Scienze umane
Economia e felicità. Del buon uso della ricchezza in Aristotele
Arianna Fermani
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2023
pagine: 104
Questi tre saggi di Arianna Fermani, scritti in tempi diversi, hanno l’obiettivo di studiare le due fondamentali concezioni della nozione, complessa ed estremamente ampia, di "chrematistiké" (crematistica) nella Politica di Aristotele, esaminata nei suoi nessi con la nozione di "oikonomia", focalizzando particolarmente l’attenzione sui capitoli 8-11 del I libro della «Politica», ma tenendo sempre sullo sfondo i contenuti delle Etiche. Le due diverse forme di crematistica sono basate su due atteggiamenti psicologici molto diversi: in un primo caso c’è un desiderio canalizzato, gestito e organizzato dalla saggezza in vista di un fine ulteriore; nel secondo caso il desiderio è fine a se stesso, insaziabile, senza limiti e refrattario ai comandi della saggezza. La conclusione è che, secondo lo Stagirita, la ricchezza non è un male, e non lo è neanche, "in quanto tale", la ricerca della ricchezza, cioè appunto la crematistica che, se correttamente inquadrata e orientata in funzione del fine, costituisce la conditio sine qua non della vita buona, ordinata e felice a livello individuale e sociale.
Cheope. La grande piramide
Maurizio Fiumanò
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 86
Avevo circa 6 anni quando sfogliando la rivista brasiliana “O Globo” rimasi senza parole e con il fiato sospeso davanti alla figura della maschera del re bambino TutAnkhAmon e da allora la mia passione per l’Egitto non ha avuto un minimo cenno di cedimento. Ciò che si racconta in questo breve scritto riguarda una mia personale idea di come è stato possibile costruire quegli enormi edifici di forma piramidale e quali espedienti sono stati utilizzati per portare i blocchi a diversi metri di altezza. Sono sempre stato contrario all’idea che la storia sia fatta di marcatori temporali che stabiliscono le ere dell’evoluzione umana i nostri antenati siano soltanto degli espedienti usati per una sorta di semplicità scolastica che tende a impacchettare l’apprendimento, l’ingegno e in generale l’evoluzione in recipienti ben chiusi e distinti tra loro. Ritengo, invece, che l’evoluzione in generale e i recipienti ben chiusi sono in realtà dei vasi comunicanti pronti a tramandare l’esperienza e gli insegnamenti senza soluzione di continuità. Mi è difficile credere che gli antichi Egizi, dopo tutto ciò che sono stati in grado di tramandarci, non fossero a conoscenza di un qualche strumento in grado di sollevare i pesanti blocchi di calcare. Tra l’altro nel Libro dei Morti dell’antico Egitto viene rappresentato un elemento che potrebbe rappresentare l’evoluzione di un qualcosa di simile, ma più in grande, usato in epoche ancora più antiche: una semplicissima bilancia a due piatti che ci conferma la loro conoscenza del concetto di equilibratura dei corpi.
Paesaggi di Puglia. Conoscere per conservare
Angela Diceglie
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2023
pagine: 112
I paesaggi pugliesi rivelano valori di sedimentazione storica e di memoria collettiva espressi dalla simbiosi tra natura e costruito. In questa raccolta di saggi sono stati indagati paesaggi che si caratterizzano per proprie peculiarità, differenti in virtù del loro percorso storico identitario, frequentati senza soluzione di continuità dalla preistoria all'età moderna, e per i quali le caratteristiche del locus hanno determinato scelte millenarie di antropizzazione. In questi paesaggi le indagini topografiche, storiche documentarie, i dati emersi dalla fotointerpretazione di immagini aeree di epoche differenti, i rilievi critici e i numerosi sopralluoghi hanno permesso di ricostruire i rapporti tra i manufatti e il loro contesto. La varietà e la dei contesti. diversità degli approcci all'analisi del paesaggio da un lato e le complessità emerse nella lettura delle sue trasformazioni dall'altro inducono a considerare i paesaggi studiati come possibile punto di incontro in cui far dialogare differenti metodologie. Le indagini qui presentate sono state finalizzate alla conservazione, nonché alla valorizzazione.
A che serve la filosofia?
Armando Plebe
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 180
Oggi ha senso riproporre i temi plebiani? La filosofia è ancora rivolta a salvare l'Io e il mondo? È ancora possibile, ha ancora senso, con un tocco di artista, poeta, romanziere o prestigiatore del pensiero che sia, come voleva Thomas Hardy, "mostrare la meschinità delle cose più grandi e la grandezza delle cose più meschine"? La filosofia, che oggi mantiene ancora attualità e vitalità, deve essere, non può che essere una filosofia libera, una filosofia che si libra oltre la rigida griglia della razionalità e della dialettica ossessiva della vita e della morte, del razionale e dell'irrazionale, della luce e delle tenebre, della finitezza e dell'infinitudine: è una filosofia che, come dice lo stesso Plebe, recuperando uno slancio di vitalità libera e libertaria, decisamente congeniale al suo pensiero, va intesa come "avventura dell'uomo" (Dalla Premessa di Giovani Puglisi).
Le filosofie buddhiste. Dall'antica predicazione del Buddha a oggi
Luciana Meazza
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2023
pagine: 126
Il pensiero buddhista si è sviluppato in 2.500 anni di storia, dall'antica predicazione del Buddha a oggi. Molto diffuso anche in Occidente, può contribuire a rendere più sincera la nostra vita e a essere un tutt'uno con l'umanità intera.
Lo hijab ed il suo effetto sulla salute psichica
Abbas Rajabi
Libro: Libro in brossura
editore: Irfan
anno edizione: 2023
pagine: 160
L'Islam è una religione universale, e la sua presenza può essere notata in tutto il mondo attraverso le conversioni o la migrazione. A ogni modo, il simbolo più visibile della presenza dell'Islam in Occidente è lo Hijab. L'Islam ha introdotto lo Hijab come parte della dignità e della modestia nell'interazione tra i membri di sesso opposto, e per donare loro serenità e pace interiore.
«Colloca i tuoi occhi davanti allo specchio». Le Clarisse di Chambéry, il francescanesimo e la Sindone
Girolamo Spagnoletti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 94
«Colloca i tuoi occhi davanti allo specchio» è un saggio storico-teologico che muove dal rammendo della Sindone realizzato dalle Clarisse di Chambéry nel 1534, per rimediare ai danni del disastroso incendio da cui il Telo era stato sfregiato nella notte tra il 3 e il 4 dicembre 1532. Il titolo riferisce alcune parole di Chiara di Assisi ad Agnese di Praga. Chiara ha vissuto sempre col suo sguardo di sposa rivolto allo "specchio", che è Gesù stesso nella totalità del suo mistero di passione, morte e resurrezione: "Ogni giorno porta l'anima tua in questo specchio e scruta in esso continuamente il tuo volto". E desiderava che anche le Sorelle vivessero la stessa esperienza con lo Sposo, perché è dalla contemplazione di Cristo, Verbo fatto uomo e umiliato nella "morte più vergognosa", che scaturisce la comunione con Lui. Gli echi della Fondatrice, così come tutta la tradizione francescana, certamente risuonarono nelle Clarisse che ricucirono o assistettero all'opera, pregando ininterrottamente in quelle due settimane davanti alla Sindone. Partendo dal resoconto che le stesse Clarisse redassero dell'evento, il saggio rilegge il loro lavoro sartoriale alla luce della devozione e della teologia della famiglia religiosa a cui appartenevano. Così da riscoprirlo appieno.
San Cetteo martire e vescovo. Rilettura e traduzione della passione di San Cetteo vescovo e martire patrono della città di Pescara nella inedita lezione del Codice Marciano Latino z.356
Maria Concetta Nicolai
Libro
editore: Menabò
anno edizione: 2023
pagine: 136
La Passio Cethei del Codice Marciano, tradotta e pubblicata in questo libro, chiarisce definitivamente il ruolo svolto dal Vescovo Martire a Ostia Aterni, insediamento urbano sviluppatosi alla foce portuale del fiume Pescara. Nelle acque di questo fiume fu gettato Cetteo, con una macina di mulino appesa al collo, dal longobardo Umblone che aveva occupato temporaneamente la città e le colline circostanti. Il libro mette anche in luce la complessa situazione politica del territorio, i contrasti tra i cristiani latini e quelli ariani, i rapporti con i Bizantini stanziati ad Ortona, città priva di un vescovo cattolico, e con il papa Gregorio Magno a cui premeva avere un porto a disposizione per i collegamenti diretti tra Roma e la regione dalmata di lingua e rito latino.
I dieci giorni che sconvolsero il mondo
John Reed
Libro: Libro rilegato
editore: 4Punte edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
Nel settembre 1917, un giovane e avventuroso giornalista americano, John Reed, giunge in Russia, nel pieno fermento della rivoluzione. La situazione è critica: le masse operaie e contadine sono stremate dagli stenti e dalla guerra, i possidenti non cedono di un passo davanti alle richieste di riforme e la sinistra moderata sembra essere assoggettata ai potenti. È allora che i bolscevichi, tra le cui file emerge Lenin, raggiungono un seguito fino a pochi mesi prima inimmaginabile. Reed intuisce immediatamente che i conflitti in corso stanno per giungere a una svolta che sconvolgerà le sorti del Paese e inizia a comporre un documento eccezionale, dal quale emergono i "sentimenti" di un popolo fortemente provato, che ha subìto ripetutamente privazioni e ingiustizie. Reed, mimetizzato tra le folle esasperate, descrive, con imparzialità e chiarezza, la visione "dal basso", quella degli operai, dei contadini, dei soldati e della povera gente, offrendo la più lucida chiave di lettura sulla reale spinta che portò a compimento una rivoluzione che ha fatto la Storia.
Il filosofo crisalide. Cinque studi su Carlo Michelstaedter
Maurizio Pancaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il volume analizza l'opera filosofica e poetica di Michelstaedter interpretando la sua figura come espressione della crisi della modernità. Per questa ragione l'autore studia la crisi del suo tempo in parallelo con altre crisi della modernità, in specifico quelle segnate dalle figure di Rousseau e di Kierkegaard.
Amare la domanda. La viandanza
Armando Girotti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 288
Filosofia del viaggio: il volume, in forma narrativa, racconta esperienze esistenziali dall'adolescenza alla vecchiaia.
Beatitudini e liturgia. Alla ricerca della fonte e del culmine della vita cristiana
Maurizio Munzi
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2023
pagine: 280
Il Sermone della Montagna è il centro ed il cuore del messaggio di Cristo e vi è dipinta l'immagine dell'uomo nuovo, mentre la liturgia è definita dal CVII culmen et fons della vita della chiesa: siamo dunque di fronte alle due realtà più importanti del Cristianesimo. Come non essere affascinati dall'opportunità di studiare in quale modo possano essere messe in relazione? Le Beatitudini sono le prime parole del Sermone della Montagna: in un certo senso sono l'"esclamazione" della forma della vita nuova e come tali compaiono nei libri liturgici. Di più: le Beatitudini, come e quanto il Sermone della Montagna, sono un evento, ma anche la liturgia è un evento, perché ogni volta che si svolge un rito avviene un fatto puntuale della storia nel quale Cristo si fa realmente presente. Le Beatitudini sono escatologiche, ma anche la liturgia ha una natura escatologica, perché annuncia e rende disponibile la vita divina in Cristo risorto. Cosa succede dunque quando nella liturgia si leggono, si cantano, si pregano le Beatitudini, e più in generale un testo biblico? In che modo il contesto liturgico modifica o come realizza la proclamazione delle Beatitudini? Si può parlare di un'esperienza delle Beatitudini che si dona nella liturgia? Perché le Beatitudini e la liturgia hanno qualcosa in comune, come ad esempio la dimensione escatologica? Questo, e molto altro, è il tema dello studio del nostro autore. Lo studio Beatitudini e Liturgia è il tentativo di porre in relazione due realtà centrali del Cristianesimo che presentano una peculiare connaturalità, sia sul piano della trasmissione della Vita divina, sia sul piano dell'ἔσχατον.

