore, nella progressiva immobilità del corpo. Una testimonianza lucida e credibile sulla ricerca di senso in situazioni in cui il limite si fa evidente.
15,00

Le 7 regole della fiducia

Jimmy Wales

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2026

pagine: 208

Fino a una trentina di anni fa era inconcepibile pensare di poter redigere una tesi di laurea o scoprire da quanti paesi è formato un continente senza dover sfogliare un'enciclopedia. Il 15 gennaio 2001, però, tutto è cambiato. Il lancio di Wikipedia, creata dall'imprenditore americano Jimmy Wales, ha ridisegnato le fondamenta della società moderna: nel giro di pochissimo tempo un'enciclopedia online è diventata disponibile in tutto il mondo, al pari dell'acqua potabile o della corrente elettrica. Oggi la versione inglese del sito conta circa undici miliardi di visualizzazioni ogni mese e il numero di articoli pubblicati – sette milioni – fa impallidire le 75.000 voci dell'edizione cartacea dell'Enciclopedia Britannica. Ma prima di diventare il più grande bacino di conoscenza di sempre Wikipedia ha dovuto superare un'ardua sfida: fare in modo che i suoi fruitori sentissero di poter contare sull'affidabilità di coloro che ne compilano le voci. La fiducia, per l'unico grande imprenditore del web ad aver rinunciato a guadagni miliardari facendo della propria creatura una fondazione senza fini di lucro, è un tesoro prezioso e va tutelata. Nel raccontarsi per la prima volta al pubblico, Wales ci svela come ciò che pareva impossibile sia adesso addirittura normale, e come Wikipedia sia riuscita ad affermarsi in una società in cui la diffidenza e il sospetto nei confronti dei governi e dei media minacciano le fondamenta del nostro vivere civile.
19,00

Domani ti ritrovo

Cristina Capeti

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2026

pagine: 80

Volume polisensoriale con audio letture, immagini e poster fruibili con l’app Vesepia. Chi non si è mai pentito di fermare i ricordi? Questo libro contiene la soluzione per non perderli, sia i nostri sia quelli dei nostri cari. «Il paesaggio della memoria, la nostra storia, la nostra biografia che si fa letteratura e catarsi. Scrivere come cura di sé, come psicoterapia della penna e del foglio o ormai delle dita e della tastiera. Ritrovo nel modo di guardare alla vita di Capeti qualcosa di alto, ma colgo anche qualcosa di pedagogico, di serenamente terrestre, come se la poetessa ci indicasse con il suo sguardo un sentiero possibile per tutti». Questo libro è la dimostrazione che la vita quotidiana è più bella e più ricca quando permettiamo ai ricordi di attraversarla e di mettere radici in noi. Ascoltare e guardare la vita delle persone care, infatti, soprattutto se fatto con una certa curiosità e indulgenza, ci regala un'estensione della nostra vita quotidiana. Bene o male portiamo in noi le tracce di chi ci ha messo al mondo o anche di chi semplicemente ha fatto un pezzo di strada con noi. Accogliere consapevolmente l'altro, i ricordi, le emozioni può regalarci uno spazio e un tempo inaspettati. Più vita. Una marcia in più. Prefazione di Alessandro Poiré. Postfazione di Domenico Spagnolo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.