Scienze, geografia, ambiente
Città e culture in Asia sudorientale. Patrimonio storico e sfide contemporanee in Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia e Singapore
Marzia Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2022
pagine: 344
Il volume indaga, attraverso la geografia storica urbana, alcuni aspetti ambientali e storico-culturali dell'Asia sudorientale (o Sudest asiatico), una macroregione sempre più protagonista sulla scena globale. Le città analizzate, oggi in Vietnam, Cambogia, Thailandia, Malesia e sull'isola di Singapore, raccontano fasi storiche significative della regione, a cominciare dai primi secoli della nostra era, quando emerge il suo ruolo come crocevia per i commerci marittimi fra la Cina, i Mari del Sud, l'India e l'Occidente. Da questi paesi verranno influenze culturali e religiose elaborate in modo originale dalle popolazioni locali. Dopo un capitolo introduttivo sulla storia dell'Asia sudorientale e della sua urbanizzazione, sono discusse le vestigia di centri costieri in realtà politiche come il Funan (Vietnam meridionale), Srivijaya (Sumatra) e i regni Champa (Vietnam centrale); le capitali abbandonate, come Angkor (Cambogia), Sukhothai e Ayutthaya (Thailandia), i cui resti monumentali fanno parte del Patrimonio culturale dell'Umanità UNESCO. Altre città storiche, come Malacca (Malesia) e Hoi An (Vietnam centrale), che testimoniano un mondo di scambi internazionali, fiorenti in diversi periodi dell'età moderna. Infine, le metropoli di Bangkok, Singapore e Hanoi, città che mantengono aspetti della loro storia precoloniale e della presenza europea e, come capitali degli stati contemporanei, hanno guidato i processi economici più recenti, portando quest'area all'attenzione internazionale. Marzia Marchi è professoressa Alma Mater dell'Università di Bologna, dove ha insegnato varie discipline geografiche, tra cui Geografia economica, Sistemi urbani europei e Sistemi urbani dell'Asia e dell'Africa. Per i tipi di BUP ha curato i volumi Geografie dell'Adriatico nel Novecento. Città, popolazioni, confini (2014) e Città dell'Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali (2017).
Ecobioetica. Lineamenti di bioetica ambientale
Massimo Giusio, Luigi Berzano, Enzo Maolucci, Marco Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: D'Idee
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il pensiero umano, da qualche decennio, si misura con l’angosciante interrogativo (tra venti di guerra, pericoli nucleari, pandemici e biochimici e mobilitazioni internazionali spesso infruttuose) della conservazione della salvezza stessa del Pianeta e della vita delle nostra specie. L’Ecobioetica, neologismo con cui l’autore designa una forma di bioetica ambientale fondata sulle decisioni ultime, nella morale individuale e collettiva, sulla salvezza della specie, ripropone l’importanza di una nuova “Via del bosco”, tipica dell’esperienza survivalistica classica, con precise implicazioni filosofiche, spirituali e umanizzanti all’altezza del momento drammatico che viviamo. Il testo si interroga su percorsi realisti e pragmatici e programmi aggiornati di educazione ambientale, consapevolezza civile, impegno quotidiano. Nel testo convergono riflessioni stimolanti del sociologo Luigi Berzano, di Enzo Maolucci, padre del survivalismo italiano, e di Marco Bertone.
Gallura. Rocce e minerali. Aspetti storici, geologici, giacimentologici e mineralogici
Antonio Gamboni, Stefano Cuccuru
Libro: Libro rilegato
editore: AMI (Ciriè)
anno edizione: 2021
pagine: 240
Elementi di topologia generale. Volume unico
Marco Rigoli, Giulio Colombo, Paolo Mastrolia
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 350
Ancora qualche sfumatura di green
Roberto Camera
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il teatro dell'assurdo caratterizza sia i dialoghi tra i componenti di una piccola comunità sia il dramma che stanno vivendo. Il presente è una successione di eventi, legati fra di loro da una labile ed effimera traccia ma, ancora capaci di creare situazioni divertenti. Sul futuro, però, incombe un oscuro presagio. Questi personaggi, in parte distolti dalla quotidianità della vita, stanno attendendo questo imminente pericolo con tranquillità e fatalismo. Mentre i pezzi sulla scacchiera diminuiscono in continuazione, si genera un senso di inquietudine per il timore di una dipartita prematura e violenta. Nonostante tutto, la loro attenzione è catturata da una grande battaglia che sta per iniziare. A seguito di una serie di inspiegabili decessi e in prossimità di tale evento, che porterà molta gente da fuori e che potrebbe complicare una situazione già di per sé poco chiara, qualcuno viene indotto a chiedersi come intervenire ma… bisogna fare presto.
Report Milano. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Vicolo del Pavone
anno edizione: 2019
Arcaici echi. Toponomastica medievale di Savona
Furio Ciciliot
Libro
editore: Società Savonese Storia Patria
anno edizione: 2019
pagine: 224
Circa trecento toponimi medievali di Savona estratti e localizzati da fonti scritte anteriori al 1215. Prefazione di Claudio Marazzini.
Homo eco-oeconomicus. La democrazia ha bisogno dell'economia ecologica
Lino De Benetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ecoistituto del Veneto
anno edizione: 2018
pagine: 160
L’intento di questo libro è far percepire l’idea e la possibilità concreta per il nostro sistema democratico di un passaggio nell’era del mercato globale: dall’homo oeconomicus all’homo eco-oeconomicus. Siamo in presenza di un rivolgimento dell’economia tradizionale, rivolgimento ancora potenziale, ma che può diventare occasione storica di una innovazione straordinaria e praticabile per il bene-essere dei consumatori, per la qualità dei beni, dei servizi pubblici e privati, dei prodotti e dei processi pro-duttivi. Per il riequilibrio ecologico della terra. E il kairòs, il “momento propizio” della preparazione è adesso.