Aracne (Genzano di Roma)
Il corpo non ha «senso». Uno studio dei pregiudizi e discriminazioni sulla disabilità motoria e sensoriale
Sara Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il volume indaga pregiudizi e fenomeni di discriminazioni sulla disabilità. Esplorando vissuti e percezioni individuali si interroga sul significato di disabilità e di inclusione. Approfondisce contesti educativi, lavorativi e il linguaggio, proponendo una riflessione critica su possibili ostacoli che limitano la qualità della vita e l'accesso alle opportunità, rileggendo l'inclusione come processo culturale quotidiano.
I quaternioni e in generale gli ipercomplessi partendo dalla formula di Cayley-Dickinson
Carmen Carano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il testo introduce in maniera unitaria gli insiemi successivi a quello dei numeri reali, costruendo gli elementi di tali insiemi mediante la formula di Cayley-Dickson, in modo che, ampliando opportunamente la definizione di ricorsività, potrà essere considerato ricorsivo. Analizza quindi, prima per i quaternioni e poi in generale per qualunque insieme ipercomplesso, le quattro operazioni fondamentali, evidenziando in particolare come quanto ottenuto per il prodotto di ipercomplessi immaginari permetta di superare l'apparente incongruenza tra il prodotto di due unità immaginarie uguali e il prodotto di due unità immaginarie diverse, e di definire il prodotto e il quoziente di due vettori. Affronta poi la questione della non validità, a partire dai quaternioni, del principio di permanenza delle proprietà formali di Hankel e ridefinisce le condizioni alla base della costruzione degli ampliamenti numerici; con tale ridefinizione dei criteri da rispettare, ogni insieme ipercomplesso potrà ancora essere considerato un ampliamento degli insiemi numerici precedenti. Infine, prima per i quaternioni e poi in generale per ogni insieme ipercomplesso, descrive come è possibile ottenere una partizione di tali insiemi nell'insieme R dei numeri reali, rappresentabile ovviamente su una retta, e in infiniti altri insiemi rappresentabili in piani di Gauss privati dei punti degli assi reali (ruotati l'uno rispetto all'altro intorno all'origine O); in ognuno di tali infiniti sottoinsiemi continueranno a valere tutte le proprietà formali delle operazioni valide nell'insieme C1 dei numeri complessi e pertanto si potrà operare come si opera in tale insieme.
Atomos. Elogio di un'idea rivoluzionaria
Francesco Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il libro traccia in modo singolare la storia dell'idea di atomo, partorita dalla mente di Democrito circa cinque secoli a.C. Fu esaltata da Epicuro e cantata da Lucrezio ma obliata nel IV secolo d.C. Ripresa nel XVII secolo, divenne pari ad una guida di un anomalo gruppo di lavoro composto da grandi geni vissuti in tempi e spazi diversi, ognuno dei quali, resistendo alle convinzioni dominanti e ai credi religiosi, ne portò modifiche tali da valicare i confini della fisica classica e da creare meraviglia. Nel XX secolo, infatti, divenne rivoluzionaria perché stravolse molti principi già consolidati modificando il corso della storia umana. È perciò che una tale idea sia elogiata come merita.
L'ordito e la trama. Spunti di colloqui con gli antichi
Giulia Regoliosi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 178
«La grecità, insieme con la romanità e con il Cristianesimo, ha ordito, nel senso proprio della parola, la trama della nostra cultura europea e l'ordito permane ancora fino ad oggi. Degli elementi che si sono aggiunti sulla grecità siamo anche noi nel nostro presente, che lo sappiamo oppure no, intessuti» (W. Schadewaldt). L'immagine del telaio, con i fili dell'ordito su cui s'intrecciano trame sempre nuove, fornisce il senso di questi spunti di colloquio con gli antichi, raccolta di brevi testi usciti nel corso di una quindicina di anni in un quotidiano online e ora divisi per temi e arricchiti con contributi inediti.
Teoria tecnica ed economia dei trasporti ferroviari
Mario Olivari, Alessandro Olivo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 220
Nel volume sono trattate con rigore scientifico, e interpretate, anche in modo originale, le principali problematiche concernenti la pianificazione, la progettazione e la gestione del trasporto ferroviario, affrontando, allo stesso tempo, i più rilevanti ambiti dell'approfondimento teorico, come la meccanica della locomozione, l'analisi delle condizioni di esercizio, la definizione del segnalamento, e la composizione dei treni e degli orari. Particolare attenzione è stata dedicata anche all'aspetto economico gestionale, inclusi i problemi dell'esercizio e della tariffazione, e ampio spazio è stato dedicato alle nuove proposte per la trazione, legate al sistema energetico di alimentazione. L'opera, derivata dall'esperienza di ricerca, didattica, e professionale degli autori, è mirata alla formazione dell'ingegnere trasportista, ma può costituire un supporto utile e di sufficiente dettaglio per approfondimenti specifici della materia e degli studi di settore.
Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale. Volume Vol. 80
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 292
Road traffic, theory and technology
Mario Olivari, Alessandro Olivo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 336
This volume addresses, with scientific rigor and also interprets in an original way, the main issues concerning the study and management of road traffic, with particular focus on urban and suburban motor vehicle traffic, under the different functional conditions specific to highways, two-lane roads, and urban streets, as well as those related to traffic regulation at intersections. The work, stemming from the authors' research, teaching, and professional experience, is aimed at training transportation engineers but can also serve as a useful and sufficiently detailed resource for in-depth studies on the subject and sector-specific analyses.
Il lavoro in carcere
Antonello Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 132
«L'impossibilità di garantire una pena rispettosa della dignità umana e realmente funzionale al reinserimento sociale delle persone condannate e premesso che il carcere non è la sola possibile risposta per tutelare gli interessi della collettività, trattandosi inoltre di una delle soluzioni più costose e disumane, è necessario pensare all'alternativa, un processo di civiltà e democrazia che possa superare il carcere. [...] Ho deciso di svolgere la tesi di laurea triennale in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione della classe di lauree in scienze dell'ammnistrazione e dell'organizzazione (L-16), presso la Sapienza Università di Roma (Polo Universitario Penitenziario), sul lavoro dei detenuti perché ritengo che il trattamento per la rieducazione e il reinserimento sociale passa solo attraverso lo studio e il lavoro, un lavoro che permette di affrontare meglio il quotidiano carcerario, allontana l'ozio, salva vite e garantisce il presente e il futuro della persona detenuta e dei suoi familiari. Sono pochi gli esempi di lavoro penitenziario professionalizzante, nelle carceri italiane sono pochissime le cooperative e le aziende che danno lavoro ai detenuti, quelle poche realtà dimostrano che il lavoro carcerario rieduca, riduce la recidiva e garantisce un futuro fuori le mura».
In-Con-Tra-Re architettura
Salvatore Rugino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 204
Questa ricerca esplora l'architettura come dispositivo fenomenologico dinamico attraverso il concetto "in-con-tra-re". L'architettura diventa processo di co-costruzione tra soggetto e ambiente via esperienza corporea. Quattro dimensioni: IN (appartenenza), CON(dialogoteoria-pratica),TRA(metamorfosi),RE(ri-significazione). Tecnologie digitali e sostenibilità trasformano l'architettura in organismo adattivo. Nuovo paradigma: processo co-creativo per trasformazione sociale, abbracciando incertezza come principio generativo.
Problemi e argomenti di matematica
Antonio Caserio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 184
In questo volume sono raccolti gli ultimi articoli pubblicati sul «Notiziario dell'Istria», un periodico realizzato per l'Associazione Culturale Amici dell'Istria a Porto S. Giorgio (Fermo). I capitoli, non propedeutici, riguardano soprattutto la risoluzione di problemi, alcuni tratti dagli Enigmi e giochi matematici di Martin Gardner. Per loro tramite si è cercato di stimolare i lettori, docenti, periti industriali e ingegneri a riscoprire la matematica, a rivedere e riorganizzare le proprie conoscenze. Alcuni problemi quali la ricerca del volume di una botte di vino, la caduta di un paracadute, la curva catenaria, il moto dei pianeti intorno a una stella richiedono, tuttavia, conoscenze più approfondite. In definitiva si è cercato di fare matematica attraverso i problemi.
Shabak. La sicurezza interna di Israele tra antiterrorismo e intelligence diffusa
Alessandro Arcobasso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 152
Chi minaccia lo Stato d'Israele? Quali sono i compiti del suo servizio di sicurezza interna, noto come Shabak o Shin Bet? In che termini il suo ruolo è determinante per la sopravvivenza dello Stato? L'autore risponde alle suddette domande, evidenziando il collegamento tra il contesto geopolitico mediorientale, sul quale si forniscono diversi spunti di riflessione, e lo sviluppo del Servizio. Inoltre, attingendo a fonti aperte qualificate, anche declassificate, ne delinea l'assetto organizzativo ed operativo. Tra i profili esaminati ci sono le caratteristiche economiche e la composizione etnoreligiosa del Paese, le principali minacce alla sicurezza nazionale e le relative contromisure giuridiche, le operazioni militari più importanti, le rilevazioni sulla percezione pubblica dello Shabak e le attività concernenti la prevenzione e il contrasto del terrorismo, con particolare riguardo agli ambiti della radicalizzazione e dell'integrazione tecnologica. I casi di studio trattati riguardano, invece, l'attentato all'aeroporto di Roma Fiumicino del 1985, l'assassinio del premier israeliano Yitzhak Rabin del 1995, l'operazione Protective Edge del 2014, contro Hamās, e la Breaking Dawn del 2022, contro la Jihad Islamica Palestinese.
Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 232
Advances in Transportation Studies (ATS) is a four-monthly refereed journal that contains in-depth, state-of-the-art international review papers on the most recent outcomes of advanced research in the field of Road and Highway Engineering, with a particular emphasis on the safety, effectiveness, efficiency and sustainability of transport.