Scienze umane
Cultura e politica della vecchia e della nuova Destra toscana. Dall’Unità alla Grande Guerra. Nei duecento anni della nascita di Ubaldino Peruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 288
Ubalidino Peruzzi (1822-1891), fiorentino di famiglia e cosmopolita per i suoi studi e i continui viaggi, è stato un politico di primaria importanza nell’Italia appena unita. I contributi raccolti nel volume ne ricostruiscono la carriera e i numerosi traguardi – dal ruolo fondamentale svolto nella costruzione dello stato nazionale all’impegno in favore dell’istruzione tecnica e nello sviluppo del settore ferroviario – offrendo utili spunti per gli studi sulla Destra storica italiana.
Ricordi di vita famigliare dalle carte di Michele Salomone Uzielli. Dal ghetto di Roma a Firenze capitale
Lionella Neppi Modona Viterbo
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 202
Gli Uzielli, del ramo giunto a Roma nel Settecento, dopo alcuni decenni cercarono di spostarsi in Toscana. Qui trovarono la possibilità di stabilirsi a Siena, acquistando, come altre famigli romane, dei beni terrieri nei comuni vicini dove avevano preso residenza. Questo fece Samuel di Elia Uzielli la cui famiglia risulta per varie generazioni iscritta nel comune di Monteriggioni, anche quando riuscirono ad ottenere di trasferirsi a Firenze! La loro storia, i rapporti con i congiunti rimasti a Roma, dove continuavano a gestire i beni di famiglia, e con quelli stabilitisi invece a Livorno, ci è stata tramandata attraverso i “copia lettere” dove i rapporti di lavoro si alternano con quelli mantenuti con i nipoti ed i cugini ed anche con vari amici e per le ultime generazioni dalle numerose lettere conservate, in particolare quelle del giovane nipote Enrico, precocemente scomparso, dotato scrittore e pittore. Tutto questo ci da una visione della vita familiare, economica ed artistica fiorentina a metà Ottocento.
Un metodo per il futuro. L'eredità estetica di T. W. Adorno come via per emanciparsi dal conservatorismo culturale
Sebastiano Gubian
Libro
editore: Agenda (Monte San Pietro)
anno edizione: 2023
pagine: 130
La révolution de l'authenticité à l'âge du romantisme. De Goethe à Nietzsche
Claude Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 398
Le romantisme fut le théâtre d’un culte du moi et de l’originalité sans précédent. Une apologie du héros et du grand homme qui conduisit, à la fin du XIXe siècle, au dandysme. On y prôna comme jamais auparavant la hardiesse d’exprimer ce que l’on est, défiant les canons de la morale et les conventions de la société. L’époque romantique fut aussi celle où l’idée de vérité entra en crise, où la science éveilla de plus en plus le scepticisme, où fleurirent de nouvelles variétés de relativisme et d’historicisme : la vérité déclinant, la sincérité tendit à en prendre la place. Cet ouvrage cherche à cerner les grands traits de cette « révolution de l’authenticité » dans la pensée, la littérature, la société, et à en questionner les présupposés. Il poursuit ainsi l’étude entreprise dans Être soi-même afin de cerner la nature d’un des idéaux les plus paradoxaux de notre temps.
Philosophies de Vilém Flusser
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 184
De l'idéologie a l'idée
Alain Badiou
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 72
De la fin
Alain Badiou, Giovanbattista Tusa
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 104
Filosofia della perfezione. Oppure: la teoria dell'errore
Mel Fed
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 210
Il libro deriva da una filosofia personale, che però potrebbe essere considerata come punto di riferimento anche per quella di molti altri: ognuno dovrebbe stabilirne una propria, e può trarre ispirazione da questa. Si può definire come una "filosofia religiosa". L'opera è divisa in tre sezioni: il primo libretto è stato pubblicato precedentemente, ed elenca tutti gli argomenti principali. È stato scritto di getto, in uno stile breve ed enfatico; è riportato nella versione originale, perché si è valutato che ciò permette di seguire meglio l'evoluzione del pensiero dell'autore, di perfezionamento da eventuali errori iniziali. La seconda parte consiste in un dialogo di spiegazione e, appunto, perfezionamento, degli stessi temi del primo libretto, a cui fa numerosi riferimenti. Nella terza parte potrete distaccarvi un po' dalla teoria e godere di alcuni racconti. Soltanto parzialmente, però, in quanto al loro interno ci sarà sempre la figura di un saggio che avrà il compito di confermare i concetti filosofici espressi prima, ma confrontandosi con situazioni più vicine alla realtà, anche se soltanto letteraria..Il contesto ideale per lo sviluppo di questa filosofia di vita è quello delle scuole filosofiche greche antiche, in cui tutti possono contribuire alla crescita intellettuale e spirituale, e partono dallo stesso livello: perché potenzialmente chiunque è perfetto.
Commento al Cantico dei Cantici
Nilo di Ancira
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il “Commento al Cantico dei Cantici” di Nilo di Ancira è il più antico commento greco completo a questo libro biblico, mentre gli altri commenti giunti fino a noi si fermano prima della fine. Eredita le prestigiose tradizioni esegetiche di Origene, Gregorio di Nissa e Evagrio Pontico. Nella sua esegesi Nilo fa una sorta di romanzo la cui eroina è una prostituta che sceglie di cambiare vita per diventare degna delle nozze con il re. Essa è figura metaforica dell’anima umana e dei suoi moti interiori. Composto tra la fine del IV secolo e l’inizio del V secolo, tratta diversi temi della vita spirituale la cui mira è la comunione di vita con Dio. Il Cantico è una profezia dell’unione del Verbo eterno con l’anima umana, che si realizza nella storia della salvezza mediante la morte e risurrezione di Gesù Cristo ed è resa a noi contemporanea attraverso la liturgia della Pasqua e del battesimo. Nelle ultime pagine Nilo presenta la persona umana completamente partecipe della luce e della gioia di Cristo glorioso asceso alla destra del Padre. Testo critico di Marie-Gabrielle Guérard. Introduzione, traduzione e note di Maria Benedetta Artioli.
Qualcuno bussa al tuo cuore. Lettera alle famiglie per il Natale
Mario Delpini
Libro: Opuscolo
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2023
pagine: 40
Con questa lettera, l’Arcivescovo Mario Delpini, insieme ai Vescovi delle Chiese di Lombardia, desidera entrare in tutte le case della diocesi in occasione del Natale, per pregare insieme e condividere il desiderio di accompagnare ciascuno all’incontro gioioso e fecondo con Gesù. È un modo bello e originale per riconoscere nelle relazioni domestiche quel terreno buono dove fiorisce la vita e dove i piccoli e i più giovani sono accompagnati dai loro adulti di riferimento a esplorare la grandezza del mistero racchiuso nella propria esistenza. Alla fine di ogni capitolo i Vescovi consegnano una preghiera, da recitare in famiglia in qualche momento condiviso lungo il tempo che avvicina al Natale, che diventa augurio per una vita piena, dove l’incontro con Gesù apre nuovi orizzonti e consegna promesse di felicità inaudite. La speranza è che, anche grazie a questa lettera, grandi e piccoli si lascino interpellare da un Amico speciale che bussa alla porta del loro cuore e gli aprano, scoprendo come questo incontro sia portatore di libertà e capacità di amare.
Sappiamo ancora riconoscere il male? Riflessioni sul male fra scienza, filosofia e teologia
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2023
pagine: 176
«Da dove proviene il male e perché esiste?». Questa antica domanda non ha ancora trovato una risposta unica ed esauriente e questo vale sia per il pensiero laico sia per quello religioso. Nella stessa Bibbia il problema viene posto senza essere veramente risolto. È come se, nella buona creazione di Dio, il male si sia introdotto come elemento straniero e nemico. La pandemia da Covid 19 e la guerra in Ucraina sono «due espressioni del male che ci hanno aggrediti, come persone e come società, in modo del tutto inaspettato. È come se delle forze a noi ostili ci avessero colpiti alle spalle provenendo dall’esterno di noi, invisibili eppure distruttive e tali da coglierci impreparati non solo dal punto di vista tecnico-scientifico e organizzativo, ma anche psicologico. […] In questi tre anni di pandemia e di lockdown ci siamo detti: “nulla sarà più come prima – usciremo migliorati da questa esperienza”. Ma francamente non si vede sorgere all’orizzonte una visione veramente nuova della vita e della morte, del bene e del male. [...] Probabilmente il nostro mondo ha bisogno di più tempo per elaborare seriamente le vicende attraverso cui sta passando e per cercare soluzioni che devono necessariamente essere globali, per uscire dall’impasse in cui si trova e per uscirne veramente “migliore”. Ma è chiaro che occorre fare i conti con la nostra storia, la storia che ci ha condotti fin qui. I contributi contenuti in questo libro cercano di fare il punto su questa intricata materia». (Paolo Ribet)
Una vita riconquistata. L'amore, la fede, la medicina per uscire dall'incubo di una depressione devastante
Eva Capotosti
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 50
In queste pagine è raccolta la testimonianza viva e diretta di una giovane donna, sfuggita all’incubo di una depressione devastante. Non un libro di medicina, né di teologia, non un manuale di auto-aiuto né di psicologia, ma semplicemente il racconto di una storia vera. Un messaggio di speranza rivolto a tutte le persone che si trovano nella stessa condizione o che indirettamente sono coinvolte in questa tremenda prova, stando vicino a chi ne soffre. Con l’aiuto congiunto della medicina, dell’amore dei propri familiari e soprattutto con l’aiuto e l’amore di Dio se ne può uscire. Si può riconquistare la propria vita.

