People
La montagna, con altri occhi. Ridisegnare le terre alte
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 240
Rifugi, ghiacciai, foreste, alpicoltura, parchi, selvatico e domestico… Cosa attraversa queste voci che sembrano avere vita indipendente? Cosa unisce la neve ai beni comuni e all'alpinismo? In questo agilissimo e illuminante “catalogo del sapere montanaro” (non organizzato per ordine alfabetico, ma secondo una sorprendente successione di nessi) ogni voce è un piccolo quadro a sé, che apre al successivo e si intreccia con gli altri. Dalla prima, montagna, all'ultima, cura, un percorso in 18 tappe per osservare senza steccati disciplinari quell'universo fisico e mentale che chiamiamo montagna.
D5, Pantani. Storia di un capro espiatorio
Chiara Spoletini
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2023
pagine: 90
La storia di Marco Pantani è stata manomessa: dalla Camorra, prima, dai suoi assassini, poi, e anche da chi doveva fare le indagini e trovare la verità. Il testo teatrale di Chiara Spoletini racconta le prime pedalate del bambino Marco fino ad arrivare alle gare del campione. Pantani era l’eroe di tutti, un eroe che a un certo punto viene trascinato giù dall’Olimpo e viene lasciato solo. In un buio che inevitabilmente porta alla più crudele delle conclusioni, la notte di San Valentino del 2004. L’epilogo di questa storia ancora tarda ad arrivare, ma nel suo piccolo questo testo vuole mettere in condizione il lettore, lo spettatore, di cercare le sue risposte, la sua verità.
Un capibara entra in un bar. Diario di un grande roditore in giro per il presente
Gabriele Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
pagine: 184
Un capibara si ritrova catapultato nel Bar Splash, un luogo qualunque in una qualunque metropoli. Davanti ai suoi occhi sfila la società umana contemporanea. L’animale non giudica, non compete né produce, ma guarda, ascolta e prende appunti. Questo libro è il suo diario: un racconto ironico, malinconico e filosofico che attraversa i sintomi del nostro tempo con la calma di chi ha tutto il tempo del mondo. Ogni capitolo segna un incontro con qualcuno o qualcosa: il lavoro che ci assorbe, le relazioni che si logorano, l’identità come performance, la politica come algoritmo, la fragilità come colpa. Lo sguardo è affettuoso ma lucido, satirico ma non cinico, lento ma inesorabile. "Un capibara entra in un bar" è un ibrido tra saggio narrativo e diario esistenziale, a metà tra stand-up filosofica e critica culturale. Parla a chi si sente stanco ma non riesce a fermarsi, a chi fatica a reggere la pressione di essere sempre “qualcuno” e a coloro in cerca di compagnia nell’assurdità del presente. Prefazione di Giuseppe Civati. Postfazione di Alberto Guidetti.
Vedete fascisti da tutte le parti! Già
Stefano Catone, Giuseppe Civati, Jacopo Di Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nel ripercorrere il lavoro di questi anni, da "Non siete fascisti ma" al "Dizionario Antifa", attraverso i testi dedicati da Jacopo Di Miceli alle teorie del complotto (a cominciare da "L’ideologia della paura"), People offre un aggiornamento sul confronto tra fascismo e antifascismo, muovendo dalle parole e dalle politiche in atto, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Tra criminalizzazione del dissenso e remigrazione, negazionismo climatico e nazionalismo venato di suprematismo, emerge una visione del mondo fortemente regressiva, che vuole portarci indietro e altrove rispetto alla nostra cultura democratica e repubblicana.
Babbo Patrimoniale. «La ricchezza è reale solo se è condivisa e diventa felicità per tutti»
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 54
Uno strano messaggio giunge nelle case di tutto il mondo la notte di Natale del 2025. Arriva insieme ai regali ed è firmato da Babbo Natale. Lassù, in Lapponia, si è consumata una piccola rivoluzione, e Babbo e i suoi elfi hanno voluto che questa festa rappresentasse una svolta per i più piccoli (e non solo), all’insegna di una nuova idea della ripartizione dei regali e della redistribuzione della felicità. Anche se i potenti del mondo, guidati dal ricchissimo Dottor Muschio, proveranno a opporsi, fortunatamente saranno i bambini e le bambine a capire quello che noi continuiamo a ignorare.
Il mio nome è Balbir
Marco Omizzolo, Balbir Singh
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 144
Almeno sedici ore al giorno, sette giorni alla settimana, 365 giorni all’anno, il tutto moltiplicato per sei anni. A soli ottanta chilometri da Roma, nell’Agro Pontino, Balbir ha lavorato in condizioni di schiavitù per una retribuzione che variava tra 50 e 150 euro al mese. Per mangiare, rubava il cibo che il padrone italiano gettava alle galline e ai maiali. Un inferno vissuto in un Paese democratico che afferma di essere fondato sul lavoro. Balbir ha però deciso di non rassegnarsi e di ribellarsi, di combattere per la sua e la nostra libertà e dignità, rischiando la vita più volte. Un uomo in rivolta, come direbbe Camus, la cui lotta ed esempio sono il più grande antidoto contro ogni forma di razzismo, fascismo, violenza, sfruttamento e schiavismo. Lui è Balbir Singh, un bracciante indiano, e questa è la sua storia.
Il rifugio dei libri proibiti
Giuseppe Civati
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 184
Quando Sophie, la libraia del Joe’s Bookshop, scopre che alcuni libri stanno misteriosamente scomparendo dagli scaffali, capisce che non si tratta di banale distrazione, ma è l’inizio di qualcosa di più grande e di più pericoloso. Insieme a Patty, la sua amica bibliotecaria, decide di raccogliere i volumi più a rischio e metterli al sicuro, trasformando la sua libreria in un rifugio per lettori e storie. Sophie e i suoi amici non hanno però fatto i conti con Donut, un piccolo gatto arancione dal carattere astioso, più simile a un despota che a un felino domestico. Il rifugio dei libri proibiti è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono. Il racconto è accompagnato da un saggio che l’autore ha dedicato alla censura, promuovendo un percorso di letture pubbliche in tutto il Paese.
Rivoltiamoci! Contro il fascismo e la repressione
Manuela Mapelli
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 44
Con 20 disegni tutti da colorare! Antifascismo, femminismo, anarchia, rivoluzione e libertà. Un albo illustrato per adultə e ragazzə da colorare a proprio piacimento, con venti illustrazioni realizzate da Manuela Mapelli. Per darsi il tempo di rallentare e fare spazio alla propria creatività, dentro e fuori dai bordi.
La forza sia con te. Cronaca di una missione in Ucraina
Andrea Iacomini
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 160
In un’epoca in cui la guerra è diventata per molti un male inevitabile, La forza sia con te racconta la cruda attualità del conflitto in Ucraina attraverso lo sguardo di un viaggiatore, il portavoce di UNICEF Italia e giornalista Andrea Iacomini. Un cammino reale, umano, fatto di incontri, paure e silenzi, dove l’ironia tragica del titolo – la frase pronunciata da un’app per gli allarmi aerei a ogni scampato pericolo – diventa un simbolo. L’autore attraversa un Paese ferito ma vivo, dove la normalità si mescola al rumore delle esplosioni e in cui ogni luogo custodisce un seme di resistenza: una melodia notturna suonata al pianoforte, una valigia invisibile, un mazzo di fiori per non dimenticare la bellezza. Ma è nei gesti dei bambini – bambini che sognano di dormire, invece che dormire per sognare – che la forza continua a vivere e quella frase assume un senso più profondo. Perché anche nel mezzo del conflitto, la forza – quella vera – è nella dignità di chi resiste.
La fascia sinistra del calcio
Massimo Cortesi
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 216
La fascia sinistra del calcio racconta la storia inattesa che si genera dall’incontro fra il pallone e la politica: quando le maglie divengono bandiere, i campi piazze e i calciatori portatori di messaggi. Attraverso una serie di episodi, Massimo Cortesi mostra come negli spogliatoi, accanto alla passione per lo sport più popolare al mondo, fioriscano anche ideali, conflitti, sogni e lotte. Un viaggio che recupera le storie individuali e le stagioni politiche, dal Novecento fino ai giorni nostri, di rivoluzionari, politici e scienziati; perché il calcio, oltre a un gioco, può essere anche uno strumento di libertà, Resistenza e memoria.
Chievo. Un delitto perfetto. La verità di Luca Campedelli
Fabiana Della Valle, Raffaele Tomelleri
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 224
C’era una volta il Chievo. E c’era un uomo (anzi, una famiglia) che per più di trent’anni l’ha guidato sulle montagne russe di un calcio bello e impossibile. Dalla Serie D alla Serie A, dai campi sconosciuti della C alla Champions League. Per diciassette anni, la squadra di un quartiere di Verona ha retto alla grande il passo delle big, applaudita nel mondo, presa a modello da mezza Europa. Poi il crollo verticale, il fallimento, la cancellazione totale. Poteva essere salvato, il Chievo? Qualcuno poteva aiutarlo, com’è successo a tante altre squadre fallite e risorte? Chi se n’è lavato le mani? Luca Campedelli, l’uomo che l’ha condotto dalla promozione alla massima serie alla “vergogna” del fallimento, si confessa a cuore aperto, come mai aveva fatto. Ne escono «vizi privati (tanti) e pubbliche virtù (poche)» di un mondo che ti esalta e ti abbatte con assoluta facilità. Un mondo che ti elimina, se non gli servi più. Perché quel Chievo, forse, non serviva più al calcio italiano.
Poor. Una storia vera di determinazione e coraggio
Katriona O'Sullivan
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2025
pagine: 288
Le possibilità che Katriona faccia qualcosa della sua vita sono molto poche. Nata da due genitori tossicodipendenti, diventa mamma a 15 anni, lascia la scuola e si ritrova presto sola e senza una casa. Questo libro è l’incredibile storia di come Katriona sia riuscita a rivoluzionare il suo percorso e a diventare una professoressa universitaria di fama internazionale che si occupa di educazione. È il racconto di come la gentilezza di un’insegnante le abbia permesso di guardare la realtà con occhi diversi; dell’importanza che poche persone disposte a darle un’occasione abbiano avuto nella sua vita. "Poor" non è solo la storia vera, commovente, divertente e incredibile di Katriona O’Sullivan ma è anche il suo invito a prenderci cura del futuro dei bambini. Perché non si può crescere senza supporto pratico, opportunità e soprattutto speranza.

